LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Acquisto Compressore Utilizzo base

+7
Giobart
Roby Pozzato
cupitt
valter.t
Aldebaran
fragnsim
Viaggia
11 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26Acquisto Compressore Utilizzo base - Pagina 2 Empty Re: Acquisto Compressore Utilizzo base Sab 27 Lug 2013 - 16:33

joe_america


Aiutante Detailer

Giobart ha scritto:Per compressori a cinghia, il rendimento è leggermente più elevato rispetto a quelli a presa diretta, poi per quelli a vite e/o palette la perdita è quasi nulla!  Wink
Per verniciare in realtà non serve una bestia di compressore (meno che per usare una tornador), ma un gran serbatoio, per verniciare si utilizzano basse pressioni (2 bar), percui è molto importante aver una discreta riserva d'aria per consentirti di verniciare tutto il pannello, per poi aver tutto il tempo che il compressori ricarichi nelle pause! Wink

es. un compressore da 200 lt da 10 bar a 2 bar ha una riserva di 1600 lt usando una Iwata WS400_EVOm che consuma 370 l/min potresti verniciare per 4 min e 20 sec in modo continuativo e compressore spento

ciao giobart, vorrei una informazione per rapportare questo calcolo al mio compressore: premesso che per hobby lo usero' una sola volta per una verniciatura di una barca e non volevo spendere granche' ho preso un compressore da 2 cavalli, con regolazione della pressione fino a 10 bar e serbatoio da 24 litri. ovvio che si attacchera' spesso ma volevo capire...che tipo di pistola potrei prendere mettendo gia' in conto che qualche volta mi fermero' per farlo caricare e mantenere la pressione? io lavorero' a 3 bar...grazie

27Acquisto Compressore Utilizzo base - Pagina 2 Empty Re: Acquisto Compressore Utilizzo base Dom 28 Lug 2013 - 21:49

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Dipende molto dal budget e da che tipo di vernice devi spruzzare.... i consumi d'aria delle varie pistole HVLP non sono un grosso problema! Wink

28Acquisto Compressore Utilizzo base - Pagina 2 Empty Re: Acquisto Compressore Utilizzo base Dom 28 Lug 2013 - 22:47

joe_america


Aiutante Detailer

Giobart ha scritto:Dipende molto dal budget e da che tipo di vernice devi spruzzare.... i consumi d'aria delle varie pistole HVLP non sono un grosso problema! Wink

ciao gio grazie. beh dovrei spruzzare uno smalto usando un ugello tra 1,2 ed 1,4 mm. toglimi una curiosita'. oggi ho azionato il comperssore per fare delle prove. ho fatto arrivare la pressione ad 8 ed ho taranto il riduttore a 4. quando premevo il grilletto della pistola per gonfiare le ruote o quella per il semplice soffiaggio...la lancetta del riduttore scendeva di un paio di bar per poi tornare a quanto l'avevo taranto appena rilascaivo il grilletto. è normale?

29Acquisto Compressore Utilizzo base - Pagina 2 Empty Re: Acquisto Compressore Utilizzo base Dom 28 Lug 2013 - 23:51

Pancio

Pancio
Apprendista Detailer

joe_america ha scritto:
Giobart ha scritto:Dipende molto dal budget e da che tipo di vernice devi spruzzare.... i consumi d'aria delle varie pistole HVLP non sono un grosso problema! Wink

ciao gio grazie. beh dovrei spruzzare uno smalto usando un ugello tra 1,2 ed 1,4 mm. toglimi una curiosita'. oggi ho azionato il comperssore per fare delle prove. ho fatto arrivare la pressione ad 8 ed ho taranto il riduttore a 4. quando premevo il grilletto della pistola per gonfiare le ruote o quella per il semplice soffiaggio...la lancetta del riduttore scendeva di un paio di bar per poi tornare a quanto l'avevo taranto appena rilascaivo il grilletto. è normale?

E' normale, semplicemente perchè tu, liberando il flusso dell'aria, permetti alla stessa di uscire, abbassando quindi la pressione all'interno del tubo (che alla fine è quella che ti segnala il riduttore).
Questo succede perchè lo strumeto che utilizzi riesce a espellere più aria rispetto a quella che gli fornisci.
Nel caso opposto invece, in cui fornisci una pressione superiore a quella in cui lo strumento può lavorare, l'aria troverebbe una "strozzatura" in uscita; quindi il tubo rimarrebbe "in pressione" e tu non noteresti nessuna variazione significativa nell'indicatore del riduttore.

Ad ogni modo, per verniciare, è caldamente consigliato procurarsi un filtro anti condensa, da porre tra il riduttore e il tubo.
Questo ti permetterà di non spruzzare vernice mista ad acqua e olio Wink

30Acquisto Compressore Utilizzo base - Pagina 2 Empty Re: Acquisto Compressore Utilizzo base Lun 29 Lug 2013 - 0:29

joe_america


Aiutante Detailer

Pancio ha scritto:
joe_america ha scritto:
Giobart ha scritto:Dipende molto dal budget e da che tipo di vernice devi spruzzare.... i consumi d'aria delle varie pistole HVLP non sono un grosso problema! Wink

ciao gio grazie. beh dovrei spruzzare uno smalto usando un ugello tra 1,2 ed 1,4 mm. toglimi una curiosita'. oggi ho azionato il comperssore per fare delle prove. ho fatto arrivare la pressione ad 8 ed ho taranto il riduttore a 4. quando premevo il grilletto della pistola per gonfiare le ruote o quella per il semplice soffiaggio...la lancetta del riduttore scendeva di un paio di bar per poi tornare a quanto l'avevo taranto appena rilascaivo il grilletto. è normale?

