LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Prima lucidatura, qualche quesito

+4
yuko
NOFX
clamiva
pierrepi
8 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

1Prima lucidatura, qualche quesito Empty Prima lucidatura, qualche quesito Sab 15 Apr 2017 - 11:35

pierrepi

pierrepi
Apprendista Detailer

Mi sto organizzando per la prima lucidatura su una polo nera.
Da un test sulla valutazione del danno e una prova fatta su una fiancatina posteriore opportunamente clayata come da regolamento, mi pare che l'accoppiata verde iconic +essence sia quella corretta.
Qualche domanda:
calcolando a spanne zone 30x30 mi vengono oltre 30 zone da lucidare,33 per la precisione. Secondo voi ci può stare oppure son troppe?
Ho 4 tamponi per tipo mi bastano?
ogni 3 zone devo cambiare il tampone e lavarlo oppure basta spazzolarlo alla velocita minima e soffiarlo?
Con tampone verde e essence mi pare di aver capito che dopo devo rifinire con bianco/giallo e essence, corretto?
Faccio prima tutta la macchina con il verde e poi ripeto con il bianco o giallo oppure procedo zona per zona con le dua passate?
Secondo la vostra esperienza, essendo la prima volta quanto potrei metterci?

Grazie

2Prima lucidatura, qualche quesito Empty Re: Prima lucidatura, qualche quesito Sab 15 Apr 2017 - 14:13

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

generalmente 2 tamponi bastano e zone 30x30 è ottimo, ma ti puoi allargare anche ad un 40x40 non oltre... se procedi con essence e tampone verde io farei come secondo step con tampone bianco da superfinitura, però calcola che già il verde con essence lascia un'ottima finitura, ti conviene provare su un'area il secondo step e valutare tu stesso se vale la pena farlo. fai tutta l'auto col verde sennò perderesti tempo a cambiare continuamente i tamponi ed ogni tre pannelli gli dai una spazzolata al minimo.
per i tempi dipende, è soggettivo, ma non credo che andrai sotto le 8 ore a step.

3Prima lucidatura, qualche quesito Empty Re: Prima lucidatura, qualche quesito Sab 15 Apr 2017 - 16:03

pierrepi

pierrepi
Apprendista Detailer

Caspita 8 ore! Pensavo meno. In un video di Antonio che provava essence mi pare parlasse di 45 min per tutta l'auto..
Considerando che sono all'inizio credevo di cavarmela con 4/5 ore...8 max per tutti e due gli step.

4Prima lucidatura, qualche quesito Empty Re: Prima lucidatura, qualche quesito Sab 15 Apr 2017 - 16:09

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

non allarmarti.............inizia e vedi  Cool
tanto...............pure se sono 7-8 ore.......................ti voleranno e vorresti ricominciare Wink
45 minuti credo siano davvero pochini..................ma 3-4 ore...... è onesto Very Happy
tutto dipende pero': da manualita - esperienza e ovviamente difetti da correggere ............non c'è un tempo stabilito Wink

5Prima lucidatura, qualche quesito Empty Re: Prima lucidatura, qualche quesito Sab 15 Apr 2017 - 19:27

pierrepi

pierrepi
Apprendista Detailer

Beh su quello non c'è problema...non vedo l'ora di iniziare..Comincio sabato prossimo che c'è anche il ponte cosi faccio un lavoro completo. Secondo voi meglio lavorare in garage oppure va bene anche in cortile appena fuori dai box?

6Prima lucidatura, qualche quesito Empty Re: Prima lucidatura, qualche quesito Sab 15 Apr 2017 - 20:06

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

ho scritto 7/8 ore perche non lo hai mai fatto prima...

7Prima lucidatura, qualche quesito Empty Re: Prima lucidatura, qualche quesito Sab 15 Apr 2017 - 21:23

pierrepi

pierrepi
Apprendista Detailer

clamiva ha scritto:ho scritto 7/8 ore perche non lo hai mai fatto prima...
E mi trovi d'accordo...me lo voglio fare con calma e il tempo ē l'unica cosa che non mi pesa, devo solo organizzarmi e il prossimo we con il ponte é perfetto. E un hobby e non mi pesa, anzi...
Meglio farlo in garage oppure posso farlo anche appena fuori all'aria aperta?

