LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Auto nuova, acquisti nuovi!

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Auto nuova, acquisti nuovi! Empty Auto nuova, acquisti nuovi! Mar 9 Ago 2016 - 14:31

gigific

gigific
Apprendista Detailer

Ciao a tutti!
Tra un paio di mesi arriverà una macchina nuova in casa, una Ford Fiesta Titanium colore Blu Ocean (è un blu scuro metallizzato).

Vorrei proteggerla al meglio, nel limite delle mie possibilità, fin da subito, ed è qui che ho bisogno del vostro preziosissimo aiuto.
Vi ricordo che l'auto posso lavarla solo al self, mentre gli interni e il resto dei passaggi posso farli al chiuso nel mio garage.

Vediamo le fasi una per una:

PRELAVAGGIO:
Ho a casa PNT con la lancia TEC da 4 litri, mi son sempre trovato benissimo diluendolo 1:50 con ottimi risultati di pulizia senza intaccare le protezioni che ho usato finora (C2V3 e SNH).
Vedo che molti preferiscono un prodotto più neutro, come W5, vale davvero la pena cambiare?
Per le parti più difficili (tipo il motore, passaruota, ecc) posso integrare con un HP12? o ci sono altri prodotti più adatti?

LAVAGGIO:
A casa ho già un Ma-FRA 4G che uso nel secchio e mi trovo molto bene. Vorrei magari affiancarlo a un Dodo Juice Low on Eau, da utilizzare sia come clay lube che come rinseless d'inverno quando mi ghiaccio le mani a stare al self col secchio.

DECONTAMINAZIONE:
In passato ho usato IronX e TarX, vorrei provare ora i prodotti P-RAY e Decaflash, sono altrettanto validi? Mi sembrano più abbordabili dei prodotti carpro.
Non ho mai usato una clay, mi piacerebbe usare il Low on Eau come clay lube e una Dodo Juice Supernatural Detailing Clay Medium, va bene come prodotto per iniziare?

PULIZIA INTERNI:
Ho in casa del SuperClean e Aria Pura. Ho intenzione di prendere un panno martina. Considerando che l'auto è nuova e la manterrò sempre pulita, ha senso prendere un Pulimax, o sostanzialmente AP mi basta e avanza?
Sulle parti in pelle, la spugnetta scholl è equivalente alla Fenice? (Se dovesse capitarmi un volante particolarmente sporco di qualche amico)

PROTEZIONE:
Per i vetri vorrei utilizzare la combo G4+G5, che applicatori dovrei utilizzare?
Per gli interni vorrei usare I1 (1 litro) per i sedili in tessuto (sono riscaldabili, posso comunque impregnarli di prodotto senza paura?), L1 (100 ml) per il volante e la cuffia del cambio e C6 per il cruscotto e le parti in plastica. Le quantità bastano?
Per la carrozzeria sono indeciso. Mi sono trovato dannatamente bene con la SNH, però vi vedo parlare così bene di Ti-22 e di Dodo Juice FA che sono tentato di provare. Quale tra questi mi consente di esaltare la profondità del colore, pur avendo ottimi livelli di autopulizia? Prima di applicare questi prodotti, utilizzo Eraser?
Per le parti in plastica e i cerchi vorrei utilizzare DLUX. Sul sito viene consigliato principalmente per ringiovanire plastiche vecchie e sbiadite, immagino sia altrettanto valido per proteggerle se sono nuove. Posso utilizzarlo anche per i fanali (prima ci passavo direttamente la SNH o C2V3, non avendo altro).

PANNI e APPLICATORI:
Qui ho bisogno del costro aiuto più che in ogni altra sezione. Ho visto che ci sono gli applicatori in spugna Gtechniq per applicare G4, L1 e C6. G5 come lo applico? DLUX? E il sigillante? La cosa migliore, da quello che ho letto, è metterne qualche goccia in un panno in microfibra e stenderlo come se fosse un nano, quale panno mi consigliate? Per la rimozione quanti panni occorrono? Se volessi cimentarmi in un lavaggio rinseless, quali panni sono più indicati e in che quantità?

