LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Auto nuova...cura nuova...

+6
Only HONDA
psico
Nippe
Admin
clamiva
yuko
10 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 4]

1Auto nuova...cura nuova... Empty Auto nuova...cura nuova... Lun 30 Gen 2017 - 12:03

psico

psico
Aiutante Detailer

Salve ragazzi, come già anticipato nella sezione delle presentazioni, sono completamente nuovo in questo “mondo” di cui ne ignoravo completamente la professionalità, io che reo abituato a spugna secchio e di tanto in tanto un po’ di cera liquida.

Ho da 3 mesi acquistato un’auto nuova, e lasciando perdere l’incazzo per essermi accorto, ahimè 3 giorni dopo, un solco di 2 centimetri sul montante sinistro, cercato di rimediare con un ritocco, e un leggero raschio sul tetto dell’auto, probabilmente causati in fase di pulizia e preparazione dell’auto, adesso vorrei occuparmi in modo più maniacale alla cura della mia macchinetta.

E’ da un bel po’ di giorni che vi sto leggendo tantissimo e qualche dubbio lo sto togliendo, ovviamente da totale ignorante in materia vi chiedo cosa posso fare per iniziare, dato che ho lavato in questi 3 mesi con lancia autolavaggio e a  casa con metodo tradizionale, quindi immagino che già qualche fenomeno di swirls sia già avvenuto, anzi  di sicuro tra la chiusura delle due portiere laterali, fatte da vetro scuro, in controluce si notano, sul resto della carrozzeria ancora non ho controllato.

Vi chiedo se potete indicarmi prodotti facili da utilizzare per chi è alle prime armi e per completare tutto il ciclo delle varie fasi, escludendo, correggetemi se sbaglio, trattandosi di un auto nuova, di applicare del polish.

Sono tutto orecchie…grazie a mille a chi vorrà aiutarmi e a presto.

2Auto nuova...cura nuova... Empty Re: Auto nuova...cura nuova... Lun 30 Gen 2017 - 13:26

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Hai letto le guide? Se no, inizia con quelle Very Happy
Per il resto, partendo completamente da zero conviene prendere il kit lavaggio e decontaminazione che sono ababstanza completi.

3Auto nuova...cura nuova... Empty Re: Auto nuova...cura nuova... Lun 30 Gen 2017 - 13:33

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

perché non vuoi usare un polish su auto nuova..?

4Auto nuova...cura nuova... Empty Re: Auto nuova...cura nuova... Lun 30 Gen 2017 - 13:44

psico

psico
Aiutante Detailer

No chiedevo, non perche non voglio. Il polish non serve a rimuovere graffi dati dall usura del tempo?

5Auto nuova...cura nuova... Empty Re: Auto nuova...cura nuova... Lun 30 Gen 2017 - 13:48

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Sì serve a quello e può essere più o meno abrasivo

6Auto nuova...cura nuova... Empty Re: Auto nuova...cura nuova... Lun 30 Gen 2017 - 13:51

psico

psico
Aiutante Detailer

Ok quindi sarebbe opportuno passarlo anche sulla mia auto che ha 3 mesi di vita? Ragà perdonate ste domande banali ma per me è peggio che studiare chimica e fisica insieme.
Più leggo le guide e più mi confondo le idee Shocked

7Auto nuova...cura nuova... Empty Re: Auto nuova...cura nuova... Lun 30 Gen 2017 - 14:49

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

no ma figurati ci mancherebbe. se sia opportuno o meno lavorare col polish devi saperlo tu, sucuramente dopo tre mesi di lavaggi di difetti ne avrai tanti, cosi come li hai notati sui montanti, ma magari hai un colore chiaro che maschera bene. dipende da quello che vuoi ottenere e a quel punto ritenerti soddisfatto, mica è obbligo fare tutte le fasi del detailing. però no non ci sono controindicazioni su auto nuove, anzi prima ci si mette mano meglio è...

