LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

voglio provare

+7
Giovanni92
tunerz
17hamsik
L0r3nz0rm
Alessio
Armaky
coscarpi
11 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 5]

1voglio provare  Empty voglio provare Dom 1 Dic 2013 - 17:59

coscarpi

coscarpi
Apprendista Detailer

Vediamo dove si può far meglio.

Arrivo al lavaggio :
spruzzo d108 su parte bassa auto e passaruota
spruzzo d140 sui cerchi  poi spazzolo un po’
lavaggio acqua normale con idro per risciacquare il tutto
lavaggio con acqua calda e shampoo del lavaggio
oppure d111 con spruzzino a pressione
passo la spugna cobra su tutta la macchina
risciacquo ancora con acqua osmotica
vado sotto al tendone e comincio ad asciugare con panno cobra gold plus xl
d120 per i vetri e panno cobra glass cleaner
gold glass endurance + tyre dressing per le gomme
reload con panno cobra miracle anche sui cerchi ?
per i vetri basta così ?
m40 per le guarnizioni con pad giallo meg ?
Interni con d101 e spazzola LCDA quale panno ?
Kit fenice per sedili in pelle
So che non è il massimo per voi detailer ma aggiustando un po’ il tiro
Pensate che vada bene per cominciare ?
Auto nuova Range Rover Evoque Dinamyc grigio scura
Accetto tutti i consigli
Spero di essere nella sezione giusta .
Dopo i vostri consigli procederò con l'ordine.
So già che mancano altre cose come altri panni in MF spazzola per passaruota cere clay ecc.
ma voglio andare per gradi.
Ho descritto anche la mia macchina perché nel mio modello ci sono molte parti in plastica lucuda molto delicate. Accetto consigli

2voglio provare  Empty Re: voglio provare Dom 1 Dic 2013 - 18:18

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Dunque.. cerca di evitare, se puoi, lo shampoo dell'autolavaggio.. normalmente è davvero molto aggressivo
Se l'auto è troppo sporca ti consiglio di effetturare un buon prelavaggio con un solo prodotto.. o il prewash, o il 4G che comunque sono meno aggressivi del 108.. anche perchè nella lista il prelavaggio sull'intera parte dell'auto non mi sembra di averlo letto

Il D111 erogato con uno spruzzino non credo sia proprio indicatissimo in quanto è più uno shampoo abbastanza ricco di cere da abbinare col lavaggio in secchio

Per i cerchi ti serve comunque un buon iron remover ed un rimuovi catrame.. semmai volessi cimentarti un domani nelle operazioni di lucidatura o inceratura sarebbe opportuno anche un kit clay.. non hai idea di quello che continua a rimanere sulla carrozzaria anche dopo un accurato lavaggio Shocked 

Dunque.. come iron remover l'ormai new entry tanto amata della dodo.. il ferrous dueller oppure il più puzzelente ironx
Invece come rimuovi catrame.. decaflash, crack 9000, tarx... anche se direi decaflash per via del formato convenienza Wink

reload con panno cobra miracle anche sui cerchi ?
Male di sicuro non gli fa.. ma devi prima pulirli eccezionalmente bene.. altrimenti come passi il panno tra una razza e l'altra rovini tutto trasportandoti il nero che è nel retro delle razze stesse
per i vetri basta così ?
Per i vetri il D120 va bene.. anche se ti consiglierei di prendere il kit LCDA cleaner kit dove all'interno c'è l'ottimo Proglass cleaner.. mentre come panno, in aggiunta al cobra, potresti prendere anche lo star glass per la rifinitura finale
m40 per le guarnizioni con pad giallo meg ?
Se vuoi risparmiare qualcosa ti consiglio il Perl che ci fai tutte le gomme.. dagli interni agli esterni.. pneumatici compresi.. basta variare le diluizioni
Interni con d101 e spazzola LCDA quale panno ?
Qua puoi usare l'LCDA superclean che è presente nel kit LCDA che ti ho postato sopra e la spazzola puoi provare con una di queste 3..

http://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/spazzole-e-pennelli/colourlock-spazzola-per-interni.html
http://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/spazzole-e-pennelli/wood-grip-scrub-brush-spazzola-in-legno.html
http://www.lacuradellauto.it/novita/spazzola-per-interni-in-crine-di-cavallo.html

La prima per le parti in pelle.. la seconda per le zone in tessuto che è più rigida.. e la terza secondo me ci fai entrambe le zone per via della forma, struttura e qualità delle setole.. direi che è il miglior compromesso.. anche se almeno un paio direi che servono sempre



Ultima modifica di Armaky il Dom 1 Dic 2013 - 18:48 - modificato 2 volte.