8Prima lucidatura, qualche quesito Empty Re: Prima lucidatura, qualche quesito Sab 15 Apr 2017 - 22:39

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

beato te................che hai un garage .................fallo dentro se è largo e comodo Cool

9Prima lucidatura, qualche quesito Empty Re: Prima lucidatura, qualche quesito Gio 20 Apr 2017 - 11:07

pierrepi

pierrepi
Apprendista Detailer

Ragazzi altra domanda. Se passando con ess e tampone verde mi accorgo che  in alcune parti rimangono segni posso usare regenerate solo per quella parte e poi tornare a ess per continuare oppure e meglio insistere con ess e cambiare tampone, dal verde a microfibra( il grigio non ce l'ho..)?

E alla fine della lucidatura, prima di passare il sigillante, è meglio una fommata leggera con W4 o 4G oppure passo eraser per bene? E se mi dite eraser consigliatemi anche il panno per la rimozione ( lo ho praticamente tutti..).

Grazie

10Prima lucidatura, qualche quesito Empty Re: Prima lucidatura, qualche quesito Gio 20 Apr 2017 - 11:27

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

La risposta, come sempre, è: dipende. Dipende dal segno rimasto, se è leggero può essere che una seconda passata di Essence lo rimuova. In caso contrario devi passare a una combinazione più "pesante", tanto alla fine rifinirai comunque con Essence nell'ultimo step (non dovrebbe esserci bisogno di una passata "intermedia", a meno che tu non abbia davvero "appesantito" tanto la combinazione). Dipende anche da quello che vuoi ottenere, qualche segnetto rimarrà sempre (spesso sotto gli swirls si nascondo dei piccoli rids che vengono fuori dopo la prima passata, se questa è media/leggera) e, se vuoi rimuovere davvero tutto al "100%", ammesso che ne valga la pena, rischi di allungare parecchio i tempi.
2 tamponi mi sembrano pochi per un'auto intera se devi tagliare, soprattutto se è la prima volta in assoluto che lo fai, vanno bene per l'ultima passata di finitura, ma per tagliare prenditene 4 per star tranquillo, fidati. Se poi te ne bastano 2 tanto meglio, li usi le prossime volte, tanto mica vanno a male i tamponi.

11Prima lucidatura, qualche quesito Empty Re: Prima lucidatura, qualche quesito Gio 20 Apr 2017 - 12:12

pierrepi

pierrepi
Apprendista Detailer

Avendo la combinazione di lucidatrici ex 603&605, ho preso 2 verdi e 4 gialli 4 bianchi e 1 micro da 13,5 più il giallo ( che dovrebbe essere una via di mezzo tra il verde e il giallo iconic) e il rosso a corredo della 605 e 2 verdi, 4 gialli 4 bianchi e un arancio hp05 ondulato per la 603.
Forse sono pochi i verdi e troppi i bianchi?
Dici che non ce la faccio a fare la polo con 2 verdi da 13,5 e 2 verdi da 80?
I grigi servono?

12Prima lucidatura, qualche quesito Empty Re: Prima lucidatura, qualche quesito Gio 20 Apr 2017 - 12:20

pierrepi

pierrepi
Apprendista Detailer

Ho un ordine in corso che dovrebbe partire oggi..ho appena scritto ai ragazzi se riescono a aggiungere un paio di verdi da 13,5 e un paio di grigi cosi da averne qualcuno in più come da tuo consiglio...Speriamo facciano in tempo se no devo fare con quelli che ho...

13Prima lucidatura, qualche quesito Empty Re: Prima lucidatura, qualche quesito Gio 20 Apr 2017 - 12:44

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

come sempre non si può che quotare tutti i consigli che ti ha dato tek, aggiungo solo di non usare eraser dopo essence, non serve e ne aminuirebbe le cartteristiche. il giorno dopo la lucidatura un leggero lavaggio e poi sigilli il tutto.

