LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Detailer Principiante - Aiuti, Consigli e Suggerimenti

+9
agonyAKAwamin
mjtuning
benzebu
ORSO
L0r3nz0rm
fuento
niky
Miky72
Cappamatto
13 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Cappamatto

Cappamatto
Aiutante Detailer

Ciao Ragazzi,
se non sbaglio credo di essere nella sezione giusta Smile

Dopo ore e ore e ore di studio...  study 
...ho aperto questa discussione per chiedervi qualche consiglio sulla mia "lista di prodotti/strumenti" da lavoro e per ottenere suggerimenti per aggiunte e/o migliorie Smile
Anche perchè, come vedrete, ho un paio di cosine da ordinare per completare il tutto.

Giusto una piccola nota
La mia car è una VW Scirocco di colore "Nero Perlato". La maggior parte del tempo "settimanale" lo passa in garage in quanto ce l'ho sia a casa che al lavoro.
Ovviamente sono un Detailer alle prime armi che vuole solo tenere curata la sua bestiolina Smile


Attualmente i prodotti che ho già ordinato e che ho a disposizione sono:

-)DECONTAMINAZIONE CHIMICA
--- Car Pro IronX
--- Car Pro TarX

-)PRE-LAVAGGIO
---

-)LAVAGGIO
--- Guanto Meguiar's per parte bassa
--- Spugna Dodo Juice BB Wash Pad per parte alta
---

-)ASCIUGATURA
--- 2x Panni 1A Mago Drying

-)DECONTAMINAZIONE MECCANICA
---

-)LUCIDATURA (Solo Manuale, in un futuro chissà...)
--- Polish Abrasivo, M105 + Pad HP Heavy Cut + Terry Towel giallo per i Residui
--- Polish Rifinitura, M205 + Pad HP Medium Polishin + Terry Towel giallo per i Residui

-)CERA
--- Liquida, Meguiar’s Ultimate Quik Wax + Pad Foam della Meguiar's (in quantità industriali Razz) + Microfiber Cloth Double Face per residui (lato corto)
--- 'Dura', Dodo Juice Purple Haze (Soft wax DARK) + Pad HP Soft Finishing + Microfiber Cloth Double Face per residui (lato corto)

-)BUFFING
--- A1 Premium Cloth

-)INTERNI
--- Scholl Concepts Purple + Applicatore Nero della Scholl Concepts + Panno Allrounder Plus 32x32

-)CERCHIONI e PNEUMATICI
--- Meguiar’s Hot Rims®️ All Wheel Cleaner
--- Meguiar’s Hot Shine - Tire Gel + Applicatore
--- Panni Microfibra vecchi non più utilizzabili su carrozzeria

-)GUARNIZIONI
--- Car Pro Perl + Applicatore

-)SCARICO
--- M1 All Metal Polish + Panno MF1 ZeroR

-)VETRI
--- Car Pro CeriGlass + CeriGlass Applicator
--- Scholl Concepts ICE Glass Cleaning
--- Panni Cobra Glass e A1 Star Glass


Come potete vedere nella lista ho un paio di punti in cui sono ancora scoperto, le mie idee erano:

-)PRE-LAVAGGIO
--- Ma-Fra DOC 2G + TEC4 per Nebulizzare il prodotto

-)LAVAGGIO
--- Ma-Fra 4G + TEC ONE 1000 per tecnica Foam (Pulendo l'auto al self service è la tecnica migliore per me, "Foamizzo" per bene tutta la car e passo la spugna)

NOTA: Per prelavaggio e lavaggio puntavo su questi prodtti Ma-Fra in quanto prenderi il Kit 2G+4G+TecOne 1000. Altrimenti l'altra idea era di prendere i vari prodotti singoli e puntare sul PreWash No Touch al posto del 2G.

-)DECONTAMINAZIONE MECCANICA
--- Clay Bar Dodo Juice Gentle Grey + Lubrificante Meguiar's M34
Ho puntato su questa combinata in quanto ho letto che la Gentle Grey è una clay bar per carrozzerie molto delicate, invece sull'M34 se ne parla solo che bene Smile


Che ne dite?
Sto facendo le scelte giuste? Avete altri consigli da darmi? Wink

Grazie Smile

In caso poi vi farò anche vedere la lista dei vari passaggi che ho pensato da seguire in caso di lavaggio completo. Che poi ovviamente vengono rivisti in base alla situazione dello sporco sull'auto .

Miky72

Miky72
Apprendista Detailer

Per me ti sei auto risposto, tutte ottime scelte. Una sola cosa non mi convince tecnica foam con passaggio di spugna, la tecnica foam serve proprio per non fare azione meccanica, prenderei due secchi con le griglie scratch shield e andrei con la tecnica a 2 secchi con un buon shampoo ( come il 4g ), ora mi dirai come faccio ad andare al self con i secchi, li riempi a casa con la giusta dose di shampoo e chiudi i secchi con il coperchio e li utilizzi al self, magari in ore poco trafficate.

