LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

correzione rids con Das6

+18
Berserk
ste_d
myrx-8
dna86
truncksz
montruz88
PELO
porsche911
mauryxxx76
GIANGY
pincio
Depaip
v6boss
Newentry
black7830
manuweb007
Carlo86
mou
22 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 5]

26correzione rids con Das6 - Pagina 2 Empty Re: correzione rids con Das6 Lun 2 Apr 2012 - 20:33

porsche911

porsche911
Apprendista Detailer

io ho avuto un problema con un tampone arancio scholl, in pratica si è assottigliato al centro ed è rimasto concavo. Il mio errore credo sia stato esercitare troppa pressione, facendo schiacciare la spugna del tampone accompagnata a troppo prodotto. Sbagliando si impara, penso sia meglio lasciar lavorare la roto solo col suo peso senza premere troppo.

27correzione rids con Das6 - Pagina 2 Empty Re: correzione rids con Das6 Lun 2 Apr 2012 - 20:46

PELO

PELO
Laureato in Detailing

quando la zona centrale del tampone si ritrae vuol dire che il tampone si è scaldato troppo Very Happy
comunque per la pressione da esercitare non c'è una regola fissa (come al solito...), bisogna trovare il giusto compromesso tra pressione esercitata e platorello che un pò di giri deve farli per poter correggere. Con la DAS mi sento di darti un consiglio: nelle zone con forme non molto regolari, sotto pressione, la das tende a rallentare parecchio e quindi la correzione ne risente. In questi punti ti consiglio di utilizzare i tamponi da 3 e da 4 oppure i Surbuf che fanno molto meno attrito della spugna e riesci a mantenere un numero buono di giri del platorello anche con la misura da 5.5

spero di essere stato utile Wink

http://www.elmocarcare.it

28correzione rids con Das6 - Pagina 2 Empty Re: correzione rids con Das6 Lun 2 Apr 2012 - 21:06

mou

mou
Detailer Novello

GIANGY ha scritto:
mou ha scritto:

che sfiga.....ma sinceramente quello che più mi fa rabbia, è il fatto che l'hai acquistata da un utente del forum.
a prescindere che il problema sia quello, o no, poteva, anzi doveva dirtelo di quel difetto.
che fastidio quando la gente si comporta così....
speriamo che antonio aggiusti tutto...facci poi sapere come procede.

io ormai mi sono intestardito sulla rota...anzi devo essere sincero, appena iscritto quì volevo partire direttamente con quella...poi sono stato spaventato da chi dice che si fanno danni etc etc...e ho preferito la das, per sicurezza.
magri poi la prendo e buco una portiera Very Happy ma almeno mi tolgo sta soddisfazione bounce

quello che devo cmq migliorare, è la pressione da esercitare.premendo troppo ho visto che il prodotto si concentra al centro...coi surbuf, su tetto e cofano, la lasciavo libera(la prex esercitata era praticamente solo il suo peso) e il prodotto era a 2cm da bordo)

ma... spero si caduta al coriere, anche perche' Antonio conosce bene chi me la ha venduta e senza dubbi e' un persona corretta.
il fatto dei tamponi che sfaldano, sono stato parecchio al telefono con Antonio, e mi ha detto che se non si esercita pressione non ci dovrebbero essere problemi.
per quel poco che la ho usata, ho notato anche io che il tampone non si "sporca" completamente.
la rota... penso che comunque con un po' di buon senso e' un po' di accortezze, magari guaradando un po' di video e leggendo qualche discussione non sia cosi' complicata da usare,ti posso dire che ho preso la das solo per preservare il portafoglio, ma se tornassi indietro non so'....
riguado all'uso io solitamente prima di cimentarmi in qualsiasi cosa mi documento molto,e vedendo qui sul forum i lavori svolti ho visto che con un po' di pratica sono stati svolti ottimi lavori...
l'unico dubbio che ho, che al di la' della mia che magari era rotta, ma impossibile che a nessun utente gli si sfaldano cosi' i tamponi?
non vedo' l'ora che mi ritorni per vedere se il problema persiste, e ripeto io pressione zero, solo il peso della das.
io avevo provato un tampone da finitura il shine mate bianco,e non si sfaldava, tu hai provato?

