LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Qualche consiglio sulla lucidatura

5 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Qualche consiglio sulla lucidatura Empty Qualche consiglio sulla lucidatura Sab 11 Lug 2009 - 3:43

Rover825

Rover825
Aiutante Detailer

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e per il momento vedo che ci sono pochi (ma buoni) iscritti, ma sono sicuro che col tempo diventeremo molto numerosi! Me lo auguro vivamente.

Ho 20 anni e ho una Rover 825 del 1998 con 215 mila km alle spalle. La macchina è come uscita dal concessionario lol!
anche perchè ci ho speso quasi 3 mila euro in manutenzione straordinaria e soprattutto in sostituzioni volute di quasi tutte le parti soggette a usura.

Manca soltanto una cosa affinchè l'auto possa tornare sul piedistallo della concessionaria, che la carrozzeria sia lucida... peccato che quest'ultime non ci siano più per colpa di bmw Evil or Very Mad

Arrivo al nocciolo, la carrozzeria non presenta ammaccature, ed è leggermente opacizzata e abbastanza swirlata.

Vi pongo il mio primo questio:
ci sono 2 graffi sottili e di colore bianco sul cofano dovuti alla mia ragazza la quale pensava fosse uno scivolo di un acquapark pale
Sono intenzionato a passare della vernice con un pennello zero e volevo sapere se dopo aver coperto questi graffi, i lavori successivi di polish non andrebbero a levarla. In pratica nel passare il pennello è inevitabile verniciare anche se di poco la vernice in buono stato e quindi si andrebbe a creare un piccolo rilievo. Questo andrà via solo dopo aver insistito un pò di più con il polish ma siamo sicuri che il graffio non torni in vista? E dopo la leggera e quanto più precisa passata di pennello, cos'altro c'è bisogno di fare?

Ci sono altri dubbi che mi impediscono di iniziare il lavoro ma sono più che altro consigli sui prodotti da utilizzare, per il momento non vorrei dilungarmi oltre. Ringrazio coloro che mi schiariranno le idee su come coprire quei graffi



Ultima modifica di Rover825 il Mer 28 Lug 2010 - 3:42 - modificato 1 volta.

DSW


Diplomato in Detailing

Ciao (per la presentazione c'è l'area dedicata), dunque quello che vuoi fare non è sbagliato, ma farlo bene ti assicuro che è difficile, sopratutto per non far vedere la differenza di colore.
Dunque ti dico la migliore procedura:
Prima di tutto devi pulire molto bene il graffio, di solito si usa dell'acool isopropilico con acqua 50:50 o antisiliconico.
Poi prendi il colore e con un pennellino sottile riempi il graffio, ci vorranno molte mani prima di arrivare a pareggiare e superare leggermente la superficie.
Fai asciugare anche un giorno-due e poi dovresti carteggiare ad acqua con la 2500 per pareggiare la superficie.
Dopodichè passi al polish per lucidare e togliere i segni della carteggiatura.
Non è dificilissimo però tra avere un ottimo risultato e fare una schifezza passa veramente poco.
Ciò che è importante è arrivare con il colore a superare il livello della vernice, in modo tale che poi puoi pareggiarla perfettamente con la carta.
Se ti limiti al ritocco solamente si vede la differenza di colore ed è molto più brutto che avere il graffio.
Io ho fatto completamente un cofano non per graffi ma per i colpi di sasso ed venuto molto molto bene, non si vede assolutamente niente e regge benissimo a distanza di una anno.
Ti metto una foto durante il lavoro per farti capire: affraid

Qualche consiglio sulla lucidatura Dsc00011

Dopodichè ho carteggiato e lucidato il tutto, ora sembra riverniciato.
Se vuoi rischiare fai così altrimenti tieniti il graffio che è meglio.
Io dovevo comunque riverniciare ed ho rischiato, mi è andata più che bene. lol!