3voglio provare  Empty Re: voglio provare Dom 1 Dic 2013 - 18:38

coscarpi

coscarpi
Apprendista Detailer

Grazie mille per i tuoi consigli e soprattutto per la tua velocità nel rispondermi.
Avevo letto anche io in giro per il forum che il d108 è molto aggressivo.
Comunque mi confermi che a grandi linee ci sono.
P.S. : neanche io ho voglia di usare shampoo del lavaggio

4voglio provare  Empty Re: voglio provare Dom 1 Dic 2013 - 19:04

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Figurati Wink 
Sono rare le volte in cui non c'è un certo Ciccante voglio provare  Icon_e_look.. altrimenti avresti letto sicuramente un suo commento lol! 

Ah.. ovviamente MicroFibra a mai finire.. parti molto sporche come zone motore, scarico e battute porte potrebbero anche andar bene i panni da supermercato.. un pò a discapito della durata sicuramente

Prova a guardare in qualche kit già pronto sullo shop e vedi se i panni che ti servono sono già compresi che così risparmi pure Wink

5voglio provare  Empty Re: voglio provare Dom 1 Dic 2013 - 19:22

Alessio

Alessio
Moderatore

aggressivo se usato in diluizioni molto basse. logico che i prodotti da prelavaggio sono aggressivi e non vanno benissimo per mantenimento, però di questi tempi (stagione invernale specialmente) servono.


_________________
voglio provare  Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

6voglio provare  Empty Re: voglio provare Dom 1 Dic 2013 - 19:34

coscarpi

coscarpi
Apprendista Detailer

Quindi d108 diluito va bene come pre e per lo shampoo d111 no ? alternative ?

7voglio provare  Empty Re: voglio provare Dom 1 Dic 2013 - 19:42

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Alessio ha scritto:aggressivo se usato in diluizioni molto basse. logico che i prodotti da prelavaggio sono aggressivi e non vanno benissimo per mantenimento, però di questi tempi (stagione invernale specialmente) servono.
Sicuramente.. però ho anche considerato che ha un'auto nuova di un mese e di conseguenza ha ancora su la protezione della casa..
Non credo che farà molta fatica a rimuovere la terra, fango ecc.. che ci si ritrova in questo periodo dell'anno attaccati alle parti basse

E poi l'avrei scartato pure per il fatto che c'è solo la confezione grande attualmente sullo shop..

Come prodotto è molto valido.. mi sono sentito di sconsigliarlo soltanto in virtù di queste considerazioni Wink

8voglio provare  Empty Re: voglio provare Dom 1 Dic 2013 - 20:45

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Quei prodotti meg elencato li compreresti o li hai ?
Imho .
Prelavaggio ma fra pre wash no tuch. ( rimuove terra fango etc etc senza azione meccanica )
Lavaggio  shampo mafra 4g ( e piu adatto come foam )
Dodo born to be mild ( shampo senza cere ne brillantanti. ) poi sta a te scegliere come dare gloss alla macchina cere piu o meno naturali o siggillanti )
Decontaminazione chimica meccanica ironx/ tarx claybar con lubrificante ( dodo ) o il pad dodo .
Interni e vetri kit lcda , sp, glass cleaner , ap . Ce fai tutto da pulitore interni/esterni ( sc ) vetri glasscleaner . Tappezzeria pelle (ap)
Kit mf qua dipende da te il kit3 lcda ha tutto dal mago per asciugare(/vetri/interni,esterni.
agli applicatori manuali per polish.
Kit cobra ok pero qualche altro panno lo prenderei  
Spazzole e pennelli per i cerchi , il dodo iron
O ironx che oltre ai cerchi lo potresti usare per decontaminare chimicamente la carrozzeria , tarx per catrame
Sedili in pelle kit fenice , se hai pelle vera e non pelle/eco , connelly la cera .
Siggillante se 6 pratico anche i nano . Cera snh
Sul sito trovi post che mostrano cere e siggillanti nano te fai un idea ))

9voglio provare  Empty Re: voglio provare Lun 2 Dic 2013 - 18:35

coscarpi

coscarpi
Apprendista Detailer

Si comincia a ragionare anche sulla spesa:

Arrivo al lavaggio :
spruzzo ma fra pre wash no tuch su auto e passaruota
spruzzo superclean (4:1 ?) LCDA sui cerchi poi spazzolo un po’ con whell woolies
passaggio acqua normale con idro per risciacquare il tutto
lavaggio con shampo ma fra 4g distribuito con spruzzino e
passo 2 spugne cobra su tutta la macchina (parte bassa e parte alta)
risciacquo ancora con acqua osmotica
vado sotto al tendone e comincio ad asciugare con panno cobra gold plus xl
glass cleaner per i vetri e panno cobra glass cleaner
perl + tyre dressing per le gomme
reload con panno cobra miracle
perl per le guarnizioni con pad giallo meg ?
Interni con ariapura e spazzola LCDA quale panno ?
Kit fenice per sedili in pelle
So che non è il massimo per voi detailer ma aggiustando un po’ il tiro
Pensate che vada bene per cominciare ?
Auto nuova Range Rover Evoque Dinamyc grigio scura
Accetto tutti i consigli

10voglio provare  Empty Re: voglio provare Lun 2 Dic 2013 - 18:53

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

coscarpi ha scritto:Si comincia a ragionare anche sulla spesa:

Arrivo al lavaggio :
spruzzo ma fra pre wash no tuch  su auto e passaruota / ok
spruzzo superclean (4:1 ?) LCDA sui cerchi  poi spazzolo un po’ con whell woolies / ok comunque il pnt lo puoi usare anche sui cerchi , prodotti per contaminazione da ferro " ferodo " dodo iron .
passaggio acqua normale con idro per risciacquare il tutto
lavaggio con shampo ma fra 4g distribuito con spruzzino e
passo 2 spugne cobra su tutta la macchina (parte bassa e parte alta)
risciacquo ancora con acqua osmotica ( il 4g o lo diluisci nel secchio o lo applichi con la tec )
vado sotto al tendone e comincio ad asciugare con panno cobra gold plus xl / ok ( valutando che non e la smart affiancherei un altro panno per asciugare .
glass cleaner per i vetri e panno cobra glass cleaner /ok
perl + tyre dressing per le gomme / o il perl o il tyre dressing .
reload con panno cobra miracle / un panno per stenderlo uno per il buffing . Il panno per stenderlo non deve per forza essere identico un lcda super dry e ok )
perl per le guarnizioni con pad giallo meg ?( con microfibra o con il suo applicatore. ( diluito 1:4/1:5 poi applicarlo su cruscotti e plastice interne applicandi piu layer dipenda da che effetto lucido ti piace. Dopo averlo applicato passa un panno mf
Interni con ariapura e spazzola LCDA quale panno ? Mafra martina
Kit fenice per sedili in pelle / ok puliscili con sc o ap diluiti o con il pulitore del kit con spazzola adatta , adciuga con mf e poi applica la crema per la pelle .
So che non è il massimo per voi detailer ma aggiustando un po’ il tiro
Pensate che vada bene per cominciare ?
Auto nuova Range Rover Evoque Dinamyc grigio scura
Accetto tutti i consigli
La decontaminazione sarebbe ideale . Comunque sull'asfalto ci cammini e il catrame lo prendi nello stesso modo di un auto antica
Quindi ironx tarx claybar o i pad della dodo ))



Ultima modifica di L0r3nz0rm il Lun 2 Dic 2013 - 19:00 - modificato 1 volta.

11voglio provare  Empty Re: voglio provare Lun 2 Dic 2013 - 18:59

coscarpi

coscarpi
Apprendista Detailer

Ok per il tarx e decontaminazione
Questa va bene ?
Clay bar Dodo supernatural
Panno LCDA ultra microfiber cloth terry tower giallo

Grazie per la tua pazienza , mi potresti dire in quale fase del lavaggio intervengo di tarx ?
e la clay ?

12voglio provare  Empty Re: voglio provare Lun 2 Dic 2013 - 19:01

17hamsik

17hamsik
Apprendista Detailer

13voglio provare  Empty Re: voglio provare Lun 2 Dic 2013 - 19:06

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Ok la claybar ma potresti optare anche per il pad dodo Questoa differenza della clay se ti cade non devi buttarlo . Anche se io preferisco la claybar .
Pre lavaggio
Lavaggio
Asciugatura
Decontaminazione / tarx su ruote basso carrozzeria mascherina frontale dove insetti catrame va. Ironx sul resto della vettura . Tarx diventa fluorescente mostrandoti le contaminazioni / un pennello serve per toglierle.
Poi lubrificante con claybar / risciacqui asciughi e dai il reload .
))

