LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Ciclo completo sulla mia W204 nera

+16
s.amato
316ti
vts79
Mr. Q
Giobart
leonidas
alexone
Admin
bobo78
Depaip
Fausto
Emanuele B
royalcarwash
arago
phoenix.88
Sergjei
20 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

1Ciclo completo sulla mia W204 nera Empty Ciclo completo sulla mia W204 nera Lun 29 Nov 2010 - 10:33

Sergjei

Sergjei
Detailer Novello

Il trattamento che vado a descrivere è durato complessivamente una trentina di ore suddiviso in varie giornate. Ho diviso la procedura in queste fasi:
1. Claying;
2. Lucidatura
3. Cera e trattamento gomme e guarnizioni

La prima fase prevede il claying. Materiale occorrente:
- M34 o D155 (a scelta)
- vari panni in microfibra
- "argilla" Clay bar da 80gr

Terminata la prima fase si procede alla lucidatura.
Materiale occorrente
- Das-6;
- surbuf;
- M-105 e M205;
- vari panni in microfibra;

Queste foto mostrano lo stato della carrozzeria della mia W204 di tre anni sempre lavata SOLO a mano. Potete notare come sono presenti notevoli danni (anche se normalmente non sono così visibili)
La riga che ho tracciato separa la zona in alto già sottoposta ad un primo passaggio di M105.
Il trasparente della W204 è maledettamente duro e molte zone sono stato costretto a sottoporle a numerosi passaggi di M105 prima di vedere finalmente sparire gli odiosi graffietti

Ciclo completo sulla mia W204 nera Bdsc_610

Ciclo completo sulla mia W204 nera Bdsc_611

Ciclo completo sulla mia W204 nera Dsc_6011

Questa fase è stata la più lunga e impegnativa, circa 20 ore, comprendenti anche il passaggio finale con M205. Ovviamente il trattamento ha messo in risalto anche altri difetti creati dai maledetti sassolini in autostrada. Purtroppo per quello non esiste soluzione se non il ritocco o la verniciatura.

Terza fase, la cera
. Io ho scelto questa, avendone già apprezzato le caratteristiche:
- cera Dodo Juice Blue Velvet Pro;
- Meguiar's Even Coat Applicator;
- Cobra Super Plush Deluxe 600 Microfiber Towel 16x24

Mentre la cera riposava, mi sono dedicato alle guarnizioni e alle parti in plastica trattandole con il fantastico M40, ottimo anche per il cruscotto e le parti in plastica interne dell'auto.
Poi D120 per rendere i vetri puliti e trasparenti e con un discreto potere acqua repellente.
Ed un passaggio di Meguiar's Gold Class Endurance High Gloss Tire Gel ai pneumatici i cui cerchi erano stati già trattati con D140 per farli tornare brillanti.

E questo è il risultato finale .....

Ciclo completo sulla mia W204 nera Dsc_6012

Ciclo completo sulla mia W204 nera Dsc_6014

Ciclo completo sulla mia W204 nera Dsc_6015

Ciclo completo sulla mia W204 nera Dsc_6017

Ciclo completo sulla mia W204 nera Dsc_6018

Ciclo completo sulla mia W204 nera Dsc_6019

Ciclo completo sulla mia W204 nera Dsc_6020

https://www.mercedes-benz-club.it/forum/

2Ciclo completo sulla mia W204 nera Empty Re: Ciclo completo sulla mia W204 nera Lun 29 Nov 2010 - 11:50

phoenix.88

phoenix.88
Detailer Novello

Eheheh! Tutta un'altra cosa!!! Very Happy
Bel lavoro Sergjei! Wink

3Ciclo completo sulla mia W204 nera Empty Re: Ciclo completo sulla mia W204 nera Lun 29 Nov 2010 - 11:55

arago

arago
Apprendista Detailer

Bel lavoro complimenti, magari però con qualche foto di com'era si può apprezzare di più il tuo lavoro.

4Ciclo completo sulla mia W204 nera Empty Re: Ciclo completo sulla mia W204 nera Lun 29 Nov 2010 - 12:33

Sergjei

Sergjei
Detailer Novello

arago ha scritto:Bel lavoro complimenti, magari però con qualche foto di com'era si può apprezzare di più il tuo lavoro.
Shocked Shocked sono solo tre ma ci sono .....

https://www.mercedes-benz-club.it/forum/

5Ciclo completo sulla mia W204 nera Empty Re: Ciclo completo sulla mia W204 nera Lun 29 Nov 2010 - 12:33

Sergjei

Sergjei
Detailer Novello

phoenix.88 ha scritto:Eheheh! Tutta un'altra cosa!!! Very Happy
Bel lavoro Sergjei! Wink
Grazie Very Happy

https://www.mercedes-benz-club.it/forum/

6Ciclo completo sulla mia W204 nera Empty Re: Ciclo completo sulla mia W204 nera Lun 29 Nov 2010 - 13:02

arago

arago
Apprendista Detailer

Sergjei ha scritto:
arago ha scritto:Bel lavoro complimenti, magari però con qualche foto di com'era si può apprezzare di più il tuo lavoro.
Shocked Shocked sono solo tre ma ci sono .....
Si hai ragione, mi sono sbagliato a spiegarmi, intendevo anche da lontano....comunque ottimo lavoro Wink

7Ciclo completo sulla mia W204 nera Empty Re: Ciclo completo sulla mia W204 nera Lun 29 Nov 2010 - 13:44

royalcarwash

royalcarwash
Apprendista Detailer

Ottimo ...complimenti!