3Qualche consiglio sulla lucidatura Empty Re: Qualche consiglio sulla lucidatura Sab 11 Lug 2009 - 13:12

Admin

Admin
Admin

il consiglio di walter è ottimo ed è l'unico modo per fare un lavoro eccellente senza riverniciare il pezzo. tuttavia per agire in quel modo dovresti avere un buon feeling con una lucidatrice rotativa.
riesci a postare una foto dei due graffi, perchè a volte, se sono molto sottili, carteggiandoli leggermente e poi lucidando si riscono ad eliminare senza necessità di eseguire il ritocco.

http://lacuradellauto.forumattivo.com

4Qualche consiglio sulla lucidatura Empty Re: Qualche consiglio sulla lucidatura Sab 11 Lug 2009 - 13:26

Rover825

Rover825
Aiutante Detailer

Purtroppo non ho una lucidatrice rotativa, figuriamoci un buon felling. Per tutte le operazioni di lucidatura volevo optare per il lavoro con le mani.... mi divertirei di più e ho il buon felling. Però se mi dite che il risultato non si avvicina nemmeno lontanamente a quello ottenuto con una lucidatrice... allora farei anche un pensierino a comprarla (può essere usata anche per il polish?)
I graffi sono bianchi e molto molto sottili, a breve posterò una foto....

5Qualche consiglio sulla lucidatura Empty Re: Qualche consiglio sulla lucidatura Sab 11 Lug 2009 - 13:43

DSW


Diplomato in Detailing

Se passandoci l'unghia senti lo scalino allora vuol dire che è troppo profondo per essere eliminato in questo modo e l'alternativa sarebbe come ti ho descritto sopra.
Se invece è poco profondo allora puoi carteggiare per elimanarlo,e anche se non va via del tutto almeno l'effetto bianco arrotondando i bordi fa una grande differenza, e poi usare il #105 a mano.
Anche se il graffio rimane un pò non si nota più di tanto.
Comunque posta una foto che vediamo un pò....
Per la lucidatrice si faresti bene a pensarci, con la rotorbitale puoi fare tutto anche passarci la cera, mentre la rotativa è indicata per togliere i difetti più gravi ma non per la cera.

6Qualche consiglio sulla lucidatura Empty Re: Qualche consiglio sulla lucidatura Dom 19 Lug 2009 - 15:46

Rover825

Rover825
Aiutante Detailer

Scusate ma non ho avuto molto tempo in questi giorni. L'altro ieri ho fatto la prova dell'unghia, e non si sente alcuno scalino. Quindi mi metto a carteggiare con carta 2500 ad acqua ed il #105 (di che marca?) Potrei usare lo scratchX anzichè il #105?

E se ci passassi lo stesso un pò di vernice? Perchè a quanto afferma DSW il graffio non scompare ma si nota di meno.

7Qualche consiglio sulla lucidatura Empty Re: Qualche consiglio sulla lucidatura Dom 19 Lug 2009 - 17:20

DSW


Diplomato in Detailing

procedi per gradi partendo prima dalla sola lucidatura con polish abrasivo, in questo modo puoi vedere meglio quanto è profondo il graffio.
Se solo con polish dopo due-tre prove belle vigorose non viene via puoi carteggiare leggermente con 2500 e poi rilucidare.
Se il graffio non è profondo come dici già non si vedrà più niente.
Se invece è profondo tanto da essere impossibile la completa eliminazione con lucidatura allora se proprio non ti piace, puoi provare a fare il ritoco come ti ho detto.
Ma valuta bene,come ti ho detto, tanto più che non hai una lucidatrice.

8Qualche consiglio sulla lucidatura Empty Re: Qualche consiglio sulla lucidatura Lun 20 Lug 2009 - 16:07

Rover825

Rover825
Aiutante Detailer

Adesso devo comprare lo scratchX 2, ho la prima versione non l'ho ancora provata ma ho sentito dire che il primo è leggerissimo, il 2 invece è più forte. E poi il colorX da dare dopo il polish. Ho deciso di comprare tutto meguiar's, o mi consigliate qualche altra marca migliore?

9Qualche consiglio sulla lucidatura Empty Re: Qualche consiglio sulla lucidatura Lun 20 Lug 2009 - 16:16

DSW


Diplomato in Detailing

invece dello scratch-x prendi il #105,a mano per questo lavoro è molto più indicato.

http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142824/Meguiars-M105-Ultra-Cut-Compound-400-ml.aspx

10Qualche consiglio sulla lucidatura Empty Re: Qualche consiglio sulla lucidatura Lun 20 Lug 2009 - 16:35

Rover825

Rover825
Aiutante Detailer

Che potrei usare anche per l'intera lucidatura?

