LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Caratteristiche Compressore

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Caratteristiche Compressore Empty Re: Caratteristiche Compressore Lun 22 Apr 2013 - 17:17

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

come faccio a sapere le caratteristiche del mio compressore??? la targhetta non c'è...è un compressore home made Very Happy

Caratteristiche Compressore V5ft5e

2Caratteristiche Compressore Empty Re: Caratteristiche Compressore Lun 22 Apr 2013 - 17:51

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Giovanni92 ha scritto:come faccio a sapere le caratteristiche del mio compressore??? la targhetta non c'è...è un compressore home made Very Happy

HAi qualche manometro a disposizione ??



Ultima modifica di alesoft il Mar 23 Apr 2013 - 10:36 - modificato 1 volta.

3Caratteristiche Compressore Empty Re: Caratteristiche Compressore Lun 22 Apr 2013 - 18:10

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

si il manometro c'è ma non so quanti litri/minuto riesce a fare; comunque la pressione massima è di 9,5 bar, non so quanti litri è l'accumulo... il motore è da 2CV e il gruppo pompante è un ceccato

4Caratteristiche Compressore Empty Re: Caratteristiche Compressore Mar 23 Apr 2013 - 8:40

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Giovanni92 ha scritto:si il manometro c'è ma non so quanti litri/minuto riesce a fare; comunque la pressione massima è di 9,5 bar, non so quanti litri è l'accumulo... il motore è da 2CV e il gruppo pompante è un ceccato

Mmmmmhhh... senza conoscere la capacità del contenitore la vedo difficile (sembra un 100 lt... ma vedo che le staffe delle ruote sono saldate... non vorrei fosse un vecchio boiler adattato).
Prova a cercare sul serbatoio qualche indicazione impressa! Wink

Per i lt/min iniziamo da qui:

Fallo caricare fino alla sua pressione max ed annotala (dici essere 9,5 bar)
Poi lo scarichi e ti annoti la pressione di ripartenza e fai partire il cronometro
Misuri il tempo che impiega a ricaricarsi fino a staccare

Con questi dati vediamo di calcolare cosa è in grado di fare! Wink



Ultima modifica di Giobart il Mar 23 Apr 2013 - 14:02 - modificato 1 volta.

5Caratteristiche Compressore Empty Re: Caratteristiche Compressore Mar 23 Apr 2013 - 10:35

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Anche a me sembra da 100 Litri.... A occhio Wink
Con i tempi, come suggerisce Gio', riusciamo ad avere dei risultati Very Happy

6Caratteristiche Compressore Empty Caratteristiche Compressore Mar 23 Apr 2013 - 13:38

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

è una vecchia bombola del gas, che è stata riempita di acqua prima di essere sottoposta a saldatura.

dopo faccio la prova che mi hai suggerito

7Caratteristiche Compressore Empty Re: Caratteristiche Compressore Mar 23 Apr 2013 - 14:04

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Ok, prova a vedere se trovi la capacità d'acqua stampigliata sulla testa seguendo questo schema! Wink

Caratteristiche Compressore Schema10

8Caratteristiche Compressore Empty Re: Caratteristiche Compressore Mar 23 Apr 2013 - 14:19

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

sono riuscito a vedere quanti litri è, erano scritti proprio intorno al buco dove c'è la filettatura...comunque 58.5 lt

ora vado a fare la prova della ricarica

9Caratteristiche Compressore Empty Re: Caratteristiche Compressore Mar 23 Apr 2013 - 14:23

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

allora il punto di partenza della ricarica è a 6.5 bar e impiega i minuto e 24 secondi ad arrivare a 9.5 che è il punto dove si ferma

10Caratteristiche Compressore Empty Re: Caratteristiche Compressore Mar 23 Apr 2013 - 14:36

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Dovrebbe rendere 125 lt/min ed è un po' poco per poter utilizzare la Tornador con soddisfazione.... mi spiace! Sad

Metto il calcolo qualora la stanchezza mi avesse annebbiato la mente! Embarassed Embarassed

9,5bar - 6,5 bar = 3 bar
3bar x 58,5 lt = 175,50 lt
175,50 lt / 84 sec = 2,089 lt/sec
2,089 lt/sec x 60 sec = 125,36 lt/min

Ti faccio un esempio teorico dell'uso della Black impostata con il regolatore di pressione a 5,5bar, nella migliore delle condizioni (iniziare ad usarla poco prima che scatti diciamo a 9bar), potresti usarla per 1 min e 42 sec.... poi dovresti attendere circa lo stesso tempo e riprendere a lavorare....... ma ho paura che dopo una decina di ricariche il compressore ti saluti!! Surprised Surprised

11Caratteristiche Compressore Empty Re: Caratteristiche Compressore Mar 23 Apr 2013 - 16:53

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

diciamo che è sicuramente lento nel ricaricarsi, pero questo compressore è stato utilizzato 2 volte per verniciare una 500 vecchio modello e una volta per una panda 750, non so quanto consuma una pistola per verniciare e se è paragonabile alla tornador...forse però la tornador consuma di piu, comunque si puo sempre provare... dopo 21 anni di carriera se spira si cambia qualche pezzo e via lol!

12Caratteristiche Compressore Empty Re: Caratteristiche Compressore Mar 23 Apr 2013 - 16:57

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Le pistole da verniciatura consumano moooooltooooooo MENO di una Tornador! Wink

13Caratteristiche Compressore Empty Re: Caratteristiche Compressore Mar 23 Apr 2013 - 16:59

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

per adesso la tornador non c'è ma allora mi sa che se dovesse arrivare, meglio mettere in conto un bel compressore...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.