LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Qualche consiglio sulla lucidatura

5 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26Qualche consiglio sulla lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Qualche consiglio sulla lucidatura Mer 29 Lug 2009 - 3:10

Rover825

Rover825
Aiutante Detailer

Riverniciare... posso farlo io con il pennello o bisogna andare proprio dal carrozziere?

Ho cambito idea, e stavolta ho deciso. Farò il lavoro a mano. Tutto sommato la carrozzeria non sta messa male e mi sono stupito dei miglioramenti dati in alcune parti dallo scratch-x, elimina i graffi, e l'alone chiaro che si vede in contro luce, però non ha lasciato la superficie liscia, per questo opterò per il #105, ha un forza abrasiva maggiore. Mi è quasi tutto chiaro quello che devo fare, due domande:

1. alla fine metto la cera (la nxt 2.0) o il sigillante? Vorrei qualcosa che proteggesse la superficie dalle spazzole dell'autolavaggio (sono fatte in silicone). La nxt 2.0 quanto dura? Ho sentito 2/3 mesi...

2. La questione dei panni da usare non mi è ancora chiara. Dopo la claybar, devo asciugare con un panno in microfibra? Il #105, con cosa si lavora e con cosa si toglie?
Per la cera ho il pad apposito, ma per rimuoverla e lucidare?

Ecco, questi sono gli "unici" dubbi che mi sono rimasti Very Happy

Spero che questo post diventi un aiuto anche a molti altri che si accingeranno a lucidare la propria auto a mano, anche perchè filmerò i vari passaggi

27Qualche consiglio sulla lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Qualche consiglio sulla lucidatura Mer 29 Lug 2009 - 10:34

DSW


Diplomato in Detailing

Se con lo scratch-x hai tolto i graffi ma hai un pò di aloni allora dovresti prendere il prodotto meno abrasivo, cioè il #205.
La NXT è un sigillante così come la #21, ma nessun prodotto può proteggere dalle spazzole direttamente, il fatto però che sia protetta ti può evitare di usarle perchè lo sporco viene via più facilmente.
Dopo la claybar sarebbe buono fare un piccolo risciacquo e asciugarla normalmente.
per mettere i polish sono buoni applicatori in spugna o microfibra, e per togliere i residui usare sempre un panno in microfibra.
Per la ruggine sarebbe meglio se ci facessi vedere come si presenta, magari puoi fare un piccolo ritocco per evitare che peggiori se si tratta di piccoli punti ma chiaramente non è come riverniciare.

28Qualche consiglio sulla lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Qualche consiglio sulla lucidatura Mer 29 Lug 2009 - 13:51

Rover825

Rover825
Aiutante Detailer

Ok, ho tolto i graffi, ma accarezzando con l'unghia la superficie questa non è ancora liscia. Magari potrei fare il lavoro con lo scratch-x, faccio il cofano e vedo come esce.

Per il lavaggio... credo mi converrà lavarla a mano.

Tutto il lavoro che farò verrà fatto in più riprese, un giorno il cofano, l'altro giorno il tetto, poi uno sportello e così via, mi domando quindi se posso passare la claybar il primo giorno, tutta una volta, oppure necessariamente appena prima dell'applicazione del polish??

Per la ruggine... questo è il punto del passaruota con la ruggine, ce n'è un'altro punto in un altro passaruota ma è soltanto bianco e non c'è ruggine, quello mi conviene verniciarlo il prima possibile
Qualche consiglio sulla lucidatura - Pagina 2 547199000ebc455920b6501f816e1cd54g



Ultima modifica di Rover825 il Mer 29 Lug 2009 - 17:03 - modificato 1 volta.

29Qualche consiglio sulla lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Qualche consiglio sulla lucidatura Mer 29 Lug 2009 - 16:14

Admin

Admin
Admin

bè il segno occhio e croce sarà ampio 1/1,5 cm. il ritocco ti chiude il problema adesso ma è molto probabile che con i lavaggi possa riemergere.

http://lacuradellauto.forumattivo.com

30Qualche consiglio sulla lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Qualche consiglio sulla lucidatura Mer 29 Lug 2009 - 17:07

Rover825

Rover825
Aiutante Detailer

Capisco, il segno è lungo massimo un cm ma la cosa che più mi preoccupa è la ruggine, c'è un modo per fermarla? Sai... ho intenzione di tenermi la macchina per molto, per me ha un valore affettivo. E non vorrei che tra 5 anni inizi a frantumarsi

31Qualche consiglio sulla lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Qualche consiglio sulla lucidatura Mer 29 Lug 2009 - 17:11

Admin

Admin
Admin

guarda se quello che cerchi è un rimedio sicuro, e soprattutto, che ti dia la certezza della durata, allora riverniciare è la migliore delle soluzioni.

http://lacuradellauto.forumattivo.com

32Qualche consiglio sulla lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Qualche consiglio sulla lucidatura Mer 29 Lug 2009 - 17:16

Rover825

Rover825
Aiutante Detailer

Se mi reco dal carrozziere, ne uscirò povero? Voglio dire, si può riverniciare soltanto la parte interessata oppure tutta la superficie corrispondente? In tal caso mi fa mezza macchina....

