LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consiglio refresh Golf V

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Consiglio refresh Golf V Empty Consiglio refresh Golf V Lun 23 Ago 2010 - 14:21

matteovi77


Apprendista Detailer

Buongiorno a tutti, mi presento sono Matteo da Vicenza e da poco sono entrato nel magico mondo del detailing anche se amatoriale ma alle prime armi anche se dotato di buona volontà.
Possiedo una Golf 5 di colore Blu Shadow che ahimè e per colpa mia ha sempre e solo "subito" lavaggi fatti con spazzoloni e mai a mano! Dovrei a questo punto rimetterla non a nuovo ma riaggiustarla. Ora mi sono avvicinato al mondo del detailing per poter eseguire queste operazioni. Mi sono studiato tutto per bene, tutti i 5 passaggi, attraverso video e vostri interventi puntuali e precisi. Ora devo acquistare il tutto ma non so da dove partire, ovvero una base di partenza c'è: il budget che non dovrebbe superare le 100 euro! So che è difficile, ma io ci provo. Avrei bisogno di qualche consiglio. Premesso che ho una idropulitrice e il lavoro sarebbe tutto a manina e con un sabato (speriamo la morosa non si incazzi) da dedicare alla pupetta.
Pensavo di partire da questo per poi fare delle aggiunte
Meguiar's Starter Kit V2
Da quello che capisco manca una cera e vorrei stare anche e soprattutto sui modelli della Dodo Juice, manca una barretta per la clay visto che il d155 c'è nella confezione. Ripeto sono un amatore e non vorrei spendere un capitale ma non pretendo di avere una macchina uscita dal salone di Paul Dalton.
Se avete suggerimenti o avete domane sono ben accette.
Grazie in anticipo e spero di poter mettere un prima e dopo della mia piccina che ormai non brilla più di luce propria...

2Consiglio refresh Golf V Empty Re: Consiglio refresh Golf V Lun 23 Ago 2010 - 14:58

damo84

damo84
Apprendista Detailer

Ciao, anch'io ho iniziato come te...e credo di non aver speso 100 euro fino ad ora...ti dico il mio primo ordine (super base) che pensavo fosse fondamentale. Dico "pensavo" perchè più il tempo passa e più mi accorgo che mi serve roba...mi sta arrivando la scimmia del detailing Very Happy Very Happy
Ho iniziato con
- shampoo D111
- clay dodo 80g
- d155
- meguiars water magnet x l'asciugatura
- pacco da 3 di meguiars supreme shine
- d101 per la pulizia interni
- qualche spruzzino vuoto
- 303 aerospace per le plastiche interne e guarniz. esterne (anche se ti consiglio l'M40, non mi son trovato bene con il 303)
- pad meguiars
- cera dodo juice blue velvet pro (ho l'auto nera)

con questi prodotti dovresti ottenere dei risultati abbastanza soddisfacenti e restare a budget.
Per la pulizia dei vetri invece ho un prodotto dell'arexons che avevo già in casa. Non va male, ma appena sarà terminato lo sostituirò con un d120.

spero di esserti stato d'aiuto.
...ora sto già pensando di acquistare una rotorbitale... Very Happy
ciao!


p.s.: Hai studiato tanto sul forum....ma una presentazione almeno potevi farla!!! tongue

3Consiglio refresh Golf V Empty Re: Consiglio refresh Golf V Lun 23 Ago 2010 - 15:53

matteovi77


Apprendista Detailer

Grazie mille damo84! Corro subito a presentarmi... sai quella sezione l'ho proprio saltata di brutto!!!

4Consiglio refresh Golf V Empty Re: Consiglio refresh Golf V Lun 23 Ago 2010 - 15:55

Newentry

Newentry
Moderatore

matteovi77 ha scritto:Buongiorno a tutti, mi presento sono Matteo da Vicenza e da poco sono entrato nel magico mondo del detailing anche se amatoriale ma alle prime armi anche se dotato di buona volontà.
Possiedo una Golf 5 di colore Blu Shadow che ahimè e per colpa mia ha sempre e solo "subito" lavaggi fatti con spazzoloni e mai a mano! Dovrei a questo punto rimetterla non a nuovo ma riaggiustarla. Ora mi sono avvicinato al mondo del detailing per poter eseguire queste operazioni. Mi sono studiato tutto per bene, tutti i 5 passaggi, attraverso video e vostri interventi puntuali e precisi. Ora devo acquistare il tutto ma non so da dove partire, ovvero una base di partenza c'è: il budget che non dovrebbe superare le 100 euro! So che è difficile, ma io ci provo. Avrei bisogno di qualche consiglio. Premesso che ho una idropulitrice e il lavoro sarebbe tutto a manina e con un sabato (speriamo la morosa non si incazzi) da dedicare alla pupetta.
Pensavo di partire da questo per poi fare delle aggiunte
Meguiar's Starter Kit V2
Da quello che capisco manca una cera e vorrei stare anche e soprattutto sui modelli della Dodo Juice, manca una barretta per la clay visto che il d155 c'è nella confezione. Ripeto sono un amatore e non vorrei spendere un capitale ma non pretendo di avere una macchina uscita dal salone di Paul Dalton.
Se avete suggerimenti o avete domane sono ben accette.
Grazie in anticipo e spero di poter mettere un prima e dopo della mia piccina che ormai non brilla più di luce propria...

