LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

BMW 530 XD Black Sapphire : iniziano i lavori.....

+15
manuweb007
raviola
SlayTek
kokador
Admin
Ziochemio
porsche911
KorrA
Depaip
Alessio
Dario
Fausto
Emanuele B
s.martino
bluemarine
19 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 3]

Admin

Admin
Admin

massima solidarietà!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

manuweb007

manuweb007
Diplomato in Detailing

aspita mi spiace Blu, non tutti i mali vengono per nuocere saràuno stimolo in più per finire il detailing Very Happy

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

esprimo la mia solidarietà per il disastro occorso Neutral

http://www.agdetailing.it

Ziochemio

Ziochemio
Detailer Novello

Solidarietà!!!... Scegli il carrozziere top e fatti sistemare anche qualche altro danno.

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Sono solidale pure io! hai già un carrozziere di fiducia?

bluemarine

bluemarine
Apprendista Detailer

Ringrazio tutti per la solidarietà ! Very Happy
Non ho avuto un grande danno ma è tale da dover sostituire il portellone ed è lo smontaggio/rimontaggio che mi preoccupa di più...
Il carrozziere è bravo e credo che farò fare anche il paraurti anteriore che "necessita" e se mi fa un buon prezzo, anche il cofano mitragliato dai sassolini ( con buona pace del Chipex che rimarrà in un cassetto ad futura).
Stay tuned che vi darò aggiornamenti ... Wink

SE smette di piovere FORSE poi riesco anche a finire il detailing..... Surprised

KorrA

KorrA
Detailer Novello

bluemarine ha scritto:Ringrazio tutti per la solidarietà ! Very Happy
Non ho avuto un grande danno ma è tale da dover sostituire il portellone ed è lo smontaggio/rimontaggio che mi preoccupa di più...
Il carrozziere è bravo e credo che farò fare anche il paraurti anteriore che "necessita" e se mi fa un buon prezzo, anche il cofano mitragliato dai sassolini ( con buona pace del Chipex che rimarrà in un cassetto ad futura).
Stay tuned che vi darò aggiornamenti ... Wink

SE smette di piovere FORSE poi riesco anche a finire il detailing..... Surprised
beh se hai già il carrozziere di fiducia sei a posto! Una volta finita avrai un motivo in più per lucidarla a dovere! Wink

bluemarine

bluemarine
Apprendista Detailer

KorrA ha scritto:
bluemarine ha scritto:Ringrazio tutti per la solidarietà ! Very Happy
Non ho avuto un grande danno ma è tale da dover sostituire il portellone ed è lo smontaggio/rimontaggio che mi preoccupa di più...
Il carrozziere è bravo e credo che farò fare anche il paraurti anteriore che "necessita" e se mi fa un buon prezzo, anche il cofano mitragliato dai sassolini ( con buona pace del Chipex che rimarrà in un cassetto ad futura).
Stay tuned che vi darò aggiornamenti ... Wink

SE smette di piovere FORSE poi riesco anche a finire il detailing..... Surprised

beh se hai già il carrozziere di fiducia sei a posto! Una volta finita avrai un motivo in più per lucidarla a dovere! Wink

Il carrozziere ( il solito dove mi manda l'assicurazione) ha fatto il Maserati di Marchionne.. Se ci va lui..... Cool

Intanto oggi piove tanto per cambiare..... e mi sono limitato a fare un po' di pulizia negli interni.
Domani forse tocca al motore...
bounce

bluemarine

bluemarine
Apprendista Detailer

Dopo le note vicissiitudini eccomi di ritorno.
Il carrozziere ha eseguito ottimamente il suo lavoro sostituendo il portellone posteriore e nell'occasione ho fatto fare anche il paraurti anteriore ed il cofano che avevo già trattato molto bene ma che erano irrimediabilmente danneggiati da sassi e graffi profondi.
Sul paraurti anteriore torneremo dopo perchè purtroppo c'è un'appendice.

