LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Test Comparativo rotative Makita,Rupes,Aeg,Metabo,Festool

+23
Fabri
raviola
pg
rndrrt
vts79
linus.86
s.martino
Mattley
manuweb007
jan
icezxr
cupitt
DarkCity79
Newentry
carletto83
Rav4
Depaip
Admin
Emanuele B
IvanTO
DSW
s.amato
Bludevils
27 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Andare in basso  Messaggio [Pagina 6 di 6]

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Credo che il Detailing sia una pratica ancora per niente conosciuta e a volte un po' eccessiva nelle sua manifestazioni... Magari facendo un giro nella sezione "I vostri lavori" potremmo trovare uno spunto per una riflessione assieme!

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

huntersub84 ha scritto:ci sarebbe da riprendere punto per punto di tutto quello che hai detto e spiegare meglio un pò di cosette, solo che è un lavoro lungo e non è mio interesse fare però vai tranquillo che qualcuno ti riprenderà (nel senso segnalarti come incorrettezze) per alcune cose dette

p.s. sono carrozziere e non hobbysta e suo anche io la linea 3M...


esatto...ma non per motivi inerenti al messaggio.

@Mckallarutt


ieri sera alle 00:25 hai scritto:
Ps, appena ho un attimo mi vado a presentare, Sorry

da quel momento è trascorso un' intero giorno durante il quale hai continuato a postare liberamente....è comunque mio compito "invitarti" a fare un'adeguata presentazione nell'apposita sezione come tutti gli altri membri attivi del forum.
Grazie Wink

http://www.fanodetailing.com

Ospite


Ospite

eheheh era un sentore il mio, ci ho indovinato lo stesso ahahahahah ;P

Ospite


Ospite

Sentite, io ho un sacco di problemi sul groppone, qua', data pure l' accoglienza che ho avuto, ed in piu' non e' che mi siete poi stati cosi' tanto d' aiuto, perche' nessuno mi ha saputo illuminare su una lucidatrice che a me serve come il pane(e' ovvio che anche voi non sapete sentire la differenza, se non solo quella del peso ed il rumore, tra un modello ed un altro....) penso proprio che non ci mettero' piu' piede(o mouse) tanto a me, non mi sente mai nessuno di quel che dico io.....
continuate pure a girare di coppia i vostri prodotti che io, c' ho i miei problemi che gia' girano di troppo e questa sera ho staccato da lavoro che erano le 10, e domattina si riparte ancora.
Bannatemi pure che cosi' evito pure di ritornare a farvi visita, magari per puro caso.
Scusatemi ancora per il disturbo che vi ho arrecato

Faffo

Faffo
Apprendista Detailer

scusa se mi intrometto, io sono ancora alle prime armi, ma qua, basta anche che leggi in giro, c'è gente mooolto navigata in fatto di detailing, e quindi dire che qui tutti sentono solo la differenza di rumore o peso per molta gente potrebbe essere un insulto, e te ne accorgeresti tu stesso se andassi a leggere le discussioni qui presenti. per quanto mi riguarda la tua presenza qui non è un disturbo, molta gente naviga qui proprio per imparare, e se non ci si confronta ( sempre in maniera educata e senza insultare) non si potranno mai risolvere i problemi che si hanno, tu dici di usare prodotti 3m giusto? postaci qualche foto dei tuoi lavori in modo che possiamo ricrederci, in quel caso credo che nessuno avrà niente da obbiettare. dici che nessuno si è preoccupato di aiutarti? non è vero, ti hanno anche detto che il ciclo con i tamponi e prodotti che usi tu non è dei migliori, e se ti leggi tutto il topic credo che tu possa trovare un aiuto nella tua scelta per la nuova lucidatrice. magari puoi aprire un nuovo 3d in cui chiedi aiuto per la scelta di una nuova lucidatrice, e se porrai la domanda in maniera educata non vedo perchè tu non possa trovare risposta o per lo meno aiuto per il tuo quesito



Ultima modifica di Faffo il Ven 20 Mag 2011 - 0:42 - modificato 1 volta.

