LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Tagliandi vw

+21
BMW Z4 Coupè
La Pantera Nera
marchese jtd
Roby Pozzato
metansk
ciccante88
DavideSR
Giovanni92
raviola
Luca69
MircoT
Giobart
PELO
batfed
valter.t
davide85PC
myrx-8
franc_ct
mArCo1928
Peter Griffin
tav86
25 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 7]

26Tagliandi vw - Pagina 2 Empty Re: Tagliandi vw Mer 3 Lug 2013 - 12:21

tav86

tav86
Detailer Novello

Roby la mia non è in garanzia..e il display non specifica niente..guarderò il libretto dei tagliandi ma se non ricordo male parlava di tagliando ogni 30!
Se è solo cambio olio e filtro posso arrangiarmi..devo solo vedere che olio mettere

27Tagliandi vw - Pagina 2 Empty Re: Tagliandi vw Mer 3 Lug 2013 - 12:24

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Francamente, con un'auto da 30mila € non vado a speculare su 50 € l'anno d'olio, personalmente...

28Tagliandi vw - Pagina 2 Empty Re: Tagliandi vw Mer 3 Lug 2013 - 12:28

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

davide devo venire da te a fare i tagliandi...sostituzione olio filtri olio nafta e polline....tenetevi forte 400 euro....pauraaaaaaa

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

29Tagliandi vw - Pagina 2 Empty Re: Tagliandi vw Mer 3 Lug 2013 - 12:30

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

tav86 ha scritto:Roby la mia non è in garanzia..e il display non specifica niente..guarderò il libretto dei tagliandi ma se non ricordo male parlava di tagliando ogni 30!
Se è solo cambio olio e filtro posso arrangiarmi..devo solo vedere che olio mettere

Allora, io con l'auto non più in garanzia vado solo dal mio meccanico di fiducia, che mi suggerisce gli interventi tempo per tempo realmente utili o necessari, al di là di certe previsioni delle case (controllo pressione pneumatici, controllo integrità lampadine, controllo livello liquido lavavetri, sostituzione filtro antipolline e amenità del genere, che faccio regolarmente da me), e cambio comunque l'olio una volta l'anno. E il display dica quello che vuole. Wink

30Tagliandi vw - Pagina 2 Empty Re: Tagliandi vw Mer 3 Lug 2013 - 12:33

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Roby Pozzato ha scritto:Francamente, con un'auto da 30mila € non vado a speculare su 50 € l'anno d'olio, personalmente...


Non è lesinare. Se un olio te lo danno per 30000Km o 2 anni, tu cosa fai? lo cambi ogni 30000Km o 2 anni.

L'olio normale dopo 15000Km è già da cambiare, utilizzando la stessa proporzione del long life dovresti cambiarlo 1 volta l'anno. Tu per caso lo cambi ogni 6 mesi per stare sicuro? Non penso proprio.

Poi sono d'accordo con te che se c'è solo da fare il cambio olio, si ha il ponte, e si fa tutto da soli, allora lo si può cambiare anche più spesso. Ma ti assicuro che due motori trattati in egual modo bene, dureranno la stessa quantità di chilometri, tanto poi quello che si rompe prima è sempre altro!

31Tagliandi vw - Pagina 2 Empty Re: Tagliandi vw Mer 3 Lug 2013 - 12:46

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Tav sei ancora in garanzia?
Se no, esiste una cosa che stranamente ti consegnano insieme all'auto che si chiama libretto d'uso e manutenzione lol! lì sono riportate tutte le operazioni di manutenzione programmata che vengono svolte nei vari tagliandi

32Tagliandi vw - Pagina 2 Empty Re: Tagliandi vw Mer 3 Lug 2013 - 12:52

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

mArCo1928 ha scritto:Il tagliando ed il cambio olio sono esattamente la stessa cosa, e non facciamo disinformazione dicendo che il long life non ispira fiducia, perché viene usato un olio di molta più alta qualità e con delle specifiche tecniche ben superiori agli olii che invece durano 15.000Km.

Vedere per credere!

Mentre quelli di cui forse parli tu sono i controlli e verifiche che van fatti ogni 3 anni, ovvero cambio olio freni, tenuta guarnizioni, ingrassaggi vari e controlli vari.