8Auto nuova...cura nuova... Empty Re: Auto nuova...cura nuova... Lun 30 Gen 2017 - 18:01

Admin

Admin
Admin

Le fasi obbligatorie sono lavaggio, clay e protezione. 
Il polishing è facoltativo e dipende molto dalla situazione di partenza. Questa guida è di aiuto: http://www.lacuradellauto.it/blog/la-valutazione-del-danno/


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

9Auto nuova...cura nuova... Empty Re: Auto nuova...cura nuova... Lun 30 Gen 2017 - 20:46

psico

psico
Aiutante Detailer

In effetti non saprei valutare nemmeno se l'auto abbia bisogno del passaggio polish. Leggendo la guida, ad occhio posso dire che la situazione non sia così grave, quindi potrei optare per un prodotto poco aggressivo, anche perchè ho paura di far danni.
Per i prodotti, a questo punto potrei fare come consigliato, andare direttamente di kit già pronti ed evitare di acquistare prodotti che per caratteristiche ed uso non sarei in grado ancora di gestire.

10Auto nuova...cura nuova... Empty Re: Auto nuova...cura nuova... Lun 30 Gen 2017 - 21:01

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

psico ha scritto: fatte da vetro scuro

Non è assolutamente vetro (altrimenti non si graffierebbe con quella facilità), in passato era vernice nera mentre recentemente sono in plastica(ccia) lucidata

https://www.nicolapecis.com/

11Auto nuova...cura nuova... Empty Re: Auto nuova...cura nuova... Lun 30 Gen 2017 - 21:15

psico

psico
Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:
psico ha scritto: fatte da vetro scuro

Non è assolutamente vetro (altrimenti non si graffierebbe con quella facilità), in passato era vernice nera mentre recentemente sono in plastica(ccia) lucidata

Wow un altro dubbio tolto, ero convintissimo fosse vetro, la cosa mi rincuora, significa che potrei togliere il tutto con più facilità...

12Auto nuova...cura nuova... Empty Re: Auto nuova...cura nuova... Lun 30 Gen 2017 - 21:44

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

Si e poi vedrai che si rigraffieranno con altrettanta facilità...

13Auto nuova...cura nuova... Empty Re: Auto nuova...cura nuova... Lun 30 Gen 2017 - 21:49

psico

psico
Aiutante Detailer

Intendi senza le dovute protezioni o a prescindere da tutto?!
Per ora gli swirls si notano proprio sulla quella zona, essendo di colore nero

14Auto nuova...cura nuova... Empty Re: Auto nuova...cura nuova... Lun 30 Gen 2017 - 21:53

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

È un materiale delicatissimo, lavaggio e asciugatura vanno eseguiti con estrema attenzione

15Auto nuova...cura nuova... Empty Re: Auto nuova...cura nuova... Mar 31 Gen 2017 - 18:36

psico

psico
Aiutante Detailer

Ragazzi qualcuno può suggerirmi un polish non aggressivo e di facile applicazione?
Grazie a clamiva ho rivisto bene la procedura del polish. L'auto non è messa cosi male quindi vorrei usare un prodotto poco abrasivo.
Ho visto il Gtechniq P1 Nano Composite Polish, ma non saprei se fa al mio caso.

16Auto nuova...cura nuova... Empty Re: Auto nuova...cura nuova... Mar 31 Gen 2017 - 19:22

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

sicuramente si P1 e trifoam sono l'accoppiata vincente a mano.

17Auto nuova...cura nuova... Empty Re: Auto nuova...cura nuova... Mar 31 Gen 2017 - 19:50

CEF-911

CEF-911
Apprendista Detailer

Psico, quello che ti consiglio -pure io non ho esperienza- è di leggerti tutte le guide e le relative discussioni.

Ho trovato nel Forum LCDA delle persone squisite e preparate che sono state per me di grandissimo aiuto.

