LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Rimediare a danni da pasta abrasiva:come? (aggiunte foto)

+10
Admin
Toretto
maurino63
raviola
Alessio
xAngelox
SandroRacing
ciccante88
robair_68
Pizza911
14 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Pizza911

Pizza911
Aiutante Detailer

Ciao a tutti! Very Happy
Mi sono appena iscritto a questo bellissimo forum di appassionati,ma purtroppo la mia registrazione è legata alla soluzione di un problema Crying or Very sad .
La mia polo 3 porte nera metallizzata(la mia prima auto) ne ha passate di tutti i colori purtroppo...tra le varie cose un giorno ha subito la mia inesperienza e ingenuità: per rimuovere una serie di graffi superficiali, ho usato della pasta abrasiva Sonax "pasta abrasiva togligraffi" strofinando con un panno di cotone.
In certi punti è andato tutto bene, in altri invece non mi sono accorto di aver causato degli aloni che sono molto visibili(e purtroppo abbastanza estesi) in controluce, mentre in ombra o la sera sono invisibili.
Gli aloni sono come delle righine sottili piu chiare, ed il nero in quei punti è piu chiaro e sbiadito, meno lucido, ho paura di aver rimosso della vernice...ho quasi pensato di dover riverniciare mezza auto... Shocked
A questo punto vi chiedo se è possibile rimediare al danno (non so come, cera? polish?) e far sparire gli aloni, ridando lucentazza al nero nei punti in cui è sbiadito.

ecco le foto in controsole, i graffi sono i rami di un cespuglio,gli aloni sono i tentativi fatti malamente con la pasta abrasiva:

Rimediare a danni da pasta abrasiva:come? (aggiunte foto) Pa230010
Rimediare a danni da pasta abrasiva:come? (aggiunte foto) Pa230011
Rimediare a danni da pasta abrasiva:come? (aggiunte foto) Pa230012

ecco invece in altre condizioni di luce, non si vede quasi neinte...

Rimediare a danni da pasta abrasiva:come? (aggiunte foto) Pa230013
Rimediare a danni da pasta abrasiva:come? (aggiunte foto) Pa230014

Che ne dite si risolve?
Grazie! Smile



Ultima modifica di Pizza911 il Mar 23 Ott 2012 - 10:42 - modificato 1 volta.

A ElioGti piace questo messaggio.

Admin

Admin
Admin

Mmmh il problema credo sia da ricondurre soprattutto al cotone. Non ti preoccupare perchè il rimedio lo troviamo ma... hai qualche foto del danno?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Pizza911

Pizza911
Aiutante Detailer

Admin ha scritto:Mmmh il problema credo sia da ricondurre soprattutto al cotone. Non ti preoccupare perchè il rimedio lo troviamo ma... hai qualche foto del danno?

in pratica ho usato vecchie maglie e canottiere che dovevo buttare...non pensavo potessero fare danni del genere!
Le foto se riesco le faccio domani, se c'e il sole cosi si vedono bene gli aloni...spero si possa fare qualcosa...

Admin

Admin
Admin

Ahia... Il consiglio n°1 è sempre quello di utilizzare prodotti specifici e studiati per l'uso, ma vedrai, una soluzione la troveremo Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Pizza911

Pizza911
Aiutante Detailer

Admin ha scritto:Ahia... Il consiglio n°1 è sempre quello di utilizzare prodotti specifici e studiati per l'uso, ma vedrai, una soluzione la troveremo Wink

è lo so...ma sono errori che si fanno quando si è un po ingenui ed inesperti è la mia prima auto...mi consolo pensando che dagli errori si impara...comunque appena riesco metto le foto...

robair_68

robair_68
Apprendista Detailer

I famosi straccetti di camicia Very Happy Ho capito qual'è il prodotto , ho avuto modo di usarlo anch'io qualche anno fa ed il problema , come già detto da Antonio , è da ricondurre sicuramente agli straccetti e magari all'eccessiva pressione . Più che aloni potrebbero essere parecchi swirl che opacizzano la superficie , in attesa della foto . In quel caso l'ideale sarebbe una bella rotorbitale con i prodotti giusti , che sicuramente tornerà più che utile anche per altre parti Wink . Già lette le 5 fasi ?

