LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Eliminare colla da auto nuova

+8
La Pantera Nera
Bludevils
v6boss
francesco
Admin
biagio
DarkCity79
giodan
12 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Eliminare colla da auto nuova Empty Eliminare colla da auto nuova Dom 12 Giu 2011 - 1:10

giodan

giodan
Aiutante Detailer

Ciao raga
Quando mi hanno consegnato la nuova auto sul tetto e all'altezza delle portiere posteriori ci sono segni di colla, la concessionaria mi ha detto che si tratta della colla che usano per coprire le auto con i teli e che sarebbe andata via dopo pochi lavaggi.

In due mesi e dopo almeno 15 lavaggi la colla è ancora li.

2Eliminare colla da auto nuova Empty Re: Eliminare colla da auto nuova Dom 12 Giu 2011 - 3:13

DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

Puoi provare con Mafra Decaflash

http://www.detailingpassion.it

3Eliminare colla da auto nuova Empty Re: Eliminare colla da auto nuova Dom 12 Giu 2011 - 6:06

biagio

biagio
Apprendista Detailer

oppure potresti usare anche ( Meguiar's D130 Body Solvent )
io o sempre usato questo ed e ottimo

4Eliminare colla da auto nuova Empty Re: Eliminare colla da auto nuova Lun 13 Giu 2011 - 18:58

Admin

Admin
Admin

Certo, puoi provare con il D130 o il Crack e sicuramente risolvi ma, a mio modo di vedere, il problema te lo DEVE risolvere la concessionaria.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

5Eliminare colla da auto nuova Empty Re: Eliminare colla da auto nuova Lun 13 Giu 2011 - 19:00

biagio

biagio
Apprendista Detailer

e giusto quello che dice antonio
visto che la macchina e nuova

6Eliminare colla da auto nuova Empty Re: Eliminare colla da auto nuova Lun 13 Giu 2011 - 20:33

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

Admin ha scritto:Certo, puoi provare con il D130 o il Crack e sicuramente risolvi ma, a mio modo di vedere, il problema te lo DEVE risolvere la concessionaria.

ok... alzi la mano chi lo farebbe fare alla concessionaria Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

io nooooooooooooooo sarebbero capaci di usare benzina o gasolio nella migliore delle ipotesi

7Eliminare colla da auto nuova Empty Re: Eliminare colla da auto nuova Lun 13 Giu 2011 - 20:46

v6boss

v6boss
Detailer Novello

francesco ha scritto:
Admin ha scritto:Certo, puoi provare con il D130 o il Crack e sicuramente risolvi ma, a mio modo di vedere, il problema te lo DEVE risolvere la concessionaria.

ok... alzi la mano chi lo farebbe fare alla concessionaria Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

io nooooooooooooooo sarebbero capaci di usare benzina o gasolio nella migliore delle ipotesi


Evil or Very Mad
Io alla concessionaria non ho fatto togliere nemmeno gli adesivi che proteggono la carrozzeria per il trasporto!

8Eliminare colla da auto nuova Empty Re: Eliminare colla da auto nuova Lun 13 Giu 2011 - 21:10

giodan

giodan
Aiutante Detailer

la concessionaria mi ha detto che sarebbe andaro via da solo o al massimo dovevo usare del diluente per vernici.
Ma non mi va di usare un diluente su una vernice nera.

9Eliminare colla da auto nuova Empty Re: Eliminare colla da auto nuova Mar 14 Giu 2011 - 0:55

Bludevils

Bludevils
Detailer Novello

Il diluente lo evirerei a priori....
D130,Xp cleaner,crack della Scholl o Decaflash...

10Eliminare colla da auto nuova Empty Re: Eliminare colla da auto nuova Mar 14 Giu 2011 - 8:29

La Pantera Nera

La Pantera Nera
Apprendista Detailer

francesco ha scritto:
Admin ha scritto:Certo, puoi provare con il D130 o il Crack e sicuramente risolvi ma, a mio modo di vedere, il problema te lo DEVE risolvere la concessionaria.

ok... alzi la mano chi lo farebbe fare alla concessionaria Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

io nooooooooooooooo sarebbero capaci di usare benzina o gasolio nella migliore delle ipotesi

quoto! Wink

un panno semplicemente bagnato di alcol? semplice..

11Eliminare colla da auto nuova Empty Re: Eliminare colla da auto nuova Mar 14 Giu 2011 - 8:46

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

La Pantera Nera ha scritto:
francesco ha scritto:
Admin ha scritto:Certo, puoi provare con il D130 o il Crack e sicuramente risolvi ma, a mio modo di vedere, il problema te lo DEVE risolvere la concessionaria.

ok... alzi la mano chi lo farebbe fare alla concessionaria Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

io nooooooooooooooo sarebbero capaci di usare benzina o gasolio nella migliore delle ipotesi

quoto! Wink

un panno semplicemente bagnato di alcol? semplice..

