LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

308 di tre anni e swirl

3 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1308 di tre anni e swirl  Empty 308 di tre anni e swirl Dom 22 Ott 2017 - 23:30

Bluthunder

Bluthunder
Aiutante Detailer

Salve , sono alle primissime armi con tutto ciò che concerne la correzione della verniciatura, possiedo una nuova 308 di tre anni, comprata nuova e sempre lavata dal sottoscritto, tranne quel paio di volte che sono bastate a riempirla di swirl, da un lavaggio poco attento da parte di terzi. Purtroppo all'epoca dei fatti non mi sono neanche accorto del danno, poi cosidefando che abito in una zona polverosa ( di fronte all'Etna) un lavaggio non ben condotto riga l'auto in un istante.
Ho comprato un semplice DA della meguiars, quello per il trapano e mi sono anche preso i tamponi rossi ed il relativo ultimate compaund, nonché tamponi ed ultimate polis e kit Clay.
La prima prova l'ho eseguita sul cofano, quindi dopo aver lavato ed asciugato, ho eseguito il processo della Clay ( secondo me ci sono andato troppo delicato però. .). Successivamente ho cominciato con il compaund dividendo in 4 zone il cofano ed ho lavorato senza esercitare molta pressione pian piano ripassando a croce e dando il tempo al DA di compiere i suoi cicli rotorbitali, con la velocità media del trapano, suppongo sui 1000 1200 giri, cambiando tampone ho eseguito stessa procedura con il polish senza troppa pressione e con lo stesso range di giri.
Il risultato non mi ha entusiasmato, in quanto parte degli swirl sono andati via ma in alcuni punti sono venuti fuori i segni del DA come micrograffi osservabili solo in controluce al sole..mentre gli swirl erano più evidenti.
Preoccupato e pensieroso ho dato la cera a mano e per adesso mi sono fermato qualche giorno ariflettere sul possibile errore, dopo 24 ore la cera , anch'essa MEG's ha coperto e fatto quasi svanire i difetti sul cofano che tra l'altro è divenuto uno specchio ma ad un occhio attento non va ancora bene.
Chi mi aiuta? Qualcuno di voi e della mia zona? Magari vedendo e toccando con mano il problema può aiutarmi anche solo ad identificare l'errore?
Domani posterò anche delle foto così da analizzare un po' il problema.
Grazie a tutti anticipatamente.

2308 di tre anni e swirl  Empty Re: 308 di tre anni e swirl Dom 22 Ott 2017 - 23:39

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Se riesci a postare alcune foto è meglio...si riuscirà a decifrare meglio la situazione.
Se dai, alla cera, il tempo di " svanire ", eventuali difetti affioreranno nuovamente.
Con la stesura della cera non hai fatto altro che coprire...
Tranquillo...aspettiamo le foto... Wink Cool Wink

3308 di tre anni e swirl  Empty Re: 308 di tre anni e swirl Dom 22 Ott 2017 - 23:48

Bluthunder

Bluthunder
Aiutante Detailer

Grazie Alessio vedo di farle domani in condizioni di luce giuste...si la cera l'ho messa consapevolmente, sapevo di coprire, giusto x non farmi andare di traverso le giornate. A proposito se volessi rifare un ciclo di Clay compaund e polish, come devo rimuovere la cera?
Altra ne entro, ho acuistato per errore un polis 3m extra fine quello nero con il tappo blu...(40 euro un litro..ammazza), posso usarlo nei miei cicli di lucidatura? E migliore dell'ultimate polish di Meg's?

4308 di tre anni e swirl  Empty Re: 308 di tre anni e swirl Lun 23 Ott 2017 - 5:35

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Se non lo hai ancora fatto, un consiglio: leggere molto attentamente
https://www.lacuradellauto.it/blog/guida-detailing-auto/.
Prima di effettuare una qualsiasi operazione di lucidatura è consigliato preparare la superficie nei migliori dei modi...
- Prelavaggio
- Lavaggio
- Decontaminazione chimica...decontaminazione meccanica
- ...........

Tutto si risolve!!! cheers cheers cheers ...ho un po' paura del trapano che stai usando... scratch scratch scratch

5308 di tre anni e swirl  Empty Re: 308 di tre anni e swirl Lun 23 Ott 2017 - 6:28

Bluthunder

Bluthunder
Aiutante Detailer

I passaggi sul cofano li ho fatti tutti, tranne la Decontaminazione chimica, il trapano e un Bosch professionale , avrà un 4 anni , con il mandrino autobloccante, ha un selettore che a 7 posizioni che ti permette di settare la velocità tra 800 e 3500 giri, io lo uso a 4 quindi ad occhio e croce sono 1200 o 1500 giri ma non vado in fondo con il grilletto.