Ospite


Ospite

ma a me personalmente non hai creato nessun disturbo, il consiglio sulla lucidatrice sarebbe sempre e comunque fasullo, perchè è questione di feeling personale e non di ciò che dice la gente, io utilizzo una makita 9227 cb se ti può interessare, costa meno di altre rinomate e lavora benissimo, se fa per te è l'ideale, altri si trovano male per il peso..ognuno sa di se, quindi l'unico consiglio è quando hai la possibilità provane qualcuna e vedi come ti sembrano, al massimo ti si può fare una selezione delle migliori secondo il parere personale di ognuno di noi
per quanto riguarda i problemi, tutti abbiamo i problemi, io solitamente li maschero o comunque li tengo fuori dai forum,anche io ho finito di verniciare alle 21 passate e se faccio cagate la faccia ce la metto io...quindi ognuno sa di se, ma c'è gente che è messa peggio di noi fidati Wink
per quanto riguarda quello che dicevo nell'altro messaggio, cioè che ci sono errori, non è un parere soggettivo , ma sono dati di fatto..l'ultrafina non è un correttivo, non so come tu possa correggere graffi che già la 3m non la da per quella funzione
i graffi possono essere corretti o con la pasta Fast cut plus (tappo verde) se grossi, oppure più lievi con l'extra fina, l'ultrafina nasce per rimuovere i segni della lucidatura, tipo aloni e fesserie varie, io con quel prodotto non ho mai fatto miracoli come tu sostieni, sicuro che se passi un prodotto che rimuove la pasta abrasiva non ritrovi i graffi sotto il cofano? te lo dico perchè è stato constatato da molti che è coprente come prodotto.

il fatto di presentarsi non è una questione di ripicca, è come entrare in un negozio e non dire nemmeno buongiorno..è una prassi che esiste su tutti i forum quella di presentarsi, bastano due righe tanto per dire, "ci sono anche io"

poi fai come vuoi, a te la scelta, io non sono ne amministratore, ne moderatore, ne guru ne nessuno, sono un utente come tanti, anche io trovo nel forum pareri discordanti e cose che mi sembrano corrette, persone simpatiche e meno, i forum sono sempre composti da centinaia di persone, mica si può sempre andare d'accordo con tutti Wink

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

Mckallarutt ha scritto:Sentite, io ho un sacco di problemi sul groppone, qua', data pure l' accoglienza che ho avuto, ed in piu' non e' che mi siete poi stati cosi' tanto d' aiuto, perche' nessuno mi ha saputo illuminare su una lucidatrice che a me serve come il pane(e' ovvio che anche voi non sapete sentire la differenza, se non solo quella del peso ed il rumore, tra un modello ed un altro....) penso proprio che non ci mettero' piu' piede(o mouse) tanto a me, non mi sente mai nessuno di quel che dico io.....
continuate pure a girare di coppia i vostri prodotti che io, c' ho i miei problemi che gia' girano di troppo e questa sera ho staccato da lavoro che erano le 10, e domattina si riparte ancora.
Bannatemi pure che cosi' evito pure di ritornare a farvi visita, magari per puro caso.
Scusatemi ancora per il disturbo che vi ho arrecato

Nessuno ha minacciato di bannarti, ci mancherebbe...ti ho semplicemente invitato a fare una presentazione come da "buona regola comportamentale" di qualsiasi forum online....solo questo e nulla di più.
Mi spiace per i problemi che hai sul groppone, ma credimi, sono un male comune e non possono/devono condizionare i nostri rapporti con il prossimo.
Per quanto riguarda la tua richiesta di aiuto ad essere sincero non avevo capito a cosa ti riferivi e quali sono le tue precise esigenze.
Non ci hai arrecato disturbo ma sicuramente la partenza non è stata delle migliori....consiglio piccolo reset e nuova partenza....iniziando con una simpatica presentazione Wink

http://www.fanodetailing.com

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

Mckallarutt ha scritto:
vts79 ha scritto:il tampone bianco che credo venga menzionato è il bianco.... 3m della linea nautica....cioè un tampone bugnato moolto tosto...... una bella padella da... 200mm....
per l'ultrafina.... se usato come passaggio unico su graffi profondi ....più che eliminarli igraffi personalmente... penso che li nasconde....