Alcool meglio di no, troppo aggressivo e non il massimo dell'efficacia, rischi di creare swirls nella fase di lavorazione!

Avevo anch'io dei residui di colla a fianco del faro posteriore destro lasciati da un'adesivo (si vedeva perfettamente la forma rettangolare), con il decaflash l'ho rimosso in un secondo, poi ho guardato il faro sinistro e non c'era più la colla, ma in compenso c'era un bell'alone opaco causato dal prodotto usato in concessenaria per toglierlo! Evil or Very Mad

I prodotti consigliati da BluDevils sono tutti pefetti per lo scopo! Wink

12Eliminare colla da auto nuova Empty Re: Eliminare colla da auto nuova Mar 14 Giu 2011 - 9:14

La Pantera Nera

La Pantera Nera
Apprendista Detailer

batufolo di cotone con alcol... eliminala la colla, non lascia swirls e non è aggressivo! Wink (chiaro che poi lavi il tutto! e nel caso.. un po' di polish.
provato su un nero pastello! provare per credere.. bye

13Eliminare colla da auto nuova Empty Re: Eliminare colla da auto nuova Mar 14 Giu 2011 - 9:37

DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello


Cotone, alcol, benzina e solventi vari non sono adatti per lavorare sulla vernice di un'auto.

Esistono prodotti specifici, progettati appositamente per questo tipo di utilizzo. Il Decaflash è un ottimo prodotto, dal prezzo molto conveniente... lo uso per rimuovere la colla degli adesivi delle concessionarie e funziona alla grande.
Applicato con un panno in microfibra garantisce il risultato sperato e scongiura il rischio di fare ulteriori danni.


http://www.detailingpassion.it

14Eliminare colla da auto nuova Empty Re: Eliminare colla da auto nuova Mar 14 Giu 2011 - 9:52

La Pantera Nera

La Pantera Nera
Apprendista Detailer

non metto in dubbio quello che hai detto, ma dovremmo vedere la composizione chimica dei solventi presi in considerazione per verificare realmente se sono dannosi o no per la vernice.
ci sono prodotti studiati.. certo.. ma allora quale solvente agisce solo sulla colla e non sulla vernice? mi chiedo solo questo..

poi ripeto.. danni con l'uso dell'alcol non ne ho mai avuti, nessun tipo. neppure con il Decaflash..

edit: guardando bene... è un mix di benzina ed alcol.. http://88.34.255.6/SCHEDE%20DI%20SICUREZZA/SCHEDE%20DI%20SICUREZZA%20MA-FRA/DECA%20FLASH%20SPRAY%20.pdf

15Eliminare colla da auto nuova Empty Re: Eliminare colla da auto nuova Mar 14 Giu 2011 - 11:03

DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

L'alcol non fornisce nessuna lubruficazione, mentre l'ovatta, bagnata e premuta sulla carrozzeria, diviene dura e abrasiva. Se si osserva con la luce giusta, si puo' vedere che questa combo lascia micrograffi sulla carrozzeria.

Siamo Detailer, quindi prestiamo attenzione ad ogni aspetto dei prodotti impiegati Wink

http://www.detailingpassion.it

16Eliminare colla da auto nuova Empty Re: Eliminare colla da auto nuova Mar 14 Giu 2011 - 11:10

La Pantera Nera

La Pantera Nera
Apprendista Detailer

certo! ma a volte ci sono soluzioni anche semplici senza portarle al caso limite! Wink
detaling ok.. ma una alternativa in mancanza di prodotti specifici è meglio darla!
bye

17Eliminare colla da auto nuova Empty Re: Eliminare colla da auto nuova Mar 14 Giu 2011 - 11:39

DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

Mi spiace, ma non è la filosofia di questo Forum, che si rivolge a Detailer, professionisti ed appassionati del settore della cura dell'auto.

