LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Test Comparativo rotative Makita,Rupes,Aeg,Metabo,Festool

+23
Fabri
raviola
pg
rndrrt
vts79
linus.86
s.martino
Mattley
manuweb007
jan
icezxr
cupitt
DarkCity79
Newentry
carletto83
Rav4
Depaip
Admin
Emanuele B
IvanTO
DSW
s.amato
Bludevils
27 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 6]

Bludevils

Bludevils
Detailer Novello

Ecco qui come confondere ancora di più le idee a chi vuol predere una roto...
-La rupes ( e quindi anche la nuova 3m electric polisher)viene giudicata molto rumorosa e con capacità correttive mediocri
-La makita è perfetta ma pesante
-La hitachi va bene come la Makita ma è più rumorosa
-La Aeg non è un granché di qualità costruttiva, tasto di blocco anomalo e regolazione velocità strana,ma pesa poco
-La Einhell fa schifo e si sapeva....
-Festool (anche se quella provata è il vecchio modello precedente alla shinex),L'UNICA DA COMPRARE,LEGGERA, POTENTE E NON RUMOROSA,peccato che costa più di 400Euro
Ecco l'articolo...

http://www.flex-tools.hu/documentpool/Test11Polier.pdf

s.amato

s.amato
Diplomato in Detailing

Interessantissimo....peccato che è in TETESCO...!!! Very Happy

http://www.amatodetailing.it

DSW


Diplomato in Detailing

Nel frattempo però l'Aeg è migliorata nelle plastiche e la Rupes credo nella meccanica perchè ora ha velocità massima a 1850. Non parliamo poi della Festool... Comunque è difficile fare una classifica con macchine così diverse, bisogna vedere quale è il criterio determinante nella scelta, qualità-prezzo,leggerezza e manovrabilità,ergonomia,pura potenza,ecc.

Bludevils

Bludevils
Detailer Novello

Certo la prova è un po' vecchia,ma come confronto,almeno stando ai dati tecnici misurati, può essere un buono spunto.Si la Rupes adesso arriva a 1850rpm, bisognerebbe vedere il rumore se è davvero esorbitante come detto in questo articolo o se è diminuito con la nuova versione, oltre a capire se la capacità correttiva è davvero mediocre come citato nell'articolo...
La festool già con la vecchia Rap 150 era già un riferimento....
La shinex,stando a quando si dice in giro, è una tra le migliori lucidatrici in commercio che comiuga equilibrio,leggerezza,potenza e praticità,ma quanto costa però...

IvanTO

IvanTO
Detailer Novello

Si, credo anche io che l'unico "neo" della Shinex sia il costo. Però si sa, le cose belle si pagano!

http://www.s2kclub.net/Forum/viewtopic.php?t=6532

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Ragazzi la Shinex costa e' vero ma vale tutto il suo prezzo provare per credere ! Ho provato la Makita di Simo e mi e' piaciuta .....e' grande e grossa ma l'ho trovata molto bilanciata . Sui pannelli orrizzontali mi ha dato un ottimo feeling ....di solidita' ...quasi meglio della festool. Sui pannelli verticali e nelle zone strette (cioe' le parti piu'rognose) pero' la shinex e' una manna dal cielo e poi e' silenziosissima e scalda molto poco e quando ti spari 15 o 20 h di lucidatura filate questo fa' la differenza . La Makita pero' mi ha ben impressionato .......

http://www.rossorubinocardetailing.com

Admin

Admin
Admin

bel test! quoto sulla shinex... favolosa...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Bludevils

Bludevils
Detailer Novello

Allora prendiamo tutti la Shinex e il buon Antonio ci fa un 3X2 !!! Si è capito che è la migliore, però costa, possibile che non c'è un'alternativa meno costosa con almeno alcune qualità dell a shinex,cioé leggerezza,ma buon potere di taglio e non troppo rumorosa?!?!?!

Admin

Admin
Admin

si che c'è... una shinex usata! Very Happy


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

La Makita a me ha dato una gran mano ai miei lavori, sopratrutto per la potenza e la coppia. La shinex era il mio acquisto, ma si sa che in questo mondo chi puù spende più ha. Anche se a giudicare da alcuni lavori qui c'è gente che fa miracoli con la rotorbitale da 100 euro. Forse mi sfugge QUALCOSA!

