LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Auto dell'anno 2019

+10
Ale91
Piddu
Nippe
Ajk
Alex222b
Marco78black
Admin
gianluca.brossa
clamiva
Turbocompressore
14 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 5]

26Auto dell'anno 2019 - Pagina 2 Empty Re: Auto dell'anno 2019 Mer 28 Nov 2018 - 19:24

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

mmaaxx83 ha scritto:Due parole su Giulia e Stelvio (Giulia ce l'ho in casa da quasi due anni), da ex cliente BMW (e con una E36 ancora in garage):

1- non scricchiola (39.000km all'attivo, 2.0 280CV AT8)
2- l'infotainment "antiquato e vecchio di 5 anni" è il Magneti Marelli adottato anche dal gruppo BMW dalla 7er G11 in poi

Prima di sparare a zero, informarsi prima di tutto Wink
Grazie a Dio cheers

Possiedo un'Alfa Brera del 2006 con all'attivo 124822km, progettata e prodotta probabilmente nel periodo più cupo della storia di Fiat, dopo l'era 156 non si vedevano grandi spiragli, lo stesso Marchionne definì il progetto 939 (159/Brera/Spider) un fallimento.
Ad oggi questa vettura ha qualche difetto di assemblamento e qualche pecca nei materiali e questo va detto, ma come tutte le auto di ieri e di oggi, Audi (per citarne una) che non si fa pagare poco, ha notevolmente abbassato la qualità della pelle di rivestimento dei sedili in diverse zone, la più imbarazzante quella posteriore, vista da chi siede dietro, per non parlare dei "plasticoni" della plancia di una GLE da 88.000€ nuova in concessionaria.
Quindi se si vuole essere obiettivi va sicuramente detto che 159/Brera ha avuto ed ha dei difetti è vero, però va anche detto che fu quella che eseguì nel lontano 2005 il test dell'alce nel miglior modo possibile rispetto alla concorrenza, motori brillanti ed in linea con quelli dell'epoca (M3 E46 escluso) idem per i pesi.
Tutto questo per dire che Giulia e Stelvio oggi, come fu per Brera e 159 all'epoca, coi loro pregi e difetti, è innegabile che siano dei prodotti che tengono perfettamente testa alla concorrenza, sono ancora un po' più indietro sull'infotra... (quella cosa li) ma hanno una raffinatezza meccanica che poche si possono permettere di avere, persino sulla versione base business da 136cv.
È ridicolo per me che nel 2017 abbia vinto la Peugeot e non la Giulia, per questo tengo poco conto di questo premio.
Ogni marchio ha i suoi pro e contro, ogni marchio ha fatto e farà incidenti di percorso, ma da qui a definire Giulia e Stelvio delle rivisitazioni di una Fiat scusate ma ce ne passa.

27Auto dell'anno 2019 - Pagina 2 Empty Re: Auto dell'anno 2019 Mer 28 Nov 2018 - 19:25

gianluca.brossa


Detailer Novello

clamiva ha scritto:
purtroppo non ho avuto modo di vivere una stelvio, ma ripeto che a me i suv non piacciono per niente, neanche le altre che hai citato, ma ho esperienza diretta con giulietta e giulia, ora non so da quanto hai lo stelvio, ma ti assicuro che dopo un'annetto co0minciano a scricchiolare peggio di una punto, e sinceramente pagarle 50k per avere i soliti assemblaggi fatti da cani (per i materiali di seconda fascia lasciamo perdere perchè ormai anche le tedesche sono uguali) e come dici tu stesso un'infotainment vecchi di 5 anni fatto pagare a peso d'oro mi fa molta rabbia. Anche perchè bastava poco non dico per mettersi al passo coi brand premium ma almeno avvicinarsi parecchio...
lode alla buonanima di Marchionne che è riuscito a salvare il marchio, ma secondo me in modo moooolto discutibile.

