perchè non cambiarlo ogni 2000km l'olio ??!
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In molte turbine quel filtro è proprio sul corpo del gruppo a valle della tubazione afferente.marchese jtd ha scritto:@mArCo1928 basta fare tagliandi ogni 15000km e le incrostazioni diminuiscono del 50% rispetto ai 30000km
Io consiglio di abbandonare tutti sti 5w30 e passare a un 5w40
La differenza tra i due olii non è che i long life sono migliori e hanno più additivi,come dicevo prima sono a basso tenore di ceneri e hanno meno additivi pulenti dentro,ma a livello tecnico se andiamo a vedere le tabelle o schede tecniche dell'olio,sia a caldo che a freddo un buon 5w40 o un buon 0w40 se li mangia,il 5w30 non può essere un olio molto prestante se no non durerebbe molto.
Per la pulizia interna ci sono varie opzioni come aveva accennato @DavideSR
io uso il metodo agricolo,3.5 litri di olio nuovo e 1.5 litri di nafta,l'ultima volta cio messo anche un pò di cherosene,questa pratica non ve la consiglio perchè non mi voglio assumere responsabilità,comunque dopo 4000 km l'olio è ancora paglierino e parliamo di un diesel con più di 150000km,comunque ci sono anche marche commerciali tipo sintoflon rapidfluss oppure il trattamento compreto et+protector,poi ci sono prodotti bardahl,prodotti tunap ecc ecc ce ne sono parecchi
@DavideSR quel filtrino di cui parli tu si trova nella vaschetta dei ricircolo dei vapori,molti l'hanno imputato che una volta otturato si rompeva la turbina,ma io ho i miei seri dubbi,perchè quel coso li raccoglie solo gli sfiati dei vapori olio,anche essendo tappato dallo sporco,al max i gas non avendo sfogo,aumentano di pochissimo la pressione interna nei motori,ma non rompono la turbina,anche molti tappano il ricircolo,ma io lo trovo una modifica inutile e deleteria,i vapori sporcano pochissimo e poi servono a lubrificare leggermente la girante della turbina e attraversando i collettori di aspirazione lubrifica un pò anche gli steli esterni delle valvole,fra l'altro cadranno si e no 4-5 gocce al mese di vapore olio,diversamente se si va a tappare l'EGR,bhe la evitiamo i gas di combustione di andare a sporcare i collettori di aspirazione,se poi facciamo anche tagliandi con cadenze normali e non di 30000km, non serve nemmeno cambiarlo il tubo che porta olio alla turbina,se quello è incrostato immaginiamo cosa c'è nei passaggi dell'olio.
anche i motori porsche girano con olio mobile,ma è riduttivo dire cosi
Shell,c'è Shell Helix Ultra Racing 10w60 che ci vogliono in italia sopra i 20 euro a litro,ma parliamo di ferrari stradali,se no nelle competizione usano altri olii
davide non ho detto che sono degli incompetenti,non era certo mia intenzione,però molti commenti erano buttati liDavideSR ha scritto:Alcune di quelle persone, che per te sono solo un nick, hanno un'esperienza pluridecennale nelle corse.
E di quei discorsi non hai colto la cosa più importante, che poi è quella che hai più volte anche tu sottolineato, e cioè che sui motori stradali, e un Gr.N lo è a tutti gli effetti tranne che per il tipo diverso di utilizzo, è molto più importante la sostituzione a intervalli, diciamo, brevi che la qualità dell'olio stesso.
Il fatto che il Motul V300 sia largamente usato non vuol dire necessariamente che sia il migliore, ma si può quasi avere la certezza che sia un ottimo olio RACING (non da utilizzo stradale, ma la storia del Pakelo nel trofeo Maserati l'hai uscita tu e non hai però pensato alla questione commerciale).
E la statistica è alla base della metodologia affidabilistica.
Cristian_M ha scritto:Sulla mia sto usando olio Vw 5w40, e il cambio lo faccio ogni 20/25.000km (la casa da 30.000 come intervallo).
La vettura è una Grande Punto 1.9 multijet 120cv, con 156.000km, e, ad oggi, consumo d'olio tra un tagliando e l'altro, zero.
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