LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Aiutatemi a definire la corretta procedura ed i prodotti per lavate la mia auto

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Lucagfc


Apprendista Detailer

Ciao a tutti ragazzi

Sono un grande appassionato d' auto e come tale dedico grandissima cura al modo in cui tengo la mia macchina. Il lavaggio, ovviamente, è una delle parti in assoluto più importanti per preservare la bontà della verniciatura.

Ho appena cambiato auto e vorrei chiedere aiuto a voi per trovare la giusta procedura per lavare la mia auto. prima di tutto vorrei precisare alcune cose:

Premesse:

  • La mia auto è una BMW Z4 del 2003 che però ha la vernice in perfetto stato, lucidissima ed esente da graffi micrograffi da lavaggio (i miei più acerrimi nemici)
  • Non ho la possibilità di lavare l' auto in luogo chiuso ma solo sotto una tettoia (dove riceverò l' auto quando non è utilizzata, purtroppo non ho un garage). Questa cosa mi preoccupa molto quando lavo l' auto perché, anche se sto molto attento a rimuovere tutto lo sporco prima di asciugarla/lucidarla per non creare micrograffi, non si è mai certi che un moscerino o simili non si appoggi sulla macchina mentre la sto lavando.
  • A causa del punto precedente prenderò un idropulitrice nel tentativo di toccare fisicamente l' auto solo se strettamente necessario e cercando di eseguire con operazioni "touchless" la maggior parte degli interventi
  • Vorrei usare prodotti assolutamente sicuri e approva di stupido nel senso che non sia possibile usarli in modo improprio e causare danni permanenti o semi permanenti alla macchina


Vorrei proporvi la mia lista passo-passo sul lavaggio in modo che voi possiate correggerla, arricchiarla e sopratutto dirmi qual' è il prodotto giusto per ogni fase:


  1. Se l' auto presenta sporco grossolano (come ad esempio fango) si procede ad un prelavaggio con lancia FOAM. Per questo tipo di fase qual' è il prodotto più adatto? mi piacerebbe prendere un prodotto versatile e che variando la percentuale di diluizione con l' acqua possa essere adatto sia allo sporco scarso che intenso
  2. Risciacquo con idropulitrice
  3. Secondo prelavaggio se necessario
  4. Insapono l' auto con lancia FOAM. Quale shampoo usare che sia adatto alla tecnica FOAM ma allo stesso tempo non aggressivo?
  5. Lavaggio a mano con la tecnica dei due secchi: qual' è lo shampoo migliore da utilizzare? mi piacerebbe avere quella sorta di effetto "cera" che una volta asciugata fa scivolare via eventuali goccioline d' acqua. In passato utilizzavo il Gold Class della Meguiar's. che ne dite?
  6. risciacquo con idropuilitrice
  7. Se la macchina è pulita passo alla fase di asciugatura che mi preoccupa sempre molto. Come detto non posso essere certo che qualche moscerino non si sia appoggiato sulla macchina o che qualche particella di polvere non si appoggi sulla vernice prima di passarci lo straccio per asciugare. A tal proposito vi chiedo qual' è il modo migliore per procedere. Utilizzare un panno in microfibra (quale?) e spuzzare un quick detailer (quale?)? in caso affermativo come devo procedere? lo spruzzo direttamente sulla carrozzeria ancora bagnata?


oltre questa fase ho tutta una serie di dubbi. Generalmente mi sono sempre fermato qui. So che le fasi successive sono quelle di fare una lucidatura o applicare un prodotto protettivo. In tal caso vi chiedo quale potrebbe essere un prodotto che impremeabilizzi la macchina e che si applichi a spruzzo e senza dover strofinare (sempre per non rischiare di rigare la macchina con impurità depositate dopo aver asciugato). Per adesso mi fermo qui! grazie

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Ciao..prima di postare è meglio presentarsi nell'apposita sezione..Wink
Inoltre nel blog dello shop trovi delle utilissime guide con TUTTE le risposte alle tue domande e tutti i link ai prodotti migliori..

