LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Tagliandi vw

+21
BMW Z4 Coupè
La Pantera Nera
marchese jtd
Roby Pozzato
metansk
ciccante88
DavideSR
Giovanni92
raviola
Luca69
MircoT
Giobart
PELO
batfed
valter.t
davide85PC
myrx-8
franc_ct
mArCo1928
Peter Griffin
tav86
25 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 7]

1Tagliandi vw Empty Tagliandi vw Mer 3 Lug 2013 - 8:40

tav86

tav86
Detailer Novello

Ciao!
Lo chiedo qui..visto che bazzico solo su questo forum ormai :-)
Ho fatto un tagliando a 100.000 km, ora a 115.000 sul display mi dice giá di rifarlo..è giusto ogni 15mila o secondo voi posso attendere?

2Tagliandi vw Empty Re: Tagliandi vw Mer 3 Lug 2013 - 9:01

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Essendo una tedesca di pessima qualità è meglio di sì lol!

3Tagliandi vw Empty Re: Tagliandi vw Mer 3 Lug 2013 - 9:11

tav86

tav86
Detailer Novello

È quello che temevo!
Mannaggia..e ora della cinghia..farò il mese prossimo..

4Tagliandi vw Empty Re: Tagliandi vw Mer 3 Lug 2013 - 9:19

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Io con l'olio long life li ho ogni 30000 che poi sono 20-25000 in realtà!

5Tagliandi vw Empty Re: Tagliandi vw Mer 3 Lug 2013 - 9:34

tav86

tav86
Detailer Novello

Ma i primi erano verso i 20-25 anche sulla mia..ora stanno andando verso i 15...l'età si fa sentire!

6Tagliandi vw Empty Re: Tagliandi vw Mer 3 Lug 2013 - 10:16

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Sulla mia (audi, ma penso funzioni esattamente alla stessa maniera) il tagliando ed il cambio olio sono due cose distinte e separate (se si vuole rispettare le loro disposizioni). Il primo è a cadenza kilometrica o annuale mentre il secondo è variabile in funzione al tipo di guida. Poi fare un cambio olio più frequente non fa decadere il servizio long life (del quale non mi fiderei più di tanto).

7Tagliandi vw Empty Re: Tagliandi vw Mer 3 Lug 2013 - 10:22

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Il tagliando ed il cambio olio sono esattamente la stessa cosa, e non facciamo disinformazione dicendo che il long life non ispira fiducia, perché viene usato un olio di molta più alta qualità e con delle specifiche tecniche ben superiori agli olii che invece durano 15.000Km.

Vedere per credere!

Mentre quelli di cui forse parli tu sono i controlli e verifiche che van fatti ogni 3 anni, ovvero cambio olio freni, tenuta guarnizioni, ingrassaggi vari e controlli vari.

Io infatti ho fatto il tagliando, e poi ho rimandato questi controlli a settembre, che son 100€ di roba, perché ancora non erano passati 3 anni e quindi ancora non c'era bisogno di farli. Non sono stato ad anticipare.

Comunque sul manuale delle istruzioni c'è scritto tutto quello che c'è da sapere su tagliandi e compagnia!

8Tagliandi vw Empty Re: Tagliandi vw Mer 3 Lug 2013 - 10:37

myrx-8

myrx-8
Detailer Novello

il tagliando, al di là delle boiate che riportano i libretti, è buon uso farlo ogni anno o ogni 15/20k km...a seconda delle due situazioni in cui ci si trova...30k km con lo stesso olio sono solo un delirio, qualsiasi esso sia!!..

9Tagliandi vw Empty Re: Tagliandi vw Mer 3 Lug 2013 - 10:45

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Infatti se tu leggessi e non parlassi per sentito dire sapresti che chi fa il tagliando ogni 30.000Km sono gli anziani che vanno in giro ai 60 all'ora al massimo.

Tutto va in base alla tipologia di veicolo e stile di guida dell'utilizzatore, perché dobbiamo sempre sparare a zero senza sapere le cose?

Gli oli long life durano di più perché hanno specifiche più alte. Non vanno presi come mondezza, ma come oli evoluti, recenti e altamente tecnologici quindi durano di più dei classici olii da 8€.

Magari sono anche più additivati, questo non lo so, non c'è l'elenco ingredienti.