Non e' per la nautica, quel tampone insieme all' ultrafina, e' una delle migliori produzioni della 3m secondo me e fa parte, di tutto il programma di lucidatura della 3m(poi in caso faccio una foto alla locandina che da proprio la 3m e vi faccio vedere)
Stasera ho fatto, proprio con l' accoppiata appena mensionata, un cofano di una vecchia punto, nera antracite che c' avevano passato credo la retina per pulire i piatti.
La macchina era stata riverniciata di una fiancata ed il restante, ovviamente e' stato fatto per cercare di far vedere di meno i pezzi riverniciati nuovi.
Comunque, il cofano, e' uscito un amore, si poteva quasi riconsegnare cosi' com' era venuto ma, per sicurezza, e dico solo per sicurezza, ci ho ripassato ancora l' ultrafina, col suo tampone dedicato che e' il blu ed il padrone dell' officina, e' rimasto a bocca aperta e mi ha fatto il paragone di un altro ragazzo, che era a lucidare una mercedes, proprio a fianco a me dicendomi che, proprio con quel cofano, lui ci ha lavorato per 2 ore o forse anche piu'(facendo i classici 3 passaggi, come tutti sanno insomma) quando io, con l' aiuto del tampone bianco, ho fatto una mezza specie di spianatura rapida, proprio come se la stessi facendo con la 1500 solo pero' lucidandola allo stesso tempo.... il trucco ragazzi pero' sta' nella velocita' di rotazione della lucidatrice..... senza di quella, state belli a girare i prodotti, solo con la coppia..........

L' ultrafina quindi, se passata col suo tampone dedicato, quello moorbido blu, e' vero, maschera solamente i graffi(piu' o meno profondi) ma, attenzione che, se il graffio c' e', non e' che se ci si passa la pasta abbrasiva a grana piu' grossa scompare, anzi....
se ci si passa la pasta grossa, diventa solo piu' spalmato e quindi, come dite voi, forse sara' anche meno visibile all' occhio ma fidatevi che, vi state portando via un bel po di trasparente e quindi state accorciando la vita della verniciatura...
certo poi e' ovvio, ci sono casi e casi, non prendetemi per uno che non usa le paste abbrasive, per carita'.....

(proprio la settimana scorsa ne ho comprate, dai napoletani che mi trattano meglio, 5 bottiglie per ogni tipo, ultrafina, tappo verde e tappo giallo)

.....quando ci vuole la pasta abbrasiva ce la metto pure io, spesso, capitano pure a me delle auto che, ci sto a lavorare sopra anche 16 ore, solo che pero', ai carrozzieri, interessa il dinero e quindi gli interessa che la macchina esca dall' officina il piu' presto possibile, proprio per cominciarne un' altra...........


Dimenticavo di dire, l' ultima che e' la piu' importante e mi riporta in linea con il 3d ed e' che, la macchina l' ho cominciata alle 6 di questa sera, aveva due pezzi che erano stati appena verniciati e cotti al forno(non tanto perche' questo qua' cerca sempre di risparmiare anche sulle cotture, e quindi ancora tenera) e quindi li' a togliere sporchini scolature, rimarcature e correzioni di buccia che, al verniciatore in questione non gli mancano mai........ e lucidatura di tutto il resto.

Ho finito che eran poco piu' delle 9.....(macchina pronta per essere riconsegnata al cliente, spolverata lavata e pulita nei tagli) il segreto pero' era nella lucidatrice che, era la mia preferita, in questa carrozzeria, hanno la Rupes Lh 18, vecchio modello, quella che, al massimo della regolazione, e' come se avesse una turbina......

perfetto..... per gli utenti più nuovi questo è tutto quello che si fà in molte carrozzeria.... e questa è la differenza con noi....
per
Meckallarut
spero che i carrozzieri della mia zona continuino a lavorare... come fai tu.. almeno sono sicuro... di lavorare molto...

Admin

Admin
Admin

Ragazzi McKallarutt ha ragione: la 3M ha prodotto il tampone bianco per la carrozzeria in due versioni: una più morbida ed una particolarmente dura. Misura 180 mm e fa parte della linea auto. Non è più molto venduto ma ancora presente nei cataloghi. Però non va associato all'Ultrafina ma ai prodotti da taglio.