Lucagfc


Apprendista Detailer

Ciao Turenz. Hai ragione, adesso vado a presentarmi nella sezione apposita. Per quanto riguarda, invece, le domande che posto ti assicuro che ho letto moltissimo il forum e anche tutto il blog ma non ho trovato le risposte che mi servivano sopratutto per quanto riguarda il discorso Quick Detailer per l' asciugatura ecc. Quindi se foste così gentili nel darmi una mano a trovare il mio workflow per il lavaggio mi fareste un grande favore!

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

I moscerini che eventualmente se bagnano le ali e non volano non graffiano la macchina . Ammesso che vadino sulla tua macchina , io credo che il loro istinto li tenga lontani dal rumore di idropulitrici .
Se ragioni in qsto modo anche usando la macchina ne prendi di moscerini e in piu stai camminando qndi aggiungi l 'impatto )) idem sassolini e altre cose tirate da chi ti sta davanti . Ammesso e non concesso che qui tutti adoriamo avere auto qnto piu possibili esenti da graffi , la semplice polvere qndo cammini con la macchina fa segni , il lavaggio anche piu certosino non e privo di possibilita di segnare il trasparente . Cerchiamo di usare le tecniche e prodottiigliori per limitare sti swirls in maniera esponenziale . Nessun lavaggio ne è esente al 100% .
Qsta premessa perdonami è per farti capire che o tieni l'auto in una teca di vetro o accetti il fatto che con le giuste tecniche sti segni del lavaggio li annulli del 90% ))
Imho prediligo i prelavaggi no tuch ai foam potresti fare un prelavaggio con mafra pnt e poi uno foam per eliminare qsi totalmente lo sporco , se è invece impolverata anche solo foam .
Di prodotti hai l'imbarazzo della scelta , cg , mafra , dodo , megs etc etc .
Shampo idem . Per l'asciugatura potresti spruzzare prima di asciugare prodotti che " rompono " l'acqua" .
Prendi dei panny in mf per l'asciugatura : mago lcda . Cobra . Dodo . Cg .
Tutti questi prodotti sono nello shop , sotto ogni prodotto ce sta la scheda con la descrizione , fai le tue scelte poi postale in " acquisti " poi eventualmente se ragionera sulle tue scelte ))

Lucagfc


Apprendista Detailer

L0r3nz0rm ha scritto:I moscerini che eventualmente se bagnano le ali e non volano non graffiano la macchina . Ammesso che vadino sulla tua macchina , io credo che il loro istinto li tenga lontani dal rumore di idropulitrici .
Se ragioni in qsto modo anche usando la macchina ne prendi di moscerini e in piu stai camminando qndi aggiungi l 'impatto )) idem sassolini e altre cose tirate da chi ti sta davanti . Ammesso e non concesso che qui tutti adoriamo avere auto qnto piu possibili esenti da graffi , la semplice polvere qndo cammini con la macchina fa segni , il lavaggio anche piu certosino non e privo di possibilita di segnare il trasparente . Cerchiamo di usare le tecniche e prodottiigliori per limitare sti swirls in maniera esponenziale . Nessun  lavaggio ne è esente al 100% .
Qsta premessa perdonami è per farti capire che o tieni l'auto in una teca di vetro o accetti il fatto che con le giuste tecniche sti segni del lavaggio li annulli del 90% ))
Imho prediligo i prelavaggi no tuch ai foam potresti fare un prelavaggio con mafra pnt e poi uno foam per eliminare qsi totalmente lo sporco , se è invece impolverata anche solo foam .
Di prodotti hai l'imbarazzo della scelta , cg , mafra , dodo , megs etc etc .
Shampo idem . Per l'asciugatura potresti spruzzare prima di asciugare prodotti che " rompono " l'acqua" .
Prendi dei panny in mf per l'asciugatura : mago lcda . Cobra . Dodo . Cg .
Tutti questi prodotti sono nello shop , sotto ogni prodotto ce sta la scheda con la descrizione , fai le tue scelte poi postale in " acquisti " poi eventualmente se ragionera sulle tue scelte ))

Grazie per la risposta. So bene che non è possibile ridurre completamente il rischio di graffi ma sto cercando di ridurli al minimo, come facciamo tutti noi.

