LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Linee guida

+3
fofi141696
AdrenalinusII
Paio
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Linee guida Empty Linee guida Lun 10 Mag 2010 - 18:15

Paio

Paio
Apprendista Detailer

Ciao a tutti!
Ho notato che la maggior parte dei nuovi iscritti (me compreso!) non sempre ha le idee chiare su quali sono le fasi necessarie per prendersi cura della propria auto! Infatti ci sono molte discussioni a riguardo, con il rischio di fare ancora più confusione!

Per questo volevo proporre un topic (magari nella sezione "Guida all'acquisto") contenente le linee guida per un corretto lavaggio e lucidatura, organizzato in maniera schematica e sintetica, per essere il più chiaro possibile.

Magari strutturato in questo modo (ho preso le informazioni qua e là sul forum, ma non ho la certezza che siano tutte corrette scratch ):

1) Interni con il D101 (diluzione da 4:1 a 10:1) applicandolo con un panno in micro fibra (cobra indigo).

2) M40 per pulire le plastiche usando un altro cobra indigo

3) D120 per i vetri con cobra glass towel

4) Prelavaggio dell'auto per eliminare lo sporco grossolano: spruzzo tutta l'auto con il Meg's D108 e lo lascio agire per 5 minuti

5) Risciacquo abbondante

6) Passaggio su tutta l'auto dello shampoo D110 o D111 con Cobra Wash Pad; D140 per i cerchi

7) Sciacquo totale e abbondante

8 ) Asciugatura totale con panno in micro fibra (cobra gold plush xl oppure megs water magnet)

9) Claybar col D155 o M34

10) Risciacquo abbondante e asciugatura

11) Polish: primo passaggio di M105 con Pad applicator e Indigo; secondo passaggio di M205 con Pad applicator e Indigo

12) Sigillante: M21, finish kare, wolfgang deep sealant, ecc. Da applicare a mano con pad

13) Cera (Dodo)

14) Mantenimento, da effettuare con un quick detailer ed un panno come il cobra superplush

Spero di aver dato una buona idea!
Very Happy

2Linee guida Empty Re: Linee guida Lun 10 Mag 2010 - 18:27

AdrenalinusII

AdrenalinusII
Apprendista Detailer

ottima idea

3Linee guida Empty Re: Linee guida Lun 10 Mag 2010 - 18:53

fofi141696


Aiutante Detailer

e non potevi pensarci prima?? Laughing

cmq ottima idea Smile

4Linee guida Empty Re: Linee guida Ven 14 Mag 2010 - 23:00

fofi141696


Aiutante Detailer

Ragazzi fra meno di 24h avrò in mano tutti quei bei prodottini che ordinato stamattina. Non vedo l'ora di iniziare a "curare" la mia macchinina Smile

Ecco come procederò, per favore correggetemi se sbaglio Wink

*Pulizia degli interni
-spolvero gli interni con guanto rosa dodo aiutandomi col pennello two way
-Pulisco gli interni con D101 steso con cobra indigo (1°)
-ripasso le plastiche con M40 steso con cobra indigo (2°)
-pulisco i vetri interni con D120 e cobra Glass towel

*Pulizia degli esterni
-faccio un prelavaggio a base di D108 che lascerò agire per qualche minuto dopodiché sciacquo abbondantemente
-passo lo shampoo col dodo mittWash poi ancora sciacquo abbondante e asciugatura grossolana con cobra gold plush
-passo la clay lubrificata sulla carrozzeria sui vetri e sui fari asciugando man mano il d155 con un cobra indigo (3°) alla fine sciacquo abbondantemente tutta l'auto e asciugo sempre col gold plush
-passo l'M105 con la roto Dodo con tampone LC giallo da 5.5" e velocità 5/6 muovendomi di qualche centimetro per volta e facendo piccole parti per volta; dopo passata la roto passo un indigo (4°)
-dopo passo l'M205 a velocità 4/5 e col tampone arancio muovendomi più veloce di quando mi muovevo con l'M205; i residui li tolgo con un altro indigo (5°)
-ora è il turno del sigillante M21 passato sempre con la roto e col LC nero a velocità 3/3.5
-per finire passo la cera M26 applicata come l'M21


mi potete scrivere le varie diluizioni dei prodotti?
rischio di fare danni con l'M205? la macchina ha soli 4 mesi
i residui di M21 e M26 li rimuovo con un panno?
mi spiegate come lavare con due secchi?

Grazie

5Linee guida Empty Re: Linee guida Sab 15 Mag 2010 - 22:55

Admin

Admin
Admin

in realtà ci sono le guide, ma in pochi le leggono!
se avete indicazioni, visto che le sto rivedendo, ditemi come preferireste fossero organizzate, perchè il loro scopo è proprio quello Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

6Linee guida Empty Re: Linee guida Gio 20 Mag 2010 - 19:25

Paio

Paio
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:in realtà ci sono le guide, ma in pochi le leggono!
se avete indicazioni, visto che le sto rivedendo, ditemi come preferireste fossero organizzate, perchè il loro scopo è proprio quello Wink

Io consiglierei di fare delle vere e proprio tabelle, in cui viene descritta brevemente la procedura e i prodotti da usare.
In questo modo, basta un'occhiata per chiarirsi le idee.
Appena ho tempo, provo a fare un esempio (però dovete perdonarmi se scrivo qualche vaccata! Basketball )