Uno dei principi del Detailing è proprio usare il prodotto giusto per un dato scopo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile. E' uno degli aspetti che ci distingue da altre figure professionali (non meno nobili, ma diverse da noi) Wink


Inoltre, in questo caso i prodotti che sto sconsigliando (ovatta e alcol) possono produrre danni (micrograffi e swirl)... quindi anche risolvendo il problema, ne creerebbero un altro.

http://www.detailingpassion.it

18Eliminare colla da auto nuova Empty Re: Eliminare colla da auto nuova Mar 14 Giu 2011 - 11:47

La Pantera Nera

La Pantera Nera
Apprendista Detailer

DarkCity79 ha scritto:Uno dei principi del Detailing è proprio usare il prodotto giusto per un dato scopo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile. E' uno degli aspetti che ci distingue da altre figure professionali (non meno nobili, ma diverse da noi) Wink

ok.. restiamo nella filosofia! Wink
fine OT

19Eliminare colla da auto nuova Empty Re: Eliminare colla da auto nuova Mar 14 Giu 2011 - 21:21

PELO

PELO
Laureato in Detailing

DarkCity79 ha scritto:Mi spiace, ma non è la filosofia di questo Forum, che si rivolge a Detailer, professionisti ed appassionati del settore della cura dell'auto.

Uno dei principi del Detailing è proprio usare il prodotto giusto per un dato scopo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile. E' uno degli aspetti che ci distingue da altre figure professionali (non meno nobili, ma diverse da noi) Wink


Inoltre, in questo caso i prodotti che sto sconsigliando (ovatta e alcol) possono produrre danni (micrograffi e swirl)... quindi anche risolvendo il problema, ne creerebbero un altro.

Rispetto la filosofia del forum e ovviamente usando un prodotto per il rispettivo "problema" è sempre la soluzione migliore e sicura. Però non mi sento di "crocifiggere" la pantera nera, non per l'alcool e il cotone perchè è vero che possono creare micrograffi (eliminabili con un 105 a mano), ma sulla questione "soluzione alternativa in mancanza del prodotto specifico". Non è vero che in mancanza del prodotto per una determinata esigenza non ci possa essere un'altra soluzione, anche temporanea, per risolvere un problema. Io i residui di colla li tolgo, ovviamente se è una superfice lavabile, con l'olio di oliva e una spatolina di gomma (non di plastica) e non creo nessun tipo di graffio. Ripeto, avere sempre a disposizione il prodotto per ogni esigenza sarebbe sempre la soluzione migliore, ma fornire un'indicazione in mancanza di un prodotto non credo possa minare la filosofia del detailing. Al massimo può minare (e non credo proprio) i profitti del negozio. Ma ricordiamoci sempre che questo è un forum di detailing dell'auto, non un forum per promuovere il negozio lacuradellauto.it. Tutto qui Wink

http://www.elmocarcare.it

20Eliminare colla da auto nuova Empty Re: Eliminare colla da auto nuova Mer 15 Giu 2011 - 0:46

DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

PELO ha scritto:
DarkCity79 ha scritto:Mi spiace, ma non è la filosofia di questo Forum, che si rivolge a Detailer, professionisti ed appassionati del settore della cura dell'auto.

Uno dei principi del Detailing è proprio usare il prodotto giusto per un dato scopo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile. E' uno degli aspetti che ci distingue da altre figure professionali (non meno nobili, ma diverse da noi) Wink


Inoltre, in questo caso i prodotti che sto sconsigliando (ovatta e alcol) possono produrre danni (micrograffi e swirl)... quindi anche risolvendo il problema, ne creerebbero un altro.

Rispetto la filosofia del forum e ovviamente usando un prodotto per il rispettivo "problema" è sempre la soluzione migliore e sicura. Però non mi sento di "crocifiggere" la pantera nera, non per l'alcool e il cotone perchè è vero che possono creare micrograffi (eliminabili con un 105 a mano), ma sulla questione "soluzione alternativa in mancanza del prodotto specifico". Non è vero che in mancanza del prodotto per una determinata esigenza non ci possa essere un'altra soluzione, anche temporanea, per risolvere un problema. Io i residui di colla li tolgo, ovviamente se è una superfice lavabile, con l'olio di oliva e una spatolina di gomma (non di plastica) e non creo nessun tipo di graffio. Ripeto, avere sempre a disposizione il prodotto per ogni esigenza sarebbe sempre la soluzione migliore, ma fornire un'indicazione in mancanza di un prodotto non credo possa minare la filosofia del detailing. Al massimo può minare (e non credo proprio) i profitti del negozio. Ma ricordiamoci sempre che questo è un forum di detailing dell'auto, non un forum per promuovere il negozio lacuradellauto.it. Tutto qui Wink


Non vi è nessuna intenzione (e di sicuro non da parte mia) di crocifiggere un utente perchè esprime un proprio parere... qui ogniuno è liberissimo di dire quello che vuole.

Il mio compito, però, è quello di indirizzare i visitatori del Forum verso l'uso di prodotti e tecniche giusti, testati e che vadano a buon fine.