11Qualche consiglio sulla lucidatura Empty Re: Qualche consiglio sulla lucidatura Lun 20 Lug 2009 - 16:40

DSW


Diplomato in Detailing

si certo, soprattutto se la macchina necessità di una bella lucidatura.

ti consiglio di guardare anche il kit completo per lucidatura a mano, completo di tutto....

http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142829/Meguiars-Starter-Kit-Pro.aspx

12Qualche consiglio sulla lucidatura Empty Re: Qualche consiglio sulla lucidatura Lun 20 Lug 2009 - 20:59

cliotto81

cliotto81
Apprendista Detailer

ma per accedere al negozio online basta esser registrato sul forum oppure devo iscrivermi anche nel negozio???

13Qualche consiglio sulla lucidatura Empty Re: Qualche consiglio sulla lucidatura Lun 20 Lug 2009 - 21:21

DSW


Diplomato in Detailing

sono separati quindi devi registrarti anche lì.

14Qualche consiglio sulla lucidatura Empty Re: Qualche consiglio sulla lucidatura Mar 21 Lug 2009 - 1:51

Admin

Admin
Admin

si ragazzi, abbiamo voluto tenere le due cose separate (il catalogo ed il forum) e sono necessarie le due iscrizioni. ma tra qualche tempo partiranno iniziative promozionali per quanti del forum vogliano acquistare sul sito.

http://lacuradellauto.forumattivo.com

15Qualche consiglio sulla lucidatura Empty Re: Qualche consiglio sulla lucidatura Mar 21 Lug 2009 - 13:27

cliotto81

cliotto81
Apprendista Detailer

tra quanto, perche io entro settimana faccio compere dal sito Very Happy

16Qualche consiglio sulla lucidatura Empty Re: Qualche consiglio sulla lucidatura Mer 22 Lug 2009 - 0:18

Admin

Admin
Admin

credo subito dopo l'estate, non appena il carico autogeek arriverà e verrà inserito a catalogo. però cliotto a te serve un kit e questi non verranno coinvolti da promozioni dati i prezzi già particolari, per cui non temere!

http://lacuradellauto.forumattivo.com

17Qualche consiglio sulla lucidatura Empty Re: Qualche consiglio sulla lucidatura Mer 22 Lug 2009 - 13:02

cliotto81

cliotto81
Apprendista Detailer

ah ok ottimo Very Happy

18Qualche consiglio sulla lucidatura Empty Re: Qualche consiglio sulla lucidatura Gio 23 Lug 2009 - 12:31

Rover825

Rover825
Aiutante Detailer

Mmmmm, quel kit non fa per me, ci sono troppe cose le quali potrei farne a meno. Riguardo alla lucidatura, mi manca la clay bar... con cosa lubrifico la superficie? Una volta passata la clay bar, prima del polish dovrò portare a pulire la macchina? Poi passerò il polish #105 se voglio fare il lavoro a mano, ma non ho escluso la smerigliatrice angolare, se voglio usare quest'ultima invece che prodotto mi consigliate di usare?

Poi dovrò applicare il color-X, e prima di applicarlo dovrò pulire di nuovo la macchina? Infine, la cera. Io ho una NXT 2.0 sintetica, mi è stato detto di passarla 2 volte, la seconda volta dopo quanto tempo? Il problema è che dove farò tutto il lavoro è un locale sporco... quindi se aspetto più di 12 ore mi ritrovo già lo strato di polvere Evil or Very Mad

19Qualche consiglio sulla lucidatura Empty Re: Qualche consiglio sulla lucidatura Ven 24 Lug 2009 - 8:57

Admin

Admin
Admin

rover825 mi sa che devi fare un punto sulla situazione: la lucidatura non è mai statica ma varia a seconda di quello che intendi fare. se vuoi partire con la lucidatrice è un conto e dopo necessiti di una rotorbitale. diverso è il discorso a mano.
dopo il lavoro con la clay (a proposito come lubrificante consiglio l'm34), devi solo asciugare l'auto con un panno.
la nxt o la m21 rendono al massimo con due passate intervallate da 12 ore. se la macchina ti si impolvera con un panno puoi rimuovere la polvere prima della seconda stesura.

http://lacuradellauto.forumattivo.com

20Qualche consiglio sulla lucidatura Empty Re: Qualche consiglio sulla lucidatura Ven 24 Lug 2009 - 14:46

Rover825

Rover825
Aiutante Detailer

Lo sò sono molto confuso, in questi giorni sto riordinando le idee grazie anche (soprattutto) al vostro preziosissimo aiuto, per poi iniziare con il lavoro a settembre quando le giornate saranno meno calde.

