LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fortemente demoralizzato ma grazie a voi ora motivato!!!

+13
raviola
Admin
ciccante88
agostino82
Giovanni92
arago
Berserk
Alessio
tunerz
ORSO
THP
Armaky
DavideSR
17 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

agostino82


Aiutante Detailer

Ciao a tutti, non so se è la sezione giusta ma vorrei esporre la mia situazione e chiedere consiglio.
Guido una macchina aziendale (yaris 2) di 8 anni, molto malandata esternamente e un pochino internamente.
Per sei lunghi anni i vari colleghi l'hanno utilizzata senza fare la dovuta manutenzione alla carrozzeria (per fortuna almeno la meccanica è perfetta). Nel guardarla sempre sporca ho deciso di dedicarmi a lei dopo due anni di mio esclusivo utilizzo.
In cerca di prodotti adatti ho conosciuto la Meguiar's e cercando i prodotti sono approdato sul sito LCDA.
Ho letto e studiato le guide ed ho trovato il tutto molto professionale, ho capito che potevo avere risultati soddisfacenti ed ho deciso di acquistare il kit con la ERO600, il 105 e il 205 + tutto il necessario per il lavaggio a mano (secchi e griglia, shampoo daytona, tec one, superclean, una vagonata di microfibra, ecc).
Iniziando a lavare ho notato che moscerini e insetti vari non volevano saperne di andare via dalla carrozzeria e che i cerchi in acciaio avevano talmente tanta polvere di freni da poter ricavare delle pastiglie intere.
Ho provato a prelavare con SC a diluizioni varie (1:20, 1:10) ma la polvere e gli insetti non hanno voluto saperne. Il lavaggio però è, tutto sommato, riuscito. Poi per non saper ne leggere ne scrivere ho deciso di dare un colpo di lucidata a tutta l'auto (nell'ordine iniziale ho dimenticato la clay bar) con il 105 (tampone LCDA giallo) e poi con il 205 (tampone arancio).
La situazione è un po migliorata ma i rids che si sono rivelati sono talmente tanti che potrei venderli e qualche swirl è rimasto.
Nel complesso direi che non sono troppo soddisfatto ma che un passettino in avanti è stato fatto.
Poi ho deciso di rinnovare i fanali perchè davvero molto gialli e in un negozio ho trovato il kit della Turtle Wax che ho letto essere molto buono. L'ho usato proprio stasera ma i risultati mi hanno buttato talmente giù da dire "che cavolo lo faccio a fare l'altro faro se il risultato è praticamente come all'inizio".
Nello stesso negozio ho trovato anche il decaflash e lo splendorlega.
Il primo lo vorrei usare per togliere catrame e fossili di moscerini (ho letto su un post che lo consigliate) e l'altro ero indeciso ma il commesso dice che anche per i cerchi in acciaio va bene e che non bisogna nemmeno agire meccanicamente (come cantava il trio medusa "questa è proprio una ca..., una vera cazza...."). Dopo il risultato del lavaggio con moscerini intatti, della lucidatura (senza clay bar) con i graffi ancora sulla carrozzeria e del kit rinnova fari che non ha rinnovato nulla ho il terrore di provare altri prodotti che non sortiscano effetti.
Inoltre la carrozzeria è piena oltre che di rids anche di colpi di sassi, graffiate e buccia d'arancia che raggiunge un livello che bisognerebbe chiamarla scorza d'ananas.
Cosa faccio, mi tengo la macchina così e getto la spugna o mi metto a lavorare senza badare a tempo e soldi per cercare di rimetterla a nuovo?
Inoltre il budget già usato è di circa 300 € e per i risultati visti forse mi conveniva semplicemente farlo fae da un professionista.
Anche perchè mia moglie inizia a guardarmi in un modo ma in un modo che non oso chiederle cosa pensa.
Aiutatemi!!!



Ultima modifica di agostino82 il Gio 31 Ott 2013 - 9:00 - modificato 1 volta.

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

io personalmente non mi arrenderei, anzi farei di tutto per essere soddisfatto di quello che ho fatto fino ad ora Twisted Evil 

detto questo, dovresti postare qualche foto per capire meglio la situazione.
la claybar è d'obbiligo prima della lucidatura.

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Il primo consiglio è di riprovare prendendoti più tempo, facendo per esempio un pannello al giorno.
In questo modo potrai dedicare più tempo e attenzioni alla limitata superficie da trattare senza saltare nessun passaggio e specialmente uno fondamentale come quello del claying.

