LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Tagliandi vw

+21
BMW Z4 Coupè
La Pantera Nera
marchese jtd
Roby Pozzato
metansk
ciccante88
DavideSR
Giovanni92
raviola
Luca69
MircoT
Giobart
PELO
batfed
valter.t
davide85PC
myrx-8
franc_ct
mArCo1928
Peter Griffin
tav86
25 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 5 di 7]

101Tagliandi vw - Pagina 5 Empty Re: Tagliandi vw Mar 9 Lug 2013 - 19:11

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

appena ritirata l'auto dal service e tagliando fatto...Rolling Eyes €

102Tagliandi vw - Pagina 5 Empty Re: Tagliandi vw Mer 10 Lug 2013 - 8:41

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Ma riguardo a queste fottute incrostazioni, che comunque col tempo arrivano, non c'è motore che non si incrosti col passare del tempo, è possibile lavarle in qualche modo?
Mi riferisco a marchese jtd che forse sa dare una risposta.

Cmq riguardo ai long life basta leggersi le schede tecniche, tutti i parametri sono superiori agli olii classici. E infatti come sospettavo confermi che sono pieni di additivi...

103Tagliandi vw - Pagina 5 Empty Re: Tagliandi vw Mer 10 Lug 2013 - 9:35

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Esistono sia prodotti per disincrostare sia la pratica del lavaggio dove si cambia l'olio con uno "qualsiasi" si fa girare il motore per tot minuti e poi si provvede a risostituirlo con uno specifico.
Per salvaguardare la vita delle turbine si possono sostituire (o a volte eliminare) i piccoli filtri inseriti nei condotti di adduzione olio oppure sostituire anche le stesse piccole tubazioni che portano il lubrificante all'albero delle giranti.
Per non sporcare i condotti di alimentazione, specie se avete turbocompressori che lavorano ad alte pressioni relative, si può staccare il tubo recupero vapori, tappare l'apertura, e collegarlo ad un decanter visto che è vietato scaricare olio combusto a terra, anche se in minuscole quantità.

Comunque si ci fa troppe menate sulla qualità dei lubrificanti, quando basterebbe anticipare di qualche migliaio di km il cambio per stare sicuri.
Come accade spesso si è attratti dall' "esotico" , ma non si pensa che i motori Ferrari girano con "banali" lubrificanti Shell...

Per quanto riguarda la modalità del cambio olio assicuratevi che lo facciano come prescritto dalla Casa e cioè facendolo scolare dal tappo apposito sulla coppa. A meno che non abbiate una Smart.

104Tagliandi vw - Pagina 5 Empty Re: Tagliandi vw Mer 10 Lug 2013 - 9:38

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Roby 4 litri di Castrol Edge FST in un punto vendita autorizzato costano 50€.
Lo StAR PE al tagliando in concessionaria me l'hanno fatturato circa allo stesso prezzo.

105Tagliandi vw - Pagina 5 Empty Re: Tagliandi vw Mer 10 Lug 2013 - 9:52

La Pantera Nera

La Pantera Nera
Apprendista Detailer

tav86 ha scritto:Ciao!
Lo chiedo qui..visto che bazzico solo su questo forum ormai :-)
Ho fatto un tagliando a 100.000 km, ora a 115.000 sul display mi dice giá di rifarlo..è giusto ogni 15mila o secondo voi posso attendere?

ehm.. rispondo a questo 1° post Smile
consiglio: ci sono dei siti/forum specifici per ogni cosa.. per ogni domanda.. ecc.. Wink