Anche io non sono amante dei SUV in genere, avrei preso Giulia SW ad occhi chiusi se solo esistesse (ed anche questo penso abbia inciso sulle vendite)...Stelvio l'ho prima provata e, nonostante la mole, non sembra di guidare una macchina di quella stazza...mi è sembrato un buon compromesso se cosi si può dire; A4, Serie3 e simili le trovo troppo anonime...gusti personali
Prima di Stelvio ho avuto Mito e Giulietta (sono amante del marchio se non si era capito Very Happy ) ed onestamente non ho mai avuto problemi, maniglia a parte che mi è stata sostituita gratuitamente. Questa ce l'ho da circa 6 mesi e, per il momento, nessuno scricciolio...incrociamo le dita..anche se, spero di non sbagliare, non mi sembra fatta cosi male.
Effettivamente la scelta dei sistemi di bordo non l'ho capita nemmeno io nonostante la tecnologia la avessero già in casa, vedi Jeep tanto per fare un esempio. Concordo che sarebbe bastato veramente poco per non sfigurare ed aggiungere ad una dinamica di guida di tutto rispetto anche gli ammenicoli vari che  vanno tanto di moda; e che è giusto ci siano se la concorrenza li propone.
Detto che dipende anche molto da quali sono i criteri (soggettivi) che spingono alla scelta di un modello piuttosto che un altro...almeno personalmente non reputo l'IT, le luci led, l'assistente alla guida una discriminante prediligendo la dinamica di guida. E' tutto soggettivo.

28Auto dell'anno 2019 - Pagina 2 Empty Re: Auto dell'anno 2019 Mer 28 Nov 2018 - 19:34

batfed

batfed
Detailer Novello

Direi per esclusione I-PACE

Per me ora come ora fuori classifica vincerebbe la neo presentata Porsche 911 [992]
Auto dell'anno 2019 - Pagina 2 Porsche-911_Carrera_4S-2019-1280-1c

29Auto dell'anno 2019 - Pagina 2 Empty Re: Auto dell'anno 2019 Mer 28 Nov 2018 - 19:58

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

non sparo mai a zero, quando do un'opinione è perchè ho toccato e tocco con mano, sia con le auto che con i prodotti da detailing sul sito, se non tocco con mano non credo... detto ciò, nessuna polemica ma sano scambio di opinioni.
mai detto che la stelvio sia peggiore della serie q audi che tra l'altro odio, anche perchè la stelvio non l'ho mai guidata, il furgone audi si... scusate ma sono molto duro coi suv, io guido una spider e questo la dice tutta sui miei gusti.
amo le mercedes ma , ed in questo antonio (admin) concorda con me, sono il primo a dire che la qualità dei materiali è scaduta parecchio, ma almeno gli assemblaggi ancora li curano come si deve.
posseggo una giulietta del 2014 ed in famiglia c'è una giulia di poco piu di un anno, premesso che vivo a roma, le alfa dopo un'anno con le strade dissestate che abbiamo scricchiolano alla grande e questo almeno per me è inaccettabile, anche perchè non le regalano... e non ho risparmiato le mie critiche alla nuova classe A che reputo un passo indietro.
ora, odio gli ammenicoli elettronici detti aiuti alla guida, ma come diceva nippe i coreani a molto meno ce li mettono, ti danno 7 anni di garanzia e gli assemblaggi sono fatti come cristo comanda. la mia domanda è perchè noi italiani non ci riusciamo? e perchè devo accettarlo se sono alfista nel cuore...?

30Auto dell'anno 2019 - Pagina 2 Empty Re: Auto dell'anno 2019 Mer 28 Nov 2018 - 20:10

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Ovvio che non devi accettarlo. Io chiedevo se avevi notato qualche differenza col rilancio del marchio Alfa (che come mi avevano riferito) ispirato da grandi ambizioni, ma mi par dicapire che nulla è cambiato.