Per la lucidatura al momento aspetterei, spero che la macchina mi arrivi in condizioni accettabili e comunque, scegliendo protezioni non permanenti, sicuramente questo discorso lo potremo riprendere in un futuro prossimo.

Dimentico qualcosa?
Attendo i vostri preziosi consigli!

2Auto nuova, acquisti nuovi! Empty Re: Auto nuova, acquisti nuovi! Mar 9 Ago 2016 - 14:49

valvoramo

valvoramo
Detailer Novello

PRELAVAGGIO: Usa pure quello che vuoi, non conosco PNT ma superclean, W5, angelwax cleanliness sono prodotti molto validi. Personalmente andrei di SC visto che ti tornerà utile per 10.000 altri modi ed è toltamente sicuro, tanto che lo spruzzi sull'auto e te ne dimentichi (puoi intanto preparare i prodotti per il lavaggio).
LAVAGGIO: Io consiglio il dodo born to be mild. Ho usato con soddisfazione anche il Reset. Sono molto lubrificati.
DECONTAMINAZIONE. Dopo averli provati tutti mi sono soffermato su P-ray e Deca. Sono veramente all'altezza dei prodotti CarPro e Gtech e costano meno. Consigliatissimi+
INTERNI: Martina e Ariapura sono un must. (SC lo riutilizzi da prelavaggio, ti servirà per plastiche o sporco ostinato. La spugnetta scholl prendila pure, ti tornerà utile e non costa nulla. Prendi 1 pennello , 1 spazzola colourlock e una spazzola per i tappetini, ti tornerà molto utile sia per le zone difficili, sia per lavorare aria pura, sia per pulire particolari come la pedaliera.
PROTEZIONE:
- INTERNI:G4+G5 usa gli applicatori bianchi Gtech (vanno benissimo, miei preferiti). Per gli interni ti direi solo C6 in quanto va bene sia su pelle (tanto non è vera pelle) e plastiche. Con 1 flacone di C6 ci fai diverse auto. Poi armati di panni, panni e ancora panni. Slogger miei preferiti, ma ce ne sono altri.
- ESTERNI: Personalmente, a me che non ti dirigi su un nano tosto, andrei di C2V3. Ottimo compromesso tra prestazione e durata. Credo sia quello che dura più di tutti. Applicare un protettivo ogni 4 mesi invece di 8 fa la differenza (decontaminazione, lavaggio, clay, asciugatura ecc. ci vuole una giornata intera se sei bravo). Dlux lo uso anche io e va benissimo per plastiche esterne e soprattutto cerchi. Ha bisogno di un IPa come Eraser e di una decontaminazione perfetta altrimenti non "attacca". Dura più di un anno.
PANNI: Per G5 ti ho scritto prima. Per C6 prendi applicatore spugna meguair's e 1 slogger per rimozione, per pulizia interni almeno altri 2 slogger, uno per pulizia l'altro per asciugatura/rifinitura, per sigillante usi sempre pad gtech bianco + 2 panni yellow fellow per rimozione (perfetto per tale scopo). Immagino tu abbia altri panni per i scopi sopra (lavaggio, asciugatura ecc.), altrimenti la lista sarebbe veramente molto lunga.

3Auto nuova, acquisti nuovi! Empty Re: Auto nuova, acquisti nuovi! Mar 9 Ago 2016 - 16:02

gigific

gigific
Apprendista Detailer

Ti ringrazio!

Sisi altri panni per la carrozzeria e buffing ne ho, così come anche la Colourlock e la spazzola per i tappetini e qualche pennellino per raggiungere i punti difficili.
Non ho menzionato, tra le cose che già ho, anche il Perl (che adoro sulle gomme) e proglass.
Sicuramente prenderò una "ricarica" di superclean perché lo trovo utile ovunque, quello che mi frena dall'usarlo come prelavaggio è la quantità: diluito 10:1 mi comporta usarne almeno 200ml per ogni lavaggio e si fa presto a finirlo...