http://www.vwitalia.it/forum/

sicuramente troverai la risposta... senza chiedere! bounce 

106Tagliandi vw - Pagina 5 Empty Re: Tagliandi vw Mer 10 Lug 2013 - 10:51

marchese jtd


Apprendista Detailer

@mArCo1928 basta fare tagliandi ogni 15000km e le incrostazioni diminuiscono del 50% rispetto ai 30000km
Io consiglio di abbandonare tutti sti 5w30 e passare a un 5w40
La differenza tra i due olii non è che i long life sono migliori e hanno più additivi,come dicevo prima sono a basso tenore di ceneri e hanno meno additivi pulenti dentro,ma a livello tecnico se andiamo a vedere le tabelle o schede tecniche dell'olio,sia a caldo che a freddo un buon 5w40 o un buon 0w40 se li mangia,il 5w30 non può essere un olio molto prestante se no non durerebbe molto.
Per la pulizia interna ci sono varie opzioni come aveva accennato @DavideSR
io uso il metodo agricolo,3.5 litri di olio nuovo e 1.5 litri di nafta,l'ultima volta cio messo anche un pò di cherosene,questa pratica non ve la consiglio perchè non mi voglio assumere responsabilità,comunque dopo 4000 km l'olio è ancora paglierino e parliamo di un diesel con più di 150000km,comunque ci sono anche marche commerciali tipo sintoflon rapidfluss oppure il trattamento compreto et+protector,poi ci sono prodotti bardahl,prodotti tunap ecc ecc ce ne sono parecchi

@DavideSR quel filtrino di cui parli tu si trova nella vaschetta dei ricircolo dei vapori,molti l'hanno imputato che una volta otturato si rompeva la turbina,ma io ho i miei seri dubbi,perchè quel coso li raccoglie solo gli sfiati dei vapori olio,anche essendo tappato dallo sporco,al max i gas non avendo sfogo,aumentano di pochissimo la pressione interna nei motori,ma non rompono la turbina,anche molti tappano il ricircolo,ma io lo trovo una modifica inutile e deleteria,i vapori sporcano pochissimo e poi servono a lubrificare leggermente la girante della turbina e attraversando i collettori di aspirazione lubrifica un pò anche gli steli esterni delle valvole,fra l'altro cadranno si e no 4-5 gocce al mese di vapore olio,diversamente se si va a tappare l'EGR,bhe la evitiamo i gas di combustione di andare a sporcare i collettori di aspirazione,se poi facciamo anche tagliandi con cadenze normali e non di 30000km, non serve nemmeno cambiarlo il tubo che porta olio alla turbina,se quello è incrostato immaginiamo cosa c'è nei passaggi dell'olio.
anche i motori porsche girano con olio mobile,ma è riduttivo dire cosi
Shell,c'è Shell Helix Ultra Racing 10w60 che ci vogliono in italia sopra i 20 euro a litro,ma parliamo di ferrari stradali,se no nelle competizione usano altri olii

107Tagliandi vw - Pagina 5 Empty Re: Tagliandi vw Mer 10 Lug 2013 - 10:55

La Pantera Nera

La Pantera Nera
Apprendista Detailer

quoto marchese! bravo! Wink

108Tagliandi vw - Pagina 5 Empty Re: Tagliandi vw Mer 10 Lug 2013 - 10:58

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

DavideSR ha scritto:Roby 4 litri di Castrol Edge FST in un punto vendita autorizzato costano 50€.
Lo StAR PE al tagliando in concessionaria me l'hanno fatturato circa allo stesso prezzo.
Ti credo sulla parola, naturalmente, e non dubito che sia vero. Non ho fatto ricerche di mercato, ho buttato l'occhio sullo scaffale di una nota catena. So che su molti articoli, dalla tazzina di caffè a salire, si praticano prezzi diversi nelle diverse località del Bel Paese. Magari è il caso anche dell'olio motore... :/


109Tagliandi vw - Pagina 5 Empty Re: Tagliandi vw Mer 10 Lug 2013 - 11:02

marchese jtd


Apprendista Detailer

Roby Pozzato ha scritto:
DavideSR ha scritto:Roby 4 litri di Castrol Edge FST in un punto vendita autorizzato costano 50€.
Lo StAR PE al tagliando in concessionaria me l'hanno fatturato circa allo stesso prezzo.
Ti credo sulla parola, naturalmente, e non dubito che sia vero. Non ho fatto ricerche di mercato, ho buttato l'occhio sullo scaffale di una nota catena. So che su molti articoli, dalla tazzina di caffè a salire, si praticano prezzi diversi nelle diverse località del Bel Paese. Magari è il caso anche dell'olio motore... :/


io lascerei proprio stare il selenia costa caro e non vale quei
Il castrol EDGE FST non è male come olio,ma oramai la castrol non è più quella di una volta,fa buon olii per i 2 tempi,ma sui motori non è più al top,con gli stessi soldi prenderei altro,tipo motul,bardahl,mobil il pakelo lo consiglio solo a chi ha il piede pesantuccio o ci tiene alla propria auto