@ McKallarutt: sul discorso della correzione del difetto e l'uso degli abrasivi la vediamo in modo molto differente (i difetti non si spalmano) e, se lo vorrai ancora, potremmo parlarne tranquillamente Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Ospite


Ospite

ma si infatti, da parte mia la divergenza di punto di vista, non era sulla reale possibilità dell'esistenza del tampone o meno, è proprio la metodica di utilizzo dei vari polish che non siamo proprio in linea con la stessa filosofia di pensiero, però io sono sempre pronto a ricredermi, non ho mai pensato di avere le soluzioni in pugno, quindi se qualcuno mi dice anche senza dimostramelo che vi è la possibilità di effettuare un'operazione differente, il minimo che faccio, ci provo anche io Wink
a me non interessa seguire un manuale d'istruzioni o che, l'interessante è arrivare al miglior risultato con il minor tempo possibile Wink

Bludevils

Bludevils
Detailer Novello

Noto con rammarico che sia la conoscenza dei combo prodotto tampone,sia il modo di lavorare tra carrozzieri e detailer é davvero troppo diverso,oltre che frequentemente il livello tecnico degli "specialisti in verniciatura" é spesso pieno di lacune che in buona fede vengono a galla sentendosi quasi accusati se fatte notare.
Non critico nessuno,lungi da me,mi chiedo solo come mai case come 3M o Standox,Glasurit ecc non offrano corsi obbligatori per i professionisti che usano abitualmente i loro prodotti in modo da incrementare l'immagine dei loro prodotti e incrementare il livello dei lavori eseguiti dai propri clienti.Forse il problema é che ci saranno,ma solo pochi purtroppo stanno al passo con i tempi con i risultati che tutti conosciamo

GiuseppeFF

GiuseppeFF
Detailer Novello

la maggior parte dei carrozzieri (almeno dalle mie parti è così) sono persone che hanno fatto gavetta presso un carrozziere...senza aver mai fatto nessun corso o altro...nulla togliendo a questo "metodo di apprendimento", anzi ne conosco alcuni di questi che sono bravissimi...alcuni però imparano a fare qualche lavoro, ma senza conoscere alla perfezione i prodotti, gli strumenti e le vernici con cui si trovano a combattere...molti hanno un approccio molto pratico e anche distruttivo...

canest

canest
Detailer Novello

Anche se sono ot... secondo me il risultato/scopo del lavoro, per entrambe le parti, dovrebbe essere, alla fine, lo stesso. Solo che ci sono vincoli/fattori che impongono delle metodologie e approcci diversi sullo svolgimento del lavoro stesso. Se ci pensiamo molte persone nel mondo fanno lo stesso lavoro ma lo svolgono in maniera diversa, questo se vogliamo è anche il bello. La cosa importante è che l'utente sia a conoscenza delle varie metodiche e possa scegliere la prestazione a seconda dei suoi gusti e necessità.
Fine ot

Ospite


Ospite

scusate per l'o.t. ma mi sembra doveroso fare una parentesi

da carrozziere fissato per la qualità del lavoro, devo spezzare una lancia a favore della categoria, è vero che ci sono lavori fatti perfettamente, bene, malino, pessimi etc come in tutti i settori, è vero che molti sono ignoranti in materia, è vero anche che alcuni che fanno corsi non sono in grado di fare mezzo lavoro di alcuni vecchi carrozzieri, io conosco un lamierista mostruoso, prima era carrozziere ed era quasi un genio, è passato a fare il fabbro, fa saldature che se le sognano in fabbrica e da un blocco di ferro fa delle sculture come una testa per fine corrimano, insomma c'è chi ha le mani e chi no per fare detirmanti lavori; per quanto riguarda la verniciatura purtroppo stiamo arrivando in un'epoca in cui chi non ha l'attrezzatura al passo con i tempi, mi spiace dirlo ma rimane indietro
con le vernici ad acqua e senza soffiatori, deumidificatori, essicatori etc ci vogliono roba di 6-8 ore per aspettare che evapori la base opaca (il tempo che evapori l'acqua che funge da diluente), quindi alcuni che fanno? verniciano sul bagnato...poi la finitura con il trasparente, puoi essere un robot, un artista della pistola e quello che vuoi, ma con questi nuovi prodotti "poco inquinanti" Voc, uhs etc se non hai le condizioni ideali di verniciatura, difficilmente ottieni un buon risultato, che sono temperatura aria compressore, temperatura trasparente, temperatura supporto, umidità aria, pressione aerografo, regolazione prodotto, overlapping etc etc e per finire se non si cuoce con il forno la verniciatura, anche quella che era venuta a specchio, si ritira anche a distanza di giorni creando buccia, ancora peggio, dopo 2 ore dalla verniciatura si assorbe l'umidità dell'aria e si intrappola all'interno..
quindi questo per dire, che se non si ha l'attrezzatura per emulare sempre le stesse condizioni di verniciatura (che sono differenti per ogni prodotto che si utilizza), difficilmente si vedranno in giro capolavori.