Detto questo ti chiedo cosa intendi per prodotto che rompe l acqua? Un quick detailer? Grazie

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Lo shampoo mafra daytona ha particelle rompiacqua..ma il miglior modo per farla scivolare nel risciacquo è proteggere la carrozzeria..

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Imho farei prelavaggio con mafra pnt .
Se molto sporca secondo prelavaggio .
Shampoo foam adoro i cg , pero ammetto che in % se ne consuma un po di piu che con altri . Comunque dovresti sceglierlo in base a che siggillante cera vorresti usare .
Lavaggio due spugne due secchi due grit .
Se optassi per una cera ad es. potresti usare un prodotto tipo dodo bb da spruzzare sulla vettura per rompere l 'acqua e farla scivolare , avresti meno acqua da togliere con il panno inf o con meno passaggi ))

Lucagfc


Apprendista Detailer

L0r3nz0rm ha scritto:Imho  farei prelavaggio con mafra pnt .
Se molto sporca secondo prelavaggio .
Shampoo foam adoro i cg , pero ammetto che in % se ne consuma un po di piu che con altri . Comunque dovresti sceglierlo in base a che siggillante cera vorresti usare .
Lavaggio due spugne due secchi due grit .
Se optassi per una cera ad es. potresti usare un prodotto tipo dodo bb da spruzzare sulla vettura per rompere l 'acqua e farla scivolare , avresti meno acqua da togliere con il panno inf o con meno passaggi ))

Cg che marca sarebbe? Ho un vuoto per il post lavaggio. Che differenza c'è tra cera e protezione? A me piacerebbe proteggere l auto ma strofinare con la macchina asciutta mi preoccupa perché lavandola all aperto ho paura di provocare righe. Come si procede per proteggere l auto? Vivo in montagna con pochissimo smog e quindi dovrei proteggere più che altro da pioggia, pollini e simili

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

CG è chemical guys..

Comunque per proteggere al meglio l'auto devi prima decontaminare e vai tranquillo che se lavori bene no succede niente..poi sta a te scegliere se proteggere con cera o sigillante

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Cg è un acronimo Di ( clicca qui )
Sorry ))
È un brand di prodotti per il detailing . Io adoro i loro shampoo e le cere perche hanno dei profumi fantastici oltre a essere ottimi prodotti ))
Step 1 impara la fase di pre e lavaggio , la piu importante nel ciclo del detailing , se sbagli quella sbagli anche il resto .
Ammettendo che hai fatto un pre e lavaggio corretto , dovresti poi decontaminare la macchina chimicamente e con claybar manualmente , a prescindere da dove abiti , ci sara meno contaminazione , ma c'è comunque .
Qsto step lo valuterai dopo , concentrati sul pre e lavaggio e dopo l'asciugatura usa una cera spray per far lucida la vernice ))

Lucagfc


Apprendista Detailer

Quindi se ho capito bene, la prima volta, dovrò fare

1) prelavaggio (anche se la macchina è poco sporca?)
2) foam
3) risciacquo
4) foam
5) lavaggio con Tecnico 2 secchi
6) asciugatura
7) decontaminazione
8 ) protezione

Le ultime due fasi sono indispensabili? Mi preoccupano un po' e ho paura di fare danni. Che prodotti consigliate per queste fasi?

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Perché foamare due volte??..prelavaggio,lavaggio,clay (non occorre asciugare),protezione

Le ultime due fasi sono quelle più importanti!!..ma come diceva Lorenzo,parti per gradi..impara prima prelavaggio-lavaggio-asciugatura..poi pensa al resto..Wink

Curiosità..di dove sei??