il bianco sm no, ho usato lc nero ma per dar la cera, quindi girava a 2, e penso sia impossibile sfaldarlo in quel modo, perchè si bloccherebbe prima la roto.
io fino ad ora sono a quota 5 (mi pare) lc giallo, surbuf, sh giallo, 1 ciano e 1 arancio da 75mmari non tutti, per non far brutte figure, lo dice...o forse effettivamente, gli unici imbranati (non ti offendere, mi raccomando) siamo io e te No
per il fatto che siamo solo in 2...mag

https://www.emmedicar.com/

29correzione rids con Das6 - Pagina 2 Empty Re: correzione rids con Das6 Lun 2 Apr 2012 - 21:09

porsche911

porsche911
Apprendista Detailer

PELO ha scritto:quando la zona centrale del tampone si ritrae vuol dire che il tampone si è scaldato troppo Very Happy

Ah ecco, questa non la sapevo, in effetti quando l'ho staccato, la testa del platorello era molto calda, quasi mi scottavo. Che si fa in questi casi? ci si deve fermare e far raffreddare il tutto?

Approfitto di una discussione non mia ma penso che siamo comunque in tema, spero

30correzione rids con Das6 - Pagina 2 Empty Re: correzione rids con Das6 Lun 2 Apr 2012 - 21:09

mou

mou
Detailer Novello

porsche911 ha scritto:io ho avuto un problema con un tampone arancio scholl, in pratica si è assottigliato al centro ed è rimasto concavo. Il mio errore credo sia stato esercitare troppa pressione, facendo schiacciare la spugna del tampone accompagnata a troppo prodotto. Sbagliando si impara, penso sia meglio lasciar lavorare la roto solo col suo peso senza premere troppo.


successo anche a me, con il 1° lc giallo quando lavorai la 600....volevo sfondare la carrozzeria ah ah ah Very Happy Very Happy Very Happy ma quella era la mia prima volta, e ci sta


grazie pelo, infatti è per quello che ho preso i 75mm Wink

https://www.emmedicar.com/

31correzione rids con Das6 - Pagina 2 Empty Re: correzione rids con Das6 Lun 2 Apr 2012 - 21:12

mou

mou
Detailer Novello

porsche911 ha scritto:
PELO ha scritto:quando la zona centrale del tampone si ritrae vuol dire che il tampone si è scaldato troppo Very Happy

Ah ecco, questa non la sapevo, in effetti quando l'ho staccato, la testa del platorello era molto calda, quasi mi scottavo. Che si fa in questi casi? ci si deve fermare e far raffreddare il tutto?

Approfitto di una discussione non mia ma penso che siamo comunque in tema, spero

si, ma sai quanto ci vuole per farlo raffreddare!!!
cmq quello è il motivo per cui si sfaldano...l'ho scritto nel mio 1° post...il platorello, per la troppa prex scalda, e il calore passa al tampone.
la colla ovviamente si "scioglie" e salta tutto

ps prendendola a ridere è spettacolare quando il tampone prende il volo tipo fresbee

https://www.emmedicar.com/

32correzione rids con Das6 - Pagina 2 Empty Re: correzione rids con Das6 Lun 2 Apr 2012 - 21:18

GIANGY

GIANGY
Detailer Novello

mou ha scritto:

il bianco sm no, ho usato lc nero ma per dar la cera, quindi girava a 2, e penso sia impossibile sfaldarlo in quel modo, perchè si bloccherebbe prima la roto.
io fino ad ora sono a quota 5 (mi pare) lc giallo, surbuf, sh giallo, 1 ciano e 1 arancio da 75mmari non tutti, per non far brutte figure, lo dice...o forse effettivamente, gli unici imbranati (non ti offendere, mi raccomando) siamo io e te No
per il fatto che siamo solo in 2...mag

ma tranquillo!!! figurati se mi offendo Very Happy
io il bianco lo ho provato a velocita' 5 e non succede niente, anche perche' Antonio al telefono mi ha detto che e' impossibile che succeda in quanto la spugna e' morbida. ma veramente mi sembra strano che nessuno ha questo problema, anche perche' al di la del tuo problema in correzione, che puo' essere dovuto a magari tecnica sbagliata o (ipotizzo) fare un passagio in piu', ma se per ogni auto che si fa' uno deve mettere in preventivo che 2 o 3 tamponi se ne vanno, insomma e' una spesa....
spero che qualcuno risponda.....
a me no che gli imbranati siamo solo io e te'.... Very Happy Very Happy e vogliamo arricchire Admin!!! Very Happy Very Happy
allora tutto cambia Very Happy