4Auto nuova, acquisti nuovi! Empty Re: Auto nuova, acquisti nuovi! Mer 10 Ago 2016 - 13:59

badspirit

badspirit
Detailer Novello

gigific ha scritto:
Sicuramente prenderò una "ricarica" di superclean perché lo trovo utile ovunque, quello che mi frena dall'usarlo come prelavaggio è la quantità: diluito 10:1 mi comporta usarne almeno 200ml per ogni lavaggio e si fa presto a finirlo...
Infatti è uno dei motivi per cui io non uso Superclean per questo scopo Razz

5Auto nuova, acquisti nuovi! Empty Re: Auto nuova, acquisti nuovi! Mer 10 Ago 2016 - 15:45

Cocchi

Cocchi
Apprendista Detailer

dopop averlo svuotato anche io, concordo con Bad (e tanti altri) che SC come prelavaggio (specie su un auto non decontaminata) è solo uno spreco inutile di prodotto... Il discorso cambia con vettura decontaminata e protetta. In quel caso, poi, ne basta veramente poco per il prelavaggio.

6Auto nuova, acquisti nuovi! Empty Re: Auto nuova, acquisti nuovi! Mer 10 Ago 2016 - 16:08

gigific

gigific
Apprendista Detailer

Dopo assidure riflessioni, vorrei pensare un pelino più in grande e affrontare anche il discorso della lucidatura, anche perché o lo faccio ora o non lo faccio mai più.
Alla luce di questo, aggiorno la lista in modo più completo e le idee un pochino più chiare:

PRELAVAGGIO:
Lancia a pressione TEC 4 con PNT (che ho già). Per l'auto protetta compro W5 che ha una resa più alta di SuperClean e lo utilizzo sempre nella TEC.

LAVAGGIO: Ho già due secchi con griglia, spugna in microfibra per parti alte e una spugna un pochino meno nobile per le parti basse e i cerchi. Finora ho utilizzato 4G e, avendone ancora parecchio, aspetterei a cambiarlo.

DECONTAMINAZIONE: Prendo DecaFlash e P-RAY. Per il claying acquisto il kit con Dodo Juice Supernatural Detailing Clay Medium 240 gr, Dodo Juice Low on Eau Rinseless Wash 1 lt e 1 slogger 40x40.

ASCIUGATURA: Ho già un MF2 e un gold plush XL, più un sacco di altri panni più piccoli. Resterei con quelli per ora.

APC: Mi ricarico di AriaPura e SuperClean che non bastano mai e prendo un HP12 per avere uno sgrassatore un po' più incisivo nelle zone più ostinate.

VETRI: Ho già proglass per la pulizia ordinaria. Voglio proteggerli con G4+G5. Per applicarli prendo i dischi bianchi in microfibra della Gtechniq, mentre per la rimozione ho letto che lo scottex va benone.

INTERNI: Per la pulizia uso Ariapura e Panno Martina. Per proteggerli I1 da 1 litro per sedili e tappetini, L1 per le parti in pelle e C6 per la protezione del cruscotto e pannelli porta. I1 si spruzza direttamente, L1 e C6 li applico con gli applicatori in spugna della meguiar's e rimuovo con un panno in MF.

LUCIDATURA: Kit Ero600 Menzerna, raddoppiando il numero dei tamponi.

PROTEZIONE ESTERNA: Vorrei fare una finitura con Dodo Juice Micro Prime e poi applicare SNH. Altre protezioni (C2V3 o Ti-22) le rimanderei a un secondo momento. Per i cerchi, fanali e plastiche non verniciate applicherò DLUX, dopo aver pulito con Eraser (va bene anche sui fari in policarbonato, giusto?). DLUX lo applico con i microsuede contenuti nella confezione, e rimuovo con un panno in microfibra a pelo corto.

COSE AGGIUNTIVE: Ho messo nel carrello un set di applicatori manuali HP per raggiungere le parti più difficili, la spazzola per peli e capelli, 3 allrounder basic e un terry giallo da aggiungere ai panni che già ho, 4 spugnette school grey per aiutarmi con la pulizia degli interni laddove necessario e una decina di flaconi e spray per avere i prodotti pronti nelle varie diluzioni.

Dimentico qualcosa?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.