LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Auto nuova consegnata con segni su trasparente da rulli o simili.

+13
pincio
frequentflyer
Attilaxxx
niky
raviola
franc_ct
ciccante88
Harley74ss
Berserk
PELO
tunerz
Giobart
AlexT
17 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

AlexT


Aiutante Detailer

Ciao a tutti,

sono un nuovo utente e dopo essermi documentato un po' leggendo vari post ho deciso di scrivere per chiedere un consiglio a voi che siete esperti e appassionati del settore.

La mia peugeot 208 nuova mi e' stata consegnata con evidenti segni sul trasparente derivanti da uno spazzolamento o comunque una pulizia effettuata con metodi non adeguati.

I classici graffi sottili che si vedono in controluce e che sul nero metallizzato risaltano particolarmente.

Trascurando l' immane incazzatura da cui sono afflitto (e da cui non mi liberero' facilmente), mi pare di capire che la cosa sarebbe risolvibile con una lucidatura. Voi cosa mi consigliate di fare?

Io da non esperto sono un po' perplesso sul procedimento in quanto mi pare di capire che di fatto comporta la rimozione di uno strato del trasparente (seppur minimo) e mi ponevo quindi il dubbio sulle conseguenze di tale procedura e sull' eventuale ripetibilita' nel tempo se dovesse servire per rimuovere qualche graffio o cose simili.

Inoltre mi sembra di capire che sarebbe il caso di rivolgersi a mani esperte, come mi suggerite di procedere per individuare un detailer serio nel caso mi convincessi a far lucidare la vettura?

Grazie in anticipo.





Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Prima di postare è gradita la presentazione nell'apposita sezione! Wink

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Beh,se i graffi sono leggeri puoi utilizzare in kit per la lucidatura manuale come quello composta da meguiars m105-m205..attrezzati anche per eseguire lavaggi adeguati perché spesso so o proprio lavaggio e asciugatura errati a creare swirl..

Per contattare un detailer professionista manda una mail all'amministrazione de lacuradellauto..

PELO

PELO
Laureato in Detailing

io per prima cosa andrei a fare un bel cazziatone alla concessionaria. poi mi prenderei un bel kit con la ero600 e un kit per il mantenimento :-)

http://www.elmocarcare.it

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Quoto Pelo per cazziatone...
Per il kit se ti va di spendere i soldi e pensi di utilizzarlo anche in futuro si, se no meglio rivolgersi a mani esperte

Harley74ss

Harley74ss
Apprendista Detailer

Anche a me è successa la stessa cosa.. Golf nuovo di pacca colore nero met., al momento del ritiro mi sono venuti i capelli dritti ( quelli che non ho ). Auto piena di strisciate su cofano, specchietti, tetto, paraurti posteriore. Anche se è stata portata in carrozzeria per una veloce lucidatina manuale nei punti più evidenti non si è risolto nulla. Il mio prossimo passo sarà acquistare una rotorbitale e sistemare le cose da solo.



Ultima modifica di Harley74ss il Lun 7 Gen 2013 - 13:44 - modificato 1 volta.

http://www.clioclub.it

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Beh oltre che consigliarti di passare in concessionaria che secondo me però non risolverà nulla, ti consiglio se hai un po di manualità di prendere un kit per lucidarla, questo ti comporterà un trattamento ogni qualvolta ne hai la necessità, quindi un investimento nel tempo!

AlexT


Aiutante Detailer

Ringrazio tutti per le pronte risposte

Fra un' oretta passo dal concessionario e poi varo' sapere.

Essendo la macchina nuova presumo che la situazione attuale sia di graffi molto superficiali e quindi di facile rimedio. Nel caso dovessi optare per una lucidatura penso che mi rivolgerei a mani esperte. Non sono messo male in quanto a manualita' ma penso che se facessi qualche sgarro rimarrei irritato per anni Smile quindi forse e' meglio evitare.

Utilizzero' le informazioni di questo sito e i vostri consigli per attrezzarmi ed evitare di aggiungere danni di mio con una pulizia non corretta.