6308 di tre anni e swirl  Empty Re: 308 di tre anni e swirl Lun 23 Ott 2017 - 7:58

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Niente da dire sul tuo utensile però...visto l’inesperienza nel settore...potrebbero aumentare le difficoltà nello svolgimento del lavoro.

7308 di tre anni e swirl  Empty Re: 308 di tre anni e swirl Lun 23 Ott 2017 - 8:40

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Con il DA....... Puoi lavorare fino a 3000 giri
1200-1300.stendi il Polish e a 3000 lo lavori.... Altrimenti non hai risultati Wink

8308 di tre anni e swirl  Empty Re: 308 di tre anni e swirl Lun 23 Ott 2017 - 8:45

Bluthunder

Bluthunder
Aiutante Detailer

308 di tre anni e swirl  20170910

Ecco l'immagine dei difetti

9308 di tre anni e swirl  Empty Re: 308 di tre anni e swirl Lun 23 Ott 2017 - 9:13

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Riprova a lavorare con il pad rosso e compound alla velocità che ti ho detto e.... Poi fai un passaggio di giallo e polish
Sicuramente migliori la situazione..... Altrimenti ti serve la Ero600.... Che è un'altra cosa:lavora meglio e a velocità più alte e orbita maggiore Cool
...... Facci sapere

10308 di tre anni e swirl  Empty Re: 308 di tre anni e swirl Lun 23 Ott 2017 - 9:26

Bluthunder

Bluthunder
Aiutante Detailer

Grazie Nofx quindi tampone rosso,dopo aver decontaminato metto un po di prodotto nel tampone e comincio a stenderlo a 1500 giri... appena ho riempito l'area di lavoro,aumento a 3000 giri e faccio i passaggi sino a quando il prodotto sulla superficie non è più visibile giusto?
Grazie

11308 di tre anni e swirl  Empty Re: 308 di tre anni e swirl Lun 23 Ott 2017 - 9:55

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Se hai Decontaminato da poco...... Non serve rifarlo Wink
Vai di lucidatura direttamente
Si lascia una patina appena visibile e rimuovi
Per controllare meglio il lavoro ti servirebbe Eraser o Ipa

12308 di tre anni e swirl  Empty Re: 308 di tre anni e swirl Lun 23 Ott 2017 - 11:35

Bluthunder

Bluthunder
Aiutante Detailer

Capito, ho modo di farmi una soluzione IPA, acqua e isopropolico al 50 per cento.

13308 di tre anni e swirl  Empty Re: 308 di tre anni e swirl Lun 23 Ott 2017 - 11:55

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Ottimo......se è al 99%.....puoi fare pure 1:2

14308 di tre anni e swirl  Empty Re: 308 di tre anni e swirl Lun 23 Ott 2017 - 15:17

Bluthunder

Bluthunder
Aiutante Detailer

Si? Non ho capito al 99 per cento l'alcool isopropilico?

15308 di tre anni e swirl  Empty Re: 308 di tre anni e swirl Lun 23 Ott 2017 - 15:42

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

yes Very Happy

16308 di tre anni e swirl  Empty Re: 308 di tre anni e swirl Lun 23 Ott 2017 - 19:02

Bluthunder

Bluthunder
Aiutante Detailer

Ok grazie sai... ho un kit da principiante e prodotti commerciali , ho preferito iniziare da questi perché non avevo idea,anche avendo dimestichezza nei lavori manuali, di cosa aspettarmi, e il timore di fare danni era ed è sempre dietro l'angolo,per questo per la prima volta ho usato un rane di giri basso con il compaund...sempre per paura di far danni, adesso ne so una in più e spero di fare il miracolo o avvicinarmi ad una correzione decente e priva di difetti osservabili a colpo d'occhio.

17308 di tre anni e swirl  Empty Re: 308 di tre anni e swirl Lun 23 Ott 2017 - 19:38

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

praticamente con 1500 giri.......lo hai solo spalmato Very Happy
con 3000 giri ed una buona lavorazione.....otterrai sicuramente qualche risultato Wink
ma........prima di partire in quinta .....fai una zona test e vedi....... se e come correggi.....se ti gusta procedi per tutta l'auto
altrimenti.......ti tocchera' investire in qualcosa di piu' professionale Cool

18308 di tre anni e swirl  Empty Re: 308 di tre anni e swirl Mar 24 Ott 2017 - 17:58

Bluthunder

Bluthunder
Aiutante Detailer

Speriamo che per adesso basti cosi, poi come tutti sappiamo, più ti addentri e piu ti senti in grado di fare step difficoltosi. Quello che ho capito che la tecnica di lucidatura è importante, e purtroppo essendo ad esperienza zero devo andare molto di video per cercare di ricopiare i movimenti durante la correzione... penso che sia la miglior cosa da fare..
Una cosa mi fa sorgere un piccolo dubbio è il fatto che il DA nei cambi di pendenza del cofano, sui bordi ad esempio tende a saltellare, comportamento non proprio igienico per la correzzione. Spero che adesso , sapendo il problema, riesca a controllarlo meglio.
Alla fine della lucidatura e dopo il passaggio a polish, cero tutto con la meg's?
meglio un protettivo one step?