Allora, tu mi parli prima di una lucidatrice per il polish, poi di una rotorbitale per la cera, ho inteso bene? La smerigliatrice angolare può fare entrambe le cose? Ovvio che si cambia il tampone.
E' questo il punto, non so se fare il lavoro a mano o a macchina... anzi, lo farò a macchina và! Perchè l'auto è lunga 5 metri (se non avete in mente la 825, immaginate la mole di un classe E, è quella). Il fatto è che con le mani mi sarei divertito di più... dai almeno la cera la stendo a mano! Very Happy

Quindi con una smerigliatrice angolare potrei fare di tutto, polish, cera.... mi consigliate qualche buon modello? Ho visto su ebay ma ne sono uscito col mal di testa, prezzi dai 20 euro ai 450... vorrei spendere al massimo 80 euro, a quel prezzo potrei avere qualcosa di decente o dovrò aumentare il budget?

Riguardo alla clay bar, acquisterò il kit Meguiar's Smooth Surface... e insieme c'è anche il quick detailer per lubrificare, il panno in microfibra per asciugare, e la cleaner wax... una cera, non serve se dopo passerò il polish giusto?

21Qualche consiglio sulla lucidatura Empty Re: Qualche consiglio sulla lucidatura Sab 25 Lug 2009 - 15:28

Admin

Admin
Admin

con la smerigliatrice angolare ti consiglio di andarci molto cauto...
nella sezione "guide" dsw ha redatto una spiegazione molto semplice delle diverse lucidatrici in commercio.
dagli un'occhiata perchè ti può essere di notevole aiuto.
la 825 è davvero molto grande per cui io ti consiglio di cominciare con la lucidatrice che hai per rimuovere i difetti più evidenti, ma di far seguire un polish con una rotorbitale.
avresti la certezza del risultato finale.
la G220 di meguiar's costa 190 euro ed è un ottimo attrezzo.

http://lacuradellauto.forumattivo.com

22Qualche consiglio sulla lucidatura Empty Re: Qualche consiglio sulla lucidatura Sab 25 Lug 2009 - 15:35

Rover825

Rover825
Aiutante Detailer

Aspetta un attimo, io non ho alcuna lucidatrice. Oggi pomeriggio proverò a passare lo scratch X sugli 4 aloni provocati dagli escrementi degli uccelli, poi dovrò riempire i graffi, alcuni con vernice e pennello zero, altri con la carteggiatura, e sul cofano ci sono 2 "cerchietti" di vernice staccata dovuti ai sassolini. Quindi inizio prima a rimuovere i difetti evidentissimi.

Davanti al cofano uno dei due "cerchietti" è molto vecchio e sotto invece del bianco c'è il marrone ruggine... ce n'è uno simile anche sul passaruota posteriore, come mi comporto con la ruggine, ci passo l'antiruggine e poi vernicio?

23Qualche consiglio sulla lucidatura Empty Re: Qualche consiglio sulla lucidatura Sab 25 Lug 2009 - 15:38

Admin

Admin
Admin

ah ok! perdonami, ma ho capito male! allora ti consiglio di valutare l'acquisto di una roto.
con la ruggine non c'è una soluzione di detailing che possa durare a lungo...
credo che la soluzione migliore sia la verniciatura...

http://lacuradellauto.forumattivo.com

24Qualche consiglio sulla lucidatura Empty Re: Qualche consiglio sulla lucidatura Mar 28 Lug 2009 - 4:23

Rover825

Rover825
Aiutante Detailer

Ho qualche aggiornamento, riguardo ai graffi sul cofano di cui si è parlato via, sono spariti con lo scratch x. E ne ho aprofittato per fare altri graffi, sono contento di aver evitato la carteggiatura. Ho fatto anche tornare nuova quella parte in cui, sedendosi in macchina, è facile sbattere con la scarpa, è tornato tutto nuovo. Solo un graffio ha bisogno della vernice e in due si vede la ruggine sotto, che devo fare con la ruggine? Non ho capito, cosa intendi per "non c'è una soluzione di detailing che possa durare a lungo..."

25Qualche consiglio sulla lucidatura Empty Re: Qualche consiglio sulla lucidatura Mar 28 Lug 2009 - 9:15

Admin

Admin
Admin

nel senso che lucideresti ma non proteggeresti in modo definitivo. occorre riverniciare...

http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.