LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

finalmente mi sono deciso a fare il primo acquisto...speriamo bene

+2
tunerz
vittorio.t
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

vittorio.t


Apprendista Detailer

Ragazzi per impegni vari ho frequentato poco il forum. Chiedo venia...in realtà ho trascurato molto anche le mie auto.
Senza chiedere consigli Rolling Eyes ho fatto il mio primo mini acquisto. In realtà è stato fatto su varie notizie raccolte sul forum. Ecco a voi i prodotti:

- MA-FRA Detergente Prelavaggio DOC 2G 2 Kg
- MA-FRA White Schiuma Attiva 4G 2 KG
in quanto ho acquistato la lancia foam con attacco per la mia lavor storm 2 compressor (qui sul sito non c'era). Vorrei iniziare a lavare l'auto con la tecnica del foam...credo sia molto più rapida e meno faticosa, oltre a limitare i danni, giusto? Il dubbio che mi sorge è come dosare il prodotto. Si, è vero, se n'è discusso a lungo sul forum, ma io sono ceppone e non ho capito Embarassed ... nel serbatoio della lancia foam, devo mettere acqua e prodotto diluito come consigliato dal produttore? (1:30 mi sembra) o devo metterlo concentrato e sarà poi l'idropulitrice a diluire? In effetti se io diluissi 1:20/1:30, quando poi attacco l'idropulitrice alla canna va a diluire ulteriormente...quindi sarebbe diluito secondo un altro fattore (di cui ignoro il valore). Altra domanda, sulla lancia c'è una rotella + - ... serve per far risucchiare meno prodotto o cosa? Da quel che mi diceste in passato, la mia lavor dovrebbe avere tutte le carte in tavola per un foam accettabile...ma come mai il getto è meno forte rispetto ad una kaersker di fascia più bassa? quest'ultima prestatami da un amico addirittura fece saltare i pesetti dell'equilibratura Shocked 

Ritornando allo shop...

- Car Pro 3Clays Set (ho preferito questo kit perché non conosco la contaminazione delle auto). Come scelgo quale usare? Posso far danni usando quella più forte? l'auto dubito sia stata mai decontaminata. Ho usato polish gelson, sia ultrafine che più aggressivo, ma mai decontaminata.

- Dodo Juice Born Slippy Refill Lubrificante Clay Concentrato 250ml come lubrificante per la clay...non chiedetemi perché ho scelto questo...mi accattivava il colore Embarassed . Questo va spruzzato diluito in che dose? ogni volta che sento asciutta la clay, giusto?

- Dodo Juice Panel Pot Kit
Prodotto
1 x Dodo Juice Light Fantastic (Soft wax LIGHT) 30 ml
Prodotto
1 x Dodo Juice Diamond White (Hard wax LIGHT) 30 ml

che ne dite? è stato più uno sfizio che altro...normalmente uso cere meno professionali. 30ml bastano per una macchina? Ho scelto una hard e una soft per valutarle entrambe...per il resto le ho scelte considerando che la mia macchina preferita è grigio pastello chiaro,..un bianco sporco (postai le foto appena mi iscrissi).

- MA-FRA Diamant Plast Four 250 ml ... vabbè mi serviva un nero-gomme cattivo  effetto unto e bisunto Very Happy La mia mercedes w123 ha le gomme 175/80R14 quindi con una spalla "importante" e ben in vista come si usava prima degli anni 90. (avete presente la porsche carrera turbo s con cerchi da 21? beh l'opposto) cheers 

Vi ringrazio anticipatamente ragazzi.

p.s. siccome sono un dilettante allo sbaraglio, sono ben accetti consigli e avvertimenti su cosa non fare e rischi dei vari prodotti acquistati I love you 

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

vittorio.t ha scritto:Ragazzi per impegni vari ho frequentato poco il forum. Chiedo venia...in realtà ho trascurato molto anche le mie auto.
Senza chiedere consigli Rolling Eyes ho fatto il mio primo mini acquisto. In realtà è stato fatto su varie notizie raccolte sul forum. Ecco a voi i prodotti:

- MA-FRA Detergente Prelavaggio DOC 2G 2 Kg
- MA-FRA White Schiuma Attiva 4G 2 KG
in quanto ho acquistato la lancia foam con attacco per la mia lavor storm 2 compressor (qui sul sito non c'era). Vorrei iniziare a lavare l'auto con la tecnica del foam...credo sia molto più rapida e meno faticosa, oltre a limitare i danni, giusto? Il dubbio che mi sorge è come dosare il prodotto. Si, è vero, se n'è discusso a lungo sul forum, ma io sono ceppone e non ho capito Embarassed ... nel serbatoio della lancia foam, devo mettere acqua e prodotto diluito come consigliato dal produttore? (1:30 mi sembra) o devo metterlo concentrato e sarà poi l'idropulitrice a diluire? In effetti se io diluissi 1:20/1:30, quando poi attacco l'idropulitrice alla canna va a diluire ulteriormente...quindi sarebbe diluito secondo un altro fattore (di cui ignoro il valore). Altra domanda, sulla lancia c'è una rotella + - ... serve per far risucchiare meno prodotto o cosa? Da quel che mi diceste in passato, la mia lavor dovrebbe avere tutte le carte in tavola per un foam accettabile...ma come mai il getto è meno forte rispetto ad una kaersker di fascia più bassa? quest'ultima prestatami da un amico addirittura fece saltare i pesetti dell'equilibratura Shocked 
tutto ok..mettilo nel serbatoio della lancia diluito in base all'utilizzo e poi spara senza troppi problemi..io tengo sempre òa rotella tutta sul meno perchè preferisco la schiuma compatta e densa..c'era cmq un ottimo video su come calcolare la diluizione giusta per i prodotti..per il tema idro potente/meno potente lascio la parola agli esperti..Wink

Ritornando allo shop...

- Car Pro 3Clays Set (ho preferito questo kit perché non conosco la contaminazione delle auto). Come scelgo quale usare? Posso far danni usando quella più forte? l'auto dubito sia stata mai decontaminata. Ho usato polish gelson, sia ultrafine che più aggressivo, ma mai decontaminata.
fai un test,vedi con quale riesci a levare le contaminazioni..parti sempre dalla più fine e regolati di conseguenza..impasatala spesso e tienila ben lubrificata..consiglio se la temperatura è rigida di lasciarla in ammollo in acqua calda..

- Dodo Juice Born Slippy Refill Lubrificante Clay Concentrato 250ml come lubrificante per la clay...non chiedetemi perché ho scelto questo...mi accattivava il colore Embarassed . Questo va spruzzato diluito in che dose? ogni volta che sento asciutta la clay, giusto?
usalo in diluizione 1:10..spruzzalo abbondantemente sulla superficie prima e durante l'uitilizzo della clay..non devi MAI farla lavorare a secco..poi sciacqua l'auto..

- Dodo Juice Panel Pot Kit
Prodotto      
1 x Dodo Juice Light Fantastic (Soft wax LIGHT) 30 ml        
Prodotto      
1 x Dodo Juice Diamond White (Hard wax LIGHT) 30 ml

che ne dite? è stato più uno sfizio che altro...normalmente uso cere meno professionali. 30ml bastano per una macchina? Ho scelto una hard e una soft per valutarle entrambe...per il resto le ho scelte considerando che la mia macchina preferita è grigio pastello chiaro,..un bianco sporco (postai le foto appena mi iscrissi).
30 ml ti bastano per 3-4 applicazioni su auto medie..devi usarne pochissima..stendila con un applicatore tipo finger mitt che è comodissimo e rimuovila con un miracle o un boa o un premium..

- MA-FRA Diamant Plast Four 250 ml ... vabbè mi serviva un nero-gomme cattivo  effetto unto e bisunto Very Happy La mia mercedes w123 ha le gomme 175/80R14 quindi con una spalla "importante" e ben in vista come si usava prima degli anni 90. (avete presente la porsche carrera turbo s con cerchi da 21? beh l'opposto) cheers 
io avrei preferito il perl o l'endurance,ma va a gusti..Wink

Vi ringrazio anticipatamente ragazzi.

p.s. siccome sono un dilettante allo sbaraglio, sono ben accetti consigli e avvertimenti su cosa non fare e rischi dei vari prodotti acquistati I love you 

vittorio.t


Apprendista Detailer

grazie mille tunerz...consigli preziosi Smile oggi ho effettuato il pagamento (ore 19.00) spero di ricevere il pacco per venerdì e farò sapere.

Vado subito ad informarmi su finger mitt, mirade, boa o premium Smile qui i livelli sono bassi. Fino ad ora per stendere ho usato la spugnetta in dotazione alle cere commerciali o la lucidatrice rotativa, per rimuovere generalmente panni della gelson usa e getta o ovatta.

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

Non so come siano i panni della gelson ma l'ovatta é sicuramente da eliminare

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Quotone per Giovanni

vittorio.t


Apprendista Detailer

a si? credevo fosse soffice...come l'ovatta Embarassed 

Alessio

Alessio
Moderatore

molla l'ovatta Very Happy


_________________
finalmente mi sono deciso a fare il primo acquisto...speriamo bene Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

vittorio.t


Apprendista Detailer

ragazzi che spettacolo!!! mi è appena arrivato il pacco imballato meglio di quando ti consegnano un lampadario di murano :-) . Oggi mi metterò al lavoro sperando che nessuno mi voglia rompere le scatole (tipica usanza delle persone a me care quando sanno che non ho "nulla da fare").
Intanto non ho resistito ed ho aperto e odorato i prodotti. Le 2 cere hanno un gradevole odore dolce, il lubrificante per la clay ha un odore ancora più intenso e piacevole.
Ho notato che le 2 cere sono durissime al tatto. Nel senso...se rovescio il barattolo non esce nulla...sembrano pietrificate, è normale? Fino ad ora ho usato cere da supermercato ed erano tutte molto cremose (a mo' di pan di spagna) o addirittura a spray.
Io credevo di poterle applicare come consigliatomi su...ma...come la caccio dal barattolo e metto sull'applicatore? Se volessi stendere a mano con una spugnetta di una vecchia cera o con la lucidatrice orbitale? quanta ne devo mettere sul pad?
Vi ringrazio anticipatamente...non mi chiamate rompiballe Smile

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

normale che siano dure..sono appunto cere HARD..Wink..se vuoi ammorbidirle,tienile qualche istante sotto la lampada,ma non ce n'è bisogno sinceramente..almeno io l'ho fatto solo in caso di temperature basse basse..per stendere le cere dodo,il tip a mio avviso sono gli applicatori finger mitt..se avevi intenzione di stenderla con la roto,era meglio una cera in crema secondo me..

vittorio.t


Apprendista Detailer

mmm una però dovrebbe essere soft...in effetti è un po' più morbida...ma molto relativamente. mmm allora devo procurarmi l'applicatore. Grazie tunerz!

Admin

Admin
Admin

Le cere in pasta, morbide o dure che siano, hanno quell'aspetto. Quindi è tutto normale. Basterà sfregare un applicatore per trasferire il prodotto dal vasetto allo strumento Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

vittorio.t


Apprendista Detailer

ragazzi non so se faccio bene a postare qui...finalmente sono riuscito a dedicare una mezza giornata alla mia 123. Inizio a sciacquare l'auto con l'idropulitrice senza sapone, dopodiché carico la lancia foam con il mafra 2g diluito 1:30 (auto molto sporca....la polvere aveva formato una patina nera tipo le auto a diesel con filtri sporchi Smile ). Noto subito che se non passo il panno in microfibra non va via nulla, però sicuramente evito graffi e la fatica di insaponare e rimuovere. Altra passata con l'idro e ricarico con il mafra 4g. Stacco la canna dall'idro e sciacquo l'auto passando il guanto in microfibra un po' ovunque seguito dalla canna. Ho notato che il 2g fa una schiuma bruttina, mentre il 4g mi ha fatto una gran bella foamata che purtroppo non ho potuto fotografare causa batteria cell deceduta. Ma per curiosità...l'acqua dal rubinetto va aperta tutta? io la apro a metà perché in passato sembrava andasse in sovrapressione (saltava sempre qualche attacco e addirittura si è lacerata la vecchia canna). Verdetto finale...non so, sicuramente si risparmia una mezz'oretta lavando con il foam, si evitano graffi...e diciamo che l'auto esce realmente pulita (anche se non brillante come il lavaggio con shampoo-cera, ovviamente).
Ho voluto provare la claybar con il lubrificante della dodojuice...profumatissimo Smile. Ho provveduto a decontaminare il cofano e metà tetto (per vedere le differenze). Perplessità: ho spruzzato il lubrificante su carrozzeria e pezzetto di clay, ho provveduto a rimodellare ogni volta, ho passato con movimenti lineari e mai a secco, ma la sensazione di ruvido era sempre la stessa. Sicuramente l'auto è molto molto contaminata, ma ho perso 1 ora abbondante per il solo cofano e non in tutti i punti sono riuscito a cancellare l'effetto rugoso. Ho notato invece, che in alcuni punti il lubrificante diventava schiumoso...cambiava colore da arancio a grigio, depositando il colore anche sulla clay, è normale? il ruvido era sempre presente. Con la mano, devo essere sincero, si avvertiva una maggiore scorrevolezza nelle zone trattate.
Successivamente ho provveduto a dare un po' di polish gelson t95 sul cofano (quello più rovinato) e cera spray del supermercato (la devo consumare Smile ), sul resto della carrozzeria un polish con cera della stessa marca. So che è sbagliatissmo trattare l'auto con 2 prodotti differenti...però...devo valutare le differenze Wink e ad essere sinceri, grosse differenze non ne vedo, anzi mi sembra tutto molto uniforme. Purtroppo non riesco più ad ottenere l'effetto brillante di una volta (e pensare che polishavo e inceravo a mano e da inesperto...si vabbè...anche ora sono inesperto ma un po' in meno grazie a voi). Chissà, forse si sarà un po' opacizzata la carrozzeria.

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Bhe non hai decontaminato con ironx e tarx ladciando alla clay il lavoro anche degli gli altri prodotti )) comunque il gloss lo fa in primis il trasparente senza swirls e rids ( quindi lucidatura ) poi le cere e/o siggillanti ))

Admin

Admin
Admin

Quoto... la fase di decontaminazione, soprattutto se mai effettuata, andrebbe curata maggiormente. E poi mi piacerebbe vederti all'opera mentre decontamini perché un'ora per il cofano e davvero troppo. In questi casi sarebbero utili i video.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

vittorio.t


Apprendista Detailer

mmm beh io avrei fatto tutto il reportage ovviamente, ma il telefono mi ha appeso Sad
C'è da dire che il tempo dipende anche dal fatto che per evitare di buttare una clay, ne ho preso una piccola porzione (1/4). La mia vernice non ha trasparente...è un grigio pastello in alcune zone verniciata alla nitro in altre con la 2k...non so se è corretto il termine...a lucido diretto insomma. Appena avrò modo mostrerò qualche video/foto...dopodiché, via al lancio dei pomodori e verdure contro il detailer Wink

Admin

Admin
Admin

1/4 di una Dodo???! Per forza che non ha lavorato!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

vittorio.t


Apprendista Detailer

mmmm beh era per fare una prova....almeno qualche traccia di sporco avrei dovuto trovarla o sbaglio? ma possibile che l'auto non fosse contaminata nonostante non abbia mai visto una claybar?

Admin

Admin
Admin

C'è la prova del sacchetto in questa guida: La Clay Bar
Ti toglie ogni dubbio.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

vittorio.t


Apprendista Detailer

Dopo un po' di tempo ho riprovato ad usare la clay...questa volta 3/4...ma il risultato non cambia. Si, levo quei pochi puntini neri, ma la clay resta più o meno pulita. Ho letto la guida e visto anche il filmato vostro su youtube. In realtà prima sbagliavo in quanto avevo dimenticato di diluire il lubrificante...diluito sembra andare un po' meglio il passaggio. Ho effettuato la prova del sacchetto ma non riesco a notare differenze tra le parti trattate e non o comunque è appena percepibile. E' come se l'auto fosse già stata trattata, cosa che non corrisponde al vero ovviamente.

Admin

Admin
Admin

Ma la superficie dopo la clay è liscia oppure no?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

vittorio.t


Apprendista Detailer

mmm si, ma in realtà già lo era prima. Mentre sulle parti più ruvide rimane ruvida.

Admin

Admin
Admin

Allora è tutto normale.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.