E' normale, semplicemente perchè tu, liberando il flusso dell'aria, permetti alla stessa di uscire, abbassando quindi la pressione all'interno del tubo (che alla fine è quella che ti segnala il riduttore).
Questo succede perchè lo strumeto che utilizzi riesce a espellere più aria rispetto a quella che gli fornisci.
Nel caso opposto invece, in cui fornisci una pressione superiore a quella in cui lo strumento può lavorare, l'aria troverebbe una "strozzatura" in uscita; quindi il tubo rimarrebbe "in pressione" e tu non noteresti nessuna variazione significativa nell'indicatore del riduttore.

Ad ogni modo, per verniciare, è caldamente consigliato procurarsi un filtro anti condensa, da porre tra il riduttore e il tubo.
Questo ti permetterà di non spruzzare vernice mista ad acqua e olio Wink

chiarissimo gio', quindi se io volessi lavorare a 3 bar con una pistola che permette il lavoro a 3 bar, a quanto dovrei settare il riduttore per lavorare a 3?
Per quanto riguarda il filtro, basta un filtro anticondensa anche per eliminare le eventuale tracce di olio presenti nell'aria in uscita? grazie mille

31Acquisto Compressore Utilizzo base - Pagina 2 Empty Re: Acquisto Compressore Utilizzo base Lun 29 Lug 2013 - 9:07

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Guarda che ti ha risposto (ottimamente) Pancio non io!! Laughing Laughing Laughing 

Per regolare con precisione la pressione d'esercizio dovresti avere il regolatore di pressione sotto la pistola, comunque dovrai regolarlo sempre a 3 bar..... se il consumo d'aria non eccessivo e tutto è dimensionato correttamente (sezione del tubo, attacchi, etc..) non noterai cali di pressione!! Wink

Per verniciare il minimo è avere un filtro da 0,1 µm, che trattiene olio/acqua/polvere etc....

32Acquisto Compressore Utilizzo base - Pagina 2 Empty Re: Acquisto Compressore Utilizzo base Lun 29 Lug 2013 - 9:22

joe_america


Aiutante Detailer

Giobart ha scritto:Guarda che ti ha risposto (ottimamente) Pancio non io!! Laughing Laughing Laughing 

Per regolare con precisione la pressione d'esercizio dovresti avere il regolatore di pressione sotto la pistola, comunque dovrai regolarlo sempre a 3 bar..... se il consumo d'aria non eccessivo e tutto è dimensionato correttamente (sezione del tubo, attacchi, etc..) non noterai cali di pressione!! Wink

Per verniciare il minimo è avere un filtro da 0,1 µm, che trattiene olio/acqua/polvere etc....

ah ecco la tarda ora mi ha un po rimbambito :-) rispondero' anche a pancio eheh.
non vorrei che la sezione del tubo che mi hanno dato sia troppo piccola sul tubo elastico mi dice 8X6 e gli attacchi credo siano da 1/4. quindi dici che il regolatore di pressione del compressore serve a poco? devo prenderne un altro da aplicare sotto la pistola?

33Acquisto Compressore Utilizzo base - Pagina 2 Empty Re: Acquisto Compressore Utilizzo base Lun 29 Lug 2013 - 9:28

joe_america


Aiutante Detailer

Pancio ha scritto:
joe_america ha scritto:
Giobart ha scritto:Dipende molto dal budget e da che tipo di vernice devi spruzzare.... i consumi d'aria delle varie pistole HVLP non sono un grosso problema! Wink

ciao gio grazie. beh dovrei spruzzare uno smalto usando un ugello tra 1,2 ed 1,4 mm. toglimi una curiosita'. oggi ho azionato il comperssore per fare delle prove. ho fatto arrivare la pressione ad 8 ed ho taranto il riduttore a 4. quando premevo il grilletto della pistola per gonfiare le ruote o quella per il semplice soffiaggio...la lancetta del riduttore scendeva di un paio di bar per poi tornare a quanto l'avevo taranto appena rilascaivo il grilletto. è normale?

E' normale, semplicemente perchè tu, liberando il flusso dell'aria, permetti alla stessa di uscire, abbassando quindi la pressione all'interno del tubo (che alla fine è quella che ti segnala il riduttore).
Questo succede perchè lo strumeto che utilizzi riesce a espellere più aria rispetto a quella che gli fornisci.
Nel caso opposto invece, in cui fornisci una pressione superiore a quella in cui lo strumento può lavorare, l'aria troverebbe una "strozzatura" in uscita; quindi il tubo rimarrebbe "in pressione" e tu non noteresti nessuna variazione significativa nell'indicatore del riduttore.

Ad ogni modo, per verniciare, è caldamente consigliato procurarsi un filtro anti condensa, da porre tra il riduttore e il tubo.
Questo ti permetterà di non spruzzare vernice mista ad acqua e olio Wink

pancio scusami ma ho ringraziato giobart al posto tuo perché ho fatto confusione con i nick bounce bounce
quindi devo scegliere una pistola che non consumi una marea di litri al minuto...ne ho una che consuma dai 100 ai 170 da coem detto nelle istruzioni e lavora a circa 3 bar....dovrei fatre le prove mettendo anche il filtro anticondensa e antiolio...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.