7Linee guida Empty Re: Linee guida Gio 20 Mag 2010 - 23:11

FedeFiko

FedeFiko
Detailer Novello

sianche per esempio


d108

passare a macchina asciutta, non cerata, lasciare agire per tot minuti

d140
per i cerchi non cerati, lasciare agire per


ecc cosi è molto meglio!

almeno quando si vuole una spiegazione del prodotto basta cercare e scompaiono i dubbi!

idem le cere quanto aspettare come rimuoverle che movimenti ecc ecc

8Linee guida Empty Re: Linee guida Ven 21 Mag 2010 - 0:40

Ziochemio

Ziochemio
Detailer Novello

fofi141696 ha scritto:Ragazzi fra meno di 24h avrò in mano tutti quei bei prodottini che ordinato stamattina. Non vedo l'ora di iniziare a "curare" la mia macchinina Smile

Ecco come procederò, per favore correggetemi se sbaglio Wink

*Pulizia degli interni
-spolvero gli interni con guanto rosa dodo aiutandomi col pennello two way
-Pulisco gli interni con D101 steso con cobra indigo (1°)
-ripasso le plastiche con M40 steso con cobra indigo (2°)
-pulisco i vetri interni con D120 e cobra Glass towel

*Pulizia degli esterni
-faccio un prelavaggio a base di D108 che lascerò agire per qualche minuto dopodiché sciacquo abbondantemente
-passo lo shampoo col dodo mittWash poi ancora sciacquo abbondante e asciugatura grossolana con cobra gold plush
-passo la clay lubrificata sulla carrozzeria sui vetri e sui fari asciugando man mano il d155 con un cobra indigo (3°) alla fine sciacquo abbondantemente tutta l'auto e asciugo sempre col gold plush
-passo l'M105 con la roto Dodo con tampone LC giallo da 5.5" e velocità 5/6 muovendomi di qualche centimetro per volta e facendo piccole parti per volta; dopo passata la roto passo un indigo (4°)
-dopo passo l'M205 a velocità 4/5 e col tampone arancio muovendomi più veloce di quando mi muovevo con l'M205; i residui li tolgo con un altro indigo (5°)
-ora è il turno del sigillante M21 passato sempre con la roto e col LC nero a velocità 3/3.5
-per finire passo la cera M26 applicata come l'M21


mi potete scrivere le varie diluizioni dei prodotti?
rischio di fare danni con l'M205? la macchina ha soli 4 mesi
i residui di M21 e M26 li rimuovo con un panno?
mi spiegate come lavare con due secchi?

Grazie

Se ha solo 4 mesi farei una prova partendo col 205 e passerei a 105 seguito dal 205 solo se il polish 205 lascia difetti. Se ha 4 mesi non dovrebbe essere troppo "usurata".
Il D108 ad auto asciutta solo su passaruota, minigonne, profili anteriori e posteriori in plastica.

PS: questo sembra essere un OT, riprendete quindi sopra.

9Linee guida Empty Re: Linee guida Dom 23 Mag 2010 - 19:10

Admin

Admin
Admin

Paio ha scritto:
Admin ha scritto:in realtà ci sono le guide, ma in pochi le leggono!
se avete indicazioni, visto che le sto rivedendo, ditemi come preferireste fossero organizzate, perchè il loro scopo è proprio quello Wink

Io consiglierei di fare delle vere e proprio tabelle, in cui viene descritta brevemente la procedura e i prodotti da usare.
In questo modo, basta un'occhiata per chiarirsi le idee.
Appena ho tempo, provo a fare un esempio (però dovete perdonarmi se scrivo qualche vaccata! Basketball )

il problema è che il detailing non andrebbe schematizzato perchè si farebbe un errore enorme...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

10Linee guida Empty Re: Linee guida Lun 24 Mag 2010 - 10:53

IvanTO

IvanTO
Detailer Novello

Infatti è proprio questo il problema.
Per tanti sarebbe comodo avere uno schema che dice usa questo con questo facendo così e cosà, ma non è così semplice perchè troppe sono le variabili in gioco. Si possono dare delle indicazioni di massima, come già si sta facendo, ma poi sta nella sensibilità di chi fa il lavoro capire come agire e quali prodotti utilizzare.
Ricordiamoci che fare il detailer non è l'hobby della domenica, per tanti è un lavoro vero e come tale è una cosa complicata, che va capita e non riassunta in una tabellina.
E' che siamo abituati a vedere i prodotti come se fossero tutti uguali, ad avere 4 cose per tutta l'auto. Ora che invece ci si apre questo mondo è facile andare nel pallone e non capirci più nulla.
ma non per questo bisogna demordere e ridurre il detailing a uno schemino, sarebbe troppo riduttivo.
Smile

http://www.s2kclub.net/Forum/viewtopic.php?t=6532

11Linee guida Empty Re: Linee guida Lun 24 Mag 2010 - 19:21

Admin

Admin
Admin

io direi che per le indicazioni schematiche c'è il negozio, che ti spiega come sono fatti i prodotti e le diluizioni possibili.
il forum deve essere un punto di incontro e di condivisione ma senza snaturare il concetto di detailing.
chiedete a simone cosa abbiamo combinato sulla 500 abarth... più di due pannelli non sono statii trattati con lo stesso ciclo...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.