Ti lascio tre discussioni che ho aperto e alle quale ho ricevuto pareri e suggerimenti. Leggile perché potrebbero essere utili; ad esempio: ero partito con una idea di detail ma con il passare dei giorni sono giunto ad una diversa soluzione.

https://www.lacuradellauto.com/t20189-la-mia-a3-sb-tfsi-quattro-s-tronic-e-arrivata-help-valutazione-danno-carrozzeria

https://www.lacuradellauto.com/t20220-primo-quick-detail-per-la-nuova-a3-sb-tfsi-quattro-modo-e-prodotti

https://www.lacuradellauto.com/t20238-new-tfsi-quattro-1st-lista-acquisto-lavaggio

18Auto nuova...cura nuova... Empty Re: Auto nuova...cura nuova... Mar 31 Gen 2017 - 19:56

psico

psico
Aiutante Detailer

Cla grazie per la conferma, per ora non ho intenzione di acquistare la lucidatrice. Sto facendo la lista di tutto ciò che mi occorrerebbe ( Sad )
CEF darò un occhiata a tutti i tuoi post cosi posso fare dei raffronti prima di ordinare i tanti prodotti.
grazie

19Auto nuova...cura nuova... Empty Re: Auto nuova...cura nuova... Mar 31 Gen 2017 - 20:12

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

prego non c'è di che, però partendo dal presupposto che il polishing a mano è cosa molto faticosa, ti consiglio anch'io di informarti come mantenerla poi al meglio con la cura dei lavaggi e la protezione.

20Auto nuova...cura nuova... Empty Re: Auto nuova...cura nuova... Mar 31 Gen 2017 - 20:48

psico

psico
Aiutante Detailer

clamiva ha scritto:prego non c'è  di che,  però partendo dal presupposto che il polishing a mano è cosa molto faticosa,  ti consiglio anch'io di informarti come mantenerla poi al meglio  con la cura dei lavaggi e la protezione.

Si sicuramente farò così, ecco perchè sto cercando di acquisire più nozioni possibili. Per il polishing a mano, non nascondo di avere un pò di ansia, ma comprare subito la lucidatrice sarebbe troppo oneroso, attenderò un pò ma sarà un acquisto da fare indubbiamente. Ho visto di quelle economiche cinesi da 30 euro, ma solo a vederle mi viene un rifiuto.

21Auto nuova...cura nuova... Empty Re: Auto nuova...cura nuova... Mar 31 Gen 2017 - 21:03

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

ma no lascia perdere le cinesate e quando puoi prendi una ero600 economica ma dialta qualità. per il polishing a mano ti mette ansia la fatica o la paura? perché se hai paura di fare danni a mano è praticamente impossibile.

22Auto nuova...cura nuova... Empty Re: Auto nuova...cura nuova... Mar 31 Gen 2017 - 21:03

tek78

tek78
Detailer Novello

Direi per fortuna lol! (Parlando Delle lucidatrici cinesi)

23Auto nuova...cura nuova... Empty Re: Auto nuova...cura nuova... Mar 31 Gen 2017 - 21:09

psico

psico
Aiutante Detailer

Very Happy prima di scoprire voi ci stavo dando uno sguardo...ma poi...mi avete fatto cambiare idea cheers
Nessun problema per la fatica, ho già in mente di prendere ferie lucidatore pazzo, ho paura di fare errori e compromettere qualcosa, ma se mi dici che è impossibile mi rincuori.
prossimamente vorrei elencare tutti i prodotti da acquistare, magari ci date uno sguardo e mi dite voi

24Auto nuova...cura nuova... Empty Re: Auto nuova...cura nuova... Mar 31 Gen 2017 - 22:54

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

l'unico danno che puoi fare è farti vaenire il gomito del tennista.... quando vuoi siamo qui.

25Auto nuova...cura nuova... Empty Re: Auto nuova...cura nuova... Mar 31 Gen 2017 - 23:02

psico

psico
Aiutante Detailer

Forte dubbio: se acquisto Polish Gtechniq P1 Nano Composite Polish la bottiglia da 100 ml basterebbe per tutta l'auto? Considerando che fortunatamente i danni non son tanti.
Inoltre devo in ogni caso applicare un polish di finitura?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 4]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.