33correzione rids con Das6 - Pagina 2 Empty Re: correzione rids con Das6 Lun 2 Apr 2012 - 21:23

porsche911

porsche911
Apprendista Detailer

mou ha scritto:
successo anche a me, con il 1° lc giallo quando lavorai la 600....volevo sfondare la carrozzeria ah ah ah Very Happy Very Happy Very Happy ma quella era la mia prima volta, e ci sta


grazie pelo, infatti è per quello che ho preso i 75mm Wink

Mi sento meno solo allora, d'ora in poi terrò d'occhio le temperature. Conserverò il mio tampone ad 'amaca' come monito! Very Happy

Essenziali anche secondo me i tamponi da 3, utili in molte situazioni

34correzione rids con Das6 - Pagina 2 Empty Re: correzione rids con Das6 Lun 2 Apr 2012 - 22:05

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Secondo me applicate troppa pressione, questo fa si che il tampone si scaldi troppo e si scolli o addirittura si sfaldi.
Io proverei a diminuire un po' la pressione (almeno coi tamponi più duri che creano più attrito), piuttosto un paio di passaggi in più!
Altra cosa la lubrificazione del tampone, proverei ad usare S3 che è più lubrificato e forse un pochino di prodotto in più nei primi passaggi.

Non demordete, vedrete che col tempo migliorete tecnica e di conseguenza risultati!

35correzione rids con Das6 - Pagina 2 Empty Re: correzione rids con Das6 Lun 2 Apr 2012 - 22:35

montruz88

montruz88
Apprendista Detailer

Vi porto la mia esperienza, anche io la prima volta con Das6 ho fatto fuori due tamponi sh arancio e sh giallo, utilizzando il platorello più piccolo della confezione 5.5". Poi ho cambiato il platorello con quello da 6.6" e con il sh bianco mi sono trovato benissimo. Non applicavo pressione, quindi può dipendere dalla dimensione del platorello? Con quello da 5.5" essendo più piccolo rispetto al tampone lo consuma sul lato.

36correzione rids con Das6 - Pagina 2 Empty Re: correzione rids con Das6 Lun 2 Apr 2012 - 22:41

porsche911

porsche911
Apprendista Detailer

montruz88 ha scritto:Vi porto la mia esperienza, anche io la prima volta con Das6 ho fatto fuori due tamponi sh arancio e sh giallo, utilizzando il platorello più piccolo della confezione 5.5". Poi ho cambiato il platorello con quello da 6.6" e con il sh bianco mi sono trovato benissimo. Non applicavo pressione, quindi può dipendere dalla dimensione del platorello? Con quello da 5.5" essendo più piccolo rispetto al tampone lo consuma sul lato.

a questa cosa ci pensavo, infatti la prossima volta provo il platorello più grande, dovrebbe distribuirsi meglio la pressione sul tampone, senza sostenere solo al centro, si adatta bene ai tamponi 5.5 o straborda?

37correzione rids con Das6 - Pagina 2 Empty Re: correzione rids con Das6 Lun 2 Apr 2012 - 22:57

montruz88

montruz88
Apprendista Detailer

Si adatta alla perfezione e non staborda. Secondo me è per quello, nel video delle "video guide", "Lucidare con G220" il tampono è della stessa dimensione quasi del platorello, fateci caso.

38correzione rids con Das6 - Pagina 2 Empty Re: correzione rids con Das6 Lun 2 Apr 2012 - 23:05

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Tampone da 5,5 su platorello da 6,6? Quindi col platorello più grande del tampone?! Cosa sbagliatissima, il tampone deve essere sempre più largo, così rischi di grattuggiare la carrozzeria col bordo del platorello.

39correzione rids con Das6 - Pagina 2 Empty Re: correzione rids con Das6 Lun 2 Apr 2012 - 23:19

montruz88

montruz88
Apprendista Detailer

v6boss ha scritto:Tampone da 5,5 su platorello da 6,6? Quindi col platorello più grande del tampone?! Cosa sbagliatissima, il tampone deve essere sempre più largo, così rischi di grattuggiare la carrozzeria col bordo del platorello.
No, allora nella confezione della Das6 ci sono due platorelli, con quello più piccolo il tampone sh è parecchio più grande del platorello, con l'altro sono della stassa dimensione, non sborda niente

40correzione rids con Das6 - Pagina 2 Empty Re: correzione rids con Das6 Lun 2 Apr 2012 - 23:31

truncksz


Apprendista Detailer

montruz88 ha scritto:
v6boss ha scritto:Tampone da 5,5 su platorello da 6,6? Quindi col platorello più grande del tampone?! Cosa sbagliatissima, il tampone deve essere sempre più largo, così rischi di grattuggiare la carrozzeria col bordo del platorello.
No, allora nella confezione della Das6 ci sono due platorelli, con quello più piccolo il tampone sh è parecchio più grande del platorello, con l'altro sono della stassa dimensione, non sborda niente

un minimo sborda Wink (fortunatamente).

