LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

parabrezza con arcobaleno e calcare

+2
Armaky
Bobo2002
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1parabrezza con arcobaleno e calcare  Empty parabrezza con arcobaleno e calcare Gio 9 Ott 2014 - 18:10

Bobo2002

Bobo2002
Apprendista Detailer

Man mano che vado avanti divento piu pignolo. ..

Allora ho aperto un tread nuovo perche non ho trovato altri attinenti al 100%

Il parabrezza anche se è stato lavato e clayato con una clay media risulta, nei punti in cui finiscono i tergicristalli, alonato come se ci fosse olio... ovvero dà riflessi arcobaleno, nel triangolo al centro del vetro in basso ad esempio e alla fine dei semicerchi che fanno i tergicristalli.
Inoltre nella guarnizione tra parabrezza e cofano vi é un mm di calcare che in quel punto nn so come provare a levare, un tentativo l'ho fatto con l'aceto ma niente. parabrezza con arcobaleno e calcare  10605-10[/url]
Sugli aloni ero tentato a provare con s3, ma vicino alle guarnizioni il calcare come lo tolgo?

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Prodotti specifici ve ne sono in commercio per questo tipo di problematica

Prova a dare un'occhiata a questi prodotti qua

Qui invece la procedura per pulire correttamente i vetri presa dalla shop http://blog.lacuradellauto.it/i-vetri-2/

Anche se il tema è già stato abbastanza trattato in questi thread

Oppure ancora.. fai una ricerca ancora più approfondita, col tasto cerca ovviamente, sui prodotti che ti ho consigliato sopra e vedrai che ti si aprirà un mondo

Comincia a dargli una letta così pian piano ti renderai sempre più conto di quanto è profonda la tana del bianconiglio  lol!



Ultima modifica di Armaky il Gio 9 Ott 2014 - 18:27 - modificato 1 volta.

magre1963

magre1963
Apprendista Detailer

non so come, ma ho una sorta di deja vu...
un nostro carissimo amico ha avuto qualche problema simile con la doccia di casa e ancora non ci ha detto com'è finita lol! lol!
però conto sul fatto che .... lucidatore pazzo lucidatore pazzo lucidatore pazzo lucidatore pazzo lucidatore pazzo afro
per tornare seri, stando ben attento alla verniciatura io prenderei un batuffolo di cotone o quelle pastiglie di cotone che le nostre signore usano per struccarsi il viso, e tornare esseri umani normali, imbevuto (ma non troppo) con acido muriatico e passerei per bene il punto incriminato.
proprio perchè imbevuto non troppo nell'acido, avrai bisogno di più passate ma in casi come questi non avere fretta è la prima delle virtù...
comunque io mi sbaglierò, ma quella striatura chiara che sale su per il parabrezza non è esterna, ma interna fra i due strati del parabrezza stesso...
alla mia vecchia 127 successe la stessa cosa qualche lustro fa (gran bei tempi quelli) e l'unica cosa che potei fare fu quella di cambiarlo, con ovvie ripercussioni economiche sulle mie già allora disastrate finanze...
PS
se usi l'acido, metti una vecchia coperta sul cofano per evitare anche il minimo possibile danno alla verniciatura (ma se lo tenessi bagnato non avresti problemi) e per evitare di smadonnare nei miei confronti.

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Occhio innanzitutto all'acido muriatico!
A questo punto andrebbe ancora meglio anche l'acido fluoridrico, presente in una data percentuale negli sciogli ruggine, utilizzati dalle mamme di tutto il mondo per eliminare tracce appunto di ossido ferroso dagli abiti

Il problema è che entrambi, con protratti utilizzi, rendono la superficie del vetro più "porosa" a livello molecolare di come quando lo era in origine e, così facendo, non faremmo altro che aiutare il prossimo calcare ad attecchire ancora meglio sulla superficie

Questo succede sopratutto con l'acido fluoridrico.. certo il calcare e la ruggine la elimina eccome.. ma bisogna tenere bene a mente anche il rovescio di questa bella e luccicante medaglia Wink

Bobo2002

Bobo2002
Apprendista Detailer

Grazie ad entrambi Smile

Purtroppo avevo letto sia la guida che quelle discussioni ma non trattano nulla all arcobaleno che si intravede ai bordi del percorso dei tergi,

Mentre per quanto riguarda i polish essendo accanto alla guarnizione credo non si riesca a togliere senza sbiancarla, al max nastro per bene e provo..


Quindi per l'arcobaleno anche vado di polish?

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Sinceramente dal mio monitor non riesco ad apprezzare più di tanto la cosa..
Anche se credo di aver capito di che tipo di arcobaleno stai parlando..

