LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

AIUTO RITOCCO (cosa comprare nel negozio vostro?)

+14
Fabri
ironandrew
ORSO
Giobart
Giovanni92
MaryMargaretBlanchard
ciccante88
raviola
Peter Griffin
niky
Attilaxxx
Alessio
DavideSR
Roby Pozzato
18 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 7 di 8]

Fabri

Fabri
Detailer Novello

Per un pezzo così piccolo non uso nessuna macchinetta, solo carta vetrata e tampone. ;-)

MaryMargaretBlanchard

MaryMargaretBlanchard
Apprendista Detailer

Fabri ha scritto:Per un pezzo così piccolo non uso nessuna macchinetta, solo carta vetrata e tampone. ;-)
vabbene, potresti per favore dirmi che grana? Smile

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Ma hai rimosso il polish con antisiliconico? Dalla foto sembra esserci un alone...

ironandrew

ironandrew
Apprendista Detailer

MaryMargaretBlanchard ha scritto:
Fabri ha scritto:
MaryMargaretBlanchard ha scritto:@ Fabbri: appunto, stuccare sopra e poi addirittura passare pure il fondo primer...si andrà a creare lo scalino...
Chi e' capace non crea nessuno scalino. Cool 
certo, MAESTRO Very Happy...
guarda che se io avessi la macchinetta,mi sbrigherei in 20 minuti a mettere di sopra lo stucco e carteggiare Very Happy

@iron:si, lo so che Antonio spedisce velocemente..., ma ha bisogno di corrente, e io dove la attacco? Very Happy,la presa accendisigari...credo che non eroghi potenza a sufficienza...( ho letto che ci si può attaccare per un massimo di 180w...: tieni conto che manco il phon da 2000w per asciugarmi i capelli posso attaccare Very Happy..)

ps: NO, non mi parlare di prolunghe che partono da casa e scendono dalla finestra fino ad arrivare alla macchina...IO queste tamarraTE nON LE FACCIO Very Happy
Ops sorry, mi sarò perso un pezzo, non sapevo lavorassi in un posto senza corrente! allora come non detto! no no non ti propongo certo di corrente dalla finestra Laughing 

MaryMargaretBlanchard

MaryMargaretBlanchard
Apprendista Detailer

ho intravisto su ebay una lucidatrice portatile 12v con potenza massima 90w ..., la presa accendisigari della pandina supporta fino a 180w!...
credevo non esistessero Smile

Nickolò


Apprendista Detailer

Credo che trasparente e colore necessitino di un periodo di cristallizzazione/asciugatura piuttosto lungo, considerato anche che sono spray... Inoltre il trasparente 2k va miscelato per bene prima di passarlo...

Con la lucidatrice a 12v in meno di un ora finisci la batteria e i risultati beh... la ERO è 600w se nn sbaglio... Very Happy 

Io proverei a tirare la botta (con ventosa o battendo da dietro) poi a lamiera riempirei --> primer/fondo --> tinta --> trasparente e basta
Le freccette del processo di sopra NON indicano "e poi", ma bensì rispettare il tempo tra i passaggi o tempo di cura previsto dal costruttore. Il motivo è che tali prodotti (stucchi, fondi ecc) sono eterogenei (composti da più specie chimiche). Alle volte è quindi necessario attendere più o meno tra un passaggio ed un altro per consentire ai legami di consolidarsi e ai solventi di evaporare.
Non luciderei per almeno un mesetto, il motivo è facilmente deducibile

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

battendo da dietro la botta quasi sempre si va a creare una superficie piena di bozzoli, quindi escluderei proprio questa possibilità....

MaryMargaretBlanchard

MaryMargaretBlanchard
Apprendista Detailer

intanto grazie a tutti Smile

@ ORSO: non è alone, è proprio lo "stacco" tra la zona originale (nel senso verniciata dalla fiat), e la zona verniciata da me con la bomboletta

@ Nickcolò : si,lo so che non POtrò mai avere dei risultati rapidi con una lucidatrice portatile da 90w Very Happy, e so che posso scaricare del tutto la batteria: FARE un ciclo di lucidatura di 15 minuti al giorno...? andrebbe bene per la batteria (tenendo conto che si ricarica camminando)? ....E NO, decisamente no,ho provato in passato a tirare da dentro una sportellata, ed è stato un disastro...; inoltre in questo caso non saprei proprio da dove entrare..,da sotto non vedo viti,....

@giovanni: esatto,si rischia di fare + danno...meglio usare la strada dello stucco e poi carteggiare abbestia Very Happy


per il secondo tentativo di spot repair che farò la prossima settimana... SEGUIRO' il consiglio di NICKCOLò: ASPETTERò fino a gennaio 2014 per lucidare

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

lascia perdere la lucidatrice che hai visto, 90W secondo me non ha abbastanza forza per fare il suo dovere, o a corrente o a mano Very Happy

MaryMargaretBlanchard

MaryMargaretBlanchard
Apprendista Detailer

si tranquillo Smile, mi ero solo sorpresa di averle viste, credevo non esistessero...
da quanto sto leggendo...il modello da 120watt arriva a 3000 giri al minuto...
quello da 90w è già tanto se arriva a 1000 Very Happy

Fabri

Fabri
Detailer Novello

MaryMargaretBlanchard ha scritto:
vabbene, potresti per favore dirmi che grana? Smile
Stucco: parti con una 120 e rifinisci con 180, prima del fondo carteggia tutto lo stucco con 280 e magari un colpetto di 360/400

Fondo a seconda delle case, solitamente 400 o 500 e rifinisci con 600, poi ti allarghi con una 1500.

Per avere una superficie dritta devi usare un tampone per lisciare lo stucco, come questo

AIUTO RITOCCO (cosa comprare nel negozio vostro?) - Pagina 7 Tampon10

Per non respirare ***** mentre vernici e carteggi devi indossare una maschera antipolvere per carteggiare ed una ai carboni attivi per la verniciatura, oppure solo la seconda per tutte le fasi di lavoro, usa anche i guanti quando maneggi le vernici ed indossa abiti lunghi per non assorbire solventi dall'epidermide.
tanto per intenderci io nel forno entro cosi:
AIUTO RITOCCO (cosa comprare nel negozio vostro?) - Pagina 7 Vernic10

Nickolò


Apprendista Detailer

Giovanni92 ha scritto:battendo da