31Auto dell'anno 2019 - Pagina 2 Empty Re: Auto dell'anno 2019 Mer 28 Nov 2018 - 20:14

Turbocompressore

Turbocompressore
Apprendista Detailer

Ehh lo sapevo sono partite le polemiche come quando si parla di Apple ed Android.
Suvvia ragazzi, cerchiamo di parlare con calma di quello che sarà e non di quello che è stato.
Quello che è stato è stato, qualità o non qualità le macchine che si vendono oggi sono queste, o sta minestra o sta finestra, capisco che faccia male vedere alcune componenti abbassarsi di qualità, o non veder primeggiare il proprio marchio preferito, però le cose stanno così, non ci ammaliamo come fanno alcuni... d’altronde cosa ci arriva in tasca? Nulla, quindi Wink

32Auto dell'anno 2019 - Pagina 2 Empty Re: Auto dell'anno 2019 Mer 28 Nov 2018 - 20:36

Marco78black

Marco78black
Apprendista Detailer

[quote="Alex222b"]
mmaaxx83 ha scritto:È ridicolo per me che nel 2017 abbia vinto la Peugeot e non la Giulia, per questo tengo poco conto di questo premio.
Nel 2017 ci fu una polemica su questo argomento perché alcune delle riviste "giudicatrici" assegnarono 0 punti all'Alfa perché non ebbero modo di testare l'auto, ma qualcuno dice che non fecero in tempo a consegnare le auto per i test, altri dissero che Alfa non gliele ha date di proposito perché erano riviste sempre critiche nei confronti del marchio Italiano.

33Auto dell'anno 2019 - Pagina 2 Empty Re: Auto dell'anno 2019 Mer 28 Nov 2018 - 21:25

gianluca.brossa


Detailer Novello

clamiva ha scritto:non sparo mai a zero, quando do un'opinione è perchè ho toccato e tocco con mano, sia con le auto che con i prodotti da detailing sul sito, se non tocco con mano non credo... detto ciò, nessuna polemica ma sano scambio di opinioni.
mai detto che la stelvio sia peggiore della serie q audi che tra l'altro odio, anche perchè la stelvio non l'ho mai guidata, il furgone audi si... scusate ma sono molto duro coi suv, io guido una spider e questo la dice tutta sui miei gusti.
amo le mercedes ma , ed in questo antonio (admin) concorda con me, sono il primo a dire che la qualità dei materiali è scaduta parecchio, ma almeno gli assemblaggi ancora li curano come si deve.
posseggo una giulietta del 2014 ed in famiglia c'è una giulia di poco piu di un anno, premesso che vivo a roma, le alfa dopo un'anno con le strade dissestate che abbiamo scricchiolano alla grande e questo almeno per me è inaccettabile, anche perchè non le regalano... e non ho risparmiato le mie critiche alla nuova classe A che reputo un passo indietro.
ora, odio gli ammenicoli elettronici detti aiuti alla guida, ma come diceva nippe i coreani a molto meno ce li mettono, ti danno 7 anni di garanzia e gli assemblaggi sono fatti come cristo comanda. la mia domanda è perchè noi italiani non ci riusciamo? e perchè devo accettarlo se sono alfista nel cuore...?

Assolutamente almeno per me non ci vedo nessuna polemica, anzi fa piacere scambiarsi opinioni in modo educato e pacato ovviamente portando ognuno le proprie esperienze.
So bene che non hai detto meglio q di Stelvio, ma anche l’avessi detto che problema c’e? Ti chiedo scusa se avessi frainteso il mio messaggio non era assolutamente mia intenzione attribuirti cose non dette
Tornando alle auto: onestamente anche io non comprendo come perdersi negli ammennicoli...ai produttori non costano nulla ed effettivamente sono molto apprezzati dai clienti....queste mancanze mortificano un prodotto tecnicamente molto valido, è un po’ come perdersi in un bicchiere d’acqua.
Anche io adoro le spider e se me lo avessero chiesto qualche anno fa avrei stragiurato che non avrei mai guidato un SUV...poi capita che le necessità cambiano e devi adattarti.
Hai guidato q? Posso darti un consiglio? Prova Stelvio...giusto perché solo provandola potrai (spero) apprezzarne le qualità ed anche i difetti..dopo averla provata la prima cosa che ho pensato è stata:” non pensavo un suv potesse guidarsi così”
Assolutamente condivisibile la tua ultima affermazione, ma credo anche che, ripartendo da zero, sia necessario accettare compromessi...forse sarebbe stato meglio attendere il lancio e proporre un prodotto più completo...forse no...però, almeno a me, sia Stelvio, ma ancor di più Giulia emozionano. Non sono auto perfette (ma esistono?), tante cosine non piacciono neanche a me, se vi interessa posso elencarle, soprattutto per una vettura di quel prezzo, ma hanno personalità

