LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Dubbio su qualità aria in uscita dal compressore

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

danilopace

danilopace
Aiutante Detailer

Ciao a tutti...mi è venuto un dubbio: tempo fa qualcuno mi disse di non usare assolutamente l'aria del compressore per pulire, soffiando, computer, obiettivi e macchine fotografiche, cose così....perchè l'aria in uscita dal compressore sarebbe "sporca" e "unta" a causa di olio che inevitabilmente si deposita nella bombola...
Cosa mi potete dire in proposito? Io ho sempre usato il compressore per soffiare via l'acqua dagli interstizi dell'auto durante l'asciugatura...ma se è sporca, rischierei di depositare sulla carrozzeria chissà quali schifezze...

nikolino


Apprendista Detailer

è vero... l'aria che esce dal compressore nonostante i filtri che trattengono umidita' e altre impurita' non è proprio pulitissima, pero' credo anche che con un po' di attenzione non faccia troppi danni, al massimo prima di iniziare apri la valvola di spurgo sotto la bombola in modo da far fuoriuscire un po' di zozzeria depositata dentro la bombola e prima di puntare la parte da pulire fai un po' di spruzzate a vuoto..poi certo un conto è sparare aria sulla macchina, un altro è soffiare dentro un pc o cose simili, in quest'ultimo caso non andrebbe mai fatto

UltimateWash

UltimateWash
Apprendista Detailer

danilopace ha scritto:Ciao a tutti...mi è venuto un dubbio: tempo fa qualcuno mi disse di non usare assolutamente l'aria del compressore per pulire, soffiando, computer, obiettivi e macchine fotografiche, cose così....perchè l'aria in uscita dal compressore sarebbe "sporca" e "unta" a causa di olio che inevitabilmente si deposita nella bombola...
Cosa mi potete dire in proposito? Io ho sempre usato il compressore per soffiare via l'acqua dagli interstizi dell'auto durante l'asciugatura...ma se è sporca, rischierei di depositare sulla carrozzeria chissà quali schifezze...

ma quale olio,a meno che non si utilizzi in uscita un distributore di olio che serve per lubrificare gli utensili che altrimenti gripperebbero (ma ne esce in piccolissime quantità),dove lo andrebbe a pescare,massimo ti ritrovi della condensa (semplice acqua)
i carrozzieri come farebbero a verniciare (utilizzano solo un deidratatore che appunto toglie la condensa per evitare problemi)
devi solo stare attento a non sparare aria a 8 atmosfere !
basta ricordarsi ogni tanto di spurgare il serbatoio aria dall'acqua altrimenti rischia di arruginirsi e forse potrebbe rilasciare micro particelle (che comunque con la pressione bassa non fa danni)


Poi per il discorso macchina fotografica io eviterei a prescindere Laughing

DavideSR

DavideSR
Moderatore

E' vero ma non in termini così allarmistici.
Per avere una buona aria devi inserire sulla linea un filtro disoleatore e uno per la condensa.
Se poi sei solito usare per lungo tempo utensili ad aria compressa che necessitano di lubrificazione devi sdoppiare la linea e su quella con cui alimenterai tali utensili inserire invece un filtro regolatore lubrificante.
Se invece utilizzi in modo saltuario degli utensili ti basterà un mini oleatore tipo questo http://www.betafer.it/it/101079-mini-lubrificatori-di-linea-1919ml da attaccare subito prima dell'utensile stesso.

danilopace

danilopace
Aiutante Detailer

Ok grazie a tutti per le risposte!!!!

6Dubbio su qualità aria in uscita dal compressore Empty Compressore si o no? Lun 28 Set 2020 - 23:20

fidelitas


Aiutante Detailer

Non ho capito, il compressore ben"spirgato" basta o le traccie d'olio sarebbero così "contaminanti" senza il filtro?

http://www.ildiscologoro.altervista.org

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.