Sto trascorrendo a casa questi ultimi giorni di vacanza ed ho approfittato per fare quello che non sono riuscito a fare durante l'anno.
Mi sono dedicato al completamento della fiancata sinistra ed al tetto.
Dato il caldo africano di questi giorni ho preferito agire nel tardo pomeriggio quando il sole ha un'angolazione ottimale per valutare il lavoro. Tuttavia non sono riuscito ad evitare di terminare il lavoro completamente fradicio...
Oltre a TUTTI i vestiti, forse avrei fatto meglio ad infilare anche me nella lavatrice ma alla fine ho optato per una più comoda doccia....

Ecco alcune foto della fiancata sinistra nei particolari dove sono riuscito a carpire il riflesso del sole.
Per le foto del tetto aspetto domani ( o sabato prossimo dato che mi allontano per 3 gg) perchè quando l'ho terminato il sole ha deciso di nascondersi dietro le nuvole e mi ha piantato in asso.
I materiali sono i soliti : DAS6 + Scholl S3 e Surbuf solo da 5,5 con i quali mi sembra che la DAS6 riesca a distribuire in modo più uniforme la pressione che con i Surbuf più grossi. Mi sono accorto di lavorare meglio con i tamponi piccoli.
Una sola passata ma molto prolungata....



Ripesco una foto di com'era la portiera posteriore. Quella anteriore era anche peggio....

BMW 530 XD Black Sapphire : iniziano i lavori..... - Pagina 3 Fiancata_before_01


Sono molto soddisfatto dei risultati.



Portiera posteriore

BMW 530 XD Black Sapphire : iniziano i lavori..... - Pagina 3 Fiancata-sx_after08



Portiera anteriore

BMW 530 XD Black Sapphire : iniziano i lavori..... - Pagina 3 Fiancata-sx_after01

BMW 530 XD Black Sapphire : iniziano i lavori..... - Pagina 3 Fiancata-sx_after07

Passaruota anteriore

BMW 530 XD Black Sapphire : iniziano i lavori..... - Pagina 3 Fiancata-sx_after03

BMW 530 XD Black Sapphire : iniziano i lavori..... - Pagina 3 Fiancata-sx_after04

BMW 530 XD Black Sapphire : iniziano i lavori..... - Pagina 3 Fiancata-sx_after05


Dicevo dell'appendice che riguarda il paraurti anteriore.
Partendo per le vacanze ho lasciato l'auto in un parcheggio privato a pagamento, facente parte di una catena presente in molti aeroporti.
Al ritorno mi consegnano l'auto in aeroporto, non la controllo, carico e vado a casa.
Il mattino dopo riparto per il Trentino e caricando la macchina mi accorgo di una bella strusciata nella parte sinistra inferiore del suddetto paraurti, causato forse da un cordolo o un marciapiede.
Non vi dico come mi sono imbufalito. Ritirata da pochi giorni dal carrozziere !!
Che cavolo l'ho lasciata a fare allora in un parcheggio al riparo da viaggiatori idioti che passano con carrelli, spalancano portiere, etc ??
Ho telefonato al parcheggio e mi han detto che avrei dovuto contestare subito il danno. Grazie.. mi sono fidato. La prossima volta faccio come gli autonoleggi, un bel giro intorno alla macchina prima e dopo.
Fortunatamente......il parcheggio è di un mio amico. Quando torna dalle ferie lo chiamo e vediamo cosa succede.... Evil or Very Mad


Ah...dimenticavo. Il mio carrozziere mi ha rivelato che lui è "nato" come lucidatore. Ancora oggi lucida le auto con prodotti 3M a taglio progessivamente decrescente. Ci siamo fatti una bella chiacchierata.... Very Happy

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

Ottimo lavoro! Spero tu riesca a risolvere anche con il paraurti


_________________
LE MIE " RICETTE "


BMW 530 XD Black Sapphire : iniziano i lavori..... - Pagina 3 Frontb10

bluemarine

bluemarine
Apprendista Detailer

Speriamo. Intanto ho ultimato il lavoro di polishing sulla famigerata fiancata destra, dopo ben 4 mesi dall'inizio dei lavori.
Questo è quel che succede quando non sia ha tempo, quando lo sia ha non ci sono le condizioni atmosferiche oppure ti rifilano all'improvviso qualcosa da fare per cui è meglio non cominciare proprio una seduta.
Dicevo della fiancata destra.