Un piccolo aneddoto, anzi due. Quando stavo scegliendo l’auto uno dei due titolari, guardando le offerte di noleggio, mi disse: “la q3 lascia perdere è meglio la 500x” e lui ha il q5...
Al ritiro della Stelvio ero con l’altro, che ha glc, e quando hanno scoperto la mia mi fa: “azz è più bella questa della mia”

34Auto dell'anno 2019 - Pagina 2 Empty Re: Auto dell'anno 2019 Mer 28 Nov 2018 - 21:27

gianluca.brossa


Detailer Novello

Turbocompressore ha scritto:Ehh lo sapevo sono partite le polemiche come quando si parla di Apple ed Android.
Suvvia ragazzi, cerchiamo di parlare con calma di quello che sarà e non di quello che è stato.
Quello che è stato è stato, qualità o non qualità le macchine che si vendono oggi sono queste, o sta minestra o sta finestra, capisco che faccia male vedere alcune componenti abbassarsi di qualità, o non veder primeggiare il proprio marchio preferito, però le cose stanno così, non ci ammaliamo come fanno alcuni... d’altronde cosa ci arriva in tasca? Nulla, quindi Wink

Beh dai mi sembra abbastanza pacata la discussione no? Wink

35Auto dell'anno 2019 - Pagina 2 Empty Re: Auto dell'anno 2019 Mer 28 Nov 2018 - 22:03

Turbocompressore

Turbocompressore
Apprendista Detailer

Si discussione abbastanza pacata, ma abbondantemente e prolissamente OT
Wink

36Auto dell'anno 2019 - Pagina 2 Empty Re: Auto dell'anno 2019 Mer 28 Nov 2018 - 22:07

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Turbo, fai bene a citare apple e android perché a me pare che in generale (non qui ovviamente) non si parli più di auto ma di sistemi enterteinment montati a bordo.
Non esiste marchio che non enfatizzi questo aspetto e poi... chissenefotte di sterzo e sospensioni, platiche e tessuti. 
Ricordo una superoffensiva affermazione che diceva che le donne sono la struttura deambulante della f**a; nel mondo degli oggetti stessa sorte subiscono le auto strutture deambulanti di display.
Non sono però d’accordo quando dici quello che è stato è stato: a me le palle girano comunque perché quando faccio un confronto tra un pannello portiera di a3 e q2 oppure tra golf e t-roc il confronto è veramente impietoso e mi rendo conto che in futuro sarò possessore di auto di merda a meno di vincere alla lotteria ed andare sulla gamma premium dei marchi premium. 
Ovvio che i nativi digitali la pensino diversamente, ma io continuo ad esistere con tutti i miei desideri. 
Nota finale distensiva per quanto riguarda i gusti: avevo visto la nuova 508 esposta in una piazza e mi sono fermato a guardarla perché a me era piaciuta parecchio (comunque avevo fatto un viaggio su una vecchia 508 presa a noleggio e ... gran macchina). 
Scusate il tedio ma oggi approfitto di voi per sfogare altre cose.
Leggo solo ora ultimi post e mi aggiudico medaglia ora OT.



Ultima modifica di Ajk il Mer 28 Nov 2018 - 22:09 - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta)

37Auto dell'anno 2019 - Pagina 2 Empty Re: Auto dell'anno 2019 Mer 28 Nov 2018 - 22:27

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Ha ragione clamiva, ho un amico che vende FCA e dice le stesse cose...

