LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Secondo carrello e "linee guida".

+3
ALESSIO 68
Admin
Teppy
7 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Secondo carrello e "linee guida". Empty Secondo carrello e "linee guida". Mar 19 Dic 2017 - 13:02

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Innanzitutto desidero ringraziare vivamente gli utenti Alessio68 e NOFX che, oltre agli altri del forum (admin compreso) hanno prestato ore preziose a consigliarmi sia sul forum ma soprattutto privatamente. Siete stati grandi! Grazie davvero. Il forum è tutto composto da gente speciale ma voi con me siete due stelline.
Birretta pagata al prossimo raduno in cui sarò presente!!!

Come sapete mi sto organizzando per iniziare a lavare l'auto in autonomia come si deve.
Ho acquistato un primo carrello di prodotti principalmente per interni e cristalli. Adesso mi sto organizzando per gli esterni.

Come tutte le cose, dalla teoria alla pratica c'è tanta differenza e me ne sono accorto nel lavaggio interno e dei cristalli che ho fatto qualche settimana fa. Quindi prima di fare altri acquisti... eccomi a esporvi la lista e chiedere consigli su come operare, per esser sicuro di avere tutto. La mia prova la farò ad un self vicino casa.
Ho comprato dei secchi da Leroy Merlin ... 4€ circa. Trovo esagerato il costo della griglia... perchè per quanto utile, si tratta di un pezzo di plastica in fondo...
Ma va beh.

Allora questo il mio carrello con due note su come userei i prodotti. Si accettano ovviamente consigli e correzioni.


PRELAVAGGIO


Ad auto asciutta, spruzzo Wolfs Chemicals Multi Pulitore Universale (1:15) con Volpitech2 su tutta l'auto.
Lascio agire 5 minuti (facendo attenzione a non farlo asciugare per aloni), risciacquo con la lancia, programma risciacquo.

LAVAGGIO ESTERNO

Sono indeciso se comprare lo Shampoo #Semper o il #Revita (Lava e protegge). Il primo mi dite che è ottimo. Il secondo invece protegge oltre che lavare. Non mi conviene il secondo visto che lavo una volta al mese se va bene? E quanto ne dovrei mettere nel secchio "shampoo"?

Agisco pulendo la parte alta dell'auto con il Microfiber Madness Incredimitt Blue mentre la parte bassa con: Microfiber Madness Incredisponge . In pratica metto il guanto nel secchio shampoo, lo passo sulla relativa parte dell'auto, sciacquo nel secchio apposito, ripasso nello shampoo e di nuovo sull'auto.
Al termine, quando tutta l'auto è schiumata, risciaquo con la lancia, sempre programma risciacquo.
Asciugo con panno Mago Doppio

Sui cerchi invece, decontamino con Wolfs Chemicals Pulitore Cerchi + Protezione. Lo lascio agire 5 minuti e poi passo con la Mothers Wheel Brush, riscacquo con la lancia, programma riscaquo e asciugo con Car Pro BOA 500 Buffing Microfiber.

Pulizia Cristalli

Spruzzo Gtechniq G6 su un normale panno in microfibra e lo passo sui vetri. Successivamente passo il Microfiber Madness Cloudbuster per togliere aloni e prodotto in eccesso.

Per mettere il sigillante idrorepellente (H2G0) cosa faccio? Spruzzo CarPro Eraser sul vetro da trattare e asciugo con semplice MF. Poi passo H2Go con Applicatore Manuale Microfibra AP2 e dopo 20 minuti, vado di cloudbuster. Corretto?

DETAILING

Spruzzo Done&Dusted puro su panno Boa. Passo su tutta la carrozzeria dell'auto usando due lati: da una parte il prodotto, dall'altra asciugo.

Che ne dite?



Ultima modifica di Teppy il Mar 19 Dic 2017 - 20:21 - modificato 1 volta.

2Secondo carrello e "linee guida". Empty Re: Secondo carrello e "linee guida". Mar 19 Dic 2017 - 19:54

Admin

Admin
Admin

Dico che va bene ma opterei anche per un prelavaggio più potente, sopratutto considerando la stagione ed il fatto che non hai una protezione tosta. PNT sarebbe preferibile a mio avviso.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

3Secondo carrello e "linee guida". Empty Re: Secondo carrello e "linee guida". Mar 19 Dic 2017 - 19:58

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

ok cambio shampoo prelavaggio. Grazie..

4Secondo carrello e "linee guida". Empty Re: Secondo carrello e "linee guida". Mar 19 Dic 2017 - 22:35

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Per l'asciugatura dei cerchi, secondo me, il Boa 500 è un pochino sprecato visto che è indicato per la rimozione di aloni da cere o sigillanti.
Ritengo più indicato
https://www.lacuradellauto.it/microfibra/panni/per-asciugatura/cobra-all-purpose-wheel-detailing-towel.html
Per l'applicazione di H2go prima di Eraser male non farebbe un passaggio di Clay...