Le 159 (se è quella l'auto) non so come abbiano quella guarnizione.. se estraibile o meno per poter lavorare ancora più comodamente

..EDIT.. ho guardato meglio la foto e quella dovrebbe far parte di tutto il pezzo in plastica al di sotto delle spazzole!

parabrezza con arcobaleno e calcare  $(KGrHqVHJDUE63ZSCfoVBPlV-EDyYw~~60_12

Se sei parecchio pignolo e preciso non ci dovrebbe volere molto per tirarlo giù (dovrebbe avere dei ganci a pressione) in modo tale da lavorare correttamente la zona scoprendo anche la parte di vetro nascosta e che in pratica è sempre in contatto con acqua e sporcizia
Tempo fa feci una cosa del genere su di una fiat bravo I serie e, se è una cosa simile non deve risultare un'operazione impossibile

Se poi non ti va di smontare o è troppo difficoltoso, il consiglio che mi sento di darti, per lavorare correttamente in quei punti così critici e delicati, è quello di nastrare e coprire/proteggere tutte le zone che non sono interessate alle lavorazioni per evitare di fare ulteriori danni

Per l'arcobaleno : se si crea all'interno del vetro per via dell'effetto di inglobamento di alcuni minerali assorbiti, essendo filtrati attraverso le giunture tra guarnizione/vetro e di conseguenza essendo penetrate dal bordo, allora temo che ci sia poco da fare (che poi in sostanza il fenomeno lo ha già espresso magre1963)
Se invece è un effetto esterno allora con una lucidatura dovresti riuscire a risolvere

In quel caso pazienza ed olio di gomito.. tanto il calcare comunque lo devi togliere.. se viene via anche l'alone dai 7 colori allora tanto di guadagnato Smile



Ultima modifica di Armaky il Gio 9 Ott 2014 - 20:36 - modificato 3 volte.

Bobo2002

Bobo2002
Apprendista Detailer

Il difetto é esterno e lontano dalla guarnizione.
E si provo cosi magari tento prima di comprare il ceriglass con s3 o s30...sperem viene bene

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Perfetto! Tienici aggiornati e nel caso valuta la situazione.. alla fine potrebbe essere anche un'ottima scusa per conoscere meglio la tua auto guardandola un pò più da vicino e con occhi diversi!

Bobo2002

Bobo2002
Apprendista Detailer

tempo permettendo ci provo nei prossimi giorni
Cool Cool

Bobo2002

Bobo2002
Apprendista Detailer

Allora visto che al momento non ho roto ho risolto in parte con s3 e spugna da cucina dal lato abrasivo verde...

In pratica il grosso è andato via il resto andrà via con una roto... mica posso passare anche la paglietta d'acciaio...

vincenzoasl

vincenzoasl
Detailer Novello

ahiaaa spugna da cucina dal lato abrasivo verde, spero per te che non hai rigato il parabrezza, proprio il lato verde è micidiale sul vetro peggio della paglietta d'acciaio

Bobo2002

Bobo2002
Apprendista Detailer

No no ovviamente controllavo man mano e nessunissimo segno... io sono ruspante nei tentativi lol! lol!

benzebu

benzebu
Moderatore

Che coraggio.....e non per screditare la tua parola.....ma vorrei vedere con i miei occhi se quel vetro è esente da segni!! Il solo motivo che mi viene in mente per cui tu non abbia fatto segni è perché S3 è un compound abbastanza lungo e quindi ben lubrificato!! Fossi in te non consiglierei questo metodo a nessuno....sei stato fortunato!!  Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Bobo2002

Bobo2002
Apprendista Detailer

Bé ho preso coraggio considerando che il vetro per essere rigato bisogna proprio maltrattarlo vedi ad esempio che per togliere la colla dalle vetrine si usano le lame dei cutter orizzonatali lubrificarle un pò e righe non se ne fanno. Inoltre ho letto su qualche thread che anche una roto con lana deve lavorarci su con polish.
Poi ovvio che ho fatto uno spot test ad un angoletto ed è andato bene. Domani se ries o metto qualche foto

frask

frask
Diplomato in Detailing

Confermo anch'io che sei stato molto fortunato con quel metodo a non segnarlo.
Io mi sono azzardato a pulire il mio box doccia che l'amico magre ha accennato
magre1963 ha scritto:
un nostro carissimo amico ha avuto qualche problema simile con la doccia di casa e ancora non ci ha detto com'è finita
e dopo mille tentativi ho fatto uno spot test con una spugna specifica per le piastrelle leggermente abrasiva ma non come la tua verde e ne è venuto fuori che l'ho rigato.
Apro una piccola parentesi all'amico magre: la fine di quel box doccia per eliminare il calcare la conosci, dopo la delusione ultima dell'acido muriatico la mia ultima speranza sarà la roto e ceriglass, chiusa parentesi.

