LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Le ruote!

+28
benzebu
Alessio
sesamo
Giovanni92
niky
DavideSR
djcalo
lukejunior
Berserk
Blackzeta
Paso
Luca69
Il Dela
Cia91
L0r3nz0rm
xAngelox
DarkCity79
.Nick
tunerz
SandroRacing
gabrya3
Giobart
raviola
MassiMini89
batfed
PELO
paolocabri
Armaky
32 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Successivo

Che pneumatici montate sui vostri mezzi? (anche da lavoro,)

Le ruote! - Pagina 9 Vote_lcap72%Le ruote! - Pagina 9 Vote_rcap 72% [ 44 ]
Le ruote! - Pagina 9 Vote_lcap18%Le ruote! - Pagina 9 Vote_rcap 18% [ 11 ]
Le ruote! - Pagina 9 Vote_lcap5%Le ruote! - Pagina 9 Vote_rcap 5% [ 3 ]
Le ruote! - Pagina 9 Vote_lcap0%Le ruote! - Pagina 9 Vote_rcap 0% [ 0 ]
Le ruote! - Pagina 9 Vote_lcap5%Le ruote! - Pagina 9 Vote_rcap 5% [ 3 ]
Voti totali : 61


Andare in basso  Messaggio [Pagina 9 di 11]

201Le ruote! - Pagina 9 Empty Re: Le ruote! Mar 29 Ott 2013 - 21:02

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Io non sono un fanboy. Sia chiaro.

Tra Volvo, Mercedes, BMW e Jaguar preferisco ognuna di essere per motivi differenti.
Ma che una E 320 CDI sia pià rumorosa di una 530d è un dato di fatto.
Così come qualsiasi Mercedes a benzina sia più rumorosa di una BMW o Jaguar a benzina di uguale cilindrata, spesso anche i modelli più piccoli di BMW o Jaguar (o Volvo se è per questo) sono più silenziose (e di parecchio) e delle Mercedes. Test strumentali mi danno ragione.
Ricordo ancora le prove su strada comparative di Quattroruote, Gente Motori e Auto dell'epoca dove E39 batteva W210 di misura. Addirittura la C70 2.5T L5 batte come silensiosità varie Classe E e Classe S V6. Veniva uguagliata solo dalla W140 e C140. Quelle eran tutt'altra storia con i V8 e V12 Mercedes. Ma costavano quanto una Bentley.

202Le ruote! - Pagina 9 Empty Re: Le ruote! Mar 29 Ott 2013 - 21:27

djcalo

djcalo
Detailer Novello

Jaguar STYPE 2.5 v6 molto silenziosa è vero, passando i 5.000giri inizia a sentirsi ma di certo non e' per niente un sound da un 6 cilindri a V. E' più entusiasmante guidare una 156 2.0TS.
De gustibus!

203Le ruote! - Pagina 9 Empty Re: Le ruote! Mar 29 Ott 2013 - 21:35

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Scherzi? Superati i 5000 rpm i V6 Jaguar (leggasi Jaguar/Ford-Lincoln), sono da orga! Suono metallico e stridente tipo Ferrari/Maserati (la metà dei dB però)! Il 3.0 V6 (la ha mia madre) è qualcosa di incredibile. Ho portato le 330i e le E 320 a benzina, ma non sono a quei livelli come sound. Il V6 Jaguar da una mezza assomigliata al V8 4200 della Maserati Coupè e Ferrari F430. Io ho guidato la Maserati Coupè 4200 V8 tirandola fino a 7000 rpm e come musica eravamo li (no i dB però).
Mentre gli L5 Volvo sono di tolalità grave (non acuta come i Jaguar), più simili alle Aston Martin. Molto simile l'L5 della Lancia K 2.0 di mia cugina, bello grave come sound. I 4 cilindri non li considero come sound, almeno che non parliamo di motori particolari, come quello della Honda S2000, che è l'eccellenza su terra come motori 4 cilindri automobilistici, di derivazione motociclistica.



Ultima modifica di lukejunior il Lun 23 Feb 2015 - 18:19 - modificato 2 volte.

204Le ruote! - Pagina 9 Empty Re: Le ruote! Mar 29 Ott 2013 - 21:44

djcalo

djcalo
Detailer Novello

Paragoni un v6 Jaguar a un F430? Scusa ma lascio la discussione Very Happy

205Le ruote! - Pagina 9 Empty Re: Le ruote! Mar 29 Ott 2013 - 22:02

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Cambiano i dB.
I motori Ferrari e Maserati producono più dB. Forse il doppio rispetto ad un V6 Jaguar (anche ad un V8 Jaguar, che sono abbastanza silenziosi (inudibili ai bassi regimi), ma possenti e stridenti agli alti).

