LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Un mese con la nuova auto: esperienza sconfortante

+2
sbaragnaus
ALESSIO 68
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

sbaragnaus


Aiutante Detailer

Ciao a tutti,
premetto che ad aprile vi avevo scritto per chiedere suggerimenti che ho praticamente ignorato, vi scrivo da "pentito".

A maggio ho ritirato la nuova auto, una Fiat Tipo. Il colore metalizzato, grigio perla sabbia, è fantastico ma ho dei problemi molto seri dovuti ai luoghi dove la parcheggio quando sono a casa. Li descrivo.


  • Se le metto nella zona condominiale all'aperto sotto a un albero, all'alba e al tramonto la ritrovo con vari escrementi di uccelli, inoltre la sera viene innaffiata da un'acqua piuttosto calcarea. Temo che anche gli alberi facciano cadere della resina. In alcune ore del giorno è anche esposta al sole. Spesso trovo anche macchioline color ambra.
  • Se la metto nel parcheggio all'aperto fuori dalla zona condominiale, è sempre esposta al sole (in estate uso anche la moto). Nonostante gli alberi siano lontani un centinaio di metri, gli escrementi sono sempre abbondanti. Spesso trovo anche macchioline color ambra. Il parcheggio è molto affollato, quindi l'auto è più esposta ad urti accidentali da parte degli altri automobilisti.


Ricapitolando, ovunque la metta ho problemi di: esposizione al sole ed escrementi mattino e sera. A seconda del luogo c'è anche l'innaffiatura notturna con acqua un po' calcarea dell'acquedotto.


Finora, sempre notte e giorno, ho rimosso accuratamente gli escrementi con il fast cleaner di Ma-Fra, ma sul cofano ci sono dei brutti aloni, penso dovuti alle gocce dell'acqua dell'innaffiatura, che non riesco a mandare via.

Temo seriamente per la carrozzeria: non vorrei che, di questo passo, fra un anno fosse tutta sbiadita o piena di aloni e segni.

Cosa posso fare per proteggere o perlomeno per minimizzare il danno alla carrozzeria? Servirebbe a qualcosa lavarla all'autolavaggio con la lancia una volta a settimana, asciugarla e poi arrivato a casa applicare qualche prodotto come Ma-Fra Carlux oppure Rhutten crema protettiva e lucidante? Resta sottintesa l'azione tempestiva con il fast cleaner (che succede in tal caso alla cera?). E l'acqua che mi annaffia la vettura?

Sono confuso e sconfortato. Grazie.

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Ti consiglio SC...spruzzato...lasciato agire un po' e andare al self...
Sconsigliato rimuovere gli escrementi quando sono secchi/asciutti, anche con mf morbido a pelo lungo...il rischio di fare danni sulla carrozzeria è molto alto...

sbaragnaus


Aiutante Detailer

ALESSIO 68 ha scritto:
Sconsigliato rimuovere gli escrementi quando sono secchi/asciutti

Considerato che ho escrementi sia al mattino che alla sera, che cosa dovrei fare? Non posso andare ogni giorno all'autolavaggio. Se li faccio rimanere sulla carrozzeria non è peggio?

SC sta per LCDA SuperClean?

Grazie

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

Si esatto superclean. Dovresti ammorbidire la contaminazione..... usa un QD.... io personalmente ho uno spruzzino pieno d acqua e sia moscerini che escrementi appena li noto ( subito) spruzzo con il getto dello spruzzino rimuovendo completamente la contaminazione e poi ci passo QD o quel che mi pare rifinendo e asciugando il tutto Wink

sbaragnaus


Aiutante Detailer

Scusa kekko28, ma non ho capito: se la contaminazione è fresca basta l'acqua e poi passare un quick detailer? Il Ma-fra fast cleaner che possiedo non è già un quick detailer?

Per rimuovere questi aloni dell'innaffiatura come potrei fare?