Bobo2002

Bobo2002
Apprendista Detailer

parabrezza con arcobaleno e calcare  20141012[/url]
Ecco il risultato rispetto a prima mezzo mm di calcare in meno
Ho controllato ora sotto a un lampione e righe non ce ne sono... solo che ho notato swirl sul parabrezza che non avevo mai visto...benzebu mi hai fatto scoprire una cosa nuova! Dovro prendere il ceriglass quando prendo la roto
A questo punto Per fortuna... lì graffi orizzontali non ce ne sono

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Felice che tu abbia risolto anche se con un metodo non proprio delicato

Posso dire che in passato mi è capitato che qualcuno.. con la speranza di rimuovere i segni di moscerini dal parabrezza.. ha utilizzato proprio una spugna da cucina dal lato verde sul mio vecchio fiestino e con profondo rammarico ho notato i segni lasciati da tale procedura

Inoltre.. ho constatato anche che in commercio ci sono ancora attualmente spugne che riportano la scritta: "gentili su vetri e cristalli" quando il realtà così non è.. infatti ne ho acquistata una ed ho fatto una prova proprio per verificarlo.. beh non era affatto vero

Quindi.. ritieniti davvero fortunato.. non è una caso che ti sia stato consigliato di utilizzare prodotti specifici.. come leggo che ora tu stia pensando di acquistare
Infatti, se con tale metodo avresti segnato il parabrezza allora lì sarebbero stati dolori ed a quel punto dubito che, anche acquistando prodotti specifici, avresti rimediato perchè per correggere un parabrezza ci vuole una preparazione non indifferente
Siamo poi tutti d'accordo a voler fare degli spot test.. ma se in quel caso avresti soltanto avuto l'impressione di non fare danni?E poi i danni li avresti visti tuo malgrado soltanto dopo?
Forse come pensa qualcuno.. a volte per capirle le cose bisogna sbagliare oppure osare.. magari è proprio il tuo caso

Perciò.. per le prossime volte cerca quantomeno di seguire almeno qualche suggerimento che ti viene proposto.. proprio perchè qualche errore già commesso può essere da insegnamento a tutti colori i quali tenteranno di risolvere la stessa problematica ma in maniera differente Wink

Bobo2002

Bobo2002
Apprendista Detailer

Like

Armaki ho appena letto il tuo edit al 3°post del thread, grazie in ritardo per i suggerimenti I love you

magre1963

magre1963
Apprendista Detailer

Usare la spugnetta per i piatti, quella sottile verde, é come cercare di pettinarsi con la spazzola d'acciao...
Infatti quel tipo di "tessuto" sembra che contenga del silicio e che quindi sia dello stesso materiale di cui é composto il vetro stesso.
Adesso non ho la possibilitá di vedere gli effetti prodotti sui parabrezza delle attuali autovetture, ma credo che la paglietta, quella grossa da pentole e non quella fina da mobili, sia meno dannosa in quanto l'acciaio é meno duro del vetro (peró io non lo proveró sul mio parabrezza da 1700 euro!!
Al carissimo amico frask ricordo che io gli avevo consigliato, in alternativa al sempre valido sistema dell'acido, l'uso di un raschietto in acciaio da vetri (quello creato proprio per essere usato sui cristalli nelle carrozzerie e dai cartellonisti mobili) perché lo avevo testato io diverse volte senza alcun danno...
Le spugnette, sia per le pentole, che per le piastrelle, contengono silicio e quindi rigano il vetro come un panetto di burro caldo...
Per rendersi conto di quel che dico, basta fare un esperimento su una normalisima bottiglia di vetro, bianco, verde o marrone che sia...
A proposito: sono pericolosissimi da usare anche quella specie di tamponi da vetri che usano i polacchi o gli slavi ai semafori e che si trovano nei vari negozi di ricambistica a pochi euro, quelli con la spugna da una parte e la lama in gomma dall'altra, per intenderci.
La spugna infatti é avvolta in una specie di retina bianca o grigia.
Quella retina é peggio della carta vetrata e segna il vetro che é un piacere.
Non usatela!!

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Bobo2002 ha scritto:
Armaki ho appena letto il tuo edit al 3°post del thread,  grazie in ritardo per i suggerimenti I love you
Purtroppo quel giorno la connessione andava e veniva.. alcuni post dopo ore di tentativi e ricerche li ho addirittura lasciati stare per il nervoso perchè in fase di invio non avevo più la banda..

Diciamo che il tuo l'ho preso un pò a cuore Razz
Proprio perchè quando ci passo in prima persona per una problematica, mi dispiace che altri inciampino nei medesimi errori o inconvenienti che capitano, così ho cercato di darti una mano il più possibile Wink

P.s. Diciamo anche che il tema vetri per il sottoscritto è un pò anche un'ossessione.. ho l'auto con l'open sky, sono al mio secondo cambio parabrezza, ho due vetri laterali scheggiati per via delle persone incuranti, il lunotto è ormai segnato ed è da lucidare.. insomma all'attivo ho diverse ore tra ricerche su internet, prove effettuate ecc ecc..

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.