14Prima lucidatura, qualche quesito Empty Re: Prima lucidatura, qualche quesito Gio 20 Apr 2017 - 13:46

pierrepi

pierrepi
Apprendista Detailer

ok niente eraser allora, ma siccome come sigillante volevo mettere ess+ con la roto, il lavaggio lo faccio prima di passare plus oppure dopo essence e essence plus?

PS niente l'ordine è già partito e devo fare con i tamponi che ho, a meno che non faccia un altro ordine e sposti la lucidatura al we del primo maggio...

15Prima lucidatura, qualche quesito Empty Re: Prima lucidatura, qualche quesito Gio 20 Apr 2017 - 15:02

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

essence va lasciato eiposare almeno 12 ore per il massimo delle sue performance, quindi il lavaggio andrebbe fatto dopo di questo, ma non vorrei dire una stupidaggine, credo che se vai a chiudere conessence plus puoi farlo anche subito e quindi nessun lavaggio, ma non ne sono sicuro...

16Prima lucidatura, qualche quesito Empty Re: Prima lucidatura, qualche quesito Gio 20 Apr 2017 - 16:07

pierrepi

pierrepi
Apprendista Detailer

Ok grazie.

Rileggendo meglio la discussione di ess+ ho letto che Antonio parlava di un attesa di 3 ore dopo essence..hai ragione tu, a questo punto meglio aspettare 12 ore con l'auto chiusa in garage per la notte e il giorno dopo via con ess+.
Per la polvere, che tra rimanenze del polish e quella del box, prima di iniziare a dare ess+, come la tolgo senza usare eraser? Panno morbido? La sciacquo e poi asciugo con sidekick? Aria compressa?

17Prima lucidatura, qualche quesito Empty Re: Prima lucidatura, qualche quesito Gio 20 Apr 2017 - 19:05

Admin

Admin
Admin

pierrepi ha scritto:Caspita 8 ore! Pensavo meno. In un video di Antonio che provava essence mi pare parlasse di 45 min per tutta l'auto..
Considerando che sono all'inizio credevo di cavarmela con 4/5 ore...8 max per tutti e due gli step.
Aspetta... 45 minuti se dobbiamo utilizzare Essence come finitura (per esempio dopo aver corretto già), oppure come tocco rapido. Ma un lavoro completo necessita di tempi molto diversi. 
pierrepi ha scritto:Ok grazie.

Rileggendo meglio la discussione di ess+ ho letto che Antonio parlava di un attesa di 3 ore dopo essence..hai ragione tu, a questo punto meglio aspettare 12 ore con l'auto chiusa in garage per la notte e il giorno dopo via con ess+.
Per la polvere, che tra rimanenze del polish e quella del box, prima di iniziare a dare ess+, come la tolgo senza usare eraser? Panno morbido? La sciacquo e poi asciugo con sidekick? Aria compressa?
Aria compressa sarebbe la soluzione più comoda.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

18Prima lucidatura, qualche quesito Empty Re: Prima lucidatura, qualche quesito Ven 21 Apr 2017 - 9:27

quaddista

quaddista
Apprendista Detailer

ra buongiorno, volevo dirvi che sono un poa sente perché sto a lavarà 18 ore al giorno.. per pierrepi, calcola che io la prima volta ci ho messo 2 giorni buoni per fare tutto, ho fatto pure io 2 step.. 1 di p1 e verde e l'altro di essence.. unica differenza è stata che ho portato finito ogni pannello.. cioè prima p1 poi essence e andavo al secondo....in modo che la ero si riposava e raffreddava, e i tamponi non gli distruggevo per il caldo poi andavo a pulirli e ripartivo... Smile giusto per fare le cose con calme Smile

19Prima lucidatura, qualche quesito Empty Re: Prima lucidatura, qualche quesito Ven 21 Apr 2017 - 9:33

pierrepi

pierrepi
Apprendista Detailer

Grazie buona indicazione. I tamponi li spazzolavi ogni due pannelli? Solo spazzolamento?

