LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Acquisto Compressore Utilizzo base

+7
Giobart
Roby Pozzato
cupitt
valter.t
Aldebaran
fragnsim
Viaggia
11 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Acquisto Compressore Utilizzo base Empty Acquisto Compressore Utilizzo base Gio 19 Lug 2012 - 17:53

Viaggia


Aiutante Detailer

Salve, spero sia la discussione giusta.

Vorrei acquistare un compressore.
L'utilizzo è base, pulizia, gonfiaggio copertoni e piccole cose va.

Non ne capisco una mazza di compressori, nè conosco marche affidabili e prezzi.

Insomma, sono totalmente nelle vostre mani per l'acquisto.

Non so nemmeno se prendere un 25lt o 50lt.

Potreste consigliarmi qualche modello/marca/prezzo e dove acquistare?

Molte grazie ciao Smile

fragnsim


Aiutante Detailer

La prima cosa da prendere in considerazione è il budget, in base a quello si possono fare tutti i ragionamenti, io ho presso da poco
un compressore da 70 litri a cinghia di potenza 2,2 KW, aspirazione dell'aria 336 l/m, uscita dell'aria 250 l/m, è un buon prodotto
dal giusto rapporto qualità prezzo è un prodotto austriaco, per informazioni dettagliate mi puoi mandare un messaggio privato.

Aldebaran

Aldebaran
Aiutante Detailer

Seguirò questa discussione perchè a breve ho intenzione di acquistare un piccolo compressore per i
miei lavoretti, quindi chi ha consigli di ogni genere si faccia sentire. Wink

@fragnsim
Se puoi rendere pubbliche e condividere le tue opinioni ed i tuoi consigli(senza infrangere il regolamento)
credo che saranno utili anche ad altri utenti Very Happy

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

budget a parte...li appunto dipende sempre dall'utilizzo che si pensa di fare...ma cercalo a bagno d'olio,,,naturalmente intendo il motore,perchè quelli ha secco usano segmenti in plastica che se sollecitati parecchio cedono e il pistone non carica più....

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

5Acquisto Compressore Utilizzo base Empty Re: Acquisto Compressore Utilizzo base Lun 23 Lug 2012 - 23:16

fragnsim


Aiutante Detailer

Aldebaran ha scritto:

@fragnsim
Se puoi rendere pubbliche e condividere le tue opinioni ed i tuoi consigli(senza infrangere il regolamento)
credo che saranno utili anche ad altri utenti Very Happy


@Aldebaran, non è mia intenzione dare consigli privatamente, ma era solo per eventuali link riguardo l'acquisto, cosa
proprio per non infrangere il regolamento.
Per quanto riguarda il prodotto ne sono soddisfatto, proprio perché rappresenta almeno per me un giusto rapporto
qualità prezzo.

6Acquisto Compressore Utilizzo base Empty Re: Acquisto Compressore Utilizzo base Lun 23 Lug 2012 - 23:38

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

nessuno ti viete di dire marca e modello Wink


_________________
LE MIE " RICETTE "


Acquisto Compressore Utilizzo base Frontb10

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Se è solo per gonfiare le gomme e dare qualche soffiata ogni tanto basta il più piccolo che trovi. Il mio è da 1,5 HP (se ricordo bene, forse anche qualcosa meno, ma ha poca importanza), serbatoio da 6 litri, pressione 8 atmosfere. In meno di un minuto il serbatoio è pieno e le gomme ce le gonfio tranquillamente, e quando mi è capitato di usarlo per pulire o gonfiare la piscinetta del nipotino ha fatto il suo lavoro onestamente.
Considera questo: il motore lubrificato costa di più, ed è indispensabile per lavori prolungati, per lavori occasionali è praticamente indifferente, anzi ti obbliga alla manutenzione (rabbocco e cambio olio, come la macchina). Il serbatoio grande ti serve per utensili o lavori particolari che hanno molto consumo di aria, e gonfiare le gomme non è tra questi. La pressione elevata e costante ti serve per utensili che richiedono coppia (tipo l'avvitatore), se non conti di usarli sono soldi buttati.
Secondo me l'unica cosa importante è che abbia il serbatoio, pur se piccolo, altrimenti il motore deve girare di continuo per erogare aria. Da lì in avanti decidi secondo il tuo budget/gusto personale/preferenza per il colore. Wink