14voglio provare  Empty Re: voglio provare Lun 2 Dic 2013 - 19:15

coscarpi

coscarpi
Apprendista Detailer

Grazie infinite sto stampando e mettendo tutto in fila .
I tuoi consigli mi sono stati di grande aiuto e anche come spesa mi hai fatto risparmiare bei soldoni

15voglio provare  Empty Re: voglio provare Lun 2 Dic 2013 - 19:19

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Figurati . ))
Ps prendi ironx ls , perche quello " normale " puzza in modo immondo . Guanti quando lo utilizzi ))

16voglio provare  Empty Re: voglio provare Lun 2 Dic 2013 - 23:55

Alessio

Alessio
Moderatore

Armaky ha scritto:
Alessio ha scritto:aggressivo se usato in diluizioni molto basse. logico che i prodotti da prelavaggio sono aggressivi e non vanno benissimo per mantenimento, però di questi tempi (stagione invernale specialmente) servono.
Sicuramente.. però ho anche considerato che ha un'auto nuova di un mese e di conseguenza ha ancora su la protezione della casa..
Non credo che farà molta fatica a rimuovere la terra, fango ecc.. che ci si ritrova in questo periodo dell'anno attaccati alle parti basse

E poi l'avrei scartato pure per il fatto che c'è solo la confezione grande attualmente sullo shop..

Come prodotto è molto valido.. mi sono sentito di sconsigliarlo soltanto in virtù di queste considerazioni Wink
Secondo me, di protezione su auto nuova nè troverà ben poca!
al max di questi tempi chiudono con un coprente! Very Happy


_________________
voglio provare  Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

17voglio provare  Empty Re: voglio provare Dom 8 Dic 2013 - 13:09

coscarpi

coscarpi
Apprendista Detailer

Sono arrivato adesso dal lavaggio.
Premetto che il pacco è arrivato venerdì (velocissimo e con omaggio Grazie infinite)
Questa mattina ho preparato tutti gli spruzzini con le varie diluzioni e poi ho cominciato il lavaggio.
La macchina è nuova di 1 mese con 1500 km quindi poco sporca perciò sono andato di prelavaggio con no touch e superclean sui cerchi.
Spazzolato cerchi e passaruota con le relative spazzole e poi fase di risciacquo con tubo dell'acqua.
Che dire mi sono trovato benissimo con i prodotti da voi consigliati e ne ho usato pochissimo.
Sui cerchi abbastanza puliti SC 1:20 niente male !!!!!
Adesso non mi sgridate perché finita questa fase sono passato all'asciugatura considerando che la macchina era pulita.
Niente reload però perché aspetto di comprare tarx e dodo decontaminare e poi sigillare.
Grazie ancora dei vostri consigli. Per me è venuta bene !!!!!

18voglio provare  Empty Re: voglio provare Dom 8 Dic 2013 - 14:23

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Wow il lavaggio pero ce stava )) e vero che il pnt pulisce il90% dello sporco ( che diluizione hai usato ? Io ne preparo due 1:20/30 solo per passaruota e basso carrozzeria in base allo sporco . 1:40 sul resto della vettura ) comunque anche un insaponatura ce stava )) pero ok diciamo che stai valutando il prelavaggio in base alle tue opinioni e realizzi come funziona . Ok per il non passaggio di reload ( inutile se non decontaminata ) per il tarx dove vedi che diventa fluorescente usa un pennellino per togliere le contaminazioni i puntini di catrame lo fai agire poi col pennello lo rimuovi .
Capisco che essendo peincipiante certi prodotti vorresti evitarli ma credimi non andranno a rovinare la vettura . Valuta la spugna pad dodo apposto della claybar e ironx ( nagari ls puzza de meno ) per le particelle ferrose . Dopo la contaminazione chimica e manuale valuterai il bell effetto seta della vernice )) poi reload ))

19voglio provare  Empty Re: voglio provare Dom 8 Dic 2013 - 14:50

coscarpi

coscarpi
Apprendista Detailer

Very Happy Ciao Lorenzo aspettavo qualche commento ovviamente ben accetto.
Ho diluito il pnt 40:1 senza fare differenze sulla vettura.
Il problema che senza lavaggio , senza interni e senza guarnizioni mi sono andate via 3 ore e per essere la prima volta sono anche stanco ma ripagato.
Dai la prossima faccio meglio e magari posto qualche foto.Very Happy Very Happy