20Prima lucidatura, qualche quesito Empty Re: Prima lucidatura, qualche quesito Ven 21 Apr 2017 - 10:13

quaddista

quaddista
Apprendista Detailer

no ne avevo 2 di ognuno a parte il bianco iconic hp04... facevo un pannello, lo posavo, facevo un altro e poi li pulivo tutti come ti hanno gia detto... all inizio usavo solo il compressore ma non tira molto fuori almeno che non lo usi a contatto e verso l eterno.. Smile dopo ho pensato di fare come ti hanno gia detto a velocità 1 e uno spazzolino Razz lucidatore pazzo lucidatore pazzo
però calcola che a secondo della situazione usavo un diverso tampone.. in un punto sono andato di mf senza correggere tutto però altri con giallo Sad questo per farti capire che se c'è un segneto è inutile accanirsi.. Razz io dopo tutto questo lavoro ieri mi sono accorto che sulla cappotta ho gia di nuovo fatto segni dovuti al panno di asciugatura sicuramente.. perché sono dritti verso l esterno Sad forse era sporco maledizione.. e sul posteriore sotto il lunotto la giulietta ha una spazio... li era diventato perfetto Razz con i tamponi da 80 Smile ora è gia di nuovo messo male Sad ah se non te lo hanno detto prendi pure qualche tampone da 80 con relativo platorello Razz per non spendere molto sono buoni pure gli orange della car pro se non sbaglio stanno intorno ai 3€ e vanno una bomba ci ho fatto i particolari in carbono sono venuti perfetti e usando solo essence Razz hanno levato pure un bel graffietto profondo Razz poi ovviamente ripassi con il bianco hp04 o il nero da 80 se vuoi un ultra finitura Smile Smile

21Prima lucidatura, qualche quesito Empty Re: Prima lucidatura, qualche quesito Ven 21 Apr 2017 - 13:02

pierrepi

pierrepi
Apprendista Detailer

quaddista ha scritto:no ne avevo 2 di ognuno a parte il bianco iconic hp04... facevo un pannello, lo posavo, facevo un altro  e poi li pulivo tutti come ti hanno gia detto... all inizio usavo solo il compressore ma non tira molto fuori  almeno che non lo usi a contatto e verso l eterno.. Smile dopo ho pensato di fare come ti hanno gia detto a velocità 1 e uno spazzolino Razz lucidatore pazzo lucidatore pazzo
però calcola che a secondo della situazione usavo un diverso tampone.. in un punto sono andato di mf senza correggere tutto però altri con giallo Sad questo per farti capire che se c'è un segneto è inutile accanirsi.. Razz io dopo tutto questo lavoro ieri mi sono accorto che sulla cappotta ho gia di nuovo fatto segni dovuti al panno di asciugatura sicuramente.. perché sono dritti verso l esterno Sad  forse era sporco maledizione.. e sul posteriore sotto il lunotto la giulietta ha una spazio... li era diventato perfetto Razz con i tamponi da 80 Smile ora è gia di nuovo messo male Sad ah se non te lo hanno detto prendi pure qualche tampone da 80 con relativo platorello Razz per non spendere molto sono buoni pure gli orange della car pro se non sbaglio stanno intorno ai 3€ e vanno una bomba ci ho fatto i particolari in carbono sono venuti perfetti e usando solo essence Razz hanno levato pure un bel graffietto profondo Razz poi ovviamente ripassi con il bianco hp04 o il nero da 80 se vuoi un ultra finitura Smile Smile

Ok capito per la pulizia da fare ogni due pannelli. Per quanto riguarda gli 80 oltre alla 605 ho anche la 603 con tutti i tamponi verdi, gialli, bianchi e anche uno bianco gloss della pro car e un paio di hp arancio ondulati. Possono bastare?
Proverò a lavorare con tamponi diversi ma sempre con essence visto che con resurrection e regenerate bisogna mascherare il tutto e mi pare di non avere del nastro. Speriamo di ottenere un buon risultato con essence e alternando micro e verde per correzioni più o meno pesanti e giallo o bianco per finitura. E corretto?