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

capisco la tua situazione, mio nonno sulla sua punto per elimanare segni da piante ha usato uno straccio e con parecchia pressione ha cercato di elimare quei segni, coprendoli soltanto con una marea di swirl non troppo leggeri creando una situazione inguardabile! Con una lucidatura il pannello è tornato come nuovo...non mi preoccuperei così tanto perchè si parla di riverniciatura solo se hai bucato il trasparente e non è una cosa troppo facile farlo a mano a meno che su ogni difetto ci sei rimasto mezz'ora(ho visto anche questo) ma lo avresti visto perchè il colore te lo avresti ritrovato sul tampone...a questo punto sullo straccio! Quoto per le foto!

Pizza911

Pizza911
Aiutante Detailer

ciccante88 ha scritto:capisco la tua situazione, mio nonno sulla sua punto per elimanare segni da piante ha usato uno straccio e con parecchia pressione ha cercato di elimare quei segni, coprendoli soltanto con una marea di swirl non troppo leggeri creando una situazione inguardabile! Con una lucidatura il pannello è tornato come nuovo...non mi preoccuperei così tanto perchè si parla di riverniciatura solo se hai bucato il trasparente e non è una cosa troppo facile farlo a mano a meno che su ogni difetto ci sei rimasto mezz'ora(ho visto anche questo) ma lo avresti visto perchè il colore te lo avresti ritrovato sul tampone...a questo punto sullo straccio! Quoto per le foto!

si si dopo esco e vado a fare le foto...pensa che tutto è partito proprio per colpa di un maledetto cespuglio piantato in un angolo...non credo di aver tolto la vernice perchè in certi punti i segni del ramo sono rimasti e sono estremamente superficiali, quindi se si vedono ancora non dovrei aver scavato più di tanto...

Pizza911

Pizza911
Aiutante Detailer

aggiunte foto al primo post! Wink

SandroRacing

SandroRacing
Apprendista Detailer

il danno è recuperabile, cosa avevi in mente di acquistare? quant'è il budget?

xAngelox

xAngelox
Diplomato in Detailing

Ciao anche io sono proprietario di una polo!! tempo fa avevo il tuo stesso problema e ho risolto il tutto con il kit ero 600 + fixer Wink

robair_68

robair_68
Apprendista Detailer

Scusa una domanda , ma il graffio bianco orizzontale sopra il passaruota , come lo senti al tatto ? C'è un piccolo scalino ? Passando leggerissimamente l'unghia in verticale riesci a sentirlo o è tutto pari ?

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

è la stessa identica situazione che ho descritto precedentemente e anche quei rids sono pressapoco identici, corretto il tutto con i mitici m105 e m205! ad occhio i segni più evidenti non hanno bucato il trasparente quindi anche a mano con i tamponi giusti questa volta e la tecnica giusta riusciresti a risolvere!

Pizza911

Pizza911
Aiutante Detailer

robair_68 ha scritto:Scusa una domanda , ma il graffio bianco orizzontale sopra il passaruota , come lo senti al tatto ? C'è un piccolo scalino ? Passando leggerissimamente l'unghia in verticale riesci a sentirlo o è tutto pari ?

mi state un pò rassicurando...allora per quanto riguarda la domanda sul budget...intanto vorrei capire se è una cosa che posso fare io o se deve farla un carrozziere esperto...a quel punto se la faccio io vediamo come si può procedere e se devo prendere dei prodotti li prendo tanto possono servire altre volte in futuro...

Il graffio di cui parli è sempre un ramo dello stesso cespuglio, e non vorrei sbagliarmi ma non doverbbero esserci scanalature...mi sembra superficiale, appena posso verifico...

robair_68

robair_68
Apprendista Detailer

Se non si sentono scanalature puoi provvedere a correggerlo . Il consiglio , per come la vedo , è l'acquisto di una lucidatrice , che ti consente un lavoro più accurato e di qualità . Puoi optare per una rotorbitale , con cui difficilmente potrai aggiungere danni , ma con un po' di pazienza potrai eliminare quel graffio assieme all'opacizzazione dovuta alle camicie . A mano è un po' più duretta e faticosa , e non è detto che alla fine la qualità del lavoro sia la stessa .