38Auto dell'anno 2019 - Pagina 2 Empty Re: Auto dell'anno 2019 Mer 28 Nov 2018 - 22:34

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Ale, proverò a risentire il mio amico. Dipendente Maserati in segreto lavorava al progetto di rilancio Alfa e mi diceva che la misssion era fare un prodotto tedesco. Lo sentirò per sapere se gli hanno limitato i budget o cosa.

39Auto dell'anno 2019 - Pagina 2 Empty Re: Auto dell'anno 2019 Mer 28 Nov 2018 - 22:36

Turbocompressore

Turbocompressore
Apprendista Detailer

Strano che nessuno si sia ancora lamentato delle vernici autorigeneranti che ci tolgono il piacere di passare lucidatrici e prodotti.

Fonderò un club di utenti per l’eliminazione dai listini delle vernici che si autorigenrano. Io dico no all’abolizione della lucidatura annuale.

40Auto dell'anno 2019 - Pagina 2 Empty Re: Auto dell'anno 2019 Gio 29 Nov 2018 - 0:38

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

quando si parla di auto non c'è mai polemica, i modelli prodotti sono talmente tanti, per me anche troppi, che è più che normale che ci sia una gran varietà di opinioni e di gusti... per me è una discussione più che civile. e non vedo naenache ot, visto che si parla di auto, di dotazioni e di qualità. ma non è questo che dovrebbe eleggere l'auto dell'anno? e per rerndere chiaro il mio pensiero, perchè forse non si è capito, se fosse stata presente la giulia l'avrei votata 100 volte auto dell'anno, magari la gta, perchè come è stao detto è emozionale ed ha una bella linea, ed è forse per questo che forse sono cosi arrabbiato col marchio perchè bastava un po di cura dei dettagli in più per mettersi al pari della concorrenza.
per inciso, visto che sono uno smanettone, liddove il service non ha saputo eliminare i cigolii, dicendomi tra l'altro che dovevo tenermela cosi, l'ho smontata tutta dai panneli porta al cruscotto e rivestita di pannelli fonoassorbenti eliminando il fracasso, fermo restando che ogni tanto ne ricompare uno in un'altro posto e vai alla ricerca... la mia domanda è, visto che codesti pannelli costano pochi euro, ma cosa cavolo gli costa isolare acusticamente un'auto in linea di montaggio...?

41Auto dell'anno 2019 - Pagina 2 Empty Re: Auto dell'anno 2019 Gio 29 Nov 2018 - 0:39

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

Turbocompressore ha scritto:Strano che nessuno si sia ancora lamentato delle vernici autorigeneranti che ci tolgono il piacere di passare lucidatrici e prodotti.

Fonderò un club di utenti per l’eliminazione dai listini delle vernici che si autorigenrano. Io dico no all’abolizione della lucidatura annuale.

semplice, se ne è gia discusso e non funzionano, dai un'occhiata alle nuove toyota e mercedes piene di swirl...

42Auto dell'anno 2019 - Pagina 2 Empty Re: Auto dell'anno 2019 Gio 29 Nov 2018 - 9:52

gianluca.brossa


Detailer Novello

clamiva ha scritto: liddove il service non ha saputo eliminare i cigolii, dicendomi tra l'altro che dovevo tenermela cosi...

Il service FCA purtroppo è una delle note dolenti, che allarga la forbice con la concorrenza e abbassa la qualità totale percepita del servizio; purtroppo troppo spesso danno risposte di questo tipo o hanno tempistiche di risoluzione bibbliche...puoi anche fare un'auto premium, ma se l'assistenza è generalista ogni piccolo problema rischia di ingigantirsi

clamiva ha scritto: la mia domanda è, visto che codesti pannelli costano pochi euro, ma cosa cavolo gli costa isolare acusticamente un'auto in linea di montaggio...?
Non vorrei dire una cavolata, ma potrebbe essere legato ai pesi. Hai una stima dei pesi aggiuntivi post intervento? E' anche vero che le auto oggi sono piene zeppe di cavi, sportellini ecc che aumentano la probabilità di scricchiolio.
Altrimenti sarebbe solo la solita corsa al risparmio