8Ciclo completo sulla mia W204 nera Empty Re: Ciclo completo sulla mia W204 nera Lun 29 Nov 2010 - 14:07

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

complimenti , conosco molto bene quel trasparente e sa essere molto testardo .....con quale tampone hai passato il 205 ?


_________________
Ciclo completo sulla mia W204 nera Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

9Ciclo completo sulla mia W204 nera Empty Re: Ciclo completo sulla mia W204 nera Lun 29 Nov 2010 - 14:51

Fausto

Fausto
Detailer Novello

Bellissimo lavoro,complimenti!

10Ciclo completo sulla mia W204 nera Empty Re: Ciclo completo sulla mia W204 nera Lun 29 Nov 2010 - 14:58

Sergjei

Sergjei
Detailer Novello

Grazie a tutti ragazzi

@Emanuele: ho usato surbuf anche4 con il 205. Unico utilizzo di un tampone LC cyano per una prova sul paraurti.

https://www.mercedes-benz-club.it/forum/

11Ciclo completo sulla mia W204 nera Empty Re: Ciclo completo sulla mia W204 nera Lun 29 Nov 2010 - 18:40

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

Nice Job!

12Ciclo completo sulla mia W204 nera Empty Re: Ciclo completo sulla mia W204 nera Lun 29 Nov 2010 - 19:46

bobo78

bobo78
Apprendista Detailer

Bel lavoro...e bella macchina Wink

13Ciclo completo sulla mia W204 nera Empty Re: Ciclo completo sulla mia W204 nera Lun 29 Nov 2010 - 23:18

Sergjei

Sergjei
Detailer Novello

Depaip ha scritto:Nice Job!

bobo78 ha scritto:Bel lavoro...e bella macchina Wink

Grazie e grazie anche per i complimenti alla piccola Very Happy

https://www.mercedes-benz-club.it/forum/

14Ciclo completo sulla mia W204 nera Empty Re: Ciclo completo sulla mia W204 nera Lun 29 Nov 2010 - 23:19

Admin

Admin
Admin

Ottimo lavoro anche sulla seconda stella Sergio!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

15Ciclo completo sulla mia W204 nera Empty Re: Ciclo completo sulla mia W204 nera Lun 29 Nov 2010 - 23:22

Sergjei

Sergjei
Detailer Novello

Admin ha scritto:Ottimo lavoro anche sulla seconda stella Sergio!

Detto da te vale il doppio ......Grazie !!!!

https://www.mercedes-benz-club.it/forum/

16Ciclo completo sulla mia W204 nera Empty Re: Ciclo completo sulla mia W204 nera Mer 1 Dic 2010 - 14:02

alexone

alexone
Apprendista Detailer

Bravo...complimenti

una domanda da inesperto. Durante il lavoro durato 30 ore, l'auto la hai lasciata ferma o la hai usata.

Ti chiedo questo perchè in passato mi è capitato di fare il lavoro Clay-Polish-Cera dividendolo in due volte e usando l'auto nel frattempo, però mi sono accorto che la pulizia effettuata con le prime due fasi è andata parzialmente persa usando la vettura senza la cera sigillante. La seconda volta sono riuscito a fare il processo Clay-Polish-Cera in una sola volta (4 ore di lavoro) e il risultato oltre che essere durato più a lungo è anche stato migliore non tanto per lucentezza ma sopratutto per quella sensazione di setosità al tatto (non so definirla diversamente) e per l'"effetto anti pioggia".

Esiste qualche sistema per poter usare l'auto tra una fase e l'altra del lavoro? Question Che so magari una pulizia o un qualcos'altro di veloce per il mantenimento dei risultati tra le varie fasi del Detailing? Idea

17Ciclo completo sulla mia W204 nera Empty Re: Ciclo completo sulla mia W204 nera Mer 1 Dic 2010 - 14:15

bobo78

bobo78
Apprendista Detailer

Se e' solo impolverata puoi usare un quick detailer. Se invece e' proprio sporca ti conviene rilavarla

18Ciclo completo sulla mia W204 nera Empty Re: Ciclo completo sulla mia W204 nera Mer 1 Dic 2010 - 14:52

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

complimenti...davvero ottimo lavoro!