Ma come musica, tonalità la differenza non è abissale. Non facciamoci ingannare dai dB, che poi sono quelli che più colpiscono certe volte. Non a me però.

206Le ruote! - Pagina 9 Empty Re: Le ruote! Mar 29 Ott 2013 - 22:58

niky

niky
Detailer Novello

Grazie Giò, spiegazione chiarissima.
Io mi riferivo alla spalla mentre luke a spalla + cerchio, ma non ci capivamo. Laughing Laughing 

207Le ruote! - Pagina 9 Empty Re: Le ruote! Mar 29 Ott 2013 - 23:23

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

niky ha scritto:Grazie Giò, spiegazione chiarissima.
Io mi riferivo alla spalla mentre luke a spalla + cerchio, ma non ci capivamo. Laughing Laughing 
Tra i 2 "litigandi" in terzo chiarisce.

208Le ruote! - Pagina 9 Empty Re: Le ruote! Mer 30 Ott 2013 - 0:42

DavideSR

DavideSR
Moderatore

State discutendo del nulla...

209Le ruote! - Pagina 9 Empty Re: Le ruote! Mer 30 Ott 2013 - 0:50

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

DavideSR ha scritto:State discutendo del nulla...
Verissimo! Questo si fa quando non si ha niente di costruttivo da fare (il mio caso!).
Queste sono le famose chiacchiere da bar. Discutere se sia meglio BMW o Mercedes. Un classico.

210Le ruote! - Pagina 9 Empty Re: Le ruote! Mer 30 Ott 2013 - 9:38

niky

niky
Detailer Novello

DavideSR ha scritto:State discutendo del nulla...
E anche se fosse? non mi sembra vietato dal regolamento, siamo in area OT e abbiamo usato toni pacati.
Tu semmai puoi risparmiarti queste frecciatine caustiche che hanno il solo scopo di indispettire gli utenti.

211Le ruote! - Pagina 9 Empty Re: Le ruote! Mer 30 Ott 2013 - 18:52

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

niky ha scritto:
DavideSR ha scritto:State discutendo del nulla...
E anche se fosse? non mi sembra vietato dal regolamento, siamo in area OT e abbiamo usato toni pacati.
Tu semmai puoi risparmiarti queste frecciatine caustiche che hanno il solo scopo di indispettire gli utenti.
Credo che Davide abbia voluto sottolineare l'inutilità di parlare di differenze di sonorità motori, su un topic dedicato alle ruote delle autovetture.
Sarebbe un offtopic in un topic offtopic. Poi, comunque si trattava di una discussione abbastanza sterile. Non credo che Davide abbia voluto indispettire qualcuno.
Poi la tua osservazione è plausibile, in quando anch'io su altri forum spesso trovavo persone che dovevano dire la sua offendendo chiunque, giusto per il gusto di parlare.
Magari avrai pensato questo poichè avrai avuto un esperienza simile, ma non credo sia il caso di Davide.

A ogni modo stiamo belli allegri, perchè litigare sul forum è l'ultima cosa di cui abbiamo bisogno!

212Le ruote! - Pagina 9 Empty Re: Le ruote! Mer 30 Ott 2013 - 20:04

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Wink 

213Le ruote! - Pagina 9 Empty Re: Le ruote! Gio 31 Ott 2013 - 12:36

niky

niky
Detailer Novello

No luke nessuna esperienza precedente.
In un forum a volte un emoticon può fare la differenza, bastava aggiungerla ed il tono sarebbe stato diverso da quello che sembrava.
Comunque per quanto mi riguarda la cosa finisce qui, amici come prima. Very Happy 

214Le ruote! - Pagina 9 Empty Re: Le ruote! Gio 31 Ott 2013 - 15:56

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Very Happy

Smile

Surprised

Shocked

Cool

Wink

Exclamation

215Le ruote! - Pagina 9 Empty Re: Le ruote! Gio 31 Ott 2013 - 16:03

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

A proposito, riguardo ai pneumatici invernali, è cosa risaputa che sono migliori su fondo stradale ghiacciato, ma per quando riguarda la pioggia?