Ho visto che ci sono delle guide dettagliate in proposito.



franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Ti piace semplicemente avere l'auto nuova perfetta, oppure il detailing ti appassiona?
Nel primo caso, probabilmente rivolgersi ad un esperto è la miglior soluzione (anche economicamente credo, perchè se i danni sono lievi non sarà un lavoro enorme).

Invece se è un mondo che ti piace, potresti provare a far qualcosa da solo. Ad esempio se hai un'altra auto in famiglia un po' più vecchiotta, cominci da quella per fare un po' di esperienza. Parti da un kit manuale, fino ad una rotorbitale in base alle tue esigenze.

In ogni caso studiati bene le guide, perchè ti fanno capire molto, soprattutto per come mantenerla bene la nuova auto!! Smile

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

quoto, cmq per la ricerca di esperti puoi mandare un'email a info@lacuradellauto.it

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

io continuo a ribadire il mio concetto e non mi stuferò mai di ripeterlo!!!!!
il concessionario ti ha consegnato una cosa danneggiata dietro il corrispettivo di moneta sonante in corso di legalità nella misura preventivamente pattuita.
il concessionario è parzialmente inadempiente e pertanto responsabile.
non occorre incazzarsi, ma semplicemente scrivere ( o far scrivere) con cognizione di causa, una diffida e messa in mora per il ripristino del danno!
non ci lamentiamo se le cose vanno male .... se quando abbiamo la ragione non la facciamo valere cosa ci possiamo aspettare.
Tanto più che una eventuale causa ti costerebbe circa 30 euro di contributo unificato avanti il giudice di pace, per valori sotto i 516 euro non hai bisogno di farti assistere da un avvocato ( notoriamente brutte persone Laughing ) e avresti il 99,9% di possibilità di vincerla anche in tempi abbastanza brevi.

http://www.agdetailing.it

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

certo, se il concessionario è all'altezza di riportare la carrozzeria alla perfezione come sanno fare tanti detailer allora ben venga...altrimenti io preferirei il risarcimento piuttosto che avere una situazione simile all'inizio!

niky

niky
Detailer Novello

Ovviamente Raviola ragiona in punto di diritto ed ha perfettamente ragione!!
Quoto sull'assioma avvocato=brutte persone. Very Happy

niky

niky
Detailer Novello

ciccante88 ha scritto:certo, se il concessionario è all'altezza di riportare la carrozzeria alla perfezione come sanno fare tanti detailer allora ben venga...altrimenti io preferirei il risarcimento piuttosto che avere una situazione simile all'inizio!

Purtroppo il concessionario si offrirà di sistemare l'auto a proprie spese e lo farà fare al proprio carrozziere (interno o di fiducia)
E li va a bravura del carrozzaio la perfetta riuscita dell'intervento ovvero un terno al lotto.

Il risarcimento potrebbe avvenire solo a seguito di diffida o citazione avanti il gdp, o peggio ancora a sentenza.
Di sicuro c'è una cosa, il giudice ti darà ragione!!

Attilaxxx


Apprendista Detailer

raviola ha scritto:io continuo a ribadire il mio concetto e non mi stuferò mai di ripeterlo!!!!!
il concessionario ti ha consegnato una cosa danneggiata dietro il corrispettivo di moneta sonante in corso di legalità nella misura preventivamente pattuita.
il concessionario è parzialmente inadempiente e pertanto responsabile.
non occorre incazzarsi, ma semplicemente scrivere ( o far scrivere) con cognizione di causa, una diffida e messa in mora per il ripristino del danno!
non ci lamentiamo se le cose vanno male .... se quando abbiamo la ragione non la facciamo valere cosa ci possiamo aspettare.
Tanto più che una eventuale causa ti costerebbe circa 30 euro di contributo unificato avanti il giudice di pace, per valori sotto i 516 euro non hai bisogno di farti assistere da un avvocato ( notoriamente brutte persone Laughing ) e avresti il 99,9% di possibilità di vincerla anche in tempi abbastanza brevi.