Io infatti ho fatto il tagliando, e poi ho rimandato questi controlli a settembre, che son 100€ di roba, perché ancora non erano passati 3 anni e quindi ancora non c'era bisogno di farli. Non sono stato ad anticipare.

Comunque sul manuale delle istruzioni c'è scritto tutto quello che c'è da sapere su tagliandi e compagnia!

Caro Marco, probabilmene per le volkswagen sarà come dici tu, ma sulle audi (perlomeno quelle di ultima generazione) il "tagliando" (che per esattezza loro chiamano "service" e che comprende tutti i vari controlli e SOSTITUZIONE di pezzi soggetti ad usura) non ha nulla a che vedere con il cambio olio che ripeto viaggia per i cavoli suoi.. E ribadisco.. il service lo si fa ad intervalli fissi (magari non regolari.. lo dice la vettura quando farlo) mentre il cambio olio è variabile (poi se si tratta di una truffa non saprei, ma fatto sta che a volte mi segna "cambio olio tra 15000km" e dopo 1000km tutti in città leggo "cambio olio tra 12000km".

Inoltre il servizio long life è una stronzata bella e buona.. Sicuramente (non voglio mettere in dubbio nulla) usano olii particolarmente buoni (a 25€ al litro ci credo! ) ma se lo faccio da me il cambio olio utilizzando esattamente lo stesso olio "audi" (che per inciso è il 5W30 castrol che senza il loghino sopra costa 12€/litro) il "servizio" scade e dovrò fare cambi olio più frequenti (come se usassi un qualunque olio).

Se vuoi ti allego le pagine del manuale, così ti rendi conto che non sto facendo disinformazione! L'unico appunto (che ho puntualizzato nel mio messaggio precedente) è che tra audi e vw possano cambiare sistema, ma mi sembra molto strano.

33Tagliandi vw - Pagina 2 Empty Re: Tagliandi vw Mer 3 Lug 2013 - 12:52

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Io ho fatto il primo cambio olio a 15000 km nel mio garage e al primo tagliando ufficiale non mi hanno detto assolutamente nulla. All'inizio avevo pensato anche a cambiare il tappo di scolo per celare ogni segno di precedente svitamento, ma poi gli ho solo dato un colpo di lima.

34Tagliandi vw - Pagina 2 Empty Re: Tagliandi vw Mer 3 Lug 2013 - 12:58

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Roby Pozzato ha scritto:
Controlla il libretto. A me la Golf diceva solo (se ricordo bene) "service", senza specificare altro. Invece la A3 dettagliava "cambio olio" o "tagliando". Ma la macchina è in garanzia?


Ecco allora probabilmente è stato svelato l'arcano!
Non pensavo trattassero in maniera diversa la manutenzione!

35Tagliandi vw - Pagina 2 Empty Re: Tagliandi vw Mer 3 Lug 2013 - 13:13

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

mArCo1928 ha scritto:[...] Se un olio te lo danno per 30000Km o 2 anni, tu cosa fai? lo cambi ogni 30000Km o 2 anni. [...]
Non mi sono spiegato. Io, sia con l'auto in garanzia che no, tendo a rispettare le previsioni della casa costruttrice. L'Alfa parla di cambio ogni 30.000 km o due anni, oppure ogni anno in caso di percorrenze < 10.000 km/anno o prevalentemente urbane. Visto che nel mio caso "prevalentemente urbane" si può prestare ad interpretazioni, e non mi va di andare a litigare in Tribunale con FIAT, sto dalla parte del giusto e lo cambio ogni anno, uso olio raccomandato dalla casa e filtri marchiati Alfa, e lo documento con la fattura del meccanico. Chiaro che questo costa di più che farlo da sé, magari comprando l'olio su ebay (orrore! affraid ).


DavideSR ha scritto:Io ho fatto il primo cambio olio a 15000 km nel mio garage e al primo tagliando ufficiale non mi hanno detto assolutamente nulla. [...]
Vedi sopra. Smile L'officina non ti dice mica nulla, che gl'importa? A me preme non rischiare di trovarmi nelle condizioni di quel tale di cui ho detto, che si è presentato con l'auto in garanzia e la turbina esplosa, e mamma FIAT (ma non è solo lei...) gli ha detto: "puoi documentare il cambio d'olio? no? faidate? ahi ahi ahi ahi..."


franc_ct ha scritto:Ecco allora probabilmente è stato svelato l'arcano!
Non pensavo trattassero in maniera diversa la manutenzione!
Erano anche generazioni diverse, Golf del 1998 e A3 del 2008, forse fa la differenza...