fine o.t. e scusate per la lunghezza ma è per far conoscere la realtà anche a voi che spesso elogiate o sputate sopra la categoria senza conoscerne le reali difficoltà per fare questo mestiere Wink

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

hunter ho aprerto un topic apposta per evitare OT Wink
"arti e professioni"

http://www.agdetailing.it

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

huntersub84 ha scritto:scusate per l'o.t. ma mi sembra doveroso fare una parentesi

da carrozziere fissato per la qualità del lavoro, devo spezzare una lancia a favore della categoria, è vero che ci sono lavori fatti perfettamente, bene, malino, pessimi etc come in tutti i settori, è vero che molti sono ignoranti in materia, è vero anche che alcuni che fanno corsi non sono in grado di fare mezzo lavoro di alcuni vecchi carrozzieri, io conosco un lamierista mostruoso, prima era carrozziere ed era quasi un genio, è passato a fare il fabbro, fa saldature che se le sognano in fabbrica e da un blocco di ferro fa delle sculture come una testa per fine corrimano, insomma c'è chi ha le mani e chi no per fare detirmanti lavori; per quanto riguarda la verniciatura purtroppo stiamo arrivando in un'epoca in cui chi non ha l'attrezzatura al passo con i tempi, mi spiace dirlo ma rimane indietro
con le vernici ad acqua e senza soffiatori, deumidificatori, essicatori etc ci vogliono roba di 6-8 ore per aspettare che evapori la base opaca (il tempo che evapori l'acqua che funge da diluente), quindi alcuni che fanno? verniciano sul bagnato...poi la finitura con il trasparente, puoi essere un robot, un artista della pistola e quello che vuoi, ma con questi nuovi prodotti "poco inquinanti" Voc, uhs etc se non hai le condizioni ideali di verniciatura, difficilmente ottieni un buon risultato, che sono temperatura aria compressore, temperatura trasparente, temperatura supporto, umidità aria, pressione aerografo, regolazione prodotto, overlapping etc etc e per finire se non si cuoce con il forno la verniciatura, anche quella che era venuta a specchio, si ritira anche a distanza di giorni creando buccia, ancora peggio, dopo 2 ore dalla verniciatura si assorbe l'umidità dell'aria e si intrappola all'interno..
quindi questo per dire, che se non si ha l'attrezzatura per emulare sempre le stesse condizioni di verniciatura (che sono differenti per ogni prodotto che si utilizza), difficilmente si vedranno in giro capolavori.

fine o.t. e scusate per la lunghezza ma è per far conoscere la realtà anche a voi che spesso elogiate o sputate sopra la categoria senza conoscerne le reali difficoltà per fare questo mestiere Wink

Continuo l'ot di Mauro perche' trovo che il punto di vista di un ( bravo ) carrozziere professionista sia utilissimo anche in un forum di detailing .Ultimamente siamo stati accusati di astio a priori nei confronti della categoria dei carrozzieri e in questo probabilmente c'e' un po' di verita' ........Come detto dal buon Admin , la categoria dei carrozzieri e' formata da circa 8600 attivita' ......numero abbastanza grande da non permetterci di generalizzare . Quando ( e se ) la categoria dei detailer sara' costituita da altrettanti componenti ci troveremo di fronte , come in tutti i settori , alla stessa realta' : detailer ottimi , buoni , decenti .......e scarponi


_________________
Test Comparativo rotative Makita,Rupes,Aeg,Metabo,Festool - Pagina 6 Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

Visto la precisione di alcuni moderatori nel saper fare bene il loro dovere, mi accodo chiedendo di rimanere su impressioni riguardo le rotative in oggetto.

Non si può essere precisi su alcune cose e su altre invece fare OT.

Qui vi sfogherete bene:
http://lacuradellauto.forumattivo.com/t4595-arti-e-professioni

Grazie.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 6 di 6]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.