110Tagliandi vw - Pagina 5 Empty Re: Tagliandi vw Mer 10 Lug 2013 - 11:04

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Grazie, ma il mio discorso era specifico, non generico: per far (eventualmente) valere la garanzia devo mettere ancora per i prossimi 4 anni il Selenia o comunque un olio compatibile con le specifiche FIAT. Wink

111Tagliandi vw - Pagina 5 Empty Re: Tagliandi vw Mer 10 Lug 2013 - 11:19

marchese jtd


Apprendista Detailer

è una fregatura questa,ad esempio a mia insaputa mia madre ha firmato l'estensione di garanzia,e per 5 anni deve fare tagliandi in ford
tanto è un piccolo 1.2,per cambiare olio e filtro olio e 4 candele si sono presi 250 euro
Se lo facevo io,40 euro di olio,7 euro il filtro e 35 euro le candele

112Tagliandi vw - Pagina 5 Empty Re: Tagliandi vw Mer 10 Lug 2013 - 11:30

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

marchese jtd ha scritto:@mArCo1928 basta fare tagliandi ogni 15000km e le incrostazioni diminuiscono del 50% rispetto ai 30000km

ho visto anche io che il 5W40 è più performante e più adatto alla mia auto che fa anche 113° di temperatura nell'olio motore, tra l'altro la VW volendo può fornirlo, è sempre il castrol edge III.

però non mi ricordo come e dove ma ho letto che degrada prima perché alle alte temperature è più fluido, ma forse è il contrario?

comunque sta di fatto che io il cambio olio l'ho fatto a 42000Km, ben differenti da 60000 teorici del tagliando long life. a conti fatti la cosa non è così drammatica. Però mi piacerebbe mettere un olio che lavori meglio alle alte temperature!

113Tagliandi vw - Pagina 5 Empty Re: Tagliandi vw Mer 10 Lug 2013 - 12:05

marchese jtd


Apprendista Detailer

guarda ti voglio dire una cosa,42000km con un olio è troppo,poi ti dico che già verso i 100000-120000 avrai problemi al compressore e quindi poi saltano oltre 1000 euro come niente
vai di 5w40 e stai tranquillo
allora la prima cifra ad esempio il 5 sta per il freddo,mentre il w30 o w40 sta per il caldo.
allora prendiamo in analisi il 5w30
a freddo resiste fino a -30 gradi,mentre a caldo +35 gradi
mentre il 5w40
resiste a freddo fino a -30 gradi,mentre a caldo resiste a +45 gradi
Questo ti fa capire che il 5w40 ha la stessa protezione a freddo del 5w30,mentre a caldo il 5w40 ha maggiore protezione.
Oltre al fatto che il 5w40 ha maggiori additivi pulenti e quindi tiene più pulito il motore e nei 15-20000km è più prestazionale,poi lo cambi con il filtro dell'olio e stai a posto
almeno io farei così

114Tagliandi vw - Pagina 5 Empty Re: Tagliandi vw Mer 10 Lug 2013 - 13:49

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Forse non era chiaro che a 42000Km era il secondo tagliando, la VW ha la sonda nel motore e 42000Km con un tagliando solo non te li farà mai fare!

Il discorso della gradazione lo conosco bene!

Comunque mi sono informato sull'olio Pakelo e sembra un gran marchio, peccato io sia vincolato dalla garanzia della casa quindi di rischiare non se ne parla!

Tagliandi vw - Pagina 5 Sae



Ultima modifica di mArCo1928 il Mer 10 Lug 2013 - 13:59 - modificato 1 volta.