Ultima modifica di Bluthunder il Mar 24 Ott 2017 - 18:02 - modificato 1 volta. (Motivazione : dubbi)

19308 di tre anni e swirl  Empty Re: 308 di tre anni e swirl Mar 24 Ott 2017 - 18:15

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

il disegno della tua macchina non è tanto difficoltosa da lucidare Wink certo con il DA è un po' piu' complicato Twisted Evil
a fine lavoro se hai la Megs .....usala.....sarebbe un peccato accantonarla Wink

guardati un po' di video e replica i movimenti......fai zone massimo 30x30

20308 di tre anni e swirl  Empty Re: 308 di tre anni e swirl Mar 24 Ott 2017 - 18:29

Bluthunder

Bluthunder
Aiutante Detailer

Grazie NOFX , vi terrò aggiornati, oggi ce una giornataccia,non avevo voglia di iniziare.
Stavo valutando di agire a mano anche sui cerchi in lega che sono diamantati, ma solo a livello di cera.
Avevo usato in passato sui cerchi,dopo averli lavati accuratamente il Sympol DeLuxe ed erano venuti uno spettacolo, riflessi differenti a differenti angolazioni...sembravano uno specchio...

21308 di tre anni e swirl  Empty Re: 308 di tre anni e swirl Mar 24 Ott 2017 - 18:32

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

per i cerchi ti consiglio questo prodotto:

https://www.lacuradellauto.it/lavaggio-cura-degli-esterni/cerchi-e-gomme/pulizia-cerchi/wolf-s-chemical-pulitore-cerchi-protezione.html

abbinato ad una spazzola delicatissima Wink

22308 di tre anni e swirl  Empty Re: 308 di tre anni e swirl Gio 26 Ott 2017 - 20:20

Bluthunder

Bluthunder
Aiutante Detailer

Salve atutti, oggi ho ripetuto i passaggi sul cofano anteriore come da consigli.Ho Clayato , con il DA ho iniziato con spazi di 30x30, spalmato il prodotto (Ultimate Compaund) , distribuito a 1500 giri e lucidato a 3000 o 3500 giri (il mio trapano porta come velocita massima 3500 giri al mandrino).Ho lavorato il prodotto sino alla estinsione della stesso o quasi... quando il prodotto diventava secco , davo sul tampone due spruzzi di Ultimate compaund...
Pulito e completato tutto il cofano, sono passato al Polish, e sempre Con quello di Megs , l'ultimate Polish e stessa procedura di lavoro, il tampone giallo permette di fare un pò di pressione in più.
Il risultato , dato che si e fatto buio sembra buono, ma andrebbe osservato al sole penso....
Io non sono ancora sicuro cmq di aver fatto un buon lavoro.
Allego foto appena le trasferisco dal telefono

23308 di tre anni e swirl  Empty Re: 308 di tre anni e swirl Gio 26 Ott 2017 - 20:22

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

quello è il limite dell'attrezzo usato..............di piu' al DA in risultati non puoi chiedere Rolling Eyes

gia' che hai migliorato......devi esser fiero e contento Very Happy

24308 di tre anni e swirl  Empty Re: 308 di tre anni e swirl Gio 26 Ott 2017 - 20:27

Bluthunder

Bluthunder
Aiutante Detailer

308 di tre anni e swirl  Img-2010
308 di tre anni e swirl  Img-2011
308 di tre anni e swirl  Img-2012
308 di tre anni e swirl  Img-2013

25308 di tre anni e swirl  Empty Re: 308 di tre anni e swirl Gio 26 Ott 2017 - 20:30

Bluthunder

Bluthunder
Aiutante Detailer

Eccole foto, si ho notato che ha dei limiti questo DA, anche se viene pubblicizzato male da un colosso come MEGS, ho inviato alla Meguiar's una mail, dove lamento proprio i limiti dell'attrezzo, comunque come ha detto NOFX devo ritenermi fortunato che non ho fatto danni...
Se osservate le foto guardate bene attorno al riflesso del neon sul cofano....mah
Domani osserverò questo disastro al sole.
Vi farò avere delle foto...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.