LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Compressore con modalitá d esercizio S3

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

Ragazzi avrei bisogno d aiuto con questa spiegazione tecnica...Modalità operativa S3 25% - 10min: S3 = Esercizio intermittente senza influsso sul processo di avviamento. Ciò significa che per un periodo di 10 min il tempo max. di esercizio è del 25% (2,5 min)...Qualcuno me la potrebbe tradurre in maccheronico grazie Laughing

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Le norme CEI 2÷3 e IEC 34-1 definiscono nove differenti tipi di servizio delle macchine elettriche corrispondenti alle condizioni di funzionamento maggiormente diffuse in pratica.

E' quindi una classificazione riguardante il motore elettrico.

Le norme recitano:
"Servizio intermittente periodico – Servizio S3 (fig.III.4). Funzionamento con una successione periodica di carico costituita da intervalli di tempo a carico costante e intervalli di pausa con distacco dalla rete, per intervalli di tempo così brevi che non si raggiungono in un solo ciclo le condizioni di equilibrio termico della macchina. In questo servizio il ciclo è tale che la corrente all’avviamento non influenza la sovratemperatura in maniera significativa. Il servizio è designato dall’abbreviazione S3 seguita dal rapporto d’intermittenza ts / (ts + tp), dalla durata del ciclo e dalla potenza richiesta (per esempio S3 25%, 45 min, 20 kW). Se la durata non è specificata ci si riferisce ad un ciclo di 10 min."

Tutti i motori dei compressori con serbatoio adeguamento dimensionato per gli utilizzatori che asserviranno saranno classificati come S3, cambierà la percentuale che individua il rapporto di intermittenza, più basso è questo valore minore è il rapporto tra il tempo incui il motore è in funzione e quello in cui si trova in riposo (alternanza tra quanto ci sta il compressore a caricare e quanto resta fermo prima di una successiva ricarica...per questo ho parlato di serbatoio correttamente dimensionato)

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

Grazie mille Davide Wink

PELO

PELO
Laureato in Detailing

non c'ho capito una mazza lo stesso Laughing

http://www.elmocarcare.it

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

mi sembrava brutto dirlo...ma vedo che io e Giulio siamo della stessa scuola Razz Razz

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Dai è facile!
Pensate ad un ciclo di lavoro completo del compressore:
- carico fino a pressione max
- utilizzo aria accumulata fino a pressione minima di ricarica

quel 25% sta ad indicare quanto tempo il motore rimane in funzione per caricare il serbatoio (detto in termini molto generici) nel tuo caso su 10 minuti di utilizzo del compressore 2,5 minuti vedono il motore in funzionamento

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

io ora ho capito Laughing Laughing sta a Giulio adesso lol!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.