clamiva ha scritto:  e per rerndere chiaro il mio pensiero, perchè forse non si è capito, se fosse stata presente la giulia l'avrei votata 100 volte auto dell'anno, magari la gta, perchè come è stao detto è emozionale ed ha una bella linea, ed è forse per questo che forse sono cosi arrabbiato col marchio perchè bastava un po di cura dei dettagli in più per mettersi al pari della concorrenza.
Vero sui dettagli sicuramente Alfa rimane indietro, ma, volendo guardare il rovescio della medaglia, ora la concorrenza deve rincorrere Alfa sulle soluzioni meccaniche dei nuovi modelli. Giusto per fare qualche esempio cito l'ottima distribuzione dei pesi e leggerezza delle vetture, l'albero di trasmissione in fibra di carbonio.

43Auto dell'anno 2019 - Pagina 2 Empty Re: Auto dell'anno 2019 Gio 29 Nov 2018 - 13:33

Ale91

Ale91
Detailer Novello

gianluca.brossa ha scritto:Giusto per fare qualche esempio cito l'ottima distribuzione dei pesi e leggerezza delle vetture, l'albero di trasmissione in fibra di carbonio.
Aggiungo anche il brake by wire di Alfa! Wink

44Auto dell'anno 2019 - Pagina 2 Empty Re: Auto dell'anno 2019 Gio 29 Nov 2018 - 15:52

Turbocompressore

Turbocompressore
Apprendista Detailer

Per quanto concerne le plastiche rigide:
Su un’auto del popolo (volswagen) modello suv t-roc, preferisco avere le plastiche rigide ma ben assemblate e belle alla vista, tanto le mani le avrò sul voltante e sul cambio, ma con un sistema multimediale eccellente come virtual-cockpit ed altre cosucce che ahimè oggi solo vag riesce ad offrire su certe auto, piuttosto che plastiche morbide ed un sistema multimediale, vecchio e lento con una pulsanteria economica. Su auto di altro lignaggio pretendo invece un livello qualitativo migliore, in generale.
Nel 2018 non è concepibile montare schermi tnt, a bassa frequenza di aggiornamento, non flicker-free, una UI da medioevo, una reattività con lag e scatti, e bug e malfunzionamenti, e sopratutto sistema di sicurezza optional non presenti; non pretendo schermi oled ma almeno un ips decente.
La qualità passa anche dalla progettazione del software oltre che dell’hardware.

Per quanto concerne alberi in carbonio, bilanciamento dei pesi ed altre cosucce tecniche come il brake by wire (Mercedes lo usa dal 2005 ed è presente anche sulla primis ibrida, giusto per fare due esempi) sono presenti da anni anche su altre auto, nulla di nuovo all’orizzonte, anzi bmw è tornata indietro ad usare l’acciaio per motivi di inquinamento....( due parole sul dieselgate: vag non è stata l’unica ad essere colpita, anche FCA in America sta avendo noie...)

Per quanto concerne il peso, ci sono due scuole di pensiero: chi dice che sia fondamentale e chi invece dice il contrario come il capo progettista della nissan gtr, difficile dare torto al capo progettista della Nissan gtr, visto che quando uscì al Nurbugring diede la paga ad auto molto più costose, leggere e con una nobile storia alle spalle e a distanza di anni è ancora una delle auto più performanti, nonostante il peso, gli anni e sopratutto il prezzo.