115Tagliandi vw - Pagina 5 Empty Re: Tagliandi vw Mer 10 Lug 2013 - 13:56

marchese jtd


Apprendista Detailer

ah pensavo che avevi fatto tutti quei km con quel olio

116Tagliandi vw - Pagina 5 Empty Re: Tagliandi vw Mer 10 Lug 2013 - 14:01

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

per il Pakelo lo conosco benissimo, viene fornito per "alimentare" che macchine operatrici con cui lavoro e li vi assicuro che di forze ne girano tante...motori da 1000cv!

117Tagliandi vw - Pagina 5 Empty Re: Tagliandi vw Mer 10 Lug 2013 - 14:05

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

comunque il 5W40 Long Life III non c'è, è per motori diesel

attenzione perché vedo che il Pakelo non ha l'ultima omologazione VW 504 e 507 rispettivamente per benzina e diesel. ha invece ha 502 che però risale ai motori dell'anno 2000, cioè più di 10 anni fa. l'omologazione 504 è nata per i motori con più di 180CV qualche anno fa

118Tagliandi vw - Pagina 5 Empty Re: Tagliandi vw Mer 10 Lug 2013 - 14:26

PELO

PELO
Laureato in Detailing

il mio è un iniettore pompa 1.9 74 kw e la specifica da rispettare per i non longlife è 505.01,che mi consigliate?

http://www.elmocarcare.it

119Tagliandi vw - Pagina 5 Empty Re: Tagliandi vw Mer 10 Lug 2013 - 14:48

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

pelo ti dico: bardahl, motul, mobile.
Lascia perdere castrol. E soprattutto a quel signore con la golf blu che ha detto di cambiare olio ogni 30.000 km consiglio di farlo ogni 60.000....o 100.000......ma come si fa a tenere l'olio per tutti questi chilometri??? io massimo 7.000 km lo tiro via!!! Piu' lavaggio del motore ogni volta.

Se i motori li trattate bene allora eviterete altri mille problemi!!! Spendeteli bene due soldi ogni tanto!!!

120Tagliandi vw - Pagina 5 Empty Re: Tagliandi vw Mer 10 Lug 2013 - 15:02

marchese jtd


Apprendista Detailer

allora non trovi specifiche perchè il 5w40 non è un long life,15-20000km e vuole cambiato
il pakelo è un olio 100% sintetico con basi pao nuove,è un olio buonissimo e poco commerciale

pelo guarda sul libretto ma un 5w40 dovrebbe andare bene
motul x-cess per risparmiare qualcosina
se vuoi spendere 12-13 euro a litro prendi il bardahl ma il rosso cioè xtc60

@BMW Z4 Coupè dipende,io uso olii buoni e cambio l'olio ogni 10000km perchè sfrutto molto il motore ma non l'ho scritto qui per evitare polemiche
Però con un buon olio e guida normale 15000km si possono fare



121Tagliandi vw - Pagina 5 Empty Re: Tagliandi vw Mer 10 Lug 2013 - 15:08

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

Marchese. Premesso che ha detto 30.000 km quindi non "disinformare" le persone che chiedono consigli. Laughing 

Seconda cosa l'olio andrebbe cambiato anche in base alle temperature esterne. quindi diciamo tra inverno ed estate quando l'escursione termica e' piu' marcata. Mai stressare l'olio, come ad esempio accendere e spegnere l'auto infinite volte. Al rogo lo start and stop che non fa risparmiare un bel niente in termini di inquinamento e carburante considerando come lo usa la gente!!

Io vado di Motul 300V, che per la mia auto e' piu' che buono, nonostante non sia un motore "spinto".

Oppure royal purple. Il problema e' tutto fa economia e risparmio. Vedo persone andare da Norauto e pretendere di cambiare olio con 15 euro. Lol....chiediamoci perche' in germania si vendono porsche usate con 300.000 km e in italia una Fiat con 90.000 viene rottamata....



Ultima modifica di BMW Z4 Coupè il Mer 10 Lug 2013 - 15:14 - modificato 1 volta.

