LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli per l'indispensabile per un new detailer in erba

+5
DarkCity79
raviola
Faffo
FedeFiko
fergus
9 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

fergus

fergus
Aiutante Detailer

Auto: Fiat Ritmo 105tc
Colore: Rosso corsa
Anno: 1982
Difetti: Arancionite opacizzante Razz + qualche altro acciacco tra cui una bolla di 1cm circa nella fiancata posteriore bassa
Note: mi concentrerei innanzitutto nel recupero del tono della vernice.

scratch

Pensavo di procedere così: lavaggio a fondo, clay?, M105 e M205 con G220 magari V2 infine una bella cerata.
Mi accingerò a fare una lista dettagliata del minimo materiale che credo mi serva.
Consigli e liste graditissime.

grazie da subito Surprised

FedeFiko

FedeFiko
Detailer Novello

ti consiglio di guardare i lavori vari che sono stati presentati per farti un idea generale, comunque lavaggio ottimale clay lucidata e una bella protezione!

fergus

fergus
Aiutante Detailer

Yesss thank iù Smile

visti: sbav sbav What a Face

fergus

fergus
Aiutante Detailer

mi stavo orientando su:

due secchi
due grid gards
poi lancia foam + Meguiar's Starter Kit Pro
oppure kit lancia foam con d110 + che kit?

questi sono i primi dubbi.
studio e cerco ancora ed esporrò nuovi dubbi sperando di riuscire a sbrogliare la matassa

fergus

fergus
Aiutante Detailer

andando avanti con lo studio:

KitFoamD110 Lancia Foam LS3 + D110
Meguiar's Starter Kit Pro
2 Grit Guard Professional 5 Gallon Wash Bucket Red
2 Grit Guard Black
Detailing Brush
Daytona Speed Master Spazzola per Cerchi
3M Nastro per mascheratura 25 mm x 50 mt
3M Nastro per mascheratura 50 mm x 50 mt
Cobra Cotton Chenille Wash Pad che però non è disponibile...
Meguiars G220EU V2 Lucidatrice Rotorbitale Dual Action che pure lei non è disponibile con quali tamponi poi?

work in progress



Ultima modifica di fergus il Lun 23 Mag 2011 - 13:38 - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)

fergus

fergus
Aiutante Detailer

emm

scusate se rompo così tanto...
scratch
quale clay mi consigliereste? la superfice è piuttosto contaminata immagino... al tatto è ruvido-porosa... non è che magari la clay non scorra neanche? mi consigliate di clayarla lo stesso oppure ci vado direttamente di M105? questa per ora è tutta teoria in attesa di ordinare e ricevere... allora sì che il gioco si farà duro.

grazie Rolling Eyes

Faffo

Faffo
Apprendista Detailer

guarda io credo che ti convenga prendere una meguiars rossa aggressive..a breve dovrò prenderla anche io per una mia macchina..è la piu aggressiva...

fergus

fergus
Aiutante Detailer

Grazie Faffo, si stavo decidendo proprio per la rossa perchè fa pandant lol! anche la tua motivazione non è male ri- lol! si fa per ridere eh! grazie Faffo di nuovo

Lista semidefinitiva... se mi confermate la sua validità o suggerite qualche modifica o integrazione potrei confermare l'ordine bounce

  • KitFoamD110 Lancia Foam LS3 + D110
  • Meguiar's Starter Kit Pro (D101 puli uni, D108 super degreser, D111 schiuma lube, D120 lavavetri, D140 puliscicerchi, D155 finitura last touch, D160 ravvivante all season dressing, M21 2.0 sigillante sintetico, M40 pulisce e protegge vinil e gomma, M105 ABRASIVO, M205 abrasivo, applicatori in spunga, Cobra 800 Artic white sofficissimo, Cobra Miracle towel assorbentissimo, Cobra 600 Superplush cera polish.
  • 2 Grit Guard Professional 5 Gallon Wash Bucket Red
  • 2 Grit Guard Black
  • Dodo Juice Tribble MittWash Glove per le parti inferiori dell'auto
  • Meguiar's Lambswool Wash Mitt - Guanto da lavaggio in agnello per il resto dell'auto
  • Detailing Brush
  • Two Way Mini Detailing Brush
  • Daytona Speed Master Spazzola per Cerchi
  • Meguiar's Clay Bar Agressive. Mi sarei orientato su questa perchè poi ho comunque intenzione di passarci sù con M105 ed M205
  • 3M Nastro per mascheratura 25 mm x 50 mt
  • 3M Nastro per mascheratura 50 mm x 50 mt
  • Meguiars G220EU V2 Lucidatrice Rotorbitale Dual Action che però non è disponibile con quali tamponi però?
  • Altro?