Processi di valore sino a €.1033,00 - Contributo Unificato di €.37,00
Processi di valore da 1033,01 a €.1100 - Contributo Unificato di €.37,00 + marca da bollo da €.8,00
Processi di valore superiore a €.1100 sino a €.5.200,00 - Contributo Unificato di €.85,00 + marca da bollo da €.8,00
Processi di valore superiore a €.5.200 sino a € 26.000- Contributo Unificato di €.206,00 + marca da bollo da €.8,00
Per i processi di valore superiore a € 26.000,00 e fino a € 52.000,00 - Contributo Unificato € 450,00 + marca da bollo da €.8,00
Per i processi di valore superiore a € 52.000,00 e fino a € 260.000,00 - Contributo Unificato € 660,00 + marca da bollo da €.8,00
Per i processi di valore superiore a € 260.000,00 e fino a € 520.000,00 - Contributo Unificato € 1.056,00 + marca da bollo da €.8,00
Per i processi di valore superiore a € 520.000,00 - Contributo Unificato € 1.466,00 + marca da bollo da €.8,00

Per i processi di valore indeterminabile di competenza del Giudice di Pace (come sopra al 50%) € 206,00

Purtroppo il problema che in qualsiasi processo per risarcimento dei danni, si rischia di rovinarsi (economicamente)con le spese per le perizie (siano esse di parte o CTU)e in particolare dal giudice di Pace vi è il "rischio " di vincere la causa e vedersi la compensazione delle spese.... Crying or Very sad

anche se non prettamente inerente al caso specifico ...
P.S:Modifiche al Contributo Unificato con la Legge Finanziaria 2013
Attenzione all'esito delle IMPUGNAZIONI (novità 2013!):
Quando l'impugnazione, anche incidentale, e' respinta integralmente o e' dichiarata inammissibile o improcedibile, la parte che l'ha proposta e' tenuta a versare un ulteriore importo a titolo di contributo unificato pari a quello dovuto per la stessa impugnazione, principale o incidentale, a norma del comma 1-bis. Il giudice da' atto nel provvedimento della sussistenza dei presupposti di cui al periodo precedente e l'obbligo di pagamento sorge al momento del deposito dello stesso (La disposizione si applica ai procedimenti iniziati dal 31 gennaio 2013 - trentesimo giorno successivo alla data di entrata in vigore della legge.)



Ultima modifica di Attilaxxx il Lun 7 Gen 2013 - 18:08 - modificato 1 volta.

Harley74ss

Harley74ss
Apprendista Detailer

a mio avviso, cosa che mi ha fatto desistere anche a me dal continuare a "rompere" anche avendo tutte le ragioni del caso è il fatto che l'auto finesse in brutte mani e che da un danno in qualche modo risolvibile si potessero creare altri e/o più seri danni.
In ogni casò ciò non toglie che la cosa da MOLTO FASTIDIO!

Io risolverò più avanti da solo con le mie mani, prendendo una rotorbitale. Sono certo che avrò molte più attenzioni di altre persone, magari non avrò tanta esperienza e conoscenza nel campo della lucidatura, ma per quello ci siete qua tutti voi! Very Happy

http://www.clioclub.it

AlexT


Aiutante Detailer

niky ha scritto:
ciccante88 ha scritto:certo, se il concessionario è all'altezza di riportare la carrozzeria alla perfezione come sanno fare tanti detailer allora ben venga...altrimenti io preferirei il risarcimento piuttosto che avere una situazione simile all'inizio!

Purtroppo il concessionario si offrirà di sistemare l'auto a proprie spese e lo farà fare al proprio carrozziere (interno o di fiducia)
E li va a bravura del carrozzaio la perfetta riuscita dell'intervento ovvero un terno al lotto.

Il risarcimento potrebbe avvenire solo a seguito di diffida o citazione avanti il gdp, o peggio ancora a sentenza.
Di sicuro c'è una cosa, il giudice ti darà ragione!!

Magari!!! mi hanno trattato a pesci in faccia altro che offirsi di sistemare la cosa.

Hanno pure sostenuto che e' normalissimo che un' auto nera abbia quei segni...

Dire che sono basito e' riduttivo.