5Secondo carrello e "linee guida". Empty Re: Secondo carrello e "linee guida". Mar 19 Dic 2017 - 22:39

james_91

james_91
Apprendista Detailer

...per asciugare il veicolo utilizzerai solo il mago doppio? Se posso darti un consilio prendi un'altro panno piu piccolo da utilizzare per asciugare/rifinire meglio.

6Secondo carrello e "linee guida". Empty Re: Secondo carrello e "linee guida". Mar 19 Dic 2017 - 22:39

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

...ops!
...grazie Teppy per i ringraziamenti...sempre un piacere condividere le passioni... Like

7Secondo carrello e "linee guida". Empty Re: Secondo carrello e "linee guida". Mar 19 Dic 2017 - 22:47

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

...per rifinire l'asciugatura, io utilizzo
https://www.lacuradellauto.it/microfibra/panni/per-asciugatura/gtechniq-mf2-zero-scratch-microfiber-drying-towel.html

8Secondo carrello e "linee guida". Empty Re: Secondo carrello e "linee guida". Mar 19 Dic 2017 - 23:04

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Si, anche io pensavo alla decontaminazione meccanica sul vetro prima di h2go.
Grazie per i panni. Provvedo ad aggiornare il carrello. Raga sono a circa 250€... e volevo prendere la rotorbitale!!!
Mi sa che la prendo a giugno.... uff.

9Secondo carrello e "linee guida". Empty Re: Secondo carrello e "linee guida". Mar 19 Dic 2017 - 23:09

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

...metti nel carrello anche la Roto...a giorni è Natale... santa santa santa
...se pensi bene risparmi un costo di spedizione che effettuerai a giugno ... lol! lol! lol!

10Secondo carrello e "linee guida". Empty Re: Secondo carrello e "linee guida". Mar 19 Dic 2017 - 23:36

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Così divorzio a Gennaio....

11Secondo carrello e "linee guida". Empty Re: Secondo carrello e "linee guida". Mer 20 Dic 2017 - 11:04

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Ok, carrello pronto.
Faccio l'elenco dei prodotti e come dovrei utilizzarli sia per esser certo, sia perchè così, chiunque come me si iscrivesse al forum NOVIZIO e imbranato possa usufruirne...
Microfiber Madness Slogger 40x40 cm

PRELAVAGGIO


Ad auto asciutta, spruzzo MA-FRA PNT Prewash No Touch 2 Kg (va bene diluito 1:15?) con Volpitech2 su tutta l'auto. Lascio agire 5 minuti (facendo attenzione a non farlo asciugare per aloni), risciacquo con la lancia, programma risciacquo.

LAVAGGIO ESTERNO

A Macchina umida quindi diluisco #Revita (shampoo che lava e protegge) in un secchio con l'acqua (in che misura?).

Agisco pulendo la parte alta dell'auto con il Microfiber Madness Incredimitt Blue mentre la parte bassa con: Microfiber Madness Incredisponge . Metto il guanto nel secchio shampoo, lo passo sulla relativa parte dell'auto da lavare, sciacquo nell'altro secchio con griglia, ripasso nello shampoo e di nuovo sull'auto. Al termine, quando tutta l'auto è schiumata, risciaquo con la lancia, sempre programma risciacquo.
Asciugo con panno Mago Doppio e rifinisco con Gtechniq MF2 ZeroR Panno Asciugatura.

Sui cerchi invece, decontamino con Wolfs Chemicals Pulitore Cerchi + Protezione.
Spruzzo puro sui cerchi, lo lascio agire 5 minuti e poi passo con la Mothers Wheel Brush, riscacquo con la lancia, programma riscaquo e asciugo con Cobra All Purpose & Wheel Detailing Towel Nero.

Pulizia Cristalli

Spruzzo Gtechniq G6 su un normale panno in microfibra e lo passo sui vetri. Successivamente passo il Microfiber Madness Cloudbuster per togliere aloni e prodotto in eccesso.

Per mettere il sigillante idrorepellente (H2G0), spruzzo CarPro Eraser sul vetro da trattare e passo la Claybar Angelwax Clay Bar Soft Gialla 100 gr. Asciugo con semplice MF.
Poi passo H2Go con Applicatore Manuale Microfibra AP2 e dopo 20 minuti, vado di cloudbuster.

DETAILING

Spruzzo puro Done&Dusted su panno Boa. Passo su tutta la carrozzeria dell'auto usando due lati: da una parte il prodotto, dall'altra asciugo.

PULIZIA PANNI

Nei due secchi ripuliti, li riempio con acqua tiepida e uso MA-FRA Microfiber Wash (in che misura?) e metto dentro i panni usati (guanti etc) in modo ordinato. Quelli per pulire l'auto in un secchio, quelli per i cerchi e le parti più nere, nell'altro secchio. Tengo a mollo per due ore. Poi li strofino un attimo e li risciaquo sotto acqua tiepida corrente e lascio asciugare.