Quella che era conciata così :


BMW 530 XD Black Sapphire : iniziano i lavori..... - Pagina 3 Passaruotadx_prima01

BMW 530 XD Black Sapphire : iniziano i lavori..... - Pagina 3 Passaruotadx_prima02

BMW 530 XD Black Sapphire : iniziano i lavori..... - Pagina 3 Passaruotadx_prima03

BMW 530 XD Black Sapphire : iniziano i lavori..... - Pagina 3 Portieraposterioredx_before

BMW 530 XD Black Sapphire : iniziano i lavori..... - Pagina 3 Portieraposterioredx02_before

BMW 530 XD Black Sapphire : iniziano i lavori..... - Pagina 3 Passaruotaposterioredx_-before


Adesso è conciata così :


BMW 530 XD Black Sapphire : iniziano i lavori..... - Pagina 3 Fiancatadx_after


Questo è un 50/50 dopo una sola passata di M105.

BMW 530 XD Black Sapphire : iniziano i lavori..... - Pagina 3 5050-portieraposterioredx_after

E questi altri particolari soprattutto della portiera posteriore, quella stranamente più disastrata.

BMW 530 XD Black Sapphire : iniziano i lavori..... - Pagina 3 Portieraposterioredx_after

BMW 530 XD Black Sapphire : iniziano i lavori..... - Pagina 3 Portieradx_after


Ho dato anche una bella passata di Black Hole.


Non sono "completamente" soddisfatto del risultato in quanto non tutti graffietti sono scomparsi anche dopo ripetute passate di M105 e di Scholl S3. Il trasparente della BMW è una roccia. I Surbuf han fatto il loro dovere ma mi viene il sospetto che in alcuni settori ci volesse la rotativa. C'erano dei graffi da rami che sicuramente sono riuscito a rendere "invisibili" ad occhio profano ma che solo Antonio o i vari EmanueleB o Simone o Cupitt o Depaip ( ed altri che dimentico) avrebbero fatto scomparire del tutto.
Sicuramente posso ritenermi invece soddisfatto del risultato globale, tenendo conto che non sono un detailer professionista, ho solo una DAS6 ( che certi detailer usano per le rifiniture) e che nn ho una pratica molto estesa in fatto di auto lucidate : solo 3 compresa la micro di mio figlio.

Adesso manca una bella lavata, una passata di Black Hole al tetto ed una incerata con il Wolfgang Deep Gloss Paint Sealant 3.0 e successivamente con la Wolfgang Fuzion. Forse sarà eccessivo visto che l'estate volge al termine, ma credo che il caldo ( scoppiato in ritardo) durerà a lungo quest'anno.
Alla fine dell'autunno darò una passata di Collinite 476 per affrontare l'inverno.

Quando avrò terminato il motore e gli interni farò un riassunto iconografico totale dei risultati. Cool





Admin

Admin
Admin

Direi ottimo lavoro!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

bluemarine

bluemarine
Apprendista Detailer

Aggiornamento. La faccenda paraurti si è conclusa con un compromesso. Il gestore in appalto del parcheggio (che non è il mio amico che ne è il proprietario) non si è capacitato di come possa essersi verificato il fatto in quanto non hanno individuato nessun cordolo o marciapiede responsabile del danno. Inoltre l'assicurazione risarcisce il danno se provocato contro altro automezzo, etc. etc.
Insomma, per non farla lunga, per non creare imbarazzo al mio amico che non è diretto gestore, ho concordato di non creare contenziosi ed ho accettato un buono per la mia sosta (molto prolungata) dell'anno prossimo. La cifra più o meno corrisponde alla spesa per il carrozziere, dal quale però non so quando andrò.

Il danno è questo :

Per il resto l'auto non ha un graffio, è tutta trattata e sigillata.