Cappamatto

Cappamatto
Aiutante Detailer

Miky72 ha scritto:Per me ti sei auto risposto, tutte ottime scelte. Una sola cosa non mi convince tecnica foam con passaggio di spugna, la tecnica foam serve proprio per non fare azione meccanica, prenderei due secchi con le griglie scratch shield e andrei con la tecnica a 2 secchi con un buon shampoo ( come il 4g ), ora mi dirai come faccio ad andare al self con i secchi, li riempi a casa con la giusta dose di shampoo e chiudi i secchi con il coperchio e li utilizzi al self, magari in ore poco trafficate.

Sai cosa, io puntavo sul fatto di fare la fase di lavaggio con la tecnica Foam in modo da avere tutta l'auto ben lubrificata per poi utilizzare con più tranquillità la spugna.
La tecnica dei 2 secchi mi è veramente troppo complicata da fare... dovrei provare a studiarmela bene!

Miky72

Miky72
Apprendista Detailer

Che sia piu complicato è sicuramente vero, ma se lo shampoo è diluito in acqua correttamente, avrai sempre la spugna lubrificata a dovere, e per stare sicuro potresti aggiungere ONR (Optimum no rins) per aumentare la lubrificazione.

niky

niky
Detailer Novello

Se ti è possibile potresti fare come me, prelavaggio al self e poi in box 2 secchi modalità rinseless.

fuento

fuento
Apprendista Detailer

A mio avviso sei ok, valuta il notouch come prelavaggio. Lavaggio vedi tu come ti viene meglio in base ai consigli precedenti.. Ricorda Eraser da dare dopo il 105 anche se lavori a mano io lo darei..
Magari dico un fesseria ma se dopo 105+205 chiudi solo con una purple haze pro visto che la vettura e nera? Un prodotto ti fa da cera e sigillante..

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Al self e piu comodo mafra pnt . Che la foam )) pero valuta la tec come spruzzino .
Per gli interni oltre lo scholl anche uno sgrassante lcda spc e ap .
Decontaminazione meccanica m34 e clay dodo ok
))

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Ma non puoi sostituire i due secchi con la foam... Sarebbe troppo facile non fare danno Smile purtroppo non si può.
Poi come prelavaggio, io sono sempre per lo spruzzino. E dato che sei al self, per una questione di tempistiche mi associo al PNT.
Concordo anche su eraser dopo i polish. Ma questi li dai a mano? Se si ti puoi anche evitare il 205, ad un trasparente tedesco non fa neanche il solletico

Cappamatto

Cappamatto
Aiutante Detailer

fuento ha scritto:A mio avviso sei ok, valuta il notouch come prelavaggio. Lavaggio vedi tu come ti viene meglio in base ai consigli precedenti.. Ricorda Eraser da dare dopo il 105 anche se lavori a mano io lo darei..
Magari dico un fesseria ma se dopo 105+205 chiudi solo con una purple haze pro visto che la vettura e nera? Un prodotto ti fa da cera e sigillante..

La Purple Haze Pro l'ho già addocchiata Wink Attualmente però avendo preso il Kit Lucidatura ho scelto la cera Purple Haze e quindi per ora vado solo di Cera.

L0r3nz0rm ha scritto:Al self e piu comodo mafra pnt . Che la foam )) pero valuta la tec come spruzzino .
Per gli interni oltre lo scholl anche uno sgrassante lcda spc e ap .
Decontaminazione meccanica m34 e clay dodo ok ))

ORSO ha scritto:Ma non puoi sostituire i due secchi con la foam... Sarebbe troppo facile non fare danno :)purtroppo non si può. Poi come prelavaggio, io sono sempre per lo spruzzino. E dato che sei al self, per una questione di tempistiche mi associo al PNT. Concordo anche su eraser dopo i polish. Ma questi li dai a mano? Se si ti puoi anche evitare il 205, ad un trasparente tedesco non fa neanche il solletico

Eh si, li darò a mano. Immagino che ovviamente non c'è paragone con una bella lucidatrice, ma al momento rimane come "futuro" Smile


...
Mi avete convinto per il PNT al posto del 2G per il prelavaggio da applicare con spruzzino e non Nebulizzato con TEC4. Mi cercherò la discussione così leggo qualche info, ma immagino lo consigliate perchè agisce più rapidamente e in modo migliore del 2G.
Riuscite ad aiutarmi però su quale strumento acquistare per applicarlo?

Per lo shampoo invece rimango sul 4G? Oppure avete altri consigli?