Per i fari riprova con il 105, sicuramente avrai risultati di gran lunga superiori a quelli ottenuti con i prodotti da te già acquistati, se non riesci a migliorare sensibilmente vuol dire che è necessario carteggiarli e avendo visto molte Yaris con questo difetto credo che farai prima e meglio a partitre direttamente dalle carte, magari puoi prendere questo kit:

http://www.lacuradellauto.it/3m-car-care-kit-ripristino-fari.html

agostino82


Aiutante Detailer

Grazie per il sostegno. Dici che potrei avere risultati ottimi?
Per le foto cercherò di farne qualcuna, per ora ho solo quella dei fari.
Come le posto?

agostino82


Aiutante Detailer

Grazie per il consiglio Davide, quindi posso fare un pannello al giorno?
Quando lo finisco passo a proteggere o proteggo tutto quando ho finito l'auto?
Il kit della 3M lo conoscevo già e su intenet ho visto che lo paragonavano a quello che ho preso io.
Il kit che ho comprende dei cuscinetti che in realtà sono fatti con la carta abrasiva, però bisogna passarli a mano.
Se fossero ingialliti internamente come posso fare?

Cmq per la clay dovrò porre rimedio...al più presto.
Ah, come faccio a capire quale clay passare? Meglio prima la clay, poi il decaflash e per ultimo ironx o in ordine diverso?



Ultima modifica di agostino82 il Mar 29 Ott 2013 - 20:19 - modificato 1 volta.

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Come ti hanno già consigliato,riproverei partendo da una decontaminazione chimica e meccanica..poi piano piano,pannello per pannello,riporterai a nuovo la tua yaris..Wink

agostino82


Aiutante Detailer

Grazie tunerz. Una domanda, cosa intendi per decontaminazione chimica e meccanica? Credo clay bar (meccanica) e ?
Ah, per le foto mi dice che non posso postarle.

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Ironx..importantissimo per sciogliere le contaminazioni ferrose!!
Per le foto hai provato su imageshack?

Blackzeta

Blackzeta
Detailer Novello

per gli insetti utilizza pure superclean 1:10,ma lascialo agire diversi minuti....poi rispruzzi e lavori meccanicamente con un pennello,io sulla macchina di mio padre ho fatto così e già un buon 60% di moscerini e venuto via,poi una bella foammata con 2G 1:20 lasciato agire per 5minuti, e poi senza risciacquare sono partito a lavara la macchina con tecnica dei 2 secchi...e tutto lo sporco che c'era è finito per terra...fidati i prodotti che ci sono qua sono molto professioanli anche per chi semplicemente vuole tenere in ordine la macchina...

agostino82


Aiutante Detailer

Ecco la foto.

Fortemente demoralizzato ma grazie a voi ora motivato!!! Img_1611

E questo è dopo il trattamento

Fortemente demoralizzato ma grazie a voi ora motivato!!! Img_1612



Ultima modifica di agostino82 il Mar 29 Ott 2013 - 20:59 - modificato 1 volta.

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

si, dovresti carteggiare per avere ottimi risultati.

nel link postato da ciccante puoi trovare diversi lavori fatti sui fari Wink

agostino82


Aiutante Detailer

Grazie ragazzi,
tunerz ok per ironx, magari dopo decaflash?!
ciccante avevo già letto di tutto sui fari ma grazie per i link, approfondirò
black ho già provato a lasciare 5/7 minuti il SC a 1:10 ma niente da fare, nemmeno con spugna al seguito
giovanni ho solo paura di spendere altri soldi per poi scoprire che il problema è all'interno e che devo sostituire la parte in policarbonato

agostino82


Aiutante Detailer

Volevo chiedere, per eliminare la forte buccia d'arancia che ho devo carteggiare. Anche per eliminare graffi profondi nel trasparente bisogna carteggiare.
La domanda è: a che profondità e con quali carte abrasive devo carteggiare per risolvere i problemi.
Cioè se devo eliminare un graffio e la buccia intorno arriverò ad eliminare anche il graffio o quest'ultimo è più profondo?

Grazie a chi vorrà illuminarmi perchè sono proprio al buio.

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Ago servirebbero almeno delle foto per aiutarti e per darti qualche risp Wink

Non abbatterti dai, da come descrivi sei partito da una situazione davvero difficile...segui i consigli dati e chiedi per tutti i dubbi Wink

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

per eliminare i difetti ovviamente è necessario che il trasparente non sia bucato, altrimenti è una situazione irrecuperabile! e li devi almeno ritoccare e verificare tu steso dove è il caso di farlo o dove la sola carteggiatura può bastare!

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Non vorrei dire una fesseria.. ma mi sembra una situazione abbastanza avanzata per riuscire a risolvere soltanto con la classica "lucidatina"..
Seguirei comunque il consiglio dato da Ciccante

Quell'alone giallognolo mi preoccupa abbastanza.. e mi sembra di vedere le comuni crepette che cominciano a vedersi quando il sigillante dato dalla casa comincia a cedere per effetto dei raggi uv, dei lavaggi troppo acidi o alcalini ed in sostanza per la scarsa o inefficiente manutenzione protratta negli anni (come hai già confermato)

Potrei consigliarti, se non vuoi spendere cifroni, il ripristino presso una carrozzaria di fiducia che con circa 40/50 euro normalmente si eseguono dei bei lavori.. tutto sta a capire la qualità che riuscirebbero a garantirti nel preparare, eseguire e chiudere il lavoro Wink

THP

THP
Aiutante Detailer

In effetti i fari sono messi maluccio , ma un tentativo di lucidatura si può sempre fare .