Ad ogni dimensione di tampone la sua dimensione di platorello. Tampone da 4 con platorello da 3, tampone da 5.5 con platorello da 5, tampone da 6.x/7 con platorello da 6 ecc...

Mai abbinare un tempone da 3/4 su un platorello da 5! Ridurresti invece male il tampone se da es. usi il platorello da 5.5 per un tampone da 7, al centro si sfonderebbe ed ai lati si sfarinerebbe.

41correzione rids con Das6 - Pagina 2 Empty Re: correzione rids con Das6 Lun 2 Apr 2012 - 23:38

montruz88

montruz88
Apprendista Detailer

truncksz ha scritto:
montruz88 ha scritto:
v6boss ha scritto:Tampone da 5,5 su platorello da 6,6? Quindi col platorello più grande del tampone?! Cosa sbagliatissima, il tampone deve essere sempre più largo, così rischi di grattuggiare la carrozzeria col bordo del platorello.
No, allora nella confezione della Das6 ci sono due platorelli, con quello più piccolo il tampone sh è parecchio più grande del platorello, con l'altro sono della stassa dimensione, non sborda niente

un minimo sborda Wink (fortunatamente).

Ad ogni dimensione di tampone la sua dimensione di platorello. Tampone da 4 con platorello da 3, tampone da 5.5 con platorello da 5, tampone da 6.x/7 con platorello da 6 ecc...

Mai abbinare un tempone da 3/4 su un platorello da 5! Ridurresti invece male il tampone se da es. usi il platorello da 5.5 per un tampone da 7, al centro si sfonderebbe ed ai lati si sfarinerebbe.
Esatto, penso sia per quello che io ( e altri da quanto ho letto) abbiamo fatto fuori dei tamponi

42correzione rids con Das6 - Pagina 2 Empty Re: correzione rids con Das6 Lun 2 Apr 2012 - 23:43

truncksz


Apprendista Detailer

montruz88 ha scritto: EDIT
Esatto, penso sia per quello che io ( e altri da quanto ho letto) abbiamo fatto fuori dei tamponi

non saprei, è un errore difficile da commettere, dovrei farlo intenzionalmente. Credo che il problema sia più imputabile alla troppa pressione, troppo calore, poca lubrificazione, pad non allineato con la superficie durante la lucidatura: molti alle prime armi lucidano l'auto tenendo da una parte il tampone sollevato e dall'altra in aderenza alla carrozzeria, succede spesso sui pannelli laterali. Questo porta il tampone a sfondarsi ed aprirsi dalla parte dell'attacco velcro.

43correzione rids con Das6 - Pagina 2 Empty Re: correzione rids con Das6 Mar 3 Apr 2012 - 7:57

mou

mou
Detailer Novello

ora che mi ci fate pensare, lc giallo di cui sopra, non l'ho scollato, lo buttai perchè lo sfondai al centro...era diventato concavo...lui era da 5 ma il platorello da 6 (o cmq la misura + grande di quelli forniti con la das).
penso sia giusto dire che + il tampone è grande, meno possibilità c'è di squagliarlo (per via della dispersione del calore) ma, come giustaente detto, non va abbinato ad un platorello + grande.
a sto punto si cambia misura di tampone, e platorello insieme

https://www.emmedicar.com/

44correzione rids con Das6 - Pagina 2 Empty Re: correzione rids con Das6 Mar 3 Apr 2012 - 8:31

black7830


Apprendista Detailer

porsche911 ha scritto:
PELO ha scritto:quando la zona centrale del tampone si ritrae vuol dire che il tampone si è scaldato troppo Very Happy

Ah ecco, questa non la sapevo, in effetti quando l'ho staccato, la testa del platorello era molto calda, quasi mi scottavo. Che si fa in questi casi? ci si deve fermare e far raffreddare il tutto?

Approfitto di una discussione non mia ma penso che siamo comunque in tema, spero

è capitata una cosa simile con la DAS anche a me la prima volta proprio ieri...ho bagnato leggermente il tampone giallo Shine-Mate e l'ho lavorato un pò con M105...dopo 10 minuti ha iniziato a perdere dei pezzi piccolissimi e ha continuato a farlo mentre lavoravo....li per li ho pensato, dato la mia ignoranza e la mia inesperienza, che era normale che facesse questo dato che era nuovo...col passare dei minuti, mentre lavoravo, si è praticamente spaccato a metà...WOW Very Happy secondo voi cosa è potuto accadere? si era scaldato troppo il plattorello e non me ne sono reso conto o il motivo è un altro? Grazie!