122Tagliandi vw - Pagina 5 Empty Re: Tagliandi vw Mer 10 Lug 2013 - 15:13

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

ha detto intendevo. Il ragazzo della golf. Mi riferivo a lui Marchese!

123Tagliandi vw - Pagina 5 Empty Re: Tagliandi vw Mer 10 Lug 2013 - 15:27

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Hai detto tutte cose che sono già state dette più volte nel topic e non porti nulla di nuovo.

Io ho detto che il tagliando long life è previsto dopo 30000Km, ma n'è la sonda di viscosità, né la qualità dell'olio ti consente di fare tragitti simili con lo stesso olio.

I 30000 probabilmente saranno più una trovata commerciale, ed infatti sulle auto del gruppo VW può capitarti dopo 20000Km come dopo 30000Km o due anni, ma non credo ce la faccia nessuno.

Sono olii di più alta qualità quindi la percorrenza può essere maggiore rispetto ad un Motul V300 che si è di qualità racing, peccato però duri 10000Km o 7000 se vai in pista.

Dato che io non vado in pista mi spieghi per quale stupido motivo dovrei cambiare l'olio ogni 7000Km o 7 mesi? Le tue affermazioni non hanno senso.

E per inciso non ha neanche alcun senso lavare il motore ogni 7000Km o cambiarne l'olio, se non si va in pista e se per strada non si corre come se si fosse in pista, cosa che penso sia impossibile nel 90% delle strade italiane.

124Tagliandi vw - Pagina 5 Empty Re: Tagliandi vw Mer 10 Lug 2013 - 15:36

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

marco leggi bene, e' l'esattto opposto!! Semmai e' il Motul che ha specifiche superiori ad un longlife!!!!!

Ma da quando un olio per utilitarie dovrebbe essere migliore di un olio da pista??? Ovviamente il longlife e' studiato per quelli che girano la chiave, vanno fino a quando una spia gli ricorda di cambiare olio.....ma questo non vuol dire che l'olio non debba essere buono..anzi!!
Di stupidi motivi per cui dovresti cambiare olio ogni 7.000 km ne hai a milioni. Tu intanto continua a cambiare olio ogni 30.000...e soprattutto fallo fare alle officine meccaniche.....

il lavaggio del motore ha senso poiche' elimini la morchia incrostata. Ma bisogna sapere quando farlo e come farlo. Per assurdo puo' essere controproducente.

125Tagliandi vw - Pagina 5 Empty Re: Tagliandi vw Mer 10 Lug 2013 - 15:45

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Quindi ne evinci da solo che le persone normali, che fanno un uso dell'auto normale, e che vanno in officine normali, guardacaso, non possono/devono seguire i tuoi consigli. E questa fetta di persone è solamente qualche milione di automobilisti per cui vengono appositamente studiati gli olii.

Che poi a 100000Km si spacchi la turbina non c'è problema, BMW da 58000€ la spaccano anche senza mettere olio da 20€ al litro, e non ti salvi, quindi perché se ne dovrebbe preocucpare una persona normale che usa un olio di qualità discreta come i Castrol omologati da VW apposta per le proprie auto?

Capirei se fossero specifiche del 1200, ma i motori TSI e TFSI Audi > 180CV non è molto che esistono, e la VW proprio per questi motori ha fatto l'omologazione dell'olio.

Io di rompere la turbina non me ne preoccupo, se in 100000Km cambio olio 5 volte mi ritengo più che soddisfatto, tanto la macchina ce l'ho in garanzia fino a fine 2014. Poi quando sarà fuori garanzia ci potrò pensare, già adesso se non fossi legato a questa cosa potevo metterci il Pakelo, ma evito rogne con la garanzia e sto tranquillo sull'olio che utilizzano i milioni di auto del gruppo VW.

E non penso che se con quegli olii il motore a 100000Km spaccava la turbina in VW se ne stavano con le mani in mano!

L'unico mio scrupolo era metterci il 5W40 ma vedo che Long Life non lo fanno, quindi nisba!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 5 di 7]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Argomenti simili

-

» Tagliandi auto

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.