Ciao, per la presentazione, puoi farla nell'apposita sezione in modo che tutti possano leggerla.
Deto ciò, il kit che vuoi prendere è completo per chi non ha grandi esigenze. Puoi aggiungere una Dodo Blu Velvet Pro come cera. Per completezza io prenderei anche un Cobra Glass Towel da utilizzare con il D120 e qualche cobra Indigo da utilizzare per gli altri prodotti contenuti nel kit (D101, D108....).
Ciao

5Consiglio refresh Golf V Empty Re: Consiglio refresh Golf V Lun 23 Ago 2010 - 19:05

matteovi77


Apprendista Detailer

Ordine effettuato
Preso il kit che avevo addocchiato più la cera dodo blue velvet pro e qualche panno in microfibra.... sabato si inizia il lavoro e speriamo bene.
Se posso posterò foto (in quelle me la cavo molto meglio) del prima e del dopo!!!!

6Consiglio refresh Golf V Empty Re: Consiglio refresh Golf V Lun 23 Ago 2010 - 19:27

Admin

Admin
Admin

io dico che hai scelto bene e con intelligenza Wink c'è tutto l'indispensabile!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

7Consiglio refresh Golf V Empty Re: Consiglio refresh Golf V Lun 23 Ago 2010 - 22:07

matteovi77


Apprendista Detailer

Grazie mille Admin!

8Consiglio refresh Golf V Empty Re: Consiglio refresh Golf V Mer 25 Ago 2010 - 23:03

matteovi77


Apprendista Detailer

Yeah.... Domani mi arriva il tutto!!! Consiglio: per avere consigli su eventuali dubbi prima di iniziare posto qui oppure apro un post da qualche parte del forum (e se si dove)?

9Consiglio refresh Golf V Empty Re: Consiglio refresh Golf V Mer 25 Ago 2010 - 23:18

Newentry

Newentry
Moderatore

Dipende dal tipo di dubbio. Ci sono tanti thread aperti con discussioni ben alimentate che puoi implementare qualora non ti fughino il dubbio Wink

10Consiglio refresh Golf V Empty Re: Consiglio refresh Golf V Mer 25 Ago 2010 - 23:22

matteovi77


Apprendista Detailer

Pensavo, quando avrò tutto in mano, di stilare un programma in vari punti dall'inizio alla fine (speriamo) e di avere eventuali suggerimenti in merito. Comunque grazie newentry. Siete sempre cortesi qui

11Consiglio refresh Golf V Empty Re: Consiglio refresh Golf V Mer 25 Ago 2010 - 23:39

Newentry

Newentry
Moderatore

A questo punto se vuoi postare un ipotetico specifico ciclo da seguire postalo qui nel thread che è già aperto e via. Wink

12Consiglio refresh Golf V Empty Re: Consiglio refresh Golf V Gio 26 Ago 2010 - 13:53

matteovi77


Apprendista Detailer

Buongiorno a tutti quanti!
Allora il materiale è arrivato oggi: tutto liscio come l'olio a velocità di curvatura.
Provo a fare un abbozzo di quello che devo fare dividendo in 3: interni, esterni, rifinitura. Naturalmente il primo ed il secondo devo ancora decidere in quale ordine farli ma penso che farò prima gli interni e poi proseguo con il resto.
1)Interni
Dopo aver aspirato tutto con cura, aver dato una bella botta con la pistola ad aria compressa e dopo aver tolto tappetini penso di dare una bella botta con un semplicissimo panno in microfibra con una bella dose di D101 diluito 10:1. Uso questa diluizione perchè all'interno bene o male l'ho sempre mantenuta bene l'auto.
2)Esterni
a) pensavo di utilizzare il D108 con diluizione 10:1 (qui da decidere se è tanto sporca e usare il 4:1) a secco ovvero con la macchina ancora asciutta e lasciare agire per poi dare una bella botta con l'idropulitrice per poi iniziare il ciclo di lavaggio completo partendo sia per bagnare che per insaponare dall'alto della macchina per far scendere lo sporco a terra. Per lavare uso il D111 con diluzione 128:1 e due bei secchi riempiti d'acqua. Una volta insaponato, una bella botta profonda con getto d'acqua e asciugatura finale con Meg Supreme Supershine
b) pulizia dei vetri con D120 con un dubbio sul tipo di materiale da utilizzare per lavarli ovvero il vecchio e caro foglio di giornale oppure un qualche altro tipo di panno...
c) pulizia con spazzola e con D140 delle ruote (cerchi in lega) e dopo asciugatura sempre con Meg Supreme Supershine (?) passaggio leggero con Clay e D155 per ogni ruota
3) Rifinitura
a) passaggio su tutta la carrozzeria di clay e D155 con diluizione 1:1 e successiva asciugatura con Meg Supreme Supershine (forse adesso mi pento di non averne presi due). Lavoro certosino ma non mi manca la pazienza e spero di non perderla con i punti successivi Very Happy
b) inscocciettatura completa delle parti plastiche della macchina, delle parti vicine a vetri per passaggio di D151 con applicatore della Meg e una volta finito passaggio di microfibra Cobra Indigo 500 per togliere residuo del D151
c) dopo uno o due passaggi di D151 passaggio della Dodo Juice Pro Velvet (forse mi sono accorto che è troppo poca [braccino corto/inesperienza]) con applicatore Meg (l'altro compreso nel kit) con successivo passaggio di microfibra per togliere i residui di cera.
d) passaggio con M40 per le superfici viniliche ed in plastica....
I passaggi b e di c del punto 3 sono fatti ahimè a mano....
Potrebbe il linea teorica andare bene?

13Consiglio refresh Golf V Empty Re: Consiglio refresh Golf V Mar 31 Ago 2010 - 17:19

Admin

Admin
Admin

tutto ok!
sulla quantità di cera non ti preoccupare perchè è sufficienter per 2-3 auto.
forse vedrei bene un panno specifico per asciugare...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.