LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Ciclo completo: qualche dubbio prima di iniziare

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

dragomac1

dragomac1
Aiutante Detailer

Buongiorno a tutti,
dopo un po' di indecisione e tentennamenti, ho deciso di iniziare a lavare la macchina come si deve anche fuori.
Ho un po' di dubbi sul procedimento, quindi chiedo a voi un po' di delucidazioni. Vi chiedo scusa a priori se il post sarà un po lungo.


  • Prelavaggio: PNT nebulizzato 1:30, attesa di qualche minuto e risciacquo con idro
  • Lavaggio: Neve, attesa di qualche minuto + azione meccanica con guanto Madness Incredimitt da risciacquare in un solo secchio con Scratch Shield e un tappo di Semper (più che altro per lubrificare)
  • Asciugatura con Labocosmetica SuperDryer
  • Decontaminazione chimica: PRay + Decaflash per il catrame (quest'ultimo solo se e dove necessario, giusto?)
  • Decontaminazione meccanica: Clay Bar Dodo Spernatural Medium con ECH2O per lubrificare e un paio di panni CarPro
  • 2Face per asciugare
  • Chiusura: Cupido + Perfecta da stendere con applicatore Madness MoonWax, asciugare con MF1 e rifinire con Crazy Pile


Come procedura più o meno ci siamo?

Da qui, iniziano i dubbi:


  • La diluizione di Neve: qui si apre una giungla. La confezione parla di diluizioni da 1:25 a 1:50 ma non si capisce se in boccia o in uscita dalla idro. Precedentemente ho provato 1:25 in boccia (che con la mia idro significa la stratosferica diluizione in uscita di 1:468) e ho ottenuto una schiuma ESTREMAMENTE liquida, poco più che acqua saponata. Pensavo di scendere a 1:10 in boccia, ottenendo in uscita 1:198. Che ne dite? Se volessi arrivare al fatidico 1:90 in uscita del video di Mattioli (che però utilizza 4G) dovrei arrivare a diluire in boccia 1:4 e francamente mi sembra economicamente insostenibile. Insomma: che devo fare?  Rolling Eyes
  • Dopo aver spruzzato PRay (vale anche per Decaflash) mi basta risciaquare o serve azione meccanica? Se sì, con che panno?
  • Dopo la decontaminazione meccanica e prima di Cupido è bene rilavare l'auto? Se sì con cosa? Va bene una spruzzatina di PNT (per togliere EH2O ) o devo andare di Semper (e in questo caso suppongo con due secchi)?
  • Veniamo al grosso dubbio: ho capito dalle guide e dai video come applicare Cupido e Perfecta, ma non ho assolutamente capito QUANDO. Mi spiego: applico cupido e subito dopo Perfecta? Devo lasciarlo asciugare? Oppure Perfecta va usato come mantenimento di Cupido ai lavaggi successivi e quindi la prima volta non devo usarlo?


Scusate il pippone terrificante, ma è la prima volta che mi ci metto sul serio e vorrei evitare danni! Very Happy

Ale91

Ale91
Detailer Novello

- Per diluire correttamente secondo il video di MaFra devi acquistare una foam del sito, quelle in dotazione con le idro non valgono niente! Io ho acquistato il 4G visto che era outlet a poco più di un 1€ solo per vedere come funzionava nella mia foam, avendo appunto una diluizione finale come la tua, circa 1:200.........................

- Alcuni dicono che serve azione meccanica con un pennello dove le contaminazioni ferrose sono più toste, io preferisco fare un'altra passata senza usare niente!
Mi sono servito di Incredimitt per alcune contaminazioni di catrame che solo con TarX e idro non volevano andarsene...

- Se usi come clay lube ECH2O non è indispensabile risciacquare.

- Io avevo letto (non ricordo se nel gruppo Facebook o qui) che puoi applicare Cupido e rimuovere gli eccessi con Perfecta!

dragomac1

dragomac1
Aiutante Detailer

Ale91 ha scritto:- Per diluire correttamente secondo il video di MaFra devi acquistare una foam del sito, quelle in dotazione con le idro non valgono niente! Io ho acquistato il 4G visto che era outlet a poco più di un 1€  solo per vedere come funzionava nella mia foam, avendo appunto una diluizione finale come la tua, circa 1:200.........................

In realtà non uso la lancia della idropulitrice ma una MTM PF22 (non l'ho nominata perché non è in vendita sullo shop) che dovrebbe essere di pari livello rispetto alla Dodo o alla LS3.
Infatti ottengo risultati comparabili con il video di Mattioli: lui ha un rapporto di diluizione di 1:15 mentre io di 1:18.

Stavo pensando di ordinare sia Neve che 4G e fare un po' di prove per trovare la diluizione giusta inmaniera empirica, distaccandomi un po' dai numeri....


Per tutto il resto, grazie mille! Very Happy

dragomac1

dragomac1
Aiutante Detailer

Aggiungo una domanda: tanto una più una meno! Smile

Leggo in giro che P-Ray (o qualunque altro iron remover) tende a far brunire le pinze dei freni.
Esiste un modo per evitare che questo avvenga (a parte, ovviamente, smontare i cerchi)?