Edit: dimenticavo: se è solo (o soprattutto) per gonfiare le gomme, più è piccolo più è meglio. 6-8-10 litri bastano e avanzano. Un serbatoio più grosso significa più tempo e più energia elettrica per riempirlo, comunque non lo usi tutto, e quando hai finito devi comunque svuotarlo (mai lasciare il serbatoio inattivo pieno per lunghi periodi!), altro tempo ed energia buttati via.




Ultima modifica di Roby Pozzato il Mar 24 Lug 2012 - 9:13 - modificato 1 volta.

fragnsim


Aiutante Detailer

cupitt ha scritto:nessuno ti viete di dire marca e modello Wink

Scusa hai ragione! Io ho comprato un compressore marchiato RP-TOOLS modello RP-ZM-VA-70 2 cilindri a cinghia con potenza di 2,2 KW, preso alla RP-TOOLS ITALIA. Ripeto solo che non si tratta di un prodotto italiano ma austriaco, non voglio dire che è
meglio degli italiani.

Aldebaran

Aldebaran
Aiutante Detailer

fragnsim ha scritto:
Aldebaran ha scritto:

@fragnsim
Se puoi rendere pubbliche e condividere le tue opinioni ed i tuoi consigli(senza infrangere il regolamento)
credo che saranno utili anche ad altri utenti Very Happy


@Aldebaran, non è mia intenzione dare consigli privatamente, ma era solo per eventuali link riguardo l'acquisto, cosa
proprio per non infrangere il regolamento.
Per quanto riguarda il prodotto ne sono soddisfatto, proprio perché rappresenta almeno per me un giusto rapporto
qualità prezzo.

Wink

10Acquisto Compressore Utilizzo base Empty Re: Acquisto Compressore Utilizzo base Dom 29 Lug 2012 - 11:28

Viaggia


Aiutante Detailer

Grazie x i consigli.

Dunque, vorrei acquistare una macchina discreta, metti che un giorno vorrei dipingere il mio gatto di Rosa (non lo farei mai ah Smile mi è venuta l'ispirazione perchè si è messo sopra la tastiera )

Quindi penso che già per l'utilizzo di un aerografo serva un 50 Lt.

Come budget non conosco i prezzi del mercato, quindi non so dare una cifra.

Sarebbe bello stilare una mini-guida per l'acquisto del compressore, in modo da metterla in prima pagina ed aiutare anche gli altri.

La prima domanda che mi viene è:

Quali sono le caratteristiche da valutare per l'acquisto di un compressore

Il nostro Roby Pozzato, ha nominato Portata, ad olio o a secco, serbatoio, pressione costante.

Insomma, riusciamo a fare un listato delle caratteristiche da tenere sott'occhio quando mi accingo all'acquisto? Pro e Contro

Quali sono le marchè più affermate in questo campo? (FIAC ABAC?)

Conviene acquistare l'usato? o sono componenti che si deteriorano parecchio?

Ciao ragà grazie

11Acquisto Compressore Utilizzo base Empty Re: Acquisto Compressore Utilizzo base Dom 29 Lug 2012 - 22:15

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Secondo me il discorso è leggermente diverso. Un compressore non è "migliore o peggiore", semplicemente è più adatto ad un uso piuttosto che un altro. Un avvitatore richiede caratteristiche diverse rispetto ad una pistola da verniciatura, tanto per dire: l'avvitatore richiede pressione, la pistola richiede flusso d'aria. Oggi si abusa dell'aggettivo "professionale" appiccicandolo un po' dappertutto come trappola per i gonzi, almeno noi cerchiamo di non cascarci. Quello che possiamo trovare al brico è tutto meno che professionale. Sicuramente adeguato, nella maggior parte dei casi, alle esigenze di un hobbista, ma certamente non "professionale". Se guardi il catalogo "professionale" di un qualunque produttore troverai decine di modelli con caratteristiche ben diverse a seconda della specifica applicazione. Quelli del brico, indipendentemente dagli aggettivi, sono tutti un po' "generalisti", vanno benino per quasi tutto. Anche quelli di marche note (Abac, per esempio) se sono fatti per i brico non hanno le stesse caratteristiche di un prodotto "professionale" di pari gamma dello stesso marchio. Quindi, secondo me, a parità di altre caratteristiche e di costo fondamentalmente si equivalgono e, come ho già detto, puoi scegliere in base al colore che preferisci. Wink