BMW 530 XD Black Sapphire : iniziano i lavori..... - Pagina 3 Danno-pararurti




Chiaro che questo inconveniente mi ha creato un po' di malumore e mi dissuade al momento dal pubblicare al completo il mio lavoro terminato, che abbia o no finito motore e interni che nn richiedono più di tanto.
Sono quasi tentato di mettere mano alla carta seppia e ripararmela io. Non ho voglia di andare dal carrozziere e perdere altro tempo fra auto sostitutive e quant'altro... Evil or Very Mad

Tornando alla finitura, dopo la Wolfgang Paint Sealant 3.0 ( quella liquida) su tutta la macchina ho dato solo sul cofano la Wolfgang Fuzion.
Devo dire che la seconda non mi ha dato la stessa soddisfazione della prima o della Purple Haze, per cui ho dato un'altra mano di Paint Sealant e al prossimo lavaggio darò direttamente la Collinite 476.

bluemarine

bluemarine
Apprendista Detailer

Tanto per non stare con le mani in mano pubblico qualcosa.
Oggi ho dato una "spazzolata" al motore.
Nulla di speciale ma giudicate voi...
Dopo aver finito ho sorpreso un mio vicino che osservava il motore a bocca aperta... Laughing
Ho attaccato bottone (non mi ci vuole molto !) ed alla fine ho "fatto le pulci" alla sua Audi TT, facendogliela portare al sole. Quanti swirls ! Ho dato una clayata ad un piccolo settore facendogli passar la mano sulla vernice prima e dopo.
Bene, mi sa che gli ho attaccato la scimmia perchè ha preso nota di claybar, Scholl's, etc etc. e verrà quì a fare spese.
La roto gliela presto io !

Ecco il motore......

PRIMA ( che vergogna.... pale ) :

BMW 530 XD Black Sapphire : iniziano i lavori..... - Pagina 3 Motore_before01


BMW 530 XD Black Sapphire : iniziano i lavori..... - Pagina 3 Motore_before02


BMW 530 XD Black Sapphire : iniziano i lavori..... - Pagina 3 Motore_before03


BMW 530 XD Black Sapphire : iniziano i lavori..... - Pagina 3 Motore_before04


BMW 530 XD Black Sapphire : iniziano i lavori..... - Pagina 3 Motore_before05


BMW 530 XD Black Sapphire : iniziano i lavori..... - Pagina 3 Motore_before06


BMW 530 XD Black Sapphire : iniziano i lavori..... - Pagina 3 Motore_before07


BMW 530 XD Black Sapphire : iniziano i lavori..... - Pagina 3 Motore_before08


BMW 530 XD Black Sapphire : iniziano i lavori..... - Pagina 3 Motore_before09





DOPO :


BMW 530 XD Black Sapphire : iniziano i lavori..... - Pagina 3 Motore_after_01

BMW 530 XD Black Sapphire : iniziano i lavori..... - Pagina 3 Motore_after_02

BMW 530 XD Black Sapphire : iniziano i lavori..... - Pagina 3 Motore_after_03

BMW 530 XD Black Sapphire : iniziano i lavori..... - Pagina 3 Motore_after_04

BMW 530 XD Black Sapphire : iniziano i lavori..... - Pagina 3 Motore_after_05

BMW 530 XD Black Sapphire : iniziano i lavori..... - Pagina 3 Motore_after_06

BMW 530 XD Black Sapphire : iniziano i lavori..... - Pagina 3 Motore_after_07

BMW 530 XD Black Sapphire : iniziano i lavori..... - Pagina 3 Motore_after_08

BMW 530 XD Black Sapphire : iniziano i lavori..... - Pagina 3 Motore_after_09

BMW 530 XD Black Sapphire : iniziano i lavori..... - Pagina 3 Motore_after_10

Admin

Admin
Admin

Ottimo lavoro e gran bella rinfrescata!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

bluemarine

bluemarine
Apprendista Detailer

Grazie! Very Happy
Qualche dettaglio è sfuggito allo spazzolino ma il risultato è stato comunque buono.