I pneumatici invernali di solito sono di due tipi, giusto? M+S oppure quelli chiodati

M+S (credo):

http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=76247339.130.8636&sowigan=Wi&Breite=205&Quer=55&Felge=16&Speed=&kategorie=1&Marke=Michelin&ranzahl=4&x_tyre_for=ALL&Herst=Michelin&m_s=3&sort_by=preis&rsmFahrzeugart=ALL&Label=E-C-70-2&details=Ordern&typ=R-205196

Chiodati:

http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=76247339.130.8636&sowigan=Wi&Breite=205&Quer=55&Felge=16&Speed=&kategorie=1&Marke=Michelin&ranzahl=4&x_tyre_for=ALL&Herst=Michelin&m_s=3&weiter=10&sort_by=preis&rsmFahrzeugart=ALL&details=Ordern&typ=D-114174

216Le ruote! - Pagina 9 Empty Re: Le ruote! Gio 31 Ott 2013 - 16:32

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

tempo fa videi dei test dove la gomma da neve va meglio sul bagnato solo se le temperature sono molto basse, mentre se sono alte (sopra i 15 gradi se non ricordo male) vanno meglio quelle estive sul bagnato.

io personalmente se non obbligato da qualche regolamento obbligatorio di gomme da neve le vedo proprio una cosa inutile

217Le ruote! - Pagina 9 Empty Re: Le ruote! Gio 31 Ott 2013 - 16:55

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Io ad esempio farei così:

Gomme estive con indicazione "A" sull'etichetta lato pioggia e catene da neve a bordo.
La soluzione migliore secondo me per chi non abita in posti dove la neve è frequente.

218Le ruote! - Pagina 9 Empty Re: Le ruote! Gio 31 Ott 2013 - 17:42

djcalo

djcalo
Detailer Novello

Giovanni92 ha scritto:tempo fa videi dei test dove la gomma da neve va meglio sul bagnato solo se le temperature sono molto basse, mentre se sono alte (sopra i 15 gradi se non ricordo male) vanno meglio quelle estive sul bagnato.

io personalmente se non obbligato da qualche regolamento obbligatorio di gomme da neve le vedo proprio una cosa inutile
Nemmeno a me piacciono e quando ero su a Parma le ho dovute montare obbligatoriamente e tutta questa differenza non l'ho notata. Le gomme erano delle Nokian WR2 prese nuove.

219Le ruote! - Pagina 9 Empty Re: Le ruote! Gio 31 Ott 2013 - 21:35

sesamo

sesamo
Apprendista Detailer

per cambiare idea sugli pneumatici invernali basta provarli una sola volta su pochi cm di neve Wink

220Le ruote! - Pagina 9 Empty Re: Le ruote! Gio 31 Ott 2013 - 21:36

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Credo sia innegabile che per chi percorre strade innevate i pneumatici invernali siano la scelta migliore.
Ma se l'antagonista è la pioggia, credo si possa optare per buoni pneumatici estivi con classificazione "A" sul bagnato.

221Le ruote! - Pagina 9 Empty Re: Le ruote! Gio 31 Ott 2013 - 22:10

Alessio

Alessio
Moderatore

ho acquistato una Ford Fiesta usata del 2010. mi hanno montato le gomme anteriori GT radial Champiro misura 195/45 R16 e dietro Lassa Impetus Revo. Devo dire che sono soddisfatto. Non sono male sia come comfort, tenuta sia su bagnato che su asciutto e spazi di arresto. Pensavo peggio ma mi sono ricreduto. Sicuramente dopo di queste monterò Pirelli Pzero nero.


_________________
Le ruote! - Pagina 9 Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

222Le ruote! - Pagina 9 Empty Re: Le ruote! Gio 31 Ott 2013 - 22:13

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Un signore l'altro giorno mi ha raccontato di aver avuto sempre brutte esperienze d'uso con le Pirelli. Forse sono buone come grip, ma scarse come confort?

223Le ruote! - Pagina 9 Empty Re: Le ruote! Gio 31 Ott 2013 - 22:39

benzebu

benzebu
Moderatore

Le gomme termiche iniziano a lavorare bene quando la temperatura dell'asfalto scende a 7 gradi ,da questa temperatura in giù verso lo zero e sotto, le normali gomme estive per la loro struttura scarsa di silicio diventano dure diminuendo in modo drastico il loro grip. Quindi anche in condizioni di pioggia in situazioni dove la temperatura è bassa lavora molto meglio la termica dell'estiva, quindi non necessariamente su strade innevate o ghiacciate,dove con le estive è facile ritrovarsi in brutte situazioni. Fidatevi di uno che prima pensava alle termiche come un modo per far spendere i soldi alla gente, e dopo averle provate si è dato del coglione davanti a tanta gente che negli anni passati gli aveva consigliato le termiche!!!

224Le ruote! - Pagina 9 Empty Re: Le ruote! Gio 31 Ott 2013 - 22:42

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Allora bisogna considerare l'acquisto degli pneumatici sempre a seconda da dove si impiega il veicolo.
Suppongo che quando sarò nel Nord Europa dovrò più usare più gomme invernali che estive!

225Le ruote! - Pagina 9 Empty Re: Le ruote! Gio 31 Ott 2013 - 22:48

benzebu

benzebu
Moderatore

Probabilmente in Nord Europa le estive non le usano affatto!!! Very Happy

Torna in alto  Messaggio [Pagina 9 di 11]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.