Sinceramente non so dire se l'olio, la farina, o il sale grosso possano andare bene per rimuovere i residui di colla, perchè non li uso. Devo togliere la colla ? Prendo uno straccio in microfibra e un prodotto specifico e la tolgo, fine del problema.

Se invece sento parlare di ovatta e alcol, allora mi si drizzano le antenne e dico: fermi tutti perchè si fanno danni. Non mi va che un utente, magari alle prime armi, prenda questi strumenti e danneggi la vernice della sua auto... è mio compito evitarlo, nei limiti del possibile.

Per quanto riguarda l'ultima frase, posso assicurarti che non ho (così come non lo hanno gli altri moderatori e utenti) nessun interesse economico, anzi, i prodotti li pago come tutti gli altri. Quello che facciamo, è mosso dalla passione per questo piccolo mondo Wink

http://www.detailingpassion.it

21Eliminare colla da auto nuova Empty Re: Eliminare colla da auto nuova Mer 15 Giu 2011 - 19:43

PELO

PELO
Laureato in Detailing

DarkCity79 ha scritto:
PELO ha scritto:
DarkCity79 ha scritto:Mi spiace, ma non è la filosofia di questo Forum, che si rivolge a Detailer, professionisti ed appassionati del settore della cura dell'auto.

Uno dei principi del Detailing è proprio usare il prodotto giusto per un dato scopo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile. E' uno degli aspetti che ci distingue da altre figure professionali (non meno nobili, ma diverse da noi) Wink


Inoltre, in questo caso i prodotti che sto sconsigliando (ovatta e alcol) possono produrre danni (micrograffi e swirl)... quindi anche risolvendo il problema, ne creerebbero un altro.

Rispetto la filosofia del forum e ovviamente usando un prodotto per il rispettivo "problema" è sempre la soluzione migliore e sicura. Però non mi sento di "crocifiggere" la pantera nera, non per l'alcool e il cotone perchè è vero che possono creare micrograffi (eliminabili con un 105 a mano), ma sulla questione "soluzione alternativa in mancanza del prodotto specifico". Non è vero che in mancanza del prodotto per una determinata esigenza non ci possa essere un'altra soluzione, anche temporanea, per risolvere un problema. Io i residui di colla li tolgo, ovviamente se è una superfice lavabile, con l'olio di oliva e una spatolina di gomma (non di plastica) e non creo nessun tipo di graffio. Ripeto, avere sempre a disposizione il prodotto per ogni esigenza sarebbe sempre la soluzione migliore, ma fornire un'indicazione in mancanza di un prodotto non credo possa minare la filosofia del detailing. Al massimo può minare (e non credo proprio) i profitti del negozio. Ma ricordiamoci sempre che questo è un forum di detailing dell'auto, non un forum per promuovere il negozio lacuradellauto.it. Tutto qui Wink


Non vi è nessuna intenzione (e di sicuro non da parte mia) di crocifiggere un utente perchè esprime un proprio parere... qui ogniuno è liberissimo di dire quello che vuole.

Il mio compito, però, è quello di indirizzare i visitatori del Forum verso l'uso di prodotti e tecniche giusti, testati e che vadano a buon fine.

Sinceramente non so dire se l'olio, la farina, o il sale grosso possano andare bene per rimuovere i residui di colla, perchè non li uso. Devo togliere la colla ? Prendo uno straccio in microfibra e un prodotto specifico e la tolgo, fine del problema.

Se invece sento parlare di ovatta e alcol, allora mi si drizzano le antenne e dico: fermi tutti perchè si fanno danni. Non mi va che un utente, magari alle prime armi, prenda questi strumenti e danneggi la vernice della sua auto... è mio compito evitarlo, nei limiti del possibile.

Per quanto riguarda l'ultima frase, posso assicurarti che non ho (così come non lo hanno gli altri moderatori e utenti) nessun interesse economico, anzi, i prodotti li pago come tutti gli altri. Quello che facciamo, è mosso dalla passione per questo piccolo mondo Wink