Sergjei

Sergjei
Detailer Novello

alexone ha scritto:Bravo...complimenti

una domanda da inesperto. Durante il lavoro durato 30 ore, l'auto la hai lasciata ferma o la hai usata.

Ti chiedo questo perchè in passato mi è capitato di fare il lavoro Clay-Polish-Cera dividendolo in due volte e usando l'auto nel frattempo, però mi sono accorto che la pulizia effettuata con le prime due fasi è andata parzialmente persa usando la vettura senza la cera sigillante. La seconda volta sono riuscito a fare il processo Clay-Polish-Cera in una sola volta (4 ore di lavoro) e il risultato oltre che essere durato più a lungo è anche stato migliore non tanto per lucentezza ma sopratutto per quella sensazione di setosità al tatto (non so definirla diversamente) e per l'"effetto anti pioggia".

Esiste qualche sistema per poter usare l'auto tra una fase e l'altra del lavoro? Question Che so magari una pulizia o un qualcos'altro di veloce per il mantenimento dei risultati tra le varie fasi del Detailing? Idea

Il lavoro l'ho diviso in due tornate
Un we ho fatto il claying e a distanza di 15gg circa ho avviato la sezione polish e cera
Ovviamente tra il primo ed il secondo ho rilavato accuratamente l'auto. Sconsiglio vivamente il QD in quanto rende meno efficace (come mi hanno detto altri) il lavoro del M105

https://www.mercedes-benz-club.it/forum/

Sergjei

Sergjei
Detailer Novello

Ancora grazie a tutti Very Happy

https://www.mercedes-benz-club.it/forum/

bobo78

bobo78
Apprendista Detailer

Sergjei ha scritto:
alexone ha scritto:Bravo...complimenti

una domanda da inesperto. Durante il lavoro durato 30 ore, l'auto la hai lasciata ferma o la hai usata.

Ti chiedo questo perchè in passato mi è capitato di fare il lavoro Clay-Polish-Cera dividendolo in due volte e usando l'auto nel frattempo, però mi sono accorto che la pulizia effettuata con le prime due fasi è andata parzialmente persa usando la vettura senza la cera sigillante. La seconda volta sono riuscito a fare il processo Clay-Polish-Cera in una sola volta (4 ore di lavoro) e il risultato oltre che essere durato più a lungo è anche stato migliore non tanto per lucentezza ma sopratutto per quella sensazione di setosità al tatto (non so definirla diversamente) e per l'"effetto anti pioggia".

Esiste qualche sistema per poter usare l'auto tra una fase e l'altra del lavoro? Question Che so magari una pulizia o un qualcos'altro di veloce per il mantenimento dei risultati tra le varie fasi del Detailing? Idea

Il lavoro l'ho diviso in due tornate
Un we ho fatto il claying e a distanza di 15gg circa ho avviato la sezione polish e cera
Ovviamente tra il primo ed il secondo ho rilavato accuratamente l'auto. Sconsiglio vivamente il QD in quanto rende meno efficace (come mi hanno detto altri) il lavoro del M105

Solo se usi il d155. Puoi usare l'm34 che non rende meno efficace il lavoro di 105 Wink

22Ciclo completo sulla mia W204 nera Empty Re: Ciclo completo sulla mia W204 nera Gio 2 Dic 2010 - 12:32

Sergjei

Sergjei
Detailer Novello

Io M34 ho usato e dato che dopo il 105 non aveva molto potere di taglio, ho chiesto lumi e mi hanno spiegato altri esperti che è meglio non usare QD prima del M105....

https://www.mercedes-benz-club.it/forum/

23Ciclo completo sulla mia W204 nera Empty Re: Ciclo completo sulla mia W204 nera Gio 2 Dic 2010 - 14:41

alexone

alexone
Apprendista Detailer

Sergjei ha scritto:Io M34 ho usato e dato che dopo il 105 non aveva molto potere di taglio, ho chiesto lumi e mi hanno spiegato altri esperti che è meglio non usare QD prima del M105....

cosa è il QD?

24Ciclo completo sulla mia W204 nera Empty Re: Ciclo completo sulla mia W204 nera Gio 2 Dic 2010 - 14:44

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

alexone ha scritto:
Sergjei ha scritto:Io M34 ho usato e dato che dopo il 105 non aveva molto potere di taglio, ho chiesto lumi e mi hanno spiegato altri esperti che è meglio non usare QD prima del M105....

cosa è il QD?

Credo indichi Quick Detail cioè il D155

25Ciclo completo sulla mia W204 nera Empty Re: Ciclo completo sulla mia W204 nera Gio 2 Dic 2010 - 15:02

Sergjei

Sergjei
Detailer Novello

Esatto D155, M34 Ultimate Quick Detailer

https://www.mercedes-benz-club.it/forum/

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.