Mal che vada , i fari saranno pressapoco come nella situazione di partenza, ovvero bisognosi di un restauro completo ( carteggio + verniciatura ) .

agostino82


Aiutante Detailer

Per le foto cerco di farne alcune appena possibile ma nel weekend non sarò a casa e quindi forse ci vorrà la settimana prossima.
Credo che a questo punto bisogna armarsi di santa pazienza e provare a sistemare ogni singolo cm provando a carteggiare e vedere se risolvo il problema o se ho solo preparato la parte per una correzione.
Per i fari vorrei cmq sistemarli da solo ma rosicherei se dopo aver preso anche il kit 3M scoprissi che sono da cambiare.
Come faccio a capire se il problema è all'interno e soprattutto se è risolvibile?
Una cosa però è certa, mi sono trovato proprio una bella gatta da pelare ma i vostri post mi stanno dando conforto e coraggio.
Mia moglie mi ha detto che la macchina sembra nuova rispetto a quando ho intrapreso questa strada e anche un collega si è detto sorpreso del risultato ma se guardiamo i dettagli c'è una montagna di lavoro da fare.
Ora mancano solo le foto, poi decideremo la strategia.
Buonanotte e grazie a tutti, ora capisco perchè più che un forum sembra una famiglia.

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

agostino82 ha scritto:Grazie ragazzi,
tunerz ok per ironx, magari dopo decaflash?!
ciccante avevo già letto di tutto sui fari ma grazie per i link, approfondirò
black ho già provato a lasciare 5/7 minuti il SC a 1:10 ma niente da fare, nemmeno con spugna al seguito
giovanni ho solo paura di spendere altri soldi per poi scoprire che il problema è all'interno e che devo sostituire la parte in policarbonato
Ironx lo userei ancora prima del prelavaggio,su auto asciutta e possibilmente non troppo sporca..dopo questo passaggio prova a risciacquare abbondantemente e in caso usa il decaflash su catrame,colla,insetti,resina ecc ancora presente..poi puoi procedere con prelavaggio,lavaggio ecc..mi raccomando la clay..se l'auto è da correggere completamente ed è molto contaminata potresti addirittura osare con una meg aggressive..

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Comunque se prendi un kit con la ero e delle carte di varia grana non serve prendere il kit 3m per i fari! Generalmente i fari si deteriorano all'esterno...Wink 

agostino82


Aiutante Detailer

Ok tunerz, chiarissimo. Per la clay pensavo di prendere il kit ma fra/car pro ma non c'è una clay aggressiva, al massimo media. Che dici può andare cmq bene?
Ciccante ho già la ERO con il kit meg, mancherebbero solo le carte. Come grana punto su 500-800-3000 come sul kit 3M? Magari andrei anche sul un platorello da 3".
Oggi vorrei fare qualche foto durante la pausa pranzo ma l'auto è già sporca di suo per le pioggie di questi giorni. Le faccio cmq e vediamo se si capisce qualcosa.

Admin

Admin
Admin

DavideSR ha scritto:Il primo consiglio è di riprovare prendendoti più tempo, facendo per esempio un pannello al giorno.
In questo modo potrai dedicare più tempo e attenzioni alla limitata superficie da trattare senza saltare nessun passaggio e specialmente uno fondamentale come quello del claying.

Per i fari riprova con il 105, sicuramente avrai risultati di gran lunga superiori a quelli ottenuti con i prodotti da te già acquistati, se non riesci a migliorare sensibilmente vuol dire che è necessario carteggiarli e avendo visto molte Yaris con questo difetto credo che farai prima e meglio a partitre direttamente dalle carte, magari puoi prendere questo kit:

http://www.lacuradellauto.it/3m-car-care-kit-ripristino-fari.html
Questo è in assoluto il consiglio migliore.
Per quanto riguarda i fari, nel tuo caso è necessario carteggiare: io comprerei il kit 3M e risolverei con quello.
Ed hai anche bisogno di un tampone più potente come il Surbuf o il Cool Pad/ Cool Wool...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Data la situazione ci vuole mooooolta pazienza.
E cmounque è necessario una adeguata preparazione della base per rendersi onto delle reali condizioni da trattare. I ripristini di questa entità sono impegnativi.
i fari temo siano da cambiare sinceramente

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

ORSO ha scritto:
i fari temo siano da cambiare sinceramente
mmmm non direi, carteggiando secondo me li recupera...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.