No forse mi sono spiegato male o hai capito male un paio di cose. E' giusto dire che con alcool e cotone c'è la possibilità di far danni. Ed è sempre giusto usare il prodotto creato apposta per una specifica esigenza. Quello che volevo dire è che può capitare che uno il prodotto in un preciso momento non ce l'ha o l'ha finito e quindi non ci vedo niente di strano a dare un suggerimento (di certo non con ovatta e alcool...) se è stato già testato da qualcuno, perchè sono del parere può capitare che di risolvere un problema anche senza il suo prodotto specifico e senza fare danni, magari in maniera più macchinosa e impiegando più tempo, ma se uno in quel momento non può fare altrimenti e sa che funziona è giusto che lo faccia. Poi hai frainteso l'ultima frase che ho detto: io non intendevo assolutamente che te i prodotti non li paghi o magari li paghi meno, non era una riflessione riferita a te in particolare, era per dire: "teniamo (quindi tutti) sempre in mente che questo è un forum di detailing dell'auto e non il forum del negozio (negozio inteso in generale, non solo quello di Antonio) e se qualcuno ottiene un risultato soddisfacente senza per forza usare questo o quel prodotto, è comunque un detailer...a mio modo di vedere, poi può darsi che sbaglio. Ultima cosa: io non è che uso abitualmente l'olio d'oliva per eliminare le colle varie, però mi è capitato di essere sprovvisto del prodotto e mi sono arrangiato, è stata una cosa più macchinosa ma il risultato è stato il medesimo e senza creare il minimo danno. Ad esempio io per togliere il catrame dai cerchi in lega (e non ne ho mai danneggiato uno) uso il WD40, perchè per ora in mancanza di euro in tasca Very Happy non faccio altri ordini dal negozio e mi arrangio come posso, vado contro la filosofia del forum? Wink

http://www.elmocarcare.it

22Eliminare colla da auto nuova Empty Re: Eliminare colla da auto nuova Mer 22 Giu 2011 - 0:38

giodan

giodan
Aiutante Detailer

aggiornamento.

oggi ho provato il d130 sulla colla, prima ho lavato velocemente con shampo e acqua calda a pressione per togliere il grosso dello sporco, poi ho dato 2 spuzzate di d130 e ho aspettato circa un minuto, rilavo con acqua a pressione e la colla era sparita.

Incentivato dall'esito ho dato il d130 sulla parte bassa delle portiere dove si era accumulato del catrame e grassi vari, qui il d130 ha sortito meno effetto, lo sporco è andato via solo parzialmente.
Stessa cosa sui cerchi in lega, il d130 si è mostrato poco aggressivo sui grassi e sul catrame.

Dopo il lavaggio finale ho dato il d155 e asciugato con microfibra, sono rimasto esterefatto dal prodotto, mi è bastato passare leggermente e con pochissima pressione per avere un lucido e una brillantezza mai viste, con questo prodotto l'auto si asciuga in poco tempo e si evita di creare troppo attrito.

Alla fine ho ispezzionato l'auto visivamente ed ho notato in vari punti dei puntini circolari di color ruggine, in passato non li avevo mai notati e presumo che sia resina parzialmente sciolta visto che si trovano sulla parte alta della vettura, non ho voluto insistere con panni o spugne per non creare danni, al prossimo lavaggio provo a passargli prima qualche prodotto.

23Eliminare colla da auto nuova Empty Re: Eliminare colla da auto nuova Mer 22 Giu 2011 - 16:42

Admin

Admin
Admin

Il D130 su alcuni tipi di macchie ha bisogno di lavorare anche 15-20 minuti.
Per le macchie di ruggine che hai ti consiglio di provare con la clay bar Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

24Eliminare colla da auto nuova Empty Re: Eliminare colla da auto nuova Gio 23 Giu 2011 - 23:13

giodan

giodan
Aiutante Detailer

oggi ho provato il crack 9000
è risultato molto più aggressivo e sono sparite anche le macchie di ruggine.

il prodotto insect remove diluito 4:1 si è mostrato poco efficace, al prossimo lavaggio riprovo con una diluizione più bassa.

poi alla fine ho dato il d155 ed è successo il disastro, in pratica ero davanti casa di sera e alla fine del lavaggio ho comincaito a spruzzare il d155 sulla parte alta da un lato della vettura e poi i sono spostato al lato opposto, sul lato dove c'era il d155 si erano incollati centinaia di migliaia di moscerini e mosche, erano talmente tanti che ho dovuto rilavare l'auto.

dopo ho ridato il d155 a piccole zone e immediatamente pulivo con la microfibra, si continuvano ad incollare moscheri ma in piccola quantità.

Finito il lavoro, anzi pensavo di aver finito, ho notato controluce delle anomalie sulla superficie (nel frattempo cominciava ad imbrunire), ho preso una torcia ed ho visto che la superficie era cosparsa di milioni di micromoscherini, erano talmente tanti che rendevano opaca la vernice.
Domani mattina mi tocca rilavare l'auto.

25Eliminare colla da auto nuova Empty Re: Eliminare colla da auto nuova Ven 24 Giu 2011 - 18:22

Admin

Admin
Admin

Questa è nuova davvero... in pratica gli insetti sono stati attratti dal prodotto? Da provare!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.