Per chi si meraviglia ancora della mancata vincita della Giulia circa l’auto dell’anno, faccio riflettere su alcuni punti:
Nel 2016 non è possibile lanciare sul mercato una berlina Premium, che fa della guida il suo punto fondamentale e poi non ha tra gli optional ne ammortizzatori e ne sterzo regolabili elettricamente (non mi riferisco alle regolazione tramite maneggino dna, ma alla personalizzazione dei parametri), non ha fari led (figuriamoci i matrix), non ha il poggiabraccia per i passeggeri posteri (inserito per fortuna successivamente), non è presente la versione sw, non ha uno cruscotto digitale che permette di essere configurato come meglio si crede, lasciando all’utente la possibilità di scegliere cosa vedere e come vederlo..
Ok è un’ottima auto dal punto di vista dell’handling e delle performance, ma io sto acquistando una berlina che deve girare su strada e non su pista. Quindi ottima là quadrifoglio, ma la versione borghese ha ancora tanto da migliorare su cosa offrire e come offrirlo, perché in fin dei conti se devo andare a lavorare o fare un viaggio mi frega poco se ha una trasmissione in carbonio o in acciaio, o se a curvare impiega 1 cent di secondo in meno, sto comprando una berlina diesel, ok bene che si siano queste cose, ma probabilmente avrei bisogno di altro nella guida su strada aperta al pubblico, come ad esempio un sistema di sicurezza in caso di addormentantamento del conducente, sistemi anticollisione avanzanti etc etc. Cos’ha effettivamente di innovativo la Giulia tanto da aver dovuto vincere il premio auto dell’anno, di veramente innovativo nulla, è un’ottima macchina bellissima da guidare, ma nei criteri di scelta ci sono tanti altri parametri.
Non sto critancando la qualità dell’auto (che reputo per tanti aspetti molto valida), attenzione, sto facendo una critica alle stretegie di mercato della casa, che sia ben chiaro.
Per me hanno fatto un’ottima macchina, ma a metà, perché si sono persi in un bicchiere d’acqua: con un piccolo sforzo in più, con un po’ più di attenzione ad alcuni particolari assolutamente di peso nel 2016 (figuriamoci oggi) avrebbero tirato fuori una macchina da furore, ed invece dopo circa 3 anni le vendite sono ben lontane da modelli di successo come la 156.

45Auto dell'anno 2019 - Pagina 2 Empty Re: Auto dell'anno 2019 Gio 29 Nov 2018 - 15:53

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

gianluca parliamo di pannelli di gommapiuma da pochissimi grammi... ed in fase di produzione i vari pannelli di plastica nelle parti di contatto si potrebbere rivestire di materiale gommoso (non so specificare bene cosa sia) tipo gomma a spruzzo in modo da fissare le parti in contatto evitando rumori molesti, pochi grammi, pochi euro. sarò strano io ma odio quando su un'auto da 50k euro mettono il kit fumatori in optional a 30 euro... ridicolo, tu mettilo poi se voglio fumare o no è un problema mio.

devo fare una correzione, mi accorgo che al post sopra alla voce giulia ho appioppato la sigla GTA mentre è la QV, chiedo venia. sarà ancora il ricordo lontao della mia vecchia 156 GTA 3.2 busso, quello si che era un monumento alla meccanica....

turbo hai colto in pieno il mio pensiero, volevoano un'auto che battesse il record al nurburgring, ed hanno fatto un'ottimo lavoro. ma a me quell'auto piace, se fosse cabrio...

46Auto dell'anno 2019 - Pagina 2 Empty Re: Auto dell'anno 2019 Gio 29 Nov 2018 - 16:03

Admin

Admin
Admin

Marco78black ha scritto:
Alex222b ha scritto:
mmaaxx83 ha scritto:È ridicolo per me che nel 2017 abbia vinto la Peugeot e non la Giulia, per questo tengo poco conto di questo premio.
Nel 2017 ci fu una polemica su questo argomento perché alcune delle riviste "giudicatrici" assegnarono 0 punti all'Alfa perché non ebbero modo di testare l'auto, ma qualcuno dice che non fecero in tempo a consegnare le auto per i test, altri dissero che Alfa non gliele ha date di proposito perché erano riviste sempre critiche nei confronti del marchio Italiano.

