LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Le ruote!

+28
benzebu
Alessio
sesamo
Giovanni92
niky
DavideSR
djcalo
lukejunior
Berserk
Blackzeta
Paso
Luca69
Il Dela
Cia91
L0r3nz0rm
xAngelox
DarkCity79
.Nick
tunerz
SandroRacing
gabrya3
Giobart
raviola
MassiMini89
batfed
PELO
paolocabri
Armaky
32 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Successivo

Che pneumatici montate sui vostri mezzi? (anche da lavoro,)

Le ruote! - Pagina 10 Vote_lcap72%Le ruote! - Pagina 10 Vote_rcap 72% [ 44 ]
Le ruote! - Pagina 10 Vote_lcap18%Le ruote! - Pagina 10 Vote_rcap 18% [ 11 ]
Le ruote! - Pagina 10 Vote_lcap5%Le ruote! - Pagina 10 Vote_rcap 5% [ 3 ]
Le ruote! - Pagina 10 Vote_lcap0%Le ruote! - Pagina 10 Vote_rcap 0% [ 0 ]
Le ruote! - Pagina 10 Vote_lcap5%Le ruote! - Pagina 10 Vote_rcap 5% [ 3 ]
Voti totali : 61


Andare in basso  Messaggio [Pagina 10 di 11]

226Le ruote! - Pagina 10 Empty Re: Le ruote! Gio 31 Ott 2013 - 22:52

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

La bella stagione c'è sicuramente anche li. Durante l'estate i 20 ° ci sono sempre o anche di più, per almeno 2 mesi, quindi, le estive le useranno. Bisogna anche considerare che durante quel periodo si viaggia molto per vacanze (in Italia ormai è utopia) e quindi dopo circa 6-7 anni i pneumatici estivi li hanno consumati.
E' anche probabile che la notevole quantità di pneumatici usati disponibili provenga dal Nord Europa, in quando dopo 4-5 anni anche se il battistrada è buono gli pneumatici vengono dati via per eccessiva data.

227Le ruote! - Pagina 10 Empty Re: Le ruote! Gio 31 Ott 2013 - 23:05

benzebu

benzebu
Moderatore

I pneumatici sopra i 5 anni di vita non possono più essere venduti, inoltre non so ped le estive,ma con le invernali per legge non si può eccedere tale periodo. Io personalmente in 3 stagioni le porto alla frutta e tra la prima e la seconda si avverte un notevole cambio di performance....per non parlare tra la seconda e la terza!!!
P.S. L'usato sulle gomme per me dovrebbe essere vietato!!!

228Le ruote! - Pagina 10 Empty Re: Le ruote! Gio 31 Ott 2013 - 23:10

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Non avevo idea che da anno in anno il calo delle prestazioni degli pneumatici fosse così avvertibile.
Anche io vieterei per legge la vendita di pneumatici usati. Magari in questo modo si abbasserebbe il costo degli pneumatici nuovi.

229Le ruote! - Pagina 10 Empty Re: Le ruote! Ven 1 Nov 2013 - 14:51

djcalo

djcalo
Detailer Novello

E' vero e l'ho notato sulla Bravo, ferma dal 2011 con gomme nuove < 1.000km. Esteticamente perfette , ma la tenuta di strada è diminuita drasticamente.

230Le ruote! - Pagina 10 Empty Re: Le ruote! Ven 1 Nov 2013 - 17:54

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Questa che ogni anno che passa le gomme peggiorano drasticamente non la immaginavo proprio.
Quindi dovrò stare molto attento alla questione pneumatici usati.
Oggi sono stato nell'auto di un mio cliente. Ha un Alfa Romeo 159 1.9 JTD 105 CV. Aveva comprato dopo l'inverno passato le Continental SportContact 2 come quelle che avevo trovato io. Tutt'ora montate. Anno 2011 però e non 2009 come quelle che avevo trovato io (molto vecchie quindi).
Lui ha detto che l'auto va bene e infatti nelle curve se la cavava bene, ma ha notato una certa rumorosità, ma dice che tutti gli pneuamtici con disegno a V che ha provato fin ora sono rumorose. Ha detto che se esagera, in curva fischiano.
Comprerò 4 gomme usate (purtroppo non posso fare altrimenti), ma le prenderò almeno del 2011, non più datate, specie da quando mi avete detto che ogni anno peggiorano.

231Le ruote! - Pagina 10 Empty Re: Le ruote! Ven 1 Nov 2013 - 18:16

djcalo

djcalo
Detailer Novello

Il fischio delle gomme in curva è dato dal tipo di mescola (morbida).
Sulla minicooper ho delle michelin energy RUNFLAT 195 55 16 e non le ho mai sentite fischiare nemmeno quando l'auto sgomma di prima e seconda perchè appunto sono gomme dure come il legno.
Con disegno a V ho avuto le Goodyear F1 Eagle GSD3 ed erano abbastanza rumorose in autostrada e fischiavano in curva solo in casi estremi.