Più in concreto: secondo me, di massima
- per gonfiare le gomme: basta un serbatoio piccolo e poca pressione (6-8 l e 4-6 bar, ma tanto sono tutti da 8 bar); tipicamente sarà un 8-10-24 l;
- per avvitare: evitare roba troppo economica che magari non mantiene la pressione promessa (8 bar ci vanno tutti), preferirei un 50 l perché un avvitatore vorrà almeno 2-300 l/min, poi si rischia di dover aspettare tra un bullone e l'altro;
- per soffiare/pulire/gonfiare il canotto: stesso discorso del gonfiaggio gomme;
- per verniciare: mi astengo. Smile Secondo me nessun compressore del brico può alimentare una pistola di verniciatura decente, a meno che non si debba solo verniciare lo steccato in campagna. Io per verniciare piccole cose uso le bombolette, vanno benissimo. Smile Se uno proprio volesse, comunque, secondo me almeno un 50 l.

Altre caratteristiche:
- lubrificato se si pensa di farne un uso frequente e/o per diverse ore continuative, o se comunque si è disposti a dedicare tempo e quattrini alla manutenzione, altrimenti "autolubrificante" va bene. Ricordarsi, in quest'ultimo caso, di non esagerare con l'uso prolungato, anche occasionale;
- capacità di aspirazione: si misura in l/m e indica quanta aria il compressore può comprimere e stipare nel serbatoio; un valore maggiore significa meno tempo per riempirsi e maggiore capacità di mantenere pressione/portata; non credo che scostamenti del +/- 10% siano significativi, se non all'interno dello stesso marchio.


Per quanto riguarda la tua scelta, scusa se te lo dico, ma secondo me in questo caso è un approccio sbagliato, anche se in altri ambiti può essere accettabile. Nell'ipotesi che un giorno remoto tu voglia usarlo per verniciare ti compri adesso un megacompressore che ti costa di più, ingombra di più, consuma più corrente, ci mette più tempo per essere utilizzato e produce una quantità di aria che non usi. Poi fai tu, eh! Smile

Magari fai una cosa: vai in un brico, o in una grande ferramenta, meglio ancora, chiedi e senti cosa ti propongono. Poi ce lo dici e ci ragioniamo sù. Wink

12Acquisto Compressore Utilizzo base Empty Re: Acquisto Compressore Utilizzo base Dom 29 Lug 2012 - 23:19

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Viaggia ha scritto:
La prima domanda che mi viene è:

Quali sono le caratteristiche da valutare per l'acquisto di un compressore

In ordine di importanza:
Capacità d'aria aspirata: lt/min (sarebbe meglio valutare l'aria resa, ma pochissimi produttori la dichiarano)
Trasmissione: Diretta o a Cinghia
Lubrificazione:
Pressione: (bar)
Serbatoio: (lt)

Viaggia ha scritto:
Quali sono le marchè più affermate in questo campo? (FIAC ABAC?)

ABAC, FINI, FIAC, CECCATO, MATTEI (solo professionali), BALMA, NUAIR, questi sono solo alcuni

Viaggia ha scritto:Conviene acquistare l'usato? o sono componenti che si deteriorano parecchio?