36Tagliandi vw - Pagina 2 Empty Re: Tagliandi vw Mer 3 Lug 2013 - 13:45

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Comprare olio su ebay orrore? Evidentemente continui a introdurre elementi di disinformazione pretestuoso solo per il gusto di farlo!

Ok invece per la distinzione di audi tra tagliando e olio, anche in VW è così, ti compare il service ma poi in concessionaria distinguono la cosa tra tagliando (con cambio olio) e controlli e manutenzioni periodiche (registri vari, ingrassaggi, ecc)

37Tagliandi vw - Pagina 2 Empty Re: Tagliandi vw Mer 3 Lug 2013 - 13:54

tav86

tav86
Detailer Novello

DavideSR ha scritto:Tav sei ancora in garanzia?
Se no, esiste una cosa che stranamente ti consegnano insieme all'auto che si chiama libretto d'uso e manutenzione :lol!:lì sono riportate tutte le operazioni di manutenzione programmata che vengono svolte nei vari tagliandi
No garanzia finita!
Si il libretto se non ricordo male parla di tagliando ogni 30000..e sotto ci sono le varie voci che il concessionario spunta in base a quello che fa..non c'è una cosa standard scritta.
Comunque stasera controllo per scrupolo

38Tagliandi vw - Pagina 2 Empty Re: Tagliandi vw Mer 3 Lug 2013 - 14:04

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

VW distingue tra long life e tagliandi normali, hanno un decorso completamente separato!

Cmq se vuoi fare il tagliando meno spesso informati con il tuo concessionario VW e senti se la tua auto ha il sensore di viscosità dell'olio, se ce l'ha metti il long life e vedrai che ti proporrà il tagliando meno spesso. Almeno ad intuito, potrebbe essere che comunque i tagliandi siano legati anche al passare del tempo, e li non ti salvi!

39Tagliandi vw - Pagina 2 Empty Re: Tagliandi vw Mer 3 Lug 2013 - 14:17

batfed

batfed
Detailer Novello

Secondo me è prorprio l'errore più grande comprare l'olio dai concessionari..
ci sono siti famosissimi tipo mapodo o oil center,che ti vendono il castrol a 7€ a litro con i 32 (avete capito bene) del listino VW/AUDI 2013..
con un litro ci compri la tanica,poi ognuno è libero di fare ciò che vuole Smile
Io già per prima cosa eviterei il castrol :p è più il marketing che c'è dietro che il resto (pure sul tappo lo scrivono) un po come selenia per fiat ecc..per altri produttori Smile

40Tagliandi vw - Pagina 2 Empty Re: Tagliandi vw Mer 3 Lug 2013 - 14:33

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Io il primo cambio l'ho fatto a 14000km contro i 30000 consigliati...è ora lo rifarò a 24000km dopo un anno e mezzo! L'auto percorre per il 30% città, il resto strade a scorrimento veloce ma mi porta a fare cambi più frequenti per via del filtro antiparticolato che in caso di rigenerazione forzata dovrebbe far diluire l'olio motore con una piccola parte di gasolio e la cosa non mi piace affatto...conosco un capo officina e mi ha consigliato da amico di non superare i 20000 km se si percorre molta città!

41Tagliandi vw - Pagina 2 Empty Re: Tagliandi vw Mer 3 Lug 2013 - 14:40

PELO

PELO
Laureato in Detailing

io per la durata della garanzia ho portato la mia Ibiza all'officina Seat, i prezzi erano abbastanza buoni (140 euro a tagliando, poco di più per quelli ogni 30.000 chilometri perchè il "servizio ispezione", presente in tutto il gruppo VW). Finita la garanzia, il tagliando lo faccio da me, tranne per il cambio dell'olio: prendo 5 litri di castrol edge su ebay e lo porto al meccanico che mi prende 20 euro, compreso il reset del messaggio sul display). Fin dove arrivo faccio da me (e solo se sono sicuro al 200% di quello che faccio), altrimenti c'è il meccanico.......ma i pezzi glieli porto rigorosamente io, perchè l'auto è la mia e sono IO che decido cosa voglio montare, non lui)