232Le ruote! - Pagina 10 Empty Re: Le ruote! Ven 1 Nov 2013 - 18:19

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Eppure le Michelin non dovrebbero essere molto morbide come mescole?
Non sapevo che le gomme che fischiano sono quelle morbide e che il disegno a V fosse più rumoroso.

233Le ruote! - Pagina 10 Empty Re: Le ruote! Ven 1 Nov 2013 - 18:24

djcalo

djcalo
Detailer Novello

Le michelin che ho sulla mini cooper D sono runflat quindi molto rigide con spalle inderformabili.
La macchina sembra un gokart, rigidissima come se avesse un assetto sportivo, a volte viene pure il mal di testa a guidarla sullo sconnesso.
A me le gomme con disegno a V non piacciono proprio, anche per una questione estetica.
Ho preso le f1 gsd3 solo perchè all'epoca il gommista mi fece il 50% di sconto per chiusura attività.

234Le ruote! - Pagina 10 Empty Re: Le ruote! Ven 1 Nov 2013 - 18:37

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Quale sarebbe il senso dei pneumatici con disegno a V? Che vantaggi darebbero?

235Le ruote! - Pagina 10 Empty Re: Le ruote! Ven 1 Nov 2013 - 19:14

benzebu

benzebu
Moderatore

Le gomme con disegno unidirezionale quindi spesso a v non hanno una gran tenuta in percorrenza di curva al contrario delle asimmetriche, dove una parte ti da motricità (parte centrale) mentre le parti esterne danno direzionalità. Da qui il mio amore per le asimmetriche. Se vi capita guardate come sono fatte le gomme chiodate che usano nei rally.....i chiodi sono montati in modo da dare motricità e tenuta in curva proprio come le asimmetriche. Per sapere l'età di una gomma bisogna leggere il numerino sulla spalla,non è detta che una gomma del 2011 sia stata fabbricata nel 2011,anzi non lo sarà di sicuro, se guardi bene troverai un riquadro con scritto dot 10 che stà ad inindicare che è stata prodotta nel 2010. Spero di essere stato utile Very Happy

236Le ruote! - Pagina 10 Empty Re: Le ruote! Ven 1 Nov 2013 - 19:18

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Per quando riguarda la fabbricazione c'è sempre il riquadro che indica la settimana e l'anno.
Esempio: 0709: 7a settimana del 2009.
Riguardo alle asimmetriche, quindi sarebbero da preferire?
A me interesserebbero delle gomme molto buone sul bagnato, ma che consumino poco. Devo solo passarci l'inverno.

237Le ruote! - Pagina 10 Empty Re: Le ruote! Ven 1 Nov 2013 - 19:30

benzebu

benzebu
Moderatore

Io personalmente ho provato come termiche solo Yokohama winter drive e l'anno scorso avevo delle Michelin alpine ma era alla frutta (trovate nell'auto comprata usate e tenute solo la stagione scorsa) con le Yoko mai.....e dico mai avuto una defaiance!!! Con Le Michelin ti saprò ridire tra 2 settimane. Ce anche da dire che le mia auto sono a trazione integrale. Tu che macchina hai?

238Le ruote! - Pagina 10 Empty Re: Le ruote! Ven 1 Nov 2013 - 19:32

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Volvo C70 Coupè 2.5T 193 CV. Trazione anteriore (60/40), 1600 kg.

239Le ruote! - Pagina 10 Empty Re: Le ruote! Ven 1 Nov 2013 - 19:38

benzebu

benzebu
Moderatore

Scusa ma cosa vuol dire 60/40!!!!

240Le ruote! - Pagina 10 Empty Re: Le ruote! Ven 1 Nov 2013 - 19:39

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Ripartizione dei pesi, ti pare? Very Happy 
Credo che ripartizione dei pesi e massa siano 2 elementi determinanti, insieme al baricentro per determinare il comportamento di un veicolo.

241Le ruote! - Pagina 10 Empty Re: Le ruote! Ven 1 Nov 2013 - 20:14

djcalo

djcalo
Detailer Novello

lukejunior ha scritto:Per quando riguarda la fabbricazione c'è sempre il riquadro che indica la settimana e l'anno.
Esempio: 0709: 7a settimana del 2009.
Riguardo alle asimmetriche, quindi sarebbero da preferire?
A me interesserebbero delle gomme molto buone sul bagnato, ma che consumino poco. Devo solo passarci l'inverno.

Io dico che le gomme sono sempre relative, nel senso che bisogna soprattutto saper guidare e conoscere bene l'auto. Saper entrare ed uscire dalle curve, seguire la giusta traiettoria, saper usare le marce!! Il resto tocca alle gomme, il resto!