33Qualche consiglio sulla lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Qualche consiglio sulla lucidatura Mer 29 Lug 2009 - 17:18

Admin

Admin
Admin

oggi ci sono tecniche, denominate spot repair, che permettono di eseguire lavori localizzati.
quindi tutto è possibile!

http://lacuradellauto.forumattivo.com

34Qualche consiglio sulla lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Qualche consiglio sulla lucidatura Mer 29 Lug 2009 - 17:26

Rover825

Rover825
Aiutante Detailer

Conosci tante cose e sei felice di condividerle, sei un grande. Mi recherò dal carrozziere quando mi arriverà il paraurti, così faccio effettuare entrambi i lavori.

35Qualche consiglio sulla lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Qualche consiglio sulla lucidatura Mer 29 Lug 2009 - 21:37

Admin

Admin
Admin

siete voi grandi che con la vostra passione mi avete convinto a fare questo passo!

http://lacuradellauto.forumattivo.com

36Qualche consiglio sulla lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Qualche consiglio sulla lucidatura Gio 30 Lug 2009 - 21:52

Rover825

Rover825
Aiutante Detailer

E noi ti sosteniamo! cheers

Oggi ho comprato per caso il silicone a spray... mi son divertito bene bene con i fari posteriori e le infinite cromature. Ma può essere usato anche per gli interni o puzza? L'ho passato sugli inserti in legno e sulla strumentazione, fantastico. Posso usarlo per il cruscotto (o dash, tutta la parte sopra il tachimetro) oppure sotto al sole.... chi lo sà!

C'è scritto che può essere usato anche sulla pelle... ma non mi fido, io uso periodicamente il rich leather della meguiars

37Qualche consiglio sulla lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Qualche consiglio sulla lucidatura Gio 30 Lug 2009 - 22:32

Admin

Admin
Admin

io non amo molto quei prodotti all'interno perchè creano una finitura lucida un pò artificiale. credo che l'm40 sia imbattibile...

http://lacuradellauto.forumattivo.com

38Qualche consiglio sulla lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Qualche consiglio sulla lucidatura Ven 31 Lug 2009 - 2:42

Rover825

Rover825
Aiutante Detailer

Proverò con il #40, fino ad ora mi sono piaciuti gli interni puliti e sgrassati, secchi insomma. Ma adesso mi vien voglia di dare un pò di brillantezza. Anche il #40 lucida?

Domanda fuori argomento: sono in procinto di comprare il Pro Vision rain clear, che permette all'acqua di scivolare meglio sul parabrezza (mi serve soprattutto per il lunotto perchè non è dotato di tergicristallo e con la pioggia è un impresa fare retromarcia!), mi chiedo se il silicone spray sia indicato anche per questo scopo.... Question

39Qualche consiglio sulla lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Qualche consiglio sulla lucidatura Sab 1 Ago 2009 - 12:56

Admin

Admin
Admin

non credo che il silicone sia indicato a questo scopo.
o perlomeno la durata sarebbe limitata.

http://lacuradellauto.forumattivo.com

40Qualche consiglio sulla lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Qualche consiglio sulla lucidatura Sab 1 Ago 2009 - 13:45

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

usa il pro vision è veramente ottimo !!

Rover825

Rover825
Aiutante Detailer

Certamente, lo comprerò. Per adesso mi sto divertendo con il silicone, le cornici degli sportelli, le guarnizioni e la cover del motore sono tornati nuovi, domani mi faccio anche le scarpe di pelle Smile

42Qualche consiglio sulla lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Qualche consiglio sulla lucidatura Lun 3 Ago 2009 - 21:13

Rover825

Rover825
Aiutante Detailer

Ho acquistato dall'ipermercato il Proteggi Cruscotto dell'Arexons, in quanto puntavo anche sulla protezione dai raggi UVA. L'effetto estetico è buono però scusate il termine... puzza di cesso! Crying or Very sad

Il meguiar's è profumato di che?

43Qualche consiglio sulla lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Qualche consiglio sulla lucidatura Lun 3 Ago 2009 - 22:32

Admin

Admin
Admin

Rover825 ha scritto:Ho acquistato dall'ipermercato il Proteggi Cruscotto dell'Arexons, in quanto puntavo anche sulla protezione dai raggi UVA. L'effetto estetico è buono però scusate il termine... puzza di cesso! Crying or Very sad

Il meguiar's è profumato di che?

la domanda sull'odore dei prodotti per interni è giusta.
ti dispiace farla nella sezione "interni" in modo tale che possa servire in futuro anche ad altri utenti che richiedano info sullo stesso argomento?
Grazie! Very Happy

http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.