Ultima modifica di PELO il Mer 3 Lug 2013 - 14:41 - modificato 1 volta.

http://www.elmocarcare.it

42Tagliandi vw - Pagina 2 Empty Re: Tagliandi vw Mer 3 Lug 2013 - 14:41

tav86

tav86
Detailer Novello

Purtroppo nessun meccanico vw mi dirà "si si c'è da fare solo il cambio olio", se la porto mi sparano 400 euro perché dicono di aver fatto questo quello e quell'altro...quindi io volevo capire se quel service che la macchina reclama è solo il cambio olio o se vuole anche altro.
Andrò a sentire dal mio meccanico eventualmente...

43Tagliandi vw - Pagina 2 Empty Re: Tagliandi vw Mer 3 Lug 2013 - 14:42

PELO

PELO
Laureato in Detailing

sul libretto di manutenzione dell'auto c'è scritto benissimo tutto quello che deve essere fatto ad ogni tagliando. Se il meccanico trova qualcos'altro, deve prima chiamare il cliente e chiedere se quello "in più" vuole farlo oppure no

http://www.elmocarcare.it

44Tagliandi vw - Pagina 2 Empty Re: Tagliandi vw Mer 3 Lug 2013 - 14:43

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Con i condotti di adduzione olio minuscoli e i giochi necessari a lubrificare la mia Garrett AR1446 manco morto aspetterei i 30000 km per il cambio olio.

In officina non mi hanno detto nulla perché nemmeno se ne sono accorti. Un olio lo si può trovare nelle stesse condizioni anche su due veicoli identici che hanno percorso l'uno il doppio della percorrenza dell'altro.

45Tagliandi vw - Pagina 2 Empty Re: Tagliandi vw Mer 3 Lug 2013 - 14:46

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Loro in base al kilometraggio e in base al programma procedono di conseguenza con i lavori!

46Tagliandi vw - Pagina 2 Empty Re: Tagliandi vw Mer 3 Lug 2013 - 14:47

PELO

PELO
Laureato in Detailing

appunto. Anche perchè sennò non potrebbero dirti in anticipo il prezzo. Se c'è qualcosa di extra, devono chiedere autorizzazione al cliente. Chi fa come gli pare non è uno onesto

http://www.elmocarcare.it

47Tagliandi vw - Pagina 2 Empty Re: Tagliandi vw Mer 3 Lug 2013 - 14:52

PELO

PELO
Laureato in Detailing

comunque per rimanere in tema, stamattina l'amara scoperta. I cerchi anteriori erano troppo sporchi per i miei gusti......e l'intuizione era giusta: cuffia lato passeggero rotta e lato guida che si sta rompendo.....MAREMMA MAIALA IMPESTATA LADRA!

Tagliandi vw - Pagina 2 Img_5712

http://www.elmocarcare.it

48Tagliandi vw - Pagina 2 Empty Re: Tagliandi vw Mer 3 Lug 2013 - 14:54

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Sulla mia sono ogni giorno più puliti, voi comprate le tedesche sbagliate lol!

49Tagliandi vw - Pagina 2 Empty Re: Tagliandi vw Mer 3 Lug 2013 - 15:16

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Giulio, de gustibus... D'accordo sul far da sé tutto quello che si può, ma io a conti fatti risparmierei una trentina di euro, considerando anche la spedizione. Su certi articoli preferisco vedere in faccia chi li vende. Wink

Davide, anche se se ne fossero accorti non potevano dirti nulla, come non possono dirti nulla se decidi di farti un pomeriggio in pista, o partecipare a una gara, o non cambiare affatto l'olio. E' mamma FIAT che poi non riconosce l'intervento in garanzia...

50Tagliandi vw - Pagina 2 Empty Re: Tagliandi vw Mer 3 Lug 2013 - 15:18

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

ma poi è ammesso portare gli oli comprati esternamente alle officine vw in caso di tagliando?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 7]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Argomenti simili

-

» Tagliandi auto

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.