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Il prelavaggio con il mafra Pnt non è a tecnica foam , va diluito in base allo sporco e usato con uno spruzzino o meglio per evitare il " tunnel carpale " con un irrigatore tipo giardinaggio o con la tec ( che è nello shop )
Su auto asciutta .
Poi dopo il risciacquo , se eventualmente non ti soddisfa la pulizia potresti fare un secondo prelavaggio sempre con il pnt .
Dopo se vuoi usare la tecnica foam prendi la idropulitrice o una pistola collegabile a un tubo ( la ls ) e usi lo shampoo scelto tra quelli foam , e i due secchi con due spugne etc etc .
La decontaminazione chimica : ferodo ironx o dodo , catrame resine tarx ,
Manuale prendi claybar con lubrificante .
))

Lucagfc


Apprendista Detailer

Abito a Frassinoro, nell Appennino fosco emiliano. Per il prelavaggio e lavaggio sono abbastanza ferrato nel senso che fino ad oggi ho lavato l auto da autodidatta ma usando più o meno questa tecnica. Vorrei solo migliorare nella scelta dei prodotti. La macchina ora è piuttosto pulita, solo polvere e gocce di pioggia che hanno lasciato il segno ma è una macchina di 11 anni quindi vorrei fare un bel lavaggio ben fatto subito. Vorrei ordinare i prodotti martedì ma non saprei cosa prendere, al momento. Il gold class della meguiars che ho va bene o lo cambio? Avendo la macchina abbastanza pulita procedo ugualmente al prelavaggio? Sta clay mi spaventa :-). La protezione si fa a spruzzo? Quali vantaggi comporta nel dettaglio? Grazie

Lucagfc


Apprendista Detailer

L0r3nz0rm ha scritto:Il prelavaggio con il mafra Pnt non è a tecnica foam , va diluito in base allo sporco e usato con uno spruzzino o meglio per evitare il " tunnel carpale " con un irrigatore tipo giardinaggio o con la tec ( che è nello shop )
Su auto asciutta .
Poi dopo il risciacquo , se eventualmente non ti soddisfa la pulizia potresti fare un secondo prelavaggio sempre con il pnt .
Dopo se vuoi usare la tecnica foam prendi la idropulitrice o una pistola collegabile a un tubo ( la ls ) e usi lo shampoo scelto tra quelli foam , e i due secchi con due spugne etc etc .
La decontaminazione chimica : ferodo ironx o dodo , catrame resine tarx ,
Manuale prendi claybar con lubrificante .
))

Il prelavaggio foam non è possibile? La decontaminazione è necessaria anche se non vedo particolari imperfezioni sulla carrozzeria? Che al contrario é molto lucida? Grazie

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Il prelavaggio foam è altrettanto possibile ma non e no tuch , imho preferisco quello non foam ))
È proprio qsto il senso del prelavaggio togliere particcelle di polvere e sabbia  che con la pioggia sono sul trasparente della macchina . Pulendola all'80 90 % . Poi le giusta tecnica due secchi due spugne parte alta parte bassa le grit nei secchi che servono a non pescare sporco nel secchio e a pulirci sopra la spugna eventualmente sporca ( sollevamdo ste grit dal fondo e tenendole in mano nel secchio ) ad evitare i segni da lavaggi non fatti correttamente .
Il detailer usato per rompere l'acqua dopo il risciacquo fa un doppio compito rompe acqua e da gloss alla carrozzeria ))
La decontaminazione è importante tanto qnto il lavaggio , perche rimuove il film di smog ferro etc etc che naturalmente se deposita sulla carrozzeria perche i gas di scarico e lo smog lo fanno sto film ,
Pero è uno step che puoi valutare dopo .
Fai pratica con pre e lavaggio fatto in stile professionale
Poi valuterai decontaminazione e siggillatura con spray o cere ))

Lucagfc


Apprendista Detailer

Quindi mi consigli di non eseguire decontaminazione, protezione e c'era al primo lavaggio?
In tal caso, per fare prelavaggio no touch con risciacquo con idro e lavaggio con due spugne che prodotti mi consigli? Come quick detailer e panni per asciugatura cosa è meglio? Grazie

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Piu che altro procedi per step , il pre e il lavaggio sono la base per fare il resto correttamente .
La decontaminazione chimica , spruzzi prodotti sulla macchina all'ombra e risciacqui senza farli seccare , easy da fare ))
La claybar invece va fatta con la giusta tecnica ( ci sono molti post sul forum e svariati video su utube ) anche quella non è proibitiva da fare . Falla qndo 6 convinto ))
Per la lista prodotti apri un post su " acquisti " qui andremmo ot
))

Lucagfc


Apprendista Detailer

Ok apro un post sul forum acquisti. Grazie mille

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.