Rav4

Rav4
Apprendista Detailer

Depaip ha scritto:La Makita a me ha dato una gran mano ai miei lavori, sopratrutto per la potenza e la coppia. La shinex era il mio acquisto, ma si sa che in questo mondo chi puù spende più ha. Anche se a giudicare da alcuni lavori qui c'è gente che fa miracoli con la rotorbitale da 100 euro. Forse mi sfugge QUALCOSA!
eh si....fai miracoli con la rotorbitale.... Neutral
intendo...la correzione non e totale, pero la puoi ottenere ammazzando il lc giallo e fare un paio di passate... Smile

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

Forse qualcuno non ha il coraggio di scriverlo, ma lo pensa più di me! Se non hai una rotativa voglio vedere certe curve se riesci a farle!Ma qui siamo un pò limitati, non si fa altro che ripetere le stesse cose : LC giallo, bianco, 105, 205, dodo purple pro..un pà limitati.Solo io, carlo , walter ed emanuele abbiamo trovato ottimi i pad da 4" della meg?Ma questo è OT

carletto83

carletto83
Detailer Novello

no depaip... li ho provati anche io Very Happy!! bella la rota!!


Newentry

Newentry
Moderatore

Secondo me è tutto rapportato. La roto fa miracoli....se per miracoli si intendono sensibili correzioni su superfici non troppo danneggiate e soprattutto se effettuate da mani non troppo esperte.

Se il lavoro da eseguire richiede più esperienza e dotazione di strumenti, allora è proprio come dice depaip. Per fare certe cose "superbe" è necessario il binomio esperienza-attrezzatura adeguata

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

Io sulla mia esperienza se non togli trasparente non fai una correzione totale. Io che non sono uno che ci va leggero con il detailing, quando uso la Makita ho un risultato, quando USAVO la G220 per fare la stessa cosa, niente. Comunque siamo aperti alle esperienze, che io ho fatto senza trovarmi la pappa pronta. Un esempio, io ho usato la linea 3m e qui sul forum non lo fa nessuno. io ho detto che mi trovo meglio, anche se DEVI fare il ciclo completo ( lungo sopratutto se è un auto grossa). io ho detto che il 105 ed il 205 sono ottimi prodotti, ma io adoro insistere e con con loro non lo puoi fare. se non avevo la Rupes e la Makita la Porsche 930 con cavolo che la correggevo.

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

Rav4 ha scritto:
Depaip ha scritto:La Makita a me ha dato una gran mano ai miei lavori, sopratrutto per la potenza e la coppia. La shinex era il mio acquisto, ma si sa che in questo mondo chi puù spende più ha. Anche se a giudicare da alcuni lavori qui c'è gente che fa miracoli con la rotorbitale da 100 euro. Forse mi sfugge QUALCOSA!
eh si....fai miracoli con la rotorbitale.... Neutral
intendo...la correzione non e totale, pero la puoi ottenere ammazzando il lc giallo e fare un paio di passate... Smile
Sicuro? La GTC con lana e Makita ho fatto due passate per avere qualcosa, scommettiamo che distruggevi la rotorbitale e non riuscivi a fare niente? Io sono contro le maniere forti, ma certe vernice lo ESIGONO.....alias potenza e coppia........poi fate voi!

Admin

Admin
Admin

non capisco il senso di questi toni però... il confronto è fondamentale ma con serenità...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

Toni tranquilli e che a volte non sostengo certe ipotesi Admin. Io sul campo di battaglia ci sono e le differenze le vedo, senza offesa per nessuno.

Admin

Admin
Admin

Il confronto è sempre positivo se condotto con intelligenza.
E' normale che non tutti amino un sistema altrimenti sul mercato ci sarebbe totale egemonia di un marchio anzicchè un'altro. Ma, al contrario, nel detailing possiamo notare un'enorme varietà di stili e prodotti.
Ma per portare avanti un'idea bisogna sostenerla con i fatti.
E' troppo semplice scrivere che si leggono sempre le stesse cose se non si fa nulla per portare avanti un pensiero diverso.
Depaip non pretenderai che il forum possa pensare "chissà che tecnica starà utilizzando Antonio" oppure "chissà che prodotto stia testando Antonio"...
Se non si è parte attiva del confronto come si può pretendere di interagire con il resto del foro?
Ecco perchè invito te e tutti quelli (pochi per la verità) a cui sento dire "ci sono sempre le stesse discussioni" a svilupparne loro stessi di altre... altrimenti ci si parla solo addosso...
Anche perchè aprire un post scrivendo due parole e aggiungendo "ed ho detto tutto" significa dire nulla... Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

Admin ha scritto:
Anche perchè aprire un post scrivendo due parole e aggiungendo "ed ho detto tutto" significa dire nulla... Wink
E' una frase che usa un attore molto famoso MOLTO spesso in un suo film, che appunto vuol dire tutto o niente...........
Sai cosa volglio dire Antonio, sai cosa mi urta di più.a volte mi scappa di scriverlo e vengo mal interpretato. Comparazione sì assurdità no però. Comunque apprezzo i tuoi messaggi che stemperano i toni ( o Tony)che io accendo!

DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

Mi permetto di intervenire in quanto reduce da una sessione di lavoro completo su una vettura con DAS-6

Premetto che la vettura in ogetto era una Mitsubishi, quindi con un trasparente ben più friendly rispetto ad una blasonata tedesca. Però, l'obiettivo che mi sono posto è stato lo stesso rispetto a quello che vedo in molti di voi: correzione ad alto livello, finitura, protezione.

Ho fatto alcune foto (che metterò nei miei lavori), dalle quali si può vedere che i risultati sono a mio avviso buoni, se non molto buoni. Ed ho usato una roto e tamponi di spugna (Megs e LC).

Ciò che va detto, però, è che per fare la sola parte esterna (senza quindi interni, detailing vari, motore, ecc.) ci ho messo 24 ore piene, distribuite su due giorni. Risultato: sono praticamente a pezzi, mani gonfie, gambe e braccia dolenti, schiena da buttare.

Questo per dire che secondo me un tale livello di effort è accettabile per un amatore che fa, che so, una macchina ogni 2 mesi... Un detailer che lavora a livello professionale o semi-professionale può ritenere soddisfacente, indipendentemente dal risultato finale, tale impiego di risorse ?!?

Quindi credo che un punto importante sia come strumenti diversi ti permettono di arrivare al risultato, magari paragonabile, ma probabilmente ottenuto in modo molto diverso.

Tant'è che, nonostante sia rimasto molto soddisfatto del risultato ottenuto con la DAS6, ho intenzione di procurarmi, a breve, una rotativa, per affrontare in modo diverso i successivi lavori che farò.

Questo è come vedo io la cosa, che non vuol essere ne una provocazione ne una sfida, ma solamente quanto osservato da un'esperienza vissuta Wink

http://www.detailingpassion.it

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

ho postato in questa sezione il video di una rotativa della DODO..........

DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

Depaip ha scritto:ho postato in questa sezione il video di una rotativa della DODO..........

Thanks, corro a vedere Wink

http://www.detailingpassion.it

Admin

Admin
Admin

Depaip ha scritto:
Admin ha scritto:
Anche perchè aprire un post scrivendo due parole e aggiungendo "ed ho detto tutto" significa dire nulla... Wink
E' una frase che usa un attore molto famoso MOLTO spesso in un suo film, che appunto vuol dire tutto o niente...........
Sai cosa volglio dire Antonio, sai cosa mi urta di più.a volte mi scappa di scriverlo e vengo mal interpretato. Comparazione sì assurdità no però. Comunque apprezzo i tuoi messaggi che stemperano i toni ( o Tony)che io accendo!

Wink Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

DSW


Diplomato in Detailing

DarkCity79 ha scritto:Mi permetto di intervenire in quanto reduce da una sessione di lavoro completo su una vettura con DAS-6

Premetto che la vettura in ogetto era una Mitsubishi, quindi con un trasparente ben più friendly rispetto ad una blasonata tedesca. Però, l'obiettivo che mi sono posto è stato lo stesso rispetto a quello che vedo in molti di voi: correzione ad alto livello, finitura, protezione.

Ho fatto alcune foto (che metterò nei miei lavori), dalle quali si può vedere che i risultati sono a mio avviso buoni, se non molto buoni. Ed ho usato una roto e tamponi di spugna (Megs e LC).

Ciò che va detto, però, è che per fare la sola parte esterna (senza quindi interni, detailing vari, motore, ecc.) ci ho messo 24 ore piene, distribuite su due giorni. Risultato: sono praticamente a pezzi, mani gonfie, gambe e braccia dolenti, schiena da buttare.

Questo per dire che secondo me un tale livello di effort è accettabile per un amatore che fa, che so, una macchina ogni 2 mesi... Un detailer che lavora a livello professionale o semi-professionale può ritenere soddisfacente, indipendentemente dal risultato finale, tale impiego di risorse ?!?

Quindi credo che un punto importante sia come strumenti diversi ti permettono di arrivare al risultato, magari paragonabile, ma probabilmente ottenuto in modo molto diverso.

Tant'è che, nonostante sia rimasto molto soddisfatto del risultato ottenuto con la DAS6, ho intenzione di procurarmi, a breve, una rotativa, per affrontare in modo diverso i successivi lavori che farò.

Questo è come vedo io la cosa, che non vuol essere ne una provocazione ne una sfida, ma solamente quanto osservato da un'esperienza vissuta Wink


Anche con la rotativa avresti avuto lo stesso risultato inizialmente, te lo assicuro, solo con la pratica e l'esperienza puoi ridurre il tempo e faticare meno.
Le prime volte che usavo la lucidatrice ci mettevo 10 ore quello che magari ora faccio in 3-4, e come dici tu alla fine ci voleva la barella.
La rotativa è senza dubbio potenzialmente superiore come risultato e ti permette di fare meglio nella metà del tempo, ma non chi usa per la prima volta una lucidatrice, anzi faticheresti ancora di più e il risultato non è detto che sia migliore...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 6]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.