Un mese con la nuova auto: esperienza sconfortante 55hPfoo

Grazie

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

Si quello che hai tu è perfetto, puoi usare direttamente il QD son io che preferisco rimuovere prima con il getto dello spruzzino in modo da non strofinare le porcheria sulla vernice. Da quanto son li quelle macchie? Hai già provato qualche detergente per rimuoverle? (Oltre il fast cleaner)

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

Magari facendo un processo completo (prelavaggio, lavaggio, decontaminazioni varie ecc) e applicando poi un sigillante duraturo potresti prevenire il deterioramento della carrozzeria ed inoltre avrai una protezione che ti permetterà di lavare la macchina al self molto più velocemente.
Resina, sporco e quant'altro dovrebbero aggrapparsi meno alla vernice così da permettere di rimuovere già un buon 80% di sporco che ti ritrovi costantemente.

sbaragnaus


Aiutante Detailer

kekko28 ha scritto:Da quanto son li quelle macchie?    Hai già provato qualche detergente    per rimuoverle?  (Oltre il fast cleaner)

Ciao, le macchie saranno lì da una settimana e mezzo. Ho provato a pulirle con la lancia dell'autolavaggio ma ho notato poche migliorie. Il problema è che ogni sera il cofano viene annaffiato da un sistema di irrigazione.

Alex222b ha scritto:Magari facendo un processo completo (prelavaggio, lavaggio, decontaminazioni varie ecc) e applicando poi un sigillante duraturo potresti prevenire il deterioramento della carrozzeria ed inoltre avrai una protezione che ti permetterà di lavare la macchina al self molto più velocemente.

C'è una guida per principianti da seguire? Ho dato un'occhiata in questa sezione del fourm (https://www.lacuradellauto.com/t2460-le-fasi-del-detailing) ma è molto tecnica; molti passaggi mi sembrano complicati e sembra che sia necessario spendere parecchio. Grazie.

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

Quindi non hai usato nessun prodotto se ho capito bene... bhè se già con la sola azione della lancia se ne vanno o attenuano fai un buon ciclo di lavaggio conetta consigliato da Alex (prelavaggio lavaggio eccetera ) la vetturagazza ha qualche protezione su ?

Piddu

Piddu
Detailer Novello

io personalmente terrei la macchina più lontana dagli alberi e dall'irrigazione, resina e calcare sono più agressivi rispetto ad un escremento....quest'ultimo è più facile da pulire e comunque sempre in piccole zone...

sicuremante devi spendere il minimo per detergenti di buona qualità, un qd e panni in microfibra di qualità.

Visto che la macchina è nuova penserei anche di mettere una protezione (esempio Soft99 Fusso Coat), sempre sperando che la vettura non sia già ben contaminata.

paxerry

paxerry
Detailer Novello

Alex222b ha scritto:Magari facendo un processo completo (prelavaggio, lavaggio, decontaminazioni varie ecc) e applicando poi un sigillante duraturo potresti prevenire il deterioramento della carrozzeria ed inoltre avrai una protezione che ti permetterà di lavare la macchina al self molto più velocemente.

C'è una guida per principianti da seguire? Ho dato un'occhiata in questa sezione del fourm (https://www.lacuradellauto.com/t2460-le-fasi-del-detailing) ma è molto tecnica; molti passaggi mi sembrano complicati e sembra che sia necessario spendere parecchio. Grazie.[/quote]

Forse un tantino complicato, visto che non l'hai mai fatto, ma non impossibile e poi se mai lo farai mai imparerai a farlo......costoso non direi dato che l'auto è nuova ti conviene cercare di mantenerla tale.......è più facile prevenire che correre ai ripari dopo.......le contaminazioni da calcare se non rimosse si possono insinuare sotto il trasparente ed in alcuni casi non vengono via neanche con la lucidatura........le deiezioni di uccelli insettivori contengono acidi per digerire gli esoscheletri dei malcapitati....quindi secondo me ed è soltanto il mio modestissimo parere ti conviene intervenire e non rischiare.......quindi decontaminare....
per la resina c'è deca flash.......




per le macchie di calcare potresti provare con spotless della car pro e
poi proteggere con hidrO2 sempre della car pro...... è un sigillante molto semplice da dare basta spuzzarlo
e poi attivarlo con idropulitrice potresti farlo anche al self ......e vedrai che anche mantenerla pulita sarà più semplice  Wink


.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.