LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Bozze e graffio vw polo

+3
lucatambu
manuweb007
Federicodrdpro
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Bozze e graffio vw polo Empty Bozze e graffio vw polo Ven 11 Nov 2011 - 19:33

Federicodrdpro

Federicodrdpro
Aiutante Detailer

Ciao a tutti, ho un graffio profondo sul tetto della mia nuova VW🇳🇴

Mi chiedevo come posso risolvere?

Passando dal carrozziere mi è stato detto che va riverniciato il tetto.. mi veniva da ridere, possibile che per un graffio ci sia bisogno di riverniciare tutto il tetto, la macchina ha 2 mesi Suspect

Inoltre dove c'è il graffio c'è una piccola bozzetta pale



Ultima modifica di Federicodrdpro il Dom 14 Ott 2012 - 15:53 - modificato 1 volta.

2Bozze e graffio vw polo Empty Re: Bozze e graffio vw polo Ven 11 Nov 2011 - 19:50

manuweb007

manuweb007
Diplomato in Detailing

come graffio mi sembra bello profondo Shocked anche se dalla foto non si capisce benissimo, sicuramente non credo si riesca solo lucidando, comunque si riuscirebbe a "mimetizzarlo" e renderlo poco visibile, riverniciare il tetto non mi sembra il caso per un solo graffio.

La bozzetta secondo me un carrozziere può riuscire a sistemarla, ma lascio a loro in quanto esperti Wink

3Bozze e graffio vw polo Empty Re: Bozze e graffio vw polo Ven 11 Nov 2011 - 20:01

lucatambu

lucatambu
Detailer Novello

il graffio, secondo me, va via quasi completamente,
al limite se non si è soddisfatti si può provare con il kit langka.
per la bozzetta, conviene sentire un tirabolli,
siccome è vicina al bordo probabilmente si può eliminare staccando solo leggermente l'imperiale dai ganci.

4Bozze e graffio vw polo Empty Re: Bozze e graffio vw polo Ven 11 Nov 2011 - 20:06

Federicodrdpro

Federicodrdpro
Aiutante Detailer

Si, il graffio è abbastanza profondo Crying or Very sad
Cosa sarebbe "l'imperiale" dai ganci?

Per le bozze stavo leggendo che molti risolvono con la reazione chimica, caldo/freddo, riscaldando la superfice con il phon per circa 1 minuto e subito dopo si spara con una bomboletta di ghiaccio spray a testa in giù.
Cosi:

https://www.youtube.com/watch?v=ILVWPzO_swY&feature=related
https://www.youtube.com/watch?v=NTARm_Wze3M&feature=related

5Bozze e graffio vw polo Empty Re: Bozze e graffio vw polo Ven 11 Nov 2011 - 20:11

lucatambu

lucatambu
Detailer Novello

l'imperiale è la parte interna del tetto,
il cielo dell'abitacolo insomma ...
scusa per la definizione "old-fashioned" ma una volta lo si chiamava così
Embarassed

per quanto riguarda il caldo+freddo, a volte funziona, altre no, altre ancora funziona "troppo" e ti crepa la vernice!

6Bozze e graffio vw polo Empty Re: Bozze e graffio vw polo Ven 11 Nov 2011 - 20:15

Federicodrdpro

Federicodrdpro
Aiutante Detailer

Ah ok, tranquillo.

Per arrivare da sotto, basta togliere la plastica sul cielo posteriore che è ad incastro e da li puoi abbassare il cielo della macchina senza problemi per lavorare.
Il mio carrozziere avrebbe eliminato le bozze con la "ventosa" ma ho letto che rovina la vernice, e io dalle parti di Ancona non so proprio a chi rivolgermi, per un eventuale tirabolle, vorrei ripristinare il tutto il meglio possibile.

7Bozze e graffio vw polo Empty Re: Bozze e graffio vw polo Ven 11 Nov 2011 - 20:30

lucatambu

lucatambu
Detailer Novello

io proverei a sentire questi
http://www.traimasters.com/web/index.php?option=com_content&view=article&id=56&Itemid=53&lang=it
oppure questo
http://autocarrozzeriasport.it/home.html
... per tutto il resto c'è gugle!
Wink

8Bozze e graffio vw polo Empty Re: Bozze e graffio vw polo Ven 11 Nov 2011 - 20:39

Federicodrdpro

Federicodrdpro
Aiutante Detailer

Per oggi Google ha già dato Laughing, avevo già trovato "Traimasters" ma non ho trovato nessun feedback in giro, tu lo conosci?
Per l'altro non lo conosco, grazie per avermelo segnalato.

9Bozze e graffio vw polo Empty Re: Bozze e graffio vw polo Ven 11 Nov 2011 - 21:24

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

se le ventose vengono usate con perizia e difficile che creino danni.
Wink

http://www.agdetailing.it

10Bozze e graffio vw polo Empty Re: Bozze e graffio vw polo Ven 11 Nov 2011 - 21:41

lucatambu

lucatambu
Detailer Novello

mi spiace ma non posso aiutarti, non ho feedback

@ raviola: perfettamente d'accordo,
è la parola "perizia" che nasconde le insidie!
What a Face

11Bozze e graffio vw polo Empty Re: Bozze e graffio vw polo Sab 12 Nov 2011 - 11:44

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

già, ma è anche quella che se il lavoro non viene eseguito a regola d'arte ti apre il mondo dei risarcimenti Laughing

http://www.agdetailing.it

12Bozze e graffio vw polo Empty Re: Bozze e graffio vw polo Sab 12 Nov 2011 - 12:04

s.amato

s.amato
Diplomato in Detailing

Federicodrdpro di dove sei...vediamo se posso aiutarti!

http://www.amatodetailing.it

13Bozze e graffio vw polo Empty Re: Bozze e graffio vw polo Sab 12 Nov 2011 - 13:14

Federicodrdpro

Federicodrdpro
Aiutante Detailer

Sono di Ancona, come ho già scritto sopra Very Happy

14Bozze e graffio vw polo Empty Re: Bozze e graffio vw polo Sab 12 Nov 2011 - 17:18

Admin

Admin
Admin

Io dico che il segno si può rimuovere di un buon 80% ma forse la procedura è troppo laboriosa se non hai attrezzatura e conoscenza dei cicli. Li prevedo sia necessario carteggiare un pochino...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

15Bozze e graffio vw polo Empty Re: Bozze e graffio vw polo Sab 12 Nov 2011 - 17:45

Federicodrdpro

Federicodrdpro
Aiutante Detailer

Si, personalmente non sono capace di sistemare quel graffio, ancora non ho esperienze sufficienti.
Come posso sapere se in zona ci sono dei detailer o qualcuno che sa il fatto suo, senza affidarmi al primo carrozziere che capita? No

16Bozze e graffio vw polo Empty Re: Bozze e graffio vw polo Mar 27 Dic 2011 - 14:35

Federicodrdpro

Federicodrdpro
Aiutante Detailer

Vi aggiorno. Hanno eliminato le bolle e ritoccato lo sfrigio.
è stato fatto un buon lavoro, anche se ovviamente il ritocco lo si vede se ci si fa caso. Sono comunque soddisfatto.

Inoltre ho una parte dello spoiler un po "sfregato" passandoci sopra il dito si sente come se la superficie sia ruvida, non liscia quindi volevo prendere un prodotto per "lucidare" credo occorra del polish ovviamente per lavorare a mano, qualcosa di delicato.

Che prodotto mi consigliate? Ho letto che molti consigliano l'M205..



Ultima modifica di Federicodrdpro il Lun 21 Mar 2016 - 21:43 - modificato 1 volta.

17Bozze e graffio vw polo Empty Re: Bozze e graffio vw polo Mar 27 Dic 2011 - 15:31

Alessio

Alessio
Moderatore

il ritocco andrebbe carteggiato fino a quando la superficie non è alla pari con l'altra, però ovviamente se non hai esperienza non farlo, io direi di aspettare a lucidare e di far passare circa 1 mese, anche perchè la vernice deve aderire bene alla carrozzeria, dopo potrai piano piano a mano con un abrasivo tipo M105 e poi M205 migliorare la ruvidità del ritocco.


_________________
Bozze e graffio vw polo Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

18Bozze e graffio vw polo Empty Re: Bozze e graffio vw polo Mar 27 Dic 2011 - 16:38

Federicodrdpro

Federicodrdpro
Aiutante Detailer

Grazie della risposta Alessio, ma non hai capito l'ultimo post, probabilmente mi sono espresso male io.

Lasciando da parte il ritocco del carrozziere che ho deciso che per ora resta così, perchè sono comunque soddisfatto del lavoro svolto.

Il giorno che successe il danno avevo tutto lo spoiler colorato di nero nella parte ad angolo rivolta verso dietro, perchè anche lui è stato sfregato.. solo che il "nero" era superficiale ed è andato via con una semplice insaponata. Però ora anche se non c'è più il nero passando con un dito sulla superficie ad angolo dello spoiler si sente che non è liscio come la carrozzeria e quindi volevo provare a "lisciare" dando una lucidatina on un prodotto molto delicato sull'angolo così da far ritornare la superficie come in origine.

Lo spoiler non è stato "toccato" dal carrozziere.

Devo usare del polish.. e senza spendere troppo che prodotto mi consigliate? (Tu Alessio mi hai proposto l'M105 e l'M205)
Sono indispensabili entrambi per fare un'operazione così "semplice"? perchè leggevo che alcuni consigliano di utilizzare anche solo l'M205..

Spero di essermi spiegato questa volta Wink

19Bozze e graffio vw polo Empty Re: Bozze e graffio vw polo Mar 27 Dic 2011 - 17:17

Alessio

Alessio
Moderatore

Pardon, avevo capito male io Smile
Non è indispensabile, pero bisogna provare non è detto che risolva solo con l m205 poi lavorando a mano, invece con roto andresti a lavorare meglio la zona.
Io ti direi prendili tutti e due, dotati di pad giallo e fai delle prove, partendo con l m205 e poi se non risolvi vai con l m105. Non arrenderti se non riesci a risolvere al primo tentativo, provane diversi per poi arrivare ad una buona finitura.


_________________
Bozze e graffio vw polo Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

20Bozze e graffio vw polo Empty Re: Bozze e graffio vw polo Mar 27 Dic 2011 - 18:34

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

credo che a mano col solo 205 risolverai poco Rolling Eyes

http://www.agdetailing.it

21Bozze e graffio vw polo Empty Re: Bozze e graffio vw polo Mar 27 Dic 2011 - 19:13

Federicodrdpro

Federicodrdpro
Aiutante Detailer

Allora li prenderò entrambi. Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.