LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

mi sono deciso.... procediamo con l'acquisto di qualche prodotto

+3
Admin
benzebu
tunerz
7 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

frolla


Aiutante Detailer

Ciao a tutti,
Sono possessore di alfa mito bianco pastello, vorrei provare e imparere quest'arte.

Leggendo su forum mi sono fatto una idea di cosa comprare, datemi qualche consiglio se vanno bene questi prodotti per iniziare e per il colore della mia auto.

Prima di iniziare vi dico che la mia auto per iniziare la laverò in un autolavaggio a mano, dotato di acqua calda.
La mia auto e nuova ha ciraca 2 settimane di vita, ed è dotata di cera della fabbriva.
Mi piacerebbe che la cera rimanesse il piu allungo possibile per poi ridarla quando sará il momento.

Partiamo con Meguiar's Car Care Kit Bag per contenere tutti i prodotti che prenderò, ho letto sul forum che ha anche il felco per fissarola alla moquette.

Prelavaggio:
Ho letto sul forum che il prelavaggio e a base sgrassante che rimuove cera, insetti, resina ecc.
Serve per pulire la superfice, ed il passaruota.
Qui non ho assolutamente idea del prodotto da schegliere, sapere indicarmene uno?
Molto probabilmente non utilizzero subito questo prodotto perchè come detto prima voglio che la cera duri il piú allungo possibile.

Lavaggio:
2 - Scratch Shield
2 - LCDA Secchio + Coperchio 17 lt.
2 Dodo Juice Tribble MittWash Glove Uno per la parte alta uno per quella bassa.

La parte bassa viene considerata diciamo dall'altezza della ruota in giù?

Shampoo Non so ditemi voi qualè il migliore e che non laschi aloni.
Panni Cobra Microfiber Kit
I panni mi conviene prendere 2 kit??
Sono un po ignorante in materia ma mi potete spiegare questo kit che genere di panni comprende a cosa servono?
So che per asciugare si usa quello giallo giusto?

Cerchi:
Daytona Speed Master
e come prodotto da usare non saprei cosa mi consigliate?

Vetri Esterni:
Non so assolutamente che prodotto prendere che non laschi aloni, consigli?
Panni particolari??
Fari:
Anche qui non so cosa prendere.

Stemmi:
Anche qui non so cosa prendere.
Ci vuole anche qualche prodotto per proteggerli?
Mi devo munire di un pennellino o qualcosa del genere ?
Qualche consiglio in particolare per pulirli e proteggere?

Guarnizioni:
Anche qui non so cosa prendere.
Mi devo munire di un pennellino o qualcosa del genere ?

Pneumatici:
Car Pro PERL Coat 500 ml
Dovo munirmi di qualche applicatore?

Clay:
Questo kit va bene Car Pro 3Clays + MA-FRA Fast Cleaner Kit
Oltre a questo devo prendermi anche qualche Clay Bar piu leggera?
Quando si passa la clay rimuove o non rimuove la cera??

Lucidatura:
Questi prodotti per ora li trascurerò non me la sento ancora di lucidare, magari in un secondo momento...
Ma ho una domanda: Quando si lucida si fa su tutta la macchina o solo sulla parte da trattare, dopo aver valutato il danno?

Cera:
Questa come la lucidatura non la farò per ora visto che ho glia come detto prima quella di fabbrica.
Però la comprerò ugualmente, perchè appena mi servirá la userò.
Però quale cera che non laschi aloni?
Quale Tampone?
Ricordo che molto probabilmente la daro a mano.

Interni:
Che prodotti mi prendo per pulire le parti in plastica?
Mi devo munire di qualche panno, ho vanno bene quelli dentro il kit?
Per i seggiolini (non sono in pelle) cosa uso per pulirli semplice aspirazione o altro?
Per i vetri che prodotto uso che non laschi aloni?

Un paio di domande:

1) Prima di iniziare ad insaponare l'auto la bagno con la lancia eliminando lo sporco più leggero riducendo il numero di graffi quando si insapona?
2) Come dovrò dare lo sgrassatore visto che faro tutto a mano e non potrò usare la foam?
3) Ma dopo il prelavaggio bisogna risciacquare prima di iniziare il lavaggio vero e proprio?

Avete qualche consiglio... fatemelo sapere
Ciao

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Iniziamo nel dire che i protettivi passati dalle case automobilistiche sono solo un modo per presentare l'auto bella lucente, di protettivo ha ben poco. per il prelavaggio puoi scegliere il prewash no touch per situazioni più sporche, il suprclean per sporco più leggero e per fare prelavaggi di mantenimento! al posto dei guanti dodo prendi il gtechniq merino e per la parte bassa un guanto/spugna in microfibra! si la parte bassa parte da mezza portiera in giu! per gli shampoo vai di mr.pink, lo adoro. per i panni vai di lcda kit 2! per l'uso dei panni basta che leggi la scheda dei prodotti. per i cerchi devi prendere l'ironx e il superclean che già prenderesti per il prelavaggio! per i vetri nel kit già c'è il panno. come detergente puoi prendere il pro glass. i pennellini servono sempre per trattare zone poco regolari come stemmi e scritte. per proteggerli va bene un sigillante che potresti usare sulla carrozzeria. anche sulle guarnizioni il pennellino è ok e per proteggerle vai di t1! nel kit car pro 3 clays già ci sono 3 claybar che in base alla situazione andrai a scegliere. devi prendere l'ironx da dare prima di passare la claybar o anche prima di fare il prelavaggio! la claybar, in base al tipo di protezione tende a rimuoverla.
per la protezione come vive l'auto? vuoi più gloss o protezione?
per gli interni va bene ariapura, anche qui qualche pennello serve sempre!
prima di insaponarla devi fare il prelavaggio, serve a quello. puoi usare un erogatore a pompa da giardinaggio! si va risciacquata dopo il prelavaggio. un dubbio: hai letto le guide del blog del negozio??

frolla


Aiutante Detailer

Ciao

Il guanto della gtechniq merino è questo?
http://www.lacuradellauto.it/gtechniq-merino-wash-mitt.html
per la parte bassa un guanto/spugna in microfibra! Quale mi consigli?
http://www.lacuradellauto.it/car-pro-ironx-1000-ml.html
l'ironx è questo?
http://www.lacuradellauto.it/lcda-proglass-cleaner-5-lt.html
Per la decontaminazione non mi conviene prendere Car Pro 3Clays + MA-FRA Fast Cleaner Kit al posto dell'ironx?

il pro glass è questo?
Per gli stemmi per lavarli uso solo lo shampoo?
t1 questo?
http://www.lacuradellauto.it/gtechniq-t1-tyre-trim-250-ml.html

giusto per capire prewash no touch è molto più forte rimuove anche la cera il suprclean no. Giusto?
La mia auto vive sempre all'aperto non ho il garage.
Per la cera mi piacerebbe una via di mezzo.
Per gli interni non devo usare nessun prodotto per pulire le plastiche la radio il volante ecc..... ?
I prodotti sopra elencati non lachiano aloni vero?
Gtechniq T1 nella descrizione dice che serve anche per pulire i pneomatici giusto?
Ma gli spruzzini sono compresi nei prodotti o vanno comprati a parte?


ciccante88 ha scritto:un dubbio: hai letto le guide del blog del negozio??
Si ho letto le guide solo quelle che mi interessavano....

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

La spugna per la parte bassa puoi usare una carpro spinge da 2€..perfetta!!..il resto è ok..

Come protezione potresti usare un sigillante spray in modo da spruzzarlo su tutto (plastica,vetri,carrozzeria,cerchi) senza problema..visto la tua necessità userei il C2V3

Il no touch non intacca la protezione..o meglio,non la toglie al primo lavaggio..era stato fatto un test da Roby pozzato..prova a cercare..Wink

Per pulire gli interni userei ariapura su pelle e tessuti e superclean sulle plastiche..ma puoi tranquillamente usare ariapura per entrambi i casi..e vai tranquillo che se usi in panni giusti e poco prodotto,non lasci aloni..

frolla


Aiutante Detailer

Mi conviene allora comprare LCDA Cleaner Kit visto che racchiude tutti i prodotti sopra elencati? e sono un po pochi 500ml
Ma come lubrifricante per la clay devo usare ironx o qualche altro prodotto per esempio MA-FRA Fast Cleaner ?
l'ironx va usato con i guanti giusto?

benzebu

benzebu
Moderatore

Il kit è ok e considera che sia ariapura che superclean sono concentrati e quindi ne puoi trattare di auto!! per la clay va bene il ma-fra ma io preferisco il Chemical Guys Luber che è solo per quello...mentre il ma-fra è ancke un quik detailer quindi vedi tu...Very Happy

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Esatto..ariapura e superclean li diluisci e ti durano parecchio..quindi acquista anche qualche flacone con erogatore vela..come claylube puoi usare il fast cleaner oppure l'M34 o l'ONR..sono prodotti ottimi anche come quick detailer e aiuto in fase di asciugatura..per ironx usa una mascherina se sei sopra vento e non sopporti gli odori "importanti"..

benzebu

benzebu
Moderatore

tunerz ha scritto:Esatto..ariapura e superclean li diluisci e ti durano parecchio..quindi acquista anche qualche flacone con erogatore vela..come claylube puoi usare il fast cleaner oppure l'M34 o l'ONR..sono prodotti ottimi anche come quick detailer e aiuto in fase di asciugatura..per ironx usa una mascherina se sei sopra vento e non sopporti gli odori "importanti"..
Alla faccia degli odori importanti!!!! affraid

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Il merino è quello, per la parte bassa prendi una dodo basics Wash pad in microfibra. Ironx è quello e non sostituisce la claybar, vanno usati entrambi. Il t1 è quello! Come claylube usa il fast cleaner che sta nel kit car pro. Ironx è meglio usarlo con guanti e mascherina, ma con un po' di praticità io lo uso senza!

frolla


Aiutante Detailer

Grazie per le risposte...

Ho letto che l'ironx può essere usato per i prelavaggi e pure sui vetri. È vero ?

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

sui vetri si, prelavaggio non direi, direi che è un decontaminante...

frolla


Aiutante Detailer

Stavo leggendo un po di discussioni sul forum e mi sono venute in mente delle domante.

La prima riguardo le guarnizioni esterne, per pulirle posso usare il SuperClean passandolo con un penello, ma in che momento lo posso fare: Lavaggio o prelavaggio ?
Va bene questo protettivo Car Pro PERL Coat 500 ml per le guarnizioni esterne?
Il Gtechniq T1 non serve per ridare vita alle guarnizioni sbiadite o serve anche per protegerle?
Il lavaggio degli stemmi o scritte in rilievo esiste in qualche prodotto particolare?
L'irox rimuove la cera?
Ho letto che il SuperClean quando si da per fare il prelavaggio si passa su tutta l'auto vetri, cerchi.... e si aspetta 30 min per evitare di sfregare con una spugna. in che diluizione consigliate?
Per la pulizia dei cerchi, si passa l'irox su i cerchi, si lascia agire per un po si minuti, poi utilizzo la spazzola per pulire dentro i raggi ma devo usare SuperClean o no? SuperClean lo uso solo quando noto delle macchie sul cerchio?
Per i pneumatici uso tranquillamente il SuperClean o esiste un altro prodotto migliore? per protegerli cosa uso?

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

frolla ha scritto:Stavo leggendo un po di discussioni sul forum e mi sono venute in mente delle domante.

La prima riguardo le guarnizioni esterne, per pulirle posso usare il SuperClean passandolo con un penello, ma in che momento lo posso fare: Lavaggio o prelavaggio ?
Io generalmente lo faccio durante il prelavaggio,mentre agisce la schiuma della foam
Va bene questo protettivo Car Pro PERL Coat 500 ml per le guarnizioni esterne?
Va bene,ma se hai già adocchiato il T1 usa quello
Il Gtechniq T1 non serve per ridare vita alle guarnizioni sbiadite o serve anche per protegerle?
Il T1 ravviva e protegge
Il lavaggio degli stemmi o scritte in rilievo esiste in qualche prodotto particolare?
Superclean e pennello,come le guarnizioni
L'irox rimuove la cera?
No
Ho letto che il SuperClean quando si da per fare il prelavaggio si passa su tutta l'auto vetri, cerchi.... e si aspetta 30 min per evitare di sfregare con una spugna. in che diluizione consigliate?
Dipende dallo sporco..io in genere lo uso 1:20..ma se fai un prelavaggio con 2G,supermafrasol,4G o simili non lo vedo indispensabile
Per la pulizia dei cerchi, si passa l'irox su i cerchi, si lascia agire per un po si minuti, poi utilizzo la spazzola per pulire dentro i raggi ma devo usare SuperClean o no? SuperClean lo uso solo quando noto delle macchie sul cerchio?
Spruzzi ironx,lasci agire mentre lo lavori con un pennello e poi sciacqui..se lo fai mentre stai lavando la macchina puoi evitare superclean e andare diretto di shampoo..comunque una passata di superclean male non fa
Per i pneumatici uso tranquillamente il SuperClean o esiste un altro prodotto migliore? per protegerli cosa uso?
Superclean e spazzolino mothers..per proteggerli puoi usare il T1,il perl o il meg endurance

frolla


Aiutante Detailer

tunerz ha scritto:Il lavaggio degli stemmi o scritte in rilievo esiste in qualche prodotto particolare?
Superclean e pennello,come le guarnizioni
Ma per le guarnizioni non devo usare il T1.
Gli stemmi quando ci passo il Superclean lavaggio o prelavaggio?

tunerz ha scritto:Dipende dallo sporco..io in genere lo uso 1:20..ma se fai un prelavaggio con 2G,supermafrasol,4G o simili non lo vedo indispensabile
In che senso consigli di non usare il SuperClean ma di utilizzare 2G,supermafrasol,4G??

tunerz ha scritto:Per la pulizia dei cerchi, si passa l'irox su i cerchi, si lascia agire per un po si minuti, poi utilizzo la spazzola per pulire dentro i raggi ma devo usare SuperClean o no? SuperClean lo uso solo quando noto delle macchie sul cerchio?
Spruzzi ironx,lasci agire mentre lo lavori con un pennello e poi sciacqui..se lo fai mentre stai lavando la macchina puoi evitare superclean e andare diretto di shampoo..comunque una passata di SuperClean male non fa
Quindi spruzzo ironx lascio agire con un pennello lo lavoro, sciacquo e poi passo il SuperClean uso sempre il pennello per pulire e risciacquo?

Per il prelavaggio siccome verra fatto in un self consigliate l'utilizzo di questo o ne utilizzo uno normale?
http://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/flaconi-spray-dispenser/meguiar-s-spray-foaming.html
Per i prodotti sopra elencati che tipo di spruzzino consigliate ironx, claylube ecc....
ho visto che sul negozio se ne sono di vario tipo.... quale?

ironx non crea alcun problema sulle plastiche o su altri materiali?
SuperClean se asciuga non crea problemi giusto? dato che se lo uso per il prelavaggio penso che in 30min asciughi

benzebu

benzebu
Moderatore

Da quello che scrivi sembra che tu abbia letto molto superficialmente le guide o peggio ancora non averle lette affatto,comunque per il prelavaggio secondo me dovresti scegliere o il 2g o il supermafrasol o il 4g ,per quest'ultimo  potresti utilizzare questo prodotto
http://www.lacuradellauto.it/tec-2-formaschiuma-pompa-a-pressione-2-lt.html dato che andrai a lavare in un self, oppure scegli il superclean non necessariamente devi passarli tutti in fila...o uno o l'altro, sempre secondo il mio modesto parere.
L'ironx non macchia è sicuro su tutte le superfici..basta che non lo fai asciugare!!
Per il superclean stesso discorso non macchia niente e se dovesse asciugare basta rispruzzare del superclean sopra e via...Very Happy

frolla


Aiutante Detailer

benzebu ha scritto:Da quello che scrivi sembra che tu abbia letto molto superficialmente le guide o peggio ancora
Probabilmente molto superficialmente.... be le rileggerò... tanto non fa male......

benzebu ha scritto:comunque per il prelavaggio secondo me dovresti scegliere o il 2g o il supermafrasol o il 4g ,per quest'ultimo  potresti utilizzare questo prodotto
http://www.lacuradellauto.it/tec-2-formaschiuma-pompa-a-pressione-2-lt.html dato che andrai a lavare in un self, oppure scegli il superclean non necessariamente devi passarli tutti in fila...o uno o l'altro, sempre secondo il mio modesto parere.
e chi a parlato di passarli tutti in fila!!!

benzebu

benzebu
Moderatore

Scusami avevo interpretato male i post precedenti,avevo capito che era tua intenzione fare il filotto Razz comunque nelle guide si trovano moltissimi consigli utili e ogni volta che Le rileggo trovo sempre qualcosa!!! Poi prova a tua sensazione le guide sono a grandi linee perché ognuno di possa fare esperienze....e condividerle, sennò si finisce per eseguire un compitino!!

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

non è per non dare consiglia, ma per non scrivere sempre le solite cose; basta usare il tasto cerca scrivendo delle parole chiave e leggere tanto, si troveranno molte più informazioni di quelle che possiamo dare noi in due righe!

benzebu

benzebu
Moderatore

ciccante88 ha scritto:non è per non dare consiglia, ma per non scrivere sempre le solite cose; basta usare il tasto cerca scrivendo delle parole chiave e leggere tanto, si troveranno molte più informazioni di quelle che possiamo dare noi in due righe!
cheers  cheers vero.....il pulsante più potente del forum!! lol!

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Quotone per il ciccante!!

frolla


Aiutante Detailer

Ciao....
Cosa mi consigliate per pulire e proteggere queste parti della mia auto?

mi sono deciso.... procediamo con l'acquisto di qualche prodotto Z3q6


Che tipo di marmita è cromata o satinata?

mi sono deciso.... procediamo con l'acquisto di qualche prodotto Kkfu



mi sono deciso.... procediamo con l'acquisto di qualche prodotto 9d7r


Proteggere e pulire sia il logo, sia la griglia

Admin

Admin
Admin

Per lo scarico cromobrill è super mentre per tutta la mascherina ti indicherei un polish per metalli come Menz o Dodo Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

frolla


Aiutante Detailer

Admin ha scritto:tutta la mascherina ti indicherei un polish per metalli come Menz o Dodo Wink
Questi 2 prodotti vanno bene anche per il logo e le maniglie??

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

si è ok! per la protezione puoi optare per un sigillan te tosto come la collinite o la finish kare oppure per un prodotto nanotecnologico! sul logo vacci cauto!

frolla


Aiutante Detailer

ciccante88 ha scritto:si è ok! per la protezione puoi optare per un sigillan te tosto come la collinite o la finish kare oppure per un prodotto nanotecnologico! sul logo vacci cauto!
intendi poco prodotto per il logo?

ho scelto questo http://www.lacuradellauto.it/dodo-juice-supernatural-fine-cut-metal-polish-100-ml.html

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.