Io personalmente lo prenderei solo nuovo o dopo essere stato revisionato da un centro specializzato che rilascia una garanzia, poichè a seconda delle ore di utilizzo, ma sopratutto da come è stato usato, possono usurarsi molte componenti, poi nella fascia obbistica, se troppo sfruttati si fà prima a cambiarli che a ripararli! Wink

Comunque in linea di massima condivido il consiglio di Roby, serve prima capire per cosa ti servirà il compressore, una volta stabilito questo, solo in quel momento potremo consigliarti il modello di compressore più indicato per le tue esigenze! Very Happy

13Acquisto Compressore Utilizzo base Empty Re: Acquisto Compressore Utilizzo base Dom 29 Lug 2012 - 23:43

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Balma dice che il rendimento di un compressore a pistone a trasmissione diretta è intorno al 60/70%, quindi credo che di massima si possa ipotizzare aria resa = aria aspirata * 0,6.
Mi chiedo che bestia serva per verniciare, visto che una pistola si beve sui 4-500 l/m e un compressore "umano" ha una capacità di aspirazione sui 200 l/m, un po' di più se è roba "seria", ma comunque sotto i 300...

14Acquisto Compressore Utilizzo base Empty Re: Acquisto Compressore Utilizzo base Dom 29 Lug 2012 - 23:53

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Per compressori a cinghia, il rendimento è leggermente più elevato rispetto a quelli a presa diretta, poi per quelli a vite e/o palette la perdita è quasi nulla! Wink
Per verniciare in realtà non serve una bestia di compressore (meno che per usare una tornador), ma un gran serbatoio, per verniciare si utilizzano basse pressioni (2 bar), percui è molto importante aver una discreta riserva d'aria per consentirti di verniciare tutto il pannello, per poi aver tutto il tempo che il compressori ricarichi nelle pause! Wink

es. un compressore da 200 lt da 10 bar a 2 bar ha una riserva di 1600 lt usando una Iwata WS400_EVOm che consuma 370 l/min potresti verniciare per 4 min e 20 sec in modo continuativo e compressore spento

15Acquisto Compressore Utilizzo base Empty Re: Acquisto Compressore Utilizzo base Lun 30 Lug 2012 - 0:45

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Non so, ma qualcosa mi dice che Viaggia non si orienterà verso un compressore a vite... Wink

200 l a 10 bar non sarà una gran bestia, ma non credo che si trovi al brico a 129,90 compreso il kit di 5 accessori! Su che ordine di grandezze si trova una cosa del genere? Esiste monofase? confused

16Acquisto Compressore Utilizzo base Empty Re: Acquisto Compressore Utilizzo base Lun 30 Lug 2012 - 1:00

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Eheheheh, penso anch'io che non si orienterà sull'acquisto di un compressore a vite! Wink

Per un 200 lt di discreta fattura da 3hp monofase, siamo sui €500 (circa)

17Acquisto Compressore Utilizzo base Empty Re: Acquisto Compressore Utilizzo base Lun 30 Lug 2012 - 23:10

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Quindi occhio al contatore, tra l'altro. Wink
O comunque alla linea: da me la linea di alimentazione dei box tiene 1,5 kW, anche volessi non potrei proprio...

18Acquisto Compressore Utilizzo base Empty Re: Acquisto Compressore Utilizzo base Mar 31 Lug 2012 - 0:13

Newentry

Newentry
Moderatore

Io ho trovato un annetto fa, come dissi in altra discussione, un Michelin 100 lt da 3hp a cinghia motore bicilindrico a V monofase a circa 280 € (o forse meno non ricordo).

Comunque c'è da considerare che il compressore anche monofase assorbe CIRCA (così evitiamo, come già qualcuno ha ritenuto indispensabile, puntualizzazioni di errori con numeri periodici prossimi allo zero con calcoli di astrofisica, frazioni algebriche esadecimali di numeri primi, allineamenti planetari e così via) 1 Kw ogni Hp per cui direi che con 1,5 Kw si arriva a malapena a uno con 50 lt e 1,5hp monocilindrico.