Ne sapranno pur di più gli ingegneri che progettano le auto? La VW ha la sua linea oli commissionata alla Castrol con specifiche tecniche precise e superiori alle SAE ecc ecc. E tutti gli altri produttori fanno uguale!

10Tagliandi vw Empty Re: Tagliandi vw Mer 3 Lug 2013 - 11:19

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Ma investire 50€/anno per un cambio olio che vi sposta?
La vostra auto potrà solo ringraziare...

11Tagliandi vw Empty Re: Tagliandi vw Mer 3 Lug 2013 - 11:24

davide85PC

davide85PC
Apprendista Detailer

anchio dovrei fare i tagliandi longlife, anche se sinceramente anche a me ispirano poca fiducia... il problema,più che altro, è che nelle concessionarie usino veramente l'olio longlife quando fanno i tagliandi.... e non quello dentro ai fusti di olio da 200litri made in chissà dove...

12Tagliandi vw Empty Re: Tagliandi vw Mer 3 Lug 2013 - 11:24

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Sempre fatti da solo alla mia, con soddisfazione e risparmio lol!

Tagliandi vw Macchina_arcuria2

13Tagliandi vw Empty Re: Tagliandi vw Mer 3 Lug 2013 - 11:38

myrx-8

myrx-8
Detailer Novello

mArCo1928 ha scritto:Infatti se tu leggessi e non parlassi per sentito dire sapresti che chi fa il tagliando ogni 30.000Km sono gli anziani che vanno in giro ai 60 all'ora al massimo.

Tutto va in base alla tipologia di veicolo e stile di guida dell'utilizzatore, perché dobbiamo sempre sparare a zero senza sapere le cose?

Gli oli long life durano di più perché hanno specifiche più alte. Non vanno presi come mondezza, ma come oli evoluti, recenti e altamente tecnologici quindi durano di più dei classici olii da 8€.

Magari sono anche più additivati, questo non lo so, non c'è l'elenco ingredienti.

Ne sapranno pur di più gli ingegneri che progettano le auto? La VW ha la sua linea oli commissionata alla Castrol con specifiche tecniche precise e superiori alle SAE ecc ecc. E tutti gli altri produttori fanno uguale!

innanzi tutto,per educazione, ti sarei grato di rivolgerti in altri toni..
il sottoscritto ha risposto in modo generico a qualsiasi casa automobilistica che propone questo scempio di tipologia così lunga di tagliandi, e non mi sono rivolto a te di persona, indi per cui direi di rilassarti un po'..
L'olio si cambia ogni anno o 15/20k km non esistono cavolate di qualsiasi genere imputabili a velocità di utilizzo dell'auto o altre cazzate scritte da coloro che hanno il solo compito di vendere e far quadrare i conti.
La velocità di utilizzo dell'auto perdonami ma non centra una mazza, posso anche usare l'auto a 40 km/h e fare tutti i giorni salite di montagna con inclinazioni oscene e tu l'olio non lo cambi perchè vivi in montagna e fai solo una media di 40 km/h?

14Tagliandi vw Empty Re: Tagliandi vw Mer 3 Lug 2013 - 11:40

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

DavideSR ha scritto:Ma investire 50€/anno per un cambio olio che vi sposta?
La vostra auto potrà solo ringraziare...
La mia mi ringrazia sempre con affetto, però a 22 €/litro per 3,5 litri, più filtro... Sad


Peter Griffin ha scritto:Sempre fatti da solo alla mia, con soddisfazione e risparmio lol!
Mi raccontava il mio meccanico di un tizio che faceva sempre così. L'auto è in garanzia, ma lui adessso si paga la turbina... Evil or Very Mad 


15Tagliandi vw Empty Re: Tagliandi vw Mer 3 Lug 2013 - 11:41

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Anche non volendo fare da soli, ma rivolgendosi ad un'officina non facente parte della rete di assistenza l'esborso è leggermente superiore a quello di acquisto del lubrificante.
Esempio meccanico dietro casa mia, affiliato con catena di assistenza dove perciò si possono fare i tagliandi mantenendo la garanzia (a patto di usare solo ricambi originali), costo cambio olio più smaltimento 15+5€, CON FATTURA.

16Tagliandi vw Empty Re: Tagliandi vw Mer 3 Lug 2013 - 11:42

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Roby ma dove lo compri l'olio? affraid 

17Tagliandi vw Empty Re: Tagliandi vw Mer 3 Lug 2013 - 11:45

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Comunque sono i motori sovralimentati che devono essere attenzionati maggiormente, con gli aspirati i 30000 km con un olio serio li fanno tranquillamente.
Ma è sempre meglio non esagerare lol!