Filep

Filep
Detailer Novello

No, gli iron remover attaccano i metalli nudi e non trattati, non puoi fare nulla. Forse una protezione spray tipo wd40 può fare scivolare un po’ di più l’iron remover e farle brunire meno, sempre che non ci vai a spazzolare, ma wd40 e freni non vanno molto d’accordo

dragomac1

dragomac1
Aiutante Detailer

Beh, preferisco le pinze brunite che schiantarmi contro un palo per aver messo il WD40 sui freni! Laughing

Mi sono comunque reso conto che avendo i cerchi a 5 razze dovrei riuscire senza problemi a coprire le pinze con un sacchetto di plastica! Proverò così!

Admin

Admin
Admin

dragomac1 ha scritto:Aggiungo una domanda: tanto una più una meno!  Smile

Leggo in giro che P-Ray (o qualunque altro iron remover) tende a far brunire le pinze dei freni.
Esiste un modo per evitare che questo avvenga (a parte, ovviamente, smontare i cerchi)?
In realtà accade solo con alcuni tipo di finiture più povere ma ormai, sulle nuove auto, non ci sono quasi più Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

dragomac1

dragomac1
Aiutante Detailer

Admin ha scritto:In realtà accade solo con alcuni tipo di finiture più povere

Beh, avendo una Skoda Octavia non credo che le finitura siano di primissimo livello... Rolling Eyes Magari per non rischiare una busta della spesa ce la posso pure mettere! Wink

Per le altre mille domande hai qualche dritta da darmi? Embarassed

Admin

Admin
Admin

Ho un po' di dubbi sul procedimento, quindi chiedo a voi un po' di delucidazioni. Vi chiedo scusa a priori se il post sarà un po lungo.


  • Prelavaggio: PNT nebulizzato 1:30, attesa di qualche minuto e risciacquo con idro

  • Lavaggio: Neve, attesa di qualche minuto + azione meccanica con guanto Madness Incredimitt da risciacquare in un solo secchio con Scratch Shield e un tappo di Semper (più che altro per lubrificare) - dopo il prelavaggio non devi attendere qualche minuto prima dell'azione meccanica su Neve: pannello per pannello lo lavori come un classico shampoo.

  • Asciugatura con Labocosmetica SuperDryer

  • Decontaminazione chimica: PRay + Decaflash per il catrame (quest'ultimo solo se e dove necessario, giusto?) esatto

  • Decontaminazione meccanica: Clay Bar Dodo Spernatural Medium con ECH2O per lubrificare e un paio di panni CarPro 

  • 2Face per asciugare

  • Chiusura: Cupido + Perfecta da stendere con applicatore Madness MoonWax, asciugare con MF1 e rifinire con Crazy Pile




Come procedura più o meno ci siamo? si, ci siamo Wink

Da qui, iniziano i dubbi:


  • La diluizione di Neve: qui si apre una giungla. La confezione parla di diluizioni da 1:25 a 1:50 ma non si capisce se in boccia o in uscita dalla idro. Precedentemente ho provato 1:25 in boccia (che con la mia idro significa la stratosferica diluizione in uscita di 1:468) e ho ottenuto una schiuma ESTREMAMENTE liquida, poco più che acqua saponata. Pensavo di scendere a 1:10 in boccia, ottenendo in uscita 1:198. Che ne dite? Se volessi arrivare al fatidico 1:90 in uscita del video di Mattioli (che però utilizza 4G) dovrei arrivare a diluire in boccia 1:4 e francamente mi sembra economicamente insostenibile. Insomma: che devo fare?  Ciclo completo: qualche dubbio prima di iniziare Icon_rolleyes Qui devi provare, ma avendo PNT perché non lo usi nel secchio?

  • Dopo aver spruzzato PRay (vale anche per Decaflash) mi basta risciaquare o serve azione meccanica? Se sì, con che panno? - Risciacqui e via. 

  • Dopo la decontaminazione meccanica e prima di Cupido è bene rilavare l'auto? Se sì con cosa? Va bene una spruzzatina di PNT (per togliere EH2O ) o devo andare di Semper (e in questo caso suppongo con due secchi)? - non serve 

  • Veniamo al grosso dubbio: ho capito dalle guide e dai video come applicare Cupido e Perfecta, ma non ho assolutamente capito QUANDO. Mi spiego: applico cupido e subito dopo Perfecta? Devo lasciarlo asciugare? Oppure Perfecta va usato come mantenimento di Cupido ai lavaggi successivi e quindi la prima volta non devo usarlo - Cupido e perfecta in sequenza dopo lavaggio e decontaminazione. Nei mesi successivi userai solo Perfecta per il mantenimento.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

dragomac1

dragomac1
Aiutante Detailer

Grazie infinite Antonio, sei stato chiarissimo! Very Happy

Solo una cosa: non ho capito cosa intendi quando dici:

Admin ha scritto: ma avendo PNT perché non lo usi nel secchio?

Dovrei usare Neve nel secchio? Oppure saltare Neve e andare solo di Semper?

Admin

Admin
Admin

Neve messo così non ha molto senso, gli usi sono due: 
- vettura poco sporca lo adoperi come prelavaggio e segui con Semper
- vettura più sporca usi PNT ed a seguire Neve o Semper nel secchio.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

dragomac1

dragomac1
Aiutante Detailer

In effetti hai ragione...

Forse mi ero fatto un po' prendere dalla voglia di foam! Laughing

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.