in realtà questo è un falso mito, i giudici hanno visto, toccato e valutato. Però hanno comunque votato la 3008 e non si può dar loro torto nel vedere i numeri totalizzati dalle due auto: la Peugeot vince a mani basse.
Detto questo a me la Giulia piace tanto: si guida bene ed è anche molto bella ma non l'acquisterei perché... boh ho la sensazione che guarnizioni ed altri componenti possano subire il trascorrere degli anni più di altre auto di quel settore. Magari mi sbaglio, vedremo però ammetto che nella versione Veloce si fa davvero guardare.
Stelvio l'abbiamo avuta anche qui per un corso Soft99 e l'ho guidata. Gran bell'auto ma valgono le stesse considerazioni.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

47Auto dell'anno 2019 - Pagina 2 Empty Re: Auto dell'anno 2019 Gio 29 Nov 2018 - 16:05

Turbocompressore

Turbocompressore
Apprendista Detailer

Clamiva,
io sono convinto di una cosa: il giudice più severo è il mercato, perché puoi pompare con il marketing quanto vuoi, ma se produci prodotti “poco validi” non vendi.
La 156 in un anno oltre 300’000 vendite, la Giulia in 3 anni ancora non ci arriva... probabilmente c’e qualcosa che non va.

48Auto dell'anno 2019 - Pagina 2 Empty Re: Auto dell'anno 2019 Gio 29 Nov 2018 - 16:33

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

antonio stavo per acquistarla la giulia ma ho fatto le stesse identiche considerazioni...
eppure la 156 non mancava di difetti, ma secondo me il segreto di quelle vendite è che era all'80% alfa (il restante gia era entrata fiat), oggi è il contrario. ed una 156 costava molto meno di una tedesca, oggi la forbice si accorcia in fatto di prezzo, ma solo in quello. vero è che ormai viste le vendite che hanno si prendono con una forte scontistica, per non parlare dei km. zero a fine anno di cui i concessionari sono pieni zeppi.
però c'è da spezzare una lancia a favore di giulia, all'epoca della 156 il mercato era molto mano inquinato di modelli e le vemdite erano più accentrate, oggi ogni casa ha almeno 30 modelli in listino...

49Auto dell'anno 2019 - Pagina 2 Empty Re: Auto dell'anno 2019 Gio 29 Nov 2018 - 17:09

Turbocompressore

Turbocompressore
Apprendista Detailer

clamiva ha scritto:antonio stavo per acquistarla la giulia ma ho fatto le stesse identiche considerazioni...
eppure la 156 non mancava di difetti, ma secondo me il segreto di quelle vendite è che era all'80% alfa (il restante gia era entrata fiat), oggi è il contrario. ed una 156 costava molto meno di una tedesca, oggi la forbice si accorcia in fatto di prezzo, ma solo in quello. vero è che ormai viste le vendite che hanno si prendono con una forte scontistica, per non parlare dei km. zero a fine anno di cui i concessionari sono pieni zeppi.
però c'è da spezzare una lancia a favore di giulia, all'epoca della 156 il mercato era molto mano inquinato di modelli e le vemdite erano più accentrate, oggi ogni casa ha almeno 30 modelli in listino...

non sono d'accordo, perchè basta vedere i dati di vendita della volvo xc40 (il segmento dei suv è bello affollato e le concorrenti sono agguerrite) nei primi 6 mesi di vita (ad aprile erano già a 80'000 ordini), per renderti conto che nemmeno giulia + stelvio messe insieme in un anno riescono a pareggiare il conto e forse nemmeno in due di anni.
Ed è cosi per tutte le macchine di successo, vedi la prima focus, o il primo nissan quasqai...o la stessa 156...

50Auto dell'anno 2019 - Pagina 2 Empty Re: Auto dell'anno 2019 Gio 29 Nov 2018 - 17:13

rs25


Apprendista Detailer

alfa si è mangiata un pò la piazza dopo la 156... io avevo la 147 sicuramente aveva dei pregi ma anche tanti difetti e ho cambiato marchio poi

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 5]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.