Domani telefonero' al servizio clienti Peugeot per capire se propongono qualcosa loro ma diciamo che credo di piu' in babbo natale e la befana...

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

addirittura aver ragione mi pare veramente eccessivo...poi il periodo non gli permette di trattare così i clienti! fatti sentire da chi sta sopra di loro come ho fatto una volta io telefonando alla VW centrale!

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Alex....facciamo uno scambio temporaneo di identità? ti faccio vedere io Twisted Evil

http://www.elmocarcare.it

AlexT


Aiutante Detailer

ciccante88 ha scritto:addirittura aver ragione mi pare veramente eccessivo...poi il periodo non gli permette di trattare così i clienti! fatti sentire da chi sta sopra di loro come ho fatto una volta io telefonando alla VW centrale!

Ottima Idea, tra le altre cose da una ricerca veloce in google mi risulta essere comodamente a Milano. Domani una telefonata ci scappa sicuramente.

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

andiamo con ordine....
andare a chiedere gentilmente è assolutamente fattibile ma una raccomandata di contestazione diffida e messa in mora mi mette al riparo da eventuali decadenze di diritto.
in caso di risposta orale negativa il concetto di cui sopra assume assoluta rilevanza tanto più se vengo trattato a pesci in faccia come il caso di AlexT.
dubito che una raccomandata, inviata anche per conoscenza alla sede centrale, possa rimanere lettera morta anche perchè in ogni caso non conviene al concessionario imbarcarsi in una causa che, credetemi, sa bene che perderà (hanno anche loro i loro uffici legali).

per quanto riguarda le perizie CTU in caso di giudizio non credo che queste possano arrivare a cifre tali da rovinarti economicamente ( stiamo parlando di valutare un danno su una carrozzeria di un auto a livello di graffi mica di una perizia sul malfunzionamento di un reattore nucleare)
ovviamente il rischio è quello di sottoporsi a rimedi imposti dal concessionario (ci sono ahimè sentenze precedenti in tal senso) tipo riparazione da loro carrozziere, ma finchè non risolve definitivamente dovrò continuare a doverci provare con l'obbligo di risarcimento derivante dal disagio che ti creano.
a questo punto potresti sempre fare un'offerta del tipo: quanto ti prende il tuo carrozziere? 100? ok dai questi soldi a questa persona accreditata e di mia fiducia, così non ci pensiamo più ( e al limite tu ci metti la differenza)

sono del parere che almeno spaventarli con una lettera sia il minimo sindacale quantomeno per fargli perdere 5 minuti da un avvocato che in alcuni casi potrebbe costargli più della riparazione stessa Wink

http://www.agdetailing.it

frequentflyer


Apprendista Detailer

Sinceramente non mi stupisco che non abbiano capito.
Prova a fare un giro anche presso concessionari di alto livello e vedrai come la maggior parte delle vetture nuove siano iper graffiate.
Purtroppo per noi sono gioiellini, per loro sono pezzi di ferro da vendere a caro prezzo.

Ovviamente che ti abbiano trattato male è deplorevole e per questo una bella lettera (la telefonata è aria fritta, non rimane) all'importatore è d'uopo, magari sottolineando che stai valutando se riportare la questione anche alle riviste del settore.

Per la riparazione però ti suggerirei di andare da un buon detailer, perché come ti hanno detto altri più esperti di me il carrozziere della concessionaria potrebbe anche rivelarsi inadeguato.

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

però in tutto questo mi pongo una domanda... ma l'auto quando la saldate? perchè io col cavolo che saldo il prezzo prima di vederla!!!!!

http://www.agdetailing.it

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

io quando ho comprato la mia ho pagato prima di vederla la prima volta e anche se me l'avessero consegnata piena di swirl non c'avrei fatto neanche caso, ma ora...! per fortuna dal mio concessionario le lavano a mano, visto con i miei occhi; per la telefonata invece gli ha rinfrescato le idee, dopo 30 minuti ho ricevuto le scuse e gli eventuali rimborsi!

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

evviva la fiducia .... col cavolo che vedono i miei soldi prima della consegna o presa visione del veicolo!!

http://www.agdetailing.it

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.