18Tagliandi vw Empty Re: Tagliandi vw Mer 3 Lug 2013 - 11:51

tav86

tav86
Detailer Novello

Ma quindi dite che quel tagliando che devo fare sarebbe solo un cambio olio?il display dice "eseguire il service"
E per il resto posso aspettare?

19Tagliandi vw Empty Re: Tagliandi vw Mer 3 Lug 2013 - 11:52

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Facezie a parte, io mi alterno tra meccanico amico e tagliandi promo MB...oltre alla letterina che mi manda Trivellato, è il meccanico stesso che mi consiglia quando andare di là...

20Tagliandi vw Empty Re: Tagliandi vw Mer 3 Lug 2013 - 11:55

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

E' il prezzo corrente dello StAR PE, almeno da queste parti. Più o meno come il Castrol Edge, credo. Forse qualcosa di meno presso la nota catena, ma poca roba.
E' un lavoro che farei volentieri da me, ho anche l'Ecocentro a due passi dove smaltire gratuitamente l'olio esausto a norma di legge, ma se non hai la fattura di un meccanico rischi qualcosa, con la garanzia. Preferisco dormire tranquillo. Wink

21Tagliandi vw Empty Re: Tagliandi vw Mer 3 Lug 2013 - 12:00

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

tav86 ha scritto:Ma quindi dite che quel tagliando che devo fare sarebbe solo un cambio olio?il display dice "eseguire il service"
E per il resto posso aspettare?
Controlla il libretto. A me la Golf diceva solo (se ricordo bene) "service", senza specificare altro. Invece la A3 dettagliava "cambio olio" o "tagliando". Ma la macchina è in garanzia?


Peter Griffin ha scritto:Facezie a parte, io mi alterno tra meccanico amico e tagliandi promo MB...oltre alla letterina che mi manda Trivellato, è il meccanico stesso che mi consiglia quando andare di là...
Il problema è sempre la garanzia: so di certe case che fanno storie per i tagliandi eseguiti fuori dalla rete ufficiale. E se non ti va gli devi fare causa, poi magari la vinci, però intanto sono soldi e anni... Evil or Very Mad 

22Tagliandi vw Empty Re: Tagliandi vw Mer 3 Lug 2013 - 12:02

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Sì, ma la mia è abbastanza vintage da non dovermi preoccupare della garanzia Wink

23Tagliandi vw Empty Re: Tagliandi vw Mer 3 Lug 2013 - 12:04

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Proprio lì volevo arrivare. Smile Infatti io spendo il doppio, mi fido talmente delle reti ufficiali che sovrappongo tagliandi e visite dal mio meccanico. Sad

24Tagliandi vw Empty Re: Tagliandi vw Mer 3 Lug 2013 - 12:08

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

La mia è in garanzia quindi faccio come mi dice la casa madre, ho 4 anni di garanzia.

Se non avessi questo vincolo potrei fare il cambio olio e filtro olio da solo senza nessun problema.

Ma ripeto, a chi ha un motore tranquillo, magari senza neppure la turbina, di andare sugli olii long life perché hanno caratteristiche SUPERIORI agli olii non long life, che si deteriorano molto prima, e che quindi il tagliando lo si può fare senza problemi ogni 30000Km.

E' chiaro poi che se uno si ritrova il motore pieno di morchia a 200000Km perché faceva il cambio olio ogni 40000 non si deve lamentare, ma la macchina per funzionare funzionerà lo stesso come un orologio.

Mentre con gli olii normali già 1 anno e 20000Km sono tanti. Col long life dopo 2 anni o 20000Km l'olio è ancora in ottime condizioni. Questo vi deve far pensare!

E il long life su ebay non costa 28€ come in VW ma 8-12€ ogni 5 litri!!!

25Tagliandi vw Empty Re: Tagliandi vw Mer 3 Lug 2013 - 12:12

davide85PC

davide85PC
Apprendista Detailer

sicuramente il longlife dovrà avere specifiche migliori rispetto a un olio tradizionale per poter durare maggiormente, nulla vieta di fare i tagliandi con il longlife e cambiarlo ogni 20.000km. ripeto: a patto che sia davvero olio longlife

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 7]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Argomenti simili

-

» Tagliandi auto

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.