Comunque la tecnica 'foam' pensavo di applicarla solo per il lavaggio, per il prelavaggio pensavo alla 'nebulizzazione', ma ora valuterò lo 'spruzzo'...
Purtroppo mi sa che ho fatto confusione io e ho abbinato la Foam al Lavaggio, quando invece è una tecnica da PreLavaggio.
Devo studiarmi un buon metodo per fare il lavaggio.... vediamo se riesco a combinare con i 2 secchi.

benzebu

benzebu
Moderatore

Il PNT con la Tec4 va a nozze.....lo spruzziono fa la stessa cosa che fa la tec4....con la sola differenza che se usi lo spruzziono dopo 2 minuti ti vengono i crampi!!
Se fai un bel pre-lavaggio puoi anche usare la foam con il 4G e passarci il guanto....non capisco dove altri trovino questo passaggio pericoloso...a patto che lavori parti piccole e usi sempre un secchio con griglia per il risciacquo della spugna/guanto ad ogni pannello fatto!!  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Cappamatto

Cappamatto
Aiutante Detailer

benzebu ha scritto:Il PNT con la Tec4 va a nozze.....lo spruzziono fa la stessa cosa che fa la tec4....con la sola differenza che se usi lo spruzziono dopo 2 minuti ti vengono i crampi!!
Se fai un bel pre-lavaggio puoi anche usare la foam con il 4G e passarci il guanto....non capisco dove altri trovino questo passaggio pericoloso...a patto che lavori parti piccole e usi sempre un secchio con griglia per il risciacquo della spugna/guanto ad ogni pannello fatto!!  Wink 

Oooh! Finalmente una risposta che mi piace! eheh Razz Razz

Quindi a questo punto direi che le combinazioni saranno:
- PNT + TEC4 per un prelavaggio bello deciso, in modo da rimuovere lo sporco più grosso e il più possibile;
- 4G + TEC One 1000 per la fase di lavaggio con tecnica Foam;

Ora devo studiarmi bene le diluizioni.

Miky72

Miky72
Apprendista Detailer

Certo come dice benzebu di utilizzare un secchio con griglia per il riscacquo sempre e comunque, a questo punto aggiungi un altri secchio e fai la tecnica a 2 secchi, degustibus.

mjtuning

mjtuning
Apprendista Detailer

Ma la TEC 4 non fa schiuma?

http://www.detail-aosta.it

benzebu

benzebu
Moderatore

No...la tec4 spray!!  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

mjtuning

mjtuning
Apprendista Detailer

Cavolo, ho letto male dunque, ero convinto che facesse schiuma, quindi il 4g non posso usarlo con la tec4!!!

http://www.detail-aosta.it

benzebu

benzebu
Moderatore

Il 4G è uno shampoo...che ben si presta alla tecnica foam!! Quindi o con LS3 o con TEC one o da 2 lt...la TEC 4 è per prelavaggio spray che puoi usare benissimo con DOC 2G PNT SC..... mentre il 4G puoi usarlo sia foam che con tecnica 2 secchi!!  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

niky

niky
Detailer Novello

Io non rinuncio mai al prelavaggio ed uso il 4g quando non c'è molto sporco, l'ho provato sia in foam che nebulizzato e non ho visto differenze apprezzabili, se non che nebulizzato è molto molto più comodo.

benzebu

benzebu
Moderatore

Niky resta il fatto che il 4G è uno shampo!! poi non nego che anche io l'ho usato come prelavaggio in forma foam...ma l'auto aveva solo la polvere...e dietro ci sono passato con la idro!! Se hai sporco anche leggero e non ci passi dopo con la idro il 4G non ha un gran potere contro lo sporco senza azione meccanica!!  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

mjtuning

mjtuning
Apprendista Detailer

Io volevo usare il 4g in forma di foam (col tec4 inutile!!) passare guanto e sciacquarlo in secchio con griglia e poi via di idro! sbagliato??

http://www.detail-aosta.it

benzebu

benzebu
Moderatore

No non sbagli...a patto di fare un bel pre-lavaggio...magari anche doppio in base allo sporco...poi fare foam (non con la Tec4 ovviamente) e andare di azione meccanica...risciacquo e asciugatura!!  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

niky

niky
Detailer Novello

Si ovviamente seguito da risciacquo con idro e poi lavaggio 2 secchi, era solo per dire che non vedo differenza di efficacia tra foam e nebulizzato.

mjtuning

mjtuning
Apprendista Detailer

Certo! come prelavaggio ho il mafra no touch, abbinato a idropulitrice!!

http://www.detail-aosta.it

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Non si diceva che la foam può fare danno, pre o lavaggio che sia, ma che non si può in ogni caso saltare il passaggio del lavaggio meccanico con i due secchi.
E, se permettete, se un deve usare i 2 secchi per lavare, perchè applicare lo shampoo con la foam se uno l'ha nel secchio? A parte che per motivi scenici, ovviamente Wink
Secondo me così lo stiamo facendo confondere....


Cmq, ribadisco, visto che lucidi a mano, puoi anche non prendere il 205 Wink

benzebu

benzebu
Moderatore

Nessuno vuole confondere nessuno....ho semplicemente detto che,previo prelavaggio,uno può usare il 4G in versione foam e usare il guanto/spugna e a quel punto di secchi ne serve solo uno con griglia....per il risciacquo!! E sinceramente ho trovato dei vantaggi!!! La superficie è molto lubrificata e la schiuma ti lascia più tempo per lavorare perché prima diasciugarsi passa più tempo! Almeno io mi ci trovo bene.....non ho espressamente detto lava così!!


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Non ti stavo criticando, dicevo solo che a fare questi discorsi magari uno che è nuovo si confonde Wink cmq penso che la tua idea, specialmente in estate possa essere utile

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.