_________________
Exigua his tribuenda fides, qui multa loquuntur.

Acquisto Compressore Utilizzo base 2eee7id Acquisto Compressore Utilizzo base 10epy0k Acquisto Compressore Utilizzo base Dietro2 Acquisto Compressore Utilizzo base 62-FC52-A3-570-E-4471-9-A90-8-B46-E6991-EE1

19Acquisto Compressore Utilizzo base Empty Re: Acquisto Compressore Utilizzo base Mar 31 Lug 2012 - 0:36

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

I Michelin sono dei Fiac che è la licenziataria esclusiva per l'europa, con un'ottimo per rapporto qualità/prezzo! Wink

Mi sà che il modello che hai tu, che dovrebbe essere il VCX100 100lt 3HP 350 lt/min, non lo fanno più (ma qualcosa si trova in giro), poichè adesso fanno:

MCX100 100 lt 2HP 250 lt/min
MCX200 200 lt 3HP 360 lt/min

20Acquisto Compressore Utilizzo base Empty Re: Acquisto Compressore Utilizzo base Mar 31 Lug 2012 - 13:52

DavideSR

DavideSR
Moderatore

1 kW = 1,36 HP => + 36% ...

21Acquisto Compressore Utilizzo base Empty Re: Acquisto Compressore Utilizzo base Mar 31 Lug 2012 - 15:42

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Seeee... e adesso lo senti, New... Smile

Credo che volesse riferirsi al fatto che quella che normalmente si esprime in HP è la potenza resa dal motore, che però non può avere un rendimento del 100%. Non ho dati precisi, ma immagino che un motore simile possa avere un'efficienza intorno all'80%, quindi per avere una potenza resa di 1,36 HP (ovvero di 1 kW) è necessaria una potenza elettrica (assorbita dal motore, quella che paghi con la bolletta) di circa 1,25 kW, ed ecco perché (ai fini del discorso che si faceva) si può dire che più o meno 1 HP = 1 kW. L'eventuale scostamento di un centinaio di W non è significativo. E non andiamo a scomodare cos phi et similia, sennò non ne usciamo vivi!

Giusto, New? Wink

22Acquisto Compressore Utilizzo base Empty Re: Acquisto Compressore Utilizzo base Mar 31 Lug 2012 - 16:28

Newentry

Newentry
Moderatore

Più che giusto! Anche perché sono ancora convinto che 2+2 non faccia 4 Wink


_________________
Exigua his tribuenda fides, qui multa loquuntur.

Acquisto Compressore Utilizzo base 2eee7id Acquisto Compressore Utilizzo base 10epy0k Acquisto Compressore Utilizzo base Dietro2 Acquisto Compressore Utilizzo base 62-FC52-A3-570-E-4471-9-A90-8-B46-E6991-EE1

23Acquisto Compressore Utilizzo base Empty Re: Acquisto Compressore Utilizzo base Mer 1 Ago 2012 - 18:42

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Io so solo che se il mio compressore da 3 HP assorbisse 3x1,25 kW non lo potrei utilizzare visto che eccedrebbe i 3,3 kW forniti e soprattutto perchè ho un contatore unico per casa e garage...

24Acquisto Compressore Utilizzo base Empty Re: Acquisto Compressore Utilizzo base Mer 1 Ago 2012 - 22:12

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Il tuo compressore certamente non assorbe 3x0,74 = 2,22 kW, ma più probabilmente qualcosa vicino a 3x0,74:0,8 = 2,8 kW (impossibile dirlo con precisione perché nessun produttore dichiara il rendimento del motore), il che è compatibile col tuo contatore. Ma nessuno vuole convincerti, in fondo questo non è un forum di fisica. Smile L'importante, se qualcuno chiede un consiglio, è aiutarlo a prendere qualcosa di utilizzabile, poi ciascuno fa come crede. Wink

25Acquisto Compressore Utilizzo base Empty Re: Acquisto Compressore Utilizzo base Mer 1 Ago 2012 - 22:46

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Roby Pozzato ha scritto:Il tuo compressore certamente non assorbe 3x0,74 = 2,22 kW, ma più probabilmente qualcosa vicino a 3x0,74:0,8 = 2,8 kW (impossibile dirlo con precisione perché nessun produttore dichiara il rendimento del motore), il che è compatibile col tuo contatore. Ma nessuno vuole convincerti, in fondo questo non è un forum di fisica. Smile L'importante, se qualcuno chiede un consiglio, è aiutarlo a prendere qualcosa di utilizzabile, poi ciascuno fa come crede. Wink

Appunto...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.