Domanda: ma le guarnizioni esterne dell'auto, devo ripassarle con SuperClean e Hydra nuovamente? E in che fase?

12Secondo carrello e "linee guida". Empty Re: Secondo carrello e "linee guida". Mer 20 Dic 2017 - 11:29

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Limitando il tiro, ho sistemato il carrello come segue:
1) LCDA Adesivo PVC 5x5 cm
2) Microfiber Madness Incredisponge
3) Microfiber Madness Incredimitt Blue
4) Labocosmetica #Revita Shampoo Coating
5) Car Pro Eraser
6) Angelwax Clay Bar Soft Gialla 100 gr
7) 1A Panno Asciugatura Mago Doppio 74x90
Cool Scratch Shield - Griglia Regolabile
9) Gtechniq AP2 Applicatore Manuale Microfibra 3 pz.
10) Cobra All Purpose & Wheel Detailing Towel Nero
11) Gtechniq MF2 ZeroR Panno Asciugatura 90x60 cm
12) MA-FRA PNT Prewash No Touch 2 Kg
13) MA-FRA Microfiber Wash 1 lt

Sto intorno alle 150€...

13Secondo carrello e "linee guida". Empty Re: Secondo carrello e "linee guida". Mer 20 Dic 2017 - 12:00

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Pnt diluiscilo da 1:20 a 1:50 in base allo sporco
Lascialo agire 1-2 minuti e risciacqua
Wolf cerchi spruzzi e lascia agire 1 minuto

14Secondo carrello e "linee guida". Empty Re: Secondo carrello e "linee guida". Mer 20 Dic 2017 - 12:45

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Le guarnizioni esterne le puoi fare dopo aver dato la protezione...

15Secondo carrello e "linee guida". Empty Re: Secondo carrello e "linee guida". Mer 20 Dic 2017 - 12:58

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Per h2go
Passi prima la clay e poi Eraser
Lascia H2go in posa 12 minuti e rimuovi

16Secondo carrello e "linee guida". Empty Re: Secondo carrello e "linee guida". Mer 20 Dic 2017 - 13:26

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Scusami, pensavo di usare eraser CON la clay, come lubrificante.... Invece mi sbagliavo... che cosa aggiungo quindi per far scivolare la clay?

17Secondo carrello e "linee guida". Empty Re: Secondo carrello e "linee guida". Mer 20 Dic 2017 - 13:41

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Questo è ottimo
https://www.lacuradellauto.it/dodo-juice-supernatural-clay-lube-concentrato-500-ml.html
...ma non ti eri organizzato anche per la decontaminazione?

18Secondo carrello e "linee guida". Empty Re: Secondo carrello e "linee guida". Mer 20 Dic 2017 - 14:04

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Ne avevamo parlato nel tuo 3D...primo carrello LCDA...

19Secondo carrello e "linee guida". Empty Re: Secondo carrello e "linee guida". Mer 20 Dic 2017 - 14:21

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Si giusto. Ma raccogliendo le varie informazioni, metabilizzando, etc... magari qualcosa me la sono persa. Ora che mi hai linkato il prodotto ho ricordato.

Per il resto.... quanto prodotto uso di revita nel secchio?

20Secondo carrello e "linee guida". Empty Re: Secondo carrello e "linee guida". Mer 20 Dic 2017 - 14:30

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

70/80 ml in 8 litri d’acqua

21Secondo carrello e "linee guida". Empty Re: Secondo carrello e "linee guida". Mer 20 Dic 2017 - 16:13

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

prenderei pure uno shampoo senza additivi ........da usare in alternanza a Revita Wink
un lavaggio lo fai con Revita e il successivo con Shampoo neutro ( tipo Semper ) ......cosi' a giro
ammortizzi i costi/lavaggio ed hai sempre l'auto protetta

prenderei pure Perfecta come QD .....da usare per rifinire il lavaggio e dare un tocco in piu' di Gloss e Protezione Cool

22Secondo carrello e "linee guida". Empty Re: Secondo carrello e "linee guida". Mer 20 Dic 2017 - 16:17

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

ma perfecta lo metto sopra D&D?

23Secondo carrello e "linee guida". Empty Re: Secondo carrello e "linee guida". Mer 20 Dic 2017 - 16:19

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

se hai gia' D&D sei a cavallo ................non serve Perfecta

24Secondo carrello e "linee guida". Empty Re: Secondo carrello e "linee guida". Mer 20 Dic 2017 - 16:21

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

si ce l'ho. bene.

25Secondo carrello e "linee guida". Empty Re: Secondo carrello e "linee guida". Mer 20 Dic 2017 - 16:44

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

io farei cosi' :

primo lavaggio con Semper e ti dedichi a passare H2go e Hydra ........senza usare D&D

il lavaggio successivo lo fai con Revita Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.