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

fergus ha scritto:Grazie Faffo, si stavo decidendo proprio per la rossa perchè fa pandant lol! anche la tua motivazione non è male ri- lol! si fa per ridere eh! grazie Faffo di nuovo

Lista semidefinitiva... se mi confermate la sua validità o suggerite qualche modifica o integrazione potrei confermare l'ordine bounce

  • KitFoamD110 Lancia Foam LS3 + D110
  • Meguiar's Starter Kit Pro (D101 puli uni, D108 super degreser, D111 schiuma lube, D120 lavavetri, D140 puliscicerchi, D155 finitura last touch, D160 ravvivante all season dressing, M21 2.0 sigillante sintetico, M40 pulisce e protegge vinil e gomma, M105 ABRASIVO, M205 abrasivo, applicatori in spunga, Cobra 800 Artic white sofficissimo, Cobra Miracle towel assorbentissimo, Cobra 600 Superplush cera polish.
  • 2 Grit Guard Professional 5 Gallon Wash Bucket Red
  • 2 Grit Guard Black
  • Dodo Juice Tribble MittWash Glove per le parti inferiori dell'auto
  • Meguiar's Lambswool Wash Mitt - Guanto da lavaggio in agnello per il resto dell'auto
  • Detailing Brush
  • Two Way Mini Detailing Brush
  • Daytona Speed Master Spazzola per Cerchi
  • Meguiar's Clay Bar Agressive. Mi sarei orientato su questa perchè poi ho comunque intenzione di passarci sù con M105 ed M205
  • 3M Nastro per mascheratura 25 mm x 50 mt
  • 3M Nastro per mascheratura 50 mm x 50 mt
  • Meguiars G220EU V2 Lucidatrice Rotorbitale Dual Action che però non è disponibile con quali tamponi però?
  • Altro?

io ho preso il kit LC di tamponi ed i surbuff e mi trovo bene

per il resto lascio la parola ai più esperti

http://www.agdetailing.it

fergus

fergus
Aiutante Detailer

raviola ha scritto:
fergus ha scritto:Grazie Faffo, si stavo decidendo proprio per la rossa perchè fa pandant lol! anche la tua motivazione non è male ri- lol! si fa per ridere eh! grazie Faffo di nuovo

Lista semidefinitiva... se mi confermate la sua validità o suggerite qualche modifica o integrazione potrei confermare l'ordine bounce

  • KitFoamD110 Lancia Foam LS3 + D110
  • Meguiar's Starter Kit Pro (D101 puli uni, D108 super degreser, D111 schiuma lube, D120 lavavetri, D140 puliscicerchi, D155 finitura last touch, D160 ravvivante all season dressing, M21 2.0 sigillante sintetico, M40 pulisce e protegge vinil e gomma, M105 ABRASIVO, M205 abrasivo, applicatori in spunga, Cobra 800 Artic white sofficissimo, Cobra Miracle towel assorbentissimo, Cobra 600 Superplush cera polish.
  • 2 Grit Guard Professional 5 Gallon Wash Bucket Red
  • 2 Grit Guard Black
  • Dodo Juice Tribble MittWash Glove per le parti inferiori dell'auto
  • Meguiar's Lambswool Wash Mitt - Guanto da lavaggio in agnello per il resto dell'auto
  • Detailing Brush
  • Two Way Mini Detailing Brush
  • Daytona Speed Master Spazzola per Cerchi
  • Meguiar's Clay Bar Agressive. Mi sarei orientato su questa perchè poi ho comunque intenzione di passarci sù con M105 ed M205
  • 3M Nastro per mascheratura 25 mm x 50 mt
  • 3M Nastro per mascheratura 50 mm x 50 mt
  • Meguiars G220EU V2 Lucidatrice Rotorbitale Dual Action che però non è disponibile con quali tamponi però?
  • Altro?