22Prima lucidatura, qualche quesito Empty Re: Prima lucidatura, qualche quesito Sab 22 Apr 2017 - 9:39

quaddista

quaddista
Apprendista Detailer

si pultroppo devi mascherare tutto... io un punto senza mascherare c'è andato a finire nonostante avevo mascherato la parte vicino la carrozzeria... e si è creato un alone bianco Sad per i tamponi piccoli penso che siano più che sufficienti.. ci farai piccoli punti.. in alcuni punti invece dovrai andare a mano Razz per essere sicuri.. e attendo sugli angoli non fare nulla di pressione.. se puoi segui la linea così da andarci di fianco nella parte successiva... così sei tranquillo al 100% Smile comunque quello che voglio dirti per la procedura è che devi provare prima il modo meno aggressivo e salire.. Smile se la uto è messa bene prova prima giallo e regenerate.. se veni che non funge allora vai di verde in caso contrario usi resurrection.. ora visto che ti trovi pultroppo io non ho usato il tuo coupon vedi a che velocità devi usarli per dare il meglio Smile essence per dare il massimo gloss usalo a 3 massimo 4 mi hanno detto a me ma gli altri non so :)comunque i cuopon non andare oltro e i 5 sono pericolosi e i medi come rigenerate so che vanno dai 5 a 6 però vedi cosa dicono gli altri Smile

23Prima lucidatura, qualche quesito Empty Re: Prima lucidatura, qualche quesito Sab 22 Apr 2017 - 14:47

pierrepi

pierrepi
Apprendista Detailer

Allora procedo in questo modo:
1) Maschero bene tutto.
2) Divido il cofano in 4
3) primo quarto provo con essence e giallo vel 4/5
4) secondo quarto con essence e verde vel 4/5
5) terzo quarto con regenerate e verde vel 3/4
6) quarto quarto con resurrection e verde vel 3/4
7) dopo 12 ore ess plus e bianco car pro vel 3

In base ai risultati decido e se dovessi usare uno dei due polish di angel poi faccio un secondo step con essence e giallo/bianco/gloss car pro. Vi chiedo, é corretto procedere in questa maniera?
Le velocita sono corrette?



Ultima modifica di pierrepi il Sab 22 Apr 2017 - 15:00 - modificato 1 volta.

24Prima lucidatura, qualche quesito Empty Re: Prima lucidatura, qualche quesito Sab 22 Apr 2017 - 14:53

pierrepi

pierrepi
Apprendista Detailer

Stamattina lavorato sulla terza auto, una megane aziendale grigio chiaro. Ho tirato via alcuni segni con essence e verde/giallo e in un punto ho usato regenerate e é venuto via tutto...molto soddisfatto..
Poi ho passato il cofano con car pro bianco e essence ma la macchina é talmente nuova( 1 mese) che non ho visto grandi miglioramenti.. e poi sul grigio chiaro all'aperto fuori dai box si fa fatica a vedere..

Naturalmente ieri pomeriggio avevo lavato molto bene e dcontaminato chimico e meccanico con la polyshave pad e mi sono trovato benissimo...é velocissima..e stamattina ritocchi con lucidarice e cera...ora vado a finire gli interni...4 ore ieri pom, 3 ore stamattina...

25Prima lucidatura, qualche quesito Empty Re: Prima lucidatura, qualche quesito Lun 24 Apr 2017 - 16:33

pierrepi

pierrepi
Apprendista Detailer

pierrepi ha scritto:Allora procedo in questo modo:
1) Maschero bene tutto.
2) Divido il cofano in 4
3) primo quarto provo con essence e giallo vel 4/5
4) secondo quarto con essence e verde vel 4/5
5) terzo quarto con regenerate e verde vel 3/4
6) quarto quarto con resurrection e verde vel 3/4
7) dopo 12 ore ess plus e bianco car pro vel 3

In base ai risultati decido e se dovessi usare uno dei due polish di angel poi faccio un secondo step con essence e giallo/bianco/gloss car pro. Vi chiedo, é corretto procedere in questa maniera?
Le velocita sono corrette?

Cortesemente mi dite se ok procedimento e velocita roto? Grazie

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.