Alessio

Alessio
Moderatore

verifica il danno e poi facci sapere. Smile


_________________
Rimediare a danni da pasta abrasiva:come? (aggiunte foto) Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Admin

Admin
Admin

Io dico che con una roto ed un pò di pazienza potrai risolvere il problema Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

io parecchie volte ho lavorato a mano su difetti piu o meno rilevanti e il risultato è stato piu che sufficiente; è da vedere se poi ti verrà voglia di lucidarla tutta l'auto e di continuare col detailing...se così fosse ti consiglio di comprare la lucidatrice altrimenti con un po di pazienza si risolve tutto cmq!

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Pizza911 ha scritto:

mi state un pò rassicurando...allora per quanto riguarda la domanda sul budget...intanto vorrei capire se è una cosa che posso fare io o se deve farla un carrozziere esperto...

volevi dire Detailer esperto ... vero???? Wink
comunque con un po' di manualità, abbinata ai giusti prodotti e a tanto studio sul forum credo che potrai operare da solo.

http://www.agdetailing.it

Pizza911

Pizza911
Aiutante Detailer

raviola ha scritto:
Pizza911 ha scritto:

mi state un pò rassicurando...allora per quanto riguarda la domanda sul budget...intanto vorrei capire se è una cosa che posso fare io o se deve farla un carrozziere esperto...

volevi dire Detailer esperto ... vero???? Wink
comunque con un po' di manualità, abbinata ai giusti prodotti e a tanto studio sul forum credo che potrai operare da solo.

em... Rolling Eyes ...si si volevo dire Detailer... Very Happy
Intanto confermo che passando con l'unghia sui graffi o sugli aloni non si sentono scanalature.
Per ora non posso investire su una roto, per quello volevo sapere se riuscivo a farla a mano con i prodotti giusti...
Poi c'è da dire che quest'auto la uso sempre in città, e se volessi tenerla perfetta diventerei matto...tra quello che ti sfrega in parcheggio...quello che ti casca addosso con la bici e col freno ti riga tutto...i vandali che ti spazzano lo specchietto...quello che te la riga con la chiave (tutte cose realmente successe alla mia povera polo!! Crying or Very sad )

A me basterebbe sistemare il piu possibile questa cosa dei graffi de rami e gli aloni che ho fatto li attorno...e nel complesso l'auto sarebbe accettabile...la porto da un detailer o posso fare io senza comprare la roto e senza far danni?

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

se hai un po di capacita nel fai da te puoi e pazienza puoi procedere a mano con i prodotti che sono stati indicati in precedenza! altrimenti ci sono detailer esperti sparsi per l'italia! ti capisco per il discorso parcheggi, per quello che la mia vive nei garage!

maurino63

maurino63
Aiutante Detailer

Ho avuto un problema analogo,con la Das 6 pro ed il ciclo meg's ho risolto tutto,certo spendi ma meno che in carrozzeria e poi hai un mondo davanti per divertirti Laughing

Toretto

Toretto
Detailer Novello

raviola ha scritto:
Pizza911 ha scritto:

mi state un pò rassicurando...allora per quanto riguarda la domanda sul budget...intanto vorrei capire se è una cosa che posso fare io o se deve farla un carrozziere esperto...

volevi dire Detailer esperto ... vero???? Wink
comunque con un po' di manualità, abbinata ai giusti prodotti e a tanto studio sul forum credo che potrai operare da solo.

qui di carrozzieri esperti ce ne sono molti,depaip,raviola,cupitt etc etc Laughing Laughing Laughing

Pizza911

Pizza911
Aiutante Detailer

Ok per un lavoro come si deve ci vorrebbe la lucidatrice...siccome non penso di comprarne una a breve, ma in futuro sicuramente si...nel frattempo posso provare a fare qualcosa a mano e vedere che risultato si ottiene?
I prodotti indicati in precedenza sono m105 e m205? sono prodotti per lucidare cambia solo l' "aggressivita"?
Come posso usare questi prodotti a mano, c'è una piccola guida che mi spieghi come fare?
Grazie a tutti per la disponibilità!

Admin

Admin
Admin

E' molto semplice: M105 puoi utilizzarlo con questo prodotto http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?keywords=heavy&sort=2a&products_id=1025&products_name=1A%20Applicatore%20Manuale%20HP%20Heavy%20Cut
- applichi 2-3 gocce di prodotto sul pad
- lavori con movimenti circolari su una zona di 15x15 cm
- cerca di consumare tutto il prodotto
- elimina i residui con un panno in microfibra (va bena anche un classico Terry Towel Giallo) Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.