45correzione rids con Das6 - Pagina 2 Empty Re: correzione rids con Das6 Mar 3 Apr 2012 - 10:15

montruz88

montruz88
Apprendista Detailer

mou ha scritto:ora che mi ci fate pensare, lc giallo di cui sopra, non l'ho scollato, lo buttai perchè lo sfondai al centro...era diventato concavo...lui era da 5 ma il platorello da 6 (o cmq la misura + grande di quelli forniti con la das).
penso sia giusto dire che + il tampone è grande, meno possibilità c'è di squagliarlo (per via della dispersione del calore) ma, come giustaente detto, non va abbinato ad un platorello + grande.
a sto punto si cambia misura di tampone, e platorello insieme
Scusa, ma dalla foto che vedo del tampone sulla Das6, il tampone è da 150 mm 6", mentre il platorello da 5". Secondo me l'errore è li si doveva usare il platorello da 6"

46correzione rids con Das6 - Pagina 2 Empty Re: correzione rids con Das6 Mar 3 Apr 2012 - 10:23

mou

mou
Detailer Novello

montruz88 ha scritto:
mou ha scritto:ora che mi ci fate pensare, lc giallo di cui sopra, non l'ho scollato, lo buttai perchè lo sfondai al centro...era diventato concavo...lui era da 5 ma il platorello da 6 (o cmq la misura + grande di quelli forniti con la das).
penso sia giusto dire che + il tampone è grande, meno possibilità c'è di squagliarlo (per via della dispersione del calore) ma, come giustaente detto, non va abbinato ad un platorello + grande.
a sto punto si cambia misura di tampone, e platorello insieme
Scusa, ma dalla foto che vedo del tampone sulla Das6, il tampone è da 150 mm 6", mentre il platorello da 5". Secondo me l'errore è li si doveva usare il platorello da 6"

guarda, sono stato ripreso proprio per quel motivo al mio primo lavoro...montavo il platorello + grande e mi hanno detto, come qualcuno + su ha scritto, che non è esatta quell'accoppiata, perchè si rischia di andare a toccare la lamiera col platorello...
quindi tampone grande e platorello + piccolo

poi però, è vero che cmq premendo parecchio, il tampone non si è sfaldato, ma solo sfondato al centro.
farò un altra prova, anche se la teoria è sbagliata...tanto di tamponi ne ho ancora tanti da sfasciare rabbit rabbit

https://www.emmedicar.com/

47correzione rids con Das6 - Pagina 2 Empty Re: correzione rids con Das6 Mar 3 Apr 2012 - 10:43

montruz88

montruz88
Apprendista Detailer

Quindi scusate, quale accopiamento è giusto?
1
correzione rids con Das6 - Pagina 2 Img_0031
2
correzione rids con Das6 - Pagina 2 Img_0032

48correzione rids con Das6 - Pagina 2 Empty Re: correzione rids con Das6 Mar 3 Apr 2012 - 10:51

mou

mou
Detailer Novello

a me han detto la 2°...anche se guardando le foto, anche con la 1° opz, se non fai l'animale, danni non ne dovresti fare (come avevo fatto io, macchina lucidata tutta, senza problemi)

https://www.emmedicar.com/

49correzione rids con Das6 - Pagina 2 Empty Re: correzione rids con Das6 Mar 3 Apr 2012 - 10:59

dna86


Apprendista Detailer

la das è lunga da usare e questo si sapeva ci vuole tempo tempo tempo e tempo ma la uso da un anno prima solo lei e poi insieme alla rota e non ho mai spaccato un tampone o rovinato in maniera catastrofica (tranne quando lucido le razze dei cerchi)

http://questionedidettagli.com

50correzione rids con Das6 - Pagina 2 Empty Re: correzione rids con Das6 Mar 3 Apr 2012 - 11:00

montruz88

montruz88
Apprendista Detailer

mou ha scritto:a me han detto la 2°...anche se guardando le foto, anche con la 1° opz, se non fai l'animale, danni non ne dovresti fare (come avevo fatto io, macchina lucidata tutta, senza problemi)
A ok infatti anche io con la 1° opz, non ho rotto il tampone, e ho fatto tutta la macchina senza fare danni. Poi scusa nelle video guide "Lucidare con G220" il tampone è l'eggermente più piccolo del tamporello, e mi sembra la 1° opz, non la 2°, ti sembra?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 5]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.