20voglio provare  Empty Re: voglio provare Dom 8 Dic 2013 - 15:22

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Ciao carpi racing ( famo l'americani ) ovvio che devi da le foto :p
Hahahaha con la pratica restringi )) 1:40 ok comunque prova le due diluizioni anche su i cerchi vai di sc. Quindi una parte del lavoro te la leva. Comunque solitamente il basso vettura e piu sporco e forzarne la pulizia con le spugne potrebbe segnare il trasparente .
Guarnizioni ? Intendi solo la pulizia o vorresti applicare un prodotto per siggillarle ? ( tipo gt tyres and trim ? In quel caso sarebbero da pulire con sp e poi passare eraser o alcool isopropolico ( ipa ) per sgrassarle . Comunque anche i piu esperti a volte suddividono le pulizie , dipende da quanto approfindite le vuoi fare , un discorso e pulire gli interni con in po di polvere e e dare che so perl sui cruscotti e plastiche un altro e pulire con spc sgrassare con ipa o eraser poi siggillarle con i prodotti quelli per le plastiche e se ad es hai il braccioli portiera e tunnel centrale in pelle usare altri prodotti .
Comunque piu volte lo fai piu sara meno stancante diventanto piu bravo e piu ti divertirai )) e na droga il detailing ))

21voglio provare  Empty Re: voglio provare Dom 8 Dic 2013 - 15:49

coscarpi

coscarpi
Apprendista Detailer

Sgrasso le guarnizioni con SC e poi passo perl 3:1 con meg giallo.
Vado bene ?
Per l'interno passo aspirapolvere con spazzola LCDA e color sulla plancia, cruscotto moquette sedili in pelle ecc . Pulisco tutto con AP LCDA. Poi tra un po' trattamento completo fenice per i sedili in pelle.
Mamma mia quanto c'è da fare !!!
Pensa che queste cose intendo farle anche sulle macchine della mia famiglia che sono :
New Y beige 2 anni di vita e mai fatto niente tranne lavaggio ai rulli ORRORE !!!!!! (moglie)
mini one nera 2 anni di vita e mai fatto niente tranne lavaggio ai rulli RIORRORE !!!! (figlio)
Suzuki swift grigia 8 anni di vita comprata usata e mai fatto niente tranne lavaggio ai rulli RIORRORE (altro figlio )
O mi prende o quando finisco i prodotti mollo tutto.

22voglio provare  Empty Re: voglio provare Dom 8 Dic 2013 - 16:13

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Beh.. come diceva qualcuno in un altro post.. questa pratica dev'essere fatta senza obblighi verso nessuno e senza doveri da parte di nessuno

Dev'essere sempre un piacere altrimenti ci si rivolge ai lavagisti che con 10/15 euro eseguono già un buon lavaggio per chi non pretende un risultato pari a quello di un detailer

Ovvio che poi col tempo si affinano le tecniche.. vanno a migliorare i tempi di esecuzione e ci si fa subito un'idea di quello che si deve andare a fare senza il rischio di utilizzare troppo o troppo poco prodotto
Inoltre.. se si utilizzano protettivi o sigillanti al top, potremmo anche fare soltanto 2/3 lavaggi l'anno avendo l'auto che praticamente si lava da sola con qualche pioggia sporadica o qualche lavaggio molto delicato da eseguire davvero in poco tempo
Altrimenti la nanotecnologia cosa l'hanno inventata a fare?! lol!

Alessio ha scritto:Secondo me, di protezione su auto nuova nè troverà ben poca!
al max di questi tempi chiudono con un coprente! Very Happy
Beh sì.. quello che hanno utilizzato alla fine.. in base pure a come quel concessionario presenta le auto al cliente Rolling Eyes 

23voglio provare  Empty Re: voglio provare Dom 8 Dic 2013 - 17:40

coscarpi

coscarpi
Apprendista Detailer

Siccome ho comprato il 4g ma mi sono dimenticato di prendere la tec one ho lavato come detto sopra.
per la mia range rover evoque pensate che basta un pieno di tec one con 4g per foamare nella fase di lavaggio o è meglio che prenda quella più grande ?
Oggi il pre no touch l'ho spruzzato con contenitore da 500 e l'ho dovuto riempire una seconda volta.
Pensate siano quantità giuste ?

24voglio provare  Empty Re: voglio provare Dom 8 Dic 2013 - 18:54

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Io ne uso due da 1 lt per il pnt per il foam
Credo ti serva la tec piu grande hai un suv ))

25voglio provare  Empty Re: voglio provare Dom 8 Dic 2013 - 18:57

coscarpi

coscarpi
Apprendista Detailer

Cioe riempi una tec con pnt ed un altra con 4g ?

il pnt lo spruzzi con tec one o spruzzino ? Fa differenza ?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 5]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.