242Le ruote! - Pagina 10 Empty Re: Le ruote! Ven 1 Nov 2013 - 20:18

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Esperienza di guida ne ho abbastanza (in relazione a quanto tempo posseggo la patente), e sono estremamente prudente. Io non avrei particolari problemi nemmeno a guidare una De Lorian con gomme lisce sul bagnato, per come sono prudente, ma ho proprio gomme lisce al 100% e sincermaente 100€ per 4 gomme + tutti i servizi da me citati in precedenza inclusi sono da spendere. Ho proprio le gomme lisce stile F1.

243Le ruote! - Pagina 10 Empty Re: Le ruote! Ven 1 Nov 2013 - 20:27

djcalo

djcalo
Detailer Novello

Oltre tutto sei a rischio contravvenzione qualora chi ti ferma si accorge di cio'.
Fai bene allora a cambiarle il prima possibile, è già inverno.

244Le ruote! - Pagina 10 Empty Re: Le ruote! Ven 1 Nov 2013 - 20:31

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Della contravvenzione mi importa ben poco (non ci penso), ma mi importa che non voglio guidare con 4 gomme estive lisce sul bagnato.
Non mi entusiasma nemmeno l'idea di 4 pnaumatici usati, ma prendendo tutte le precauzioni possibili nel valutarle, osservandole attentamente credo che sia una soluzione valida.
Quindi se voglio buone prestazioni sul bagnato da pneumatici estivi è ben considerare pneumatici asimmetrici?
Eppure le Good Year Excellence erano eccellenti. E sono direzionali di sicuro.

245Le ruote! - Pagina 10 Empty Re: Le ruote! Ven 1 Nov 2013 - 20:47

djcalo

djcalo
Detailer Novello

Spe non facciamo confusione.
Sul bagnato, vanno meglio quelle con il disegno a V , ma sono piu' rumorose rispetto alle asimmetriche.
Io preferisco le asimmetriche.

246Le ruote! - Pagina 10 Empty Re: Le ruote! Ven 1 Nov 2013 - 20:57

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Allora le prendo a V. A me servono per l'inverno. Rumorose non lo saranno di certo in termini assoluti. La C70 è insonorizzata in modo ineccepibile, quindi pure che dei pneumatici sono rumorosi, la cosa non mi quasi infastidisce, inoltre la mia priorità è la sicurezza sul bagnato.
Poi appena posso comprare gli pneumatici nuovi, opterò per dei modelli equilibrati in tutto: confort, silenziosità, tenuta su asciutto, tenuta si bagnato.

247Le ruote! - Pagina 10 Empty Re: Le ruote! Ven 1 Nov 2013 - 21:36

benzebu

benzebu
Moderatore

Scusa pensavo fosse la ripartizione di coppia ma essendo la tua una ta!!! Comunque servono me con 4 Yokohama winter v902 vai sull'olio!!! Garantito!! Poi dipende sempre dalla zona dove abiti.....che temperature fa durante l'inverno?? Dove sto io sì viaggia dai 0 o spesso anche sotto da metà novembre a marzo!! Appena provo le Michelin ti faccio sapere!!! Ma come ti dovevo prima la mia essendo integrale ha.un comportamento ben diverso dalla tua!!! E poi ha un'altro peso.......1880 a secco!!! What a Face

248Le ruote! - Pagina 10 Empty Re: Le ruote! Ven 1 Nov 2013 - 21:39

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

1880 kg a secco!
Quanto pesa in ordine di marcia? 2000 kg?
Dove passerò l'inverno fanno circa 5° di media. Raramente si arriva a 0° (solo di notte).
La neve è utopia. Devo andarla a cercare io in montagna, se no nevica si e no 1 volta all'anno per 1 giorno.

249Le ruote! - Pagina 10 Empty Re: Le ruote! Ven 1 Nov 2013 - 22:12

benzebu

benzebu
Moderatore

Si si a secco!!! Poi ci sono 80lt di gasolio......8 kg d'olio, 9 litri di sintetico del cambio aut. 6lt di acqua tergi altri litri di antigelo...non so il quantitativo preciso ma penso non meno di 6 e 2 persone adulte!!! Penso che i 2000 li superi tranquillamente!! Ed infatti la mole su strada si sente!! Se hai modo prenditi le Yoko non costano molto se hai una misura std!! Per la mia ho speso 1060 euro!!! Da preventivo.....ma penso che non gli darò più di 1000..... È il gommista di famiglia!! Ci porto 5 auto!!

250Le ruote! - Pagina 10 Empty Re: Le ruote! Ven 1 Nov 2013 - 22:16

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

A Questo gommista quanto ti vede gli occhi gli si fanno a forma di Dollari (o Euro se è per questo)...

Vedremo cosa trovo come pneumatici usati per ora e vi dirò che modelli ho trovato.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 10 di 11]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.