Aspetto di fare gli interni e di rimediare al danno sul paraurti e poi dovrei aver finito.
Aveva ragione Simo quando diceva che il black Sapphire aveva dei riflessi violetti.
Adesso che ho lucidato l'auto alla sera questi riflessi vengono fuori ed il nero ha una profondità che non riscontro in altre auto nere.
Inoltre è un piacere tornare alla propria auto e non dover scorgere più quella miriade di swirls che il sole impietosamente metteva in risalto fino a pochi giorni fa.
Per il paraurti purtroppo non avrò il tempo di poterla lasciare dal carrozziere e pensavo di dare una carteggiatina leggera con seppia molto fine, dato che i graffi sono un po' in rilievo, ritoccare con il Chipex ( suo colore originale), lasciare asciugare qualche giorno, ritoccare di nuovo con nuova pausa asciugatura e poi lucidare.
Vediamo cosa salta fuori.... Cool

bluemarine

bluemarine
Apprendista Detailer

Sono arrivati i tappetini nuovi e visto che avevo prennunciato in altro 3D di pubblicarne le foto non potevo certo farlo su di una moquette un po’ malconcia, grazie anche ai vecchi tappetini che andavano un po’ da tutte le parti, e non potuto quindi esimermi dall'eseguire anche un profondo makeup della moquette.
Il suo colore beige chiaro non aiuta certo a tenerla in ordine e anche se sembra sempre pulita sporcandosi in modo uniforme, quando la si esamina a fondo si vede quanto in realtà sia bella zozza.
Gli aspiratori degli autolavaggi non sempre funzionano bene e a volte per la fretta si deve rimediare con una passatina veloce rimandando a tempi migliori.
Per la detersione volevo utilizzare un prodotto specifico come il D101 ma l’acquisto e l’arrivo un po’ repentino dei tappetini mi ha costretto a procedere con quel che avevo a disposizione.
Ho deciso di provare in una piccola zona con l’onnipresente Chanteclair, spruzzandolo uniformemente in modica quantità, stendendolo con un microfibra del commercio un po’ ruvido, lasciandolo agire per un minuto e poi strofinandolo bene. Produceva una fine schiumetta bianca. Poi l’ho rimosso con un altro microfibra identico al precedente fino ad avere la moquette quasi asciutta.
L’azione dei microfibra ha portato alla luce anche piccole particelle nere di pietrisco (o chissà cosa) annidate in profondità. Forse sarebbe meglio per la moquette, prima della detersione vera e propria, agire direttamente con un aspiratore dotato di spazzola (tipo Folletto) che rimuove e aspira contemporaneamente. Diversamente, anche dopo aver aspirato bene con un dispositivo tradizionale ( autolavaggi) mentre si pulisce ci si può ritrovare con questi residui che saltano fuori grazie all'azione del detergente, e danno parecchio fastidio.
Ho valutato anche la possibilità di usare la mia Lecoaspira con il vapore ma in passato si è dimostrata un po’troppo macchinosa e non ho ottenuto proprio i risultati sperati.
Visti gli esiti ottenuti nella piccola prova eseguita ho proceduto con tutta la restante moquette.

Argomento tappetini, se vogliamo chiamarli così. Cool
In merito a quanto scritto qui : http://lacuradellauto.forumattivo.com/t2156p75-lavare-i-tappeti-in-moquette#128931 dall’utente lucatambu, convengo che quelli in gomma sono un massacro da pulire ed è per questo che anche d’inverno, da qualche anno, ho sempre messo quelli tradizionali ripiegando su quelli della Casa (Audi, Volvo o BMW che fosse) più impermeabili allo sporco, più facilmente aspirabili e più duraturi.

Questa volta ho optato per qualcosa di diverso : i rivestimenti della WeatherTech Europe.
Sgombriamo subito il campo da equivoci.
Non sono di comune gomma.
Sono di plastica durissima, solo leggermente flessibile, tant’è che stanno in piedi da soli appoggiati ad una parete. Trovatemi un tappetino di moquette o gomma che stia in piedi da solo !
Sono praticamente delle “vaschette” perfettamente conformate su misura al vano dell’auto cui sono destinati, con un bordo molto rialzato e aderente con notevole precisione alla moquette, atto a prevenire il passaggio di liquidi, pietroline e quant’altro al di sotto, come avviene per tutti i comuni tappetini, di qualsiasi qualità o materiale essi siano, per cui non basta sbatterli o aspirarli : bisogna pulire anche sotto e quindi si dovrebbe aspirare anche lì.