io ho preso il kit LC di tamponi ed i surbuff e mi trovo bene

per il resto lascio la parola ai più esperti

Maaaa scratch

Leggo che il kit LC di tamponi è da 5,5" mentre il platorello della g220 v2 è da 6"
mmm mumble mumble.... interessanti 'sti Surbuf

Grazie raviola!!

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

fergus ha scritto:
raviola ha scritto:
fergus ha scritto:Grazie Faffo, si stavo decidendo proprio per la rossa perchè fa pandant lol! anche la tua motivazione non è male ri- lol! si fa per ridere eh! grazie Faffo di nuovo

Lista semidefinitiva... se mi confermate la sua validità o suggerite qualche modifica o integrazione potrei confermare l'ordine bounce

  • KitFoamD110 Lancia Foam LS3 + D110
  • Meguiar's Starter Kit Pro (D101 puli uni, D108 super degreser, D111 schiuma lube, D120 lavavetri, D140 puliscicerchi, D155 finitura last touch, D160 ravvivante all season dressing, M21 2.0 sigillante sintetico, M40 pulisce e protegge vinil e gomma, M105 ABRASIVO, M205 abrasivo, applicatori in spunga, Cobra 800 Artic white sofficissimo, Cobra Miracle towel assorbentissimo, Cobra 600 Superplush cera polish.
  • 2 Grit Guard Professional 5 Gallon Wash Bucket Red
  • 2 Grit Guard Black
  • Dodo Juice Tribble MittWash Glove per le parti inferiori dell'auto
  • Meguiar's Lambswool Wash Mitt - Guanto da lavaggio in agnello per il resto dell'auto
  • Detailing Brush
  • Two Way Mini Detailing Brush
  • Daytona Speed Master Spazzola per Cerchi
  • Meguiar's Clay Bar Agressive. Mi sarei orientato su questa perchè poi ho comunque intenzione di passarci sù con M105 ed M205
  • 3M Nastro per mascheratura 25 mm x 50 mt
  • 3M Nastro per mascheratura 50 mm x 50 mt
  • Meguiars G220EU V2 Lucidatrice Rotorbitale Dual Action che però non è disponibile con quali tamponi però?
  • Altro?

io ho preso il kit LC di tamponi ed i surbuff e mi trovo bene

per il resto lascio la parola ai più esperti

Maaaa scratch

Leggo che il kit LC di tamponi è da 5,5" mentre il platorello della g220 v2 è da 6"
mmm mumble mumble.... interessanti 'sti Surbuf

Grazie raviola!!

si scusa dimenticavo che devi prendere il platorello adatto.

tieni conto che con i tamponi grossi ci fai poco a livello di correzione specie se devi andare su parti dell'auto che hanno pieghe.

i surbuf sono eccezzionali per i difetti più grossi ma remembre parti sempre dalla combo meno agressiva e vai a salire di cattiveria se non risolvi. Wink

http://www.agdetailing.it

DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

I tamponi LC sono ottimi e hanno dalla loro la praticità del formato da 5.5"

I Megs Softbuff 2.0 hanno una spugna eccezionale... secondo me sono il top su roto, a patto di adattarsi al formato da 7 pollicioni. Anche i fratelli minori da 4" sono fantastici, un must-have.

http://www.detailingpassion.it

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

DarkCity79 ha scritto:I tamponi LC sono ottimi e hanno dalla loro la praticità del formato da 5.5"

I Megs Softbuff 2.0 hanno una spugna eccezionale... secondo me sono il top su roto, a patto di adattarsi al formato da 7 pollicioni. Anche i fratelli minori da 4" sono fantastici, un must-have.

infatti sono nell'ordine prossimo all'invio Wink

http://www.agdetailing.it

DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

Ottimo acquisto Wink

http://www.detailingpassion.it

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Se vuoi avere un'atrezzatura completa ti consiglio anche io un platorello da 75 mm e un tampone medio ed uno duro della dimensione adatta!

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Non ci sono panni... Per un ciclo completo ci vorrebbe:

- Un panno da asciugatura (leggi Gold Plush XL);
- un panno per il claying;
- due o tre panni per la rimozione dei polish (leggi kit Artic White x 3);
- un panno per la cera (leggi Cobra 600);
- un po' di Cobra Mango (o panni economici) per interni porte, interni, cerchi, vano motore e tutti i lavori meno "nobili";
- Cobra Glass Towel.

EDIT: ho visto ora che il kit PRO ha già qualcosa... Beh sottrai quello che hai già Wink

L'Uomo Dei Panni colpisce ancora! Wink

fergus

fergus
Aiutante Detailer

Grazie DarkCity & SlayTek per le ultime info e consigli Smile

nel frattempo nuovi dubbi mi assalgono scratch

in primis l'accoppiamento tra platorelli e tamponi:
magari anche semplicemente riguardandomi qualche filmato capisco. Ma per esempio il tampone si calza sul platorello o s'appiccica. Un tampone da 6.5" sta moscio su di un plato da 6" o è il suo?
Cioè al tampo piace essere un pizzico più grande del plato o viceversa? (ecco questa è una buona formulazione della domanda)

in secondis Laughing diluizioni, spruzzini e misurini:
Quali dei prodotti in lista necessitano essere diluiti (chiaro che mo me li ristudio ma vostre delucidazioni (Ha! delucidare... questo pare essere proprio il posto giusto What a Face ) aiutano aiutano aiutano!!!) per poi essere usati con lo spruzzino? e per la misurazione delle dosi voi cosa usate?

Orco 'ane: quà finisce che mi sveno
Mò riesamino pure la questione panni. Maaa come si mantengono, ripuliscono i panni? lavatrice? ed i tamponi?

fergus

fergus
Aiutante Detailer

Parlando di panni:

SlayTek mi dice:

SlayTek ha scritto:Non ci sono panni... Per un ciclo completo ci vorrebbe:

- Un panno da asciugatura (leggi Gold Plush XL);
- un panno per il claying;
- due o tre panni per la rimozione dei polish (leggi kit Artic White x 3);
- un panno per la cera (leggi Cobra 600);
- un po' di Cobra Mango (o panni economici) per interni porte, interni, cerchi, vano motore e tutti i lavori meno "nobili";
- Cobra Glass Towel.

EDIT: ho visto ora che il kit PRO ha già qualcosa... Beh sottrai quello che hai già Wink

L'Uomo Dei Panni colpisce ancora! Wink

Quindi:

  • Un panno da asciugatura (leggi Gold Plush XL); mi manca
  • un panno per il claying; uso l’artic white che ho nel kit? o il miracle che sempre è nel kit?
  • due o tre panni per la rimozione dei polish (leggi kit Artic White x 3); mi mancano
  • un panno per la cera (leggi Cobra 600); celo (nel kit)
  • un po' di Cobra Mango (o panni economici) per interni porte, interni, cerchi, vano motore e tutti i lavori meno "nobili"; ne prendo un paio? uno l'ho di qualche supermercato ma per fare questi lavoretti meno nobili non credo faccia danni no?
  • Cobra Glass Towel. uso l’artic white che ho nel kit? o il miracle che sempre è nel kit?


Cioè c'ho 'sti due pannetti: il miracle towel ed l’artic white che "m'avanzano"... che ie faccio fa? forse la soluzione più raffinata è il miracle per il claying, l’artic white come jolly e il Glass Tower aggiunto alla lista... o forse il miracle così è sprecato e posso invece usarlo per i vetri mentre con l’artic white ci clayo???

illuminatemi vi prego

grazie per la pazienza Rolling Eyes

fergus

fergus
Aiutante Detailer

Come promesso ho studiato e sono giunto alle seguenti semiconclusioni:

  • D101 puli univ: necessita boccetta spruzzo comodo per gli interni e per spruzzettarlo qua e là
  • D108 super degreaser: necessita boccetta spruzzo
  • D110 hyper wash dal foam kit: passo? O prendo lo spruzzo pure per lui? Mmm forse no.
  • D111 schiuma lube: pensavo fosse utilizzabile per clayng ma leggendo non ho trovato conferme.. meglio la D155 diluita al 50% sicchè niente boccette spruzzanti per questa
  • D120 lavavetri: necessita boccetta spruzzo
  • D140 puliscicerchi: necessita boccetta spruzzo
  • D155 finitura last touch: spruzzo compreso ma per l’utilizzo con clay diluita al 50% mi servirà un’altra boccetta spruzzo
  • D160 ravvivante all season dressing: spruzzo compreso
  • M21 2.0 sigillante sintetico: si spreme sul tampone…
  • M40 pulisce e protegge vinil e gomma: spruzzo compreso
  • M105 ABRASIVO: prendo il dosatore?
  • M205 abrasivo: prendo il dosatore?


coregetemi se sbalio

lo so, sto quasi flodando il forum... ma può essere utile anche ad altri no?
spero di non esasperarvi...


ciao, grazie
fergus

fergus

fergus
Aiutante Detailer

Ho fatto l'acqiustone!!! affraid

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

fergus ha scritto:Ho fatto l'acqiustone!!! affraid

Bene, ti arriverà prestissimo e ne rimarrai soddisfatto! Wink

fergus

fergus
Aiutante Detailer

purtroppo mi manca il più:

la roto!!!

si sa quando rientrano? bounce

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

fergus ha scritto:purtroppo mi manca il più:

la roto!!!

si sa quando rientrano? bounce

La versione DAS 6 PRO a breve (fine mese), invece per la DAS 6 normale bisogna aspettare ancora!

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Complimenti per l'acquisto!

fergus

fergus
Aiutante Detailer

Grazie!!! E grazie a tutti per l'aiuto...

A certe domande ho poi scoperto esserci già le risposte. Sebbene fossero un paio di settimane che v'avevo scovati non mi ero mica reso conto di come questo fosse esauriente il vostro forum.

Questa è la lista dell'ordine che ho fatto:


  • Meguiar's Clay Bar Agressive
  • Meguiar's Starter Kit Pro
  • 3M Nastro per mascheratura 25 mm x 50 mt
  • 3M Nastro per mascheratura 50 mm x 50 mt
  • Daytona Speed Master Spazzola per Cerchi
  • Cobra Gold Plush Microfiber XL 25'x36'
  • Grit Guard Black n°2
  • Grit Guard Professional 5 Gallon Wash Bucket Red n°2
  • Two Way Mini Detailing Brush
  • Dodo Juice Tribble MittWash Glove
  • Lancia Foam LS3 + D110
  • Cobra Mango Breeze Microfiber Towel n°2
  • Detailing Brush
  • Cobra Artic White Microfiber Polishing Cloth - 3 pz.*
  • Meguiars Wheel Brightener Bottle
  • Meguiar's Last Touch Detail Spray Bottle
  • Meguiar's Lambswool Wash Mitt - Guanto da lavaggio in agnello
  • Meguiar's Dispenser 12 oz. n°2


mi sono buttato nell'ordine anche se magari è incompleto che tanto devo rifarne uno per la roto, i suoi accessori e qualche cosa che magari ho dimenticato.

Le auto su cui mi cimenterò sono: la Ritmo; un Land Rover Discovery prima serie verde metallizzato; una hyundai atos prime grigia metallizzata di una decina d'anni ed infine quando avrò la giusta padronanza con le tecniche mi cimenterò sulla mia auto di tutti i giorni la Honda Insight rossa.

Intanto vado a studiare study
Ciao, a presto...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.