Convengo anche che i tappetini grigi siano i più mimetici per lo sporco , ma nel mio caso, su di una moquette cream beige, essi stessi sarebbero un “pugno in un occhio”, come anche quelli dello stesso colore beige ma più scuro.
Per cui ho dovuto scegliere di nuovo il colore nero che è quello che sta meglio e, come abbiamo detto, poiché di “tappetini” veri e propri non di tratta, valuteremo nei tempi a venire la loro ricettività allo sporco e la difficoltà nel tenerli puliti.

Chi li ha provati si è trovato molto bene e così spero sia anche per me.
Io ve li illustro solo. Poi ognuno valuti e faccia come meglio ritiene opportuno. Rolling Eyes

Qualche foto con gli immancabili “prima” e “dopo” .
Del lato passeggero non ho foto del “prima” poiché mi son scordato di farle…. Embarassed



LATO GUIDA

PRIMA

BMW 530 XD Black Sapphire : iniziano i lavori..... - Pagina 3 Vanopiedidriverbefore_01


BMW 530 XD Black Sapphire : iniziano i lavori..... - Pagina 3 Vanopiedidriverbefore_03

BMW 530 XD Black Sapphire : iniziano i lavori..... - Pagina 3 Vanopiedidriverbefore_02



DOPO

BMW 530 XD Black Sapphire : iniziano i lavori..... - Pagina 3 Vanopiedidriverafter_01

BMW 530 XD Black Sapphire : iniziano i lavori..... - Pagina 3 Vanopiedidriverafter_02




LATO PASSEGGERO

DOPO



BMW 530 XD Black Sapphire : iniziano i lavori..... - Pagina 3 Vanopiedidxafter_01

BMW 530 XD Black Sapphire : iniziano i lavori..... - Pagina 3 Vanopiedidxafter_01



UNO DEI VANI POSTERIORI

PRIMA



BMW 530 XD Black Sapphire : iniziano i lavori..... - Pagina 3 Vanopiedirearbefore_01



DOPO

BMW 530 XD Black Sapphire : iniziano i lavori..... - Pagina 3 Vanopiedirearafter_01


I FAMOSI "TAPPETINI"

BMW 530 XD Black Sapphire : iniziano i lavori..... - Pagina 3 TappetiniWT_03

BMW 530 XD Black Sapphire : iniziano i lavori..... - Pagina 3 TappetiniWT_02

BMW 530 XD Black Sapphire : iniziano i lavori..... - Pagina 3 TappetiniWT_01

BMW 530 XD Black Sapphire : iniziano i lavori..... - Pagina 3 TappetiniWT_04

BMW 530 XD Black Sapphire : iniziano i lavori..... - Pagina 3 TappetiniWTrear_01


Newentry

Newentry
Moderatore

Mi sembrano buoni. Dove li hai presi e come ti trovi?


_________________
Exigua his tribuenda fides, qui multa loquuntur.

BMW 530 XD Black Sapphire : iniziano i lavori..... - Pagina 3 2eee7id BMW 530 XD Black Sapphire : iniziano i lavori..... - Pagina 3 10epy0k BMW 530 XD Black Sapphire : iniziano i lavori..... - Pagina 3 Dietro2 BMW 530 XD Black Sapphire : iniziano i lavori..... - Pagina 3 62-FC52-A3-570-E-4471-9-A90-8-B46-E6991-EE1

bluemarine

bluemarine
Apprendista Detailer

Newentry ha scritto:Mi sembrano buoni. Dove li hai presi e come ti trovi?

Come mi trovo te lo dirò fra qualche tempo perchè non li ho ancora "provati"......ma se tanto mi da tanto.... Cool

Li ho presi qui : http://stores.ebay.it/WeatherTechEurope?_trksid=p4340.l2563


In merito alla pulizia della moquette io mi son dovuto arrangiare con lo Chanteclair, con ottimi risultati ma a prezzo di un terribile odore di detersivo in auto che mi ha obbligato a lasciare l'auto con i finestrini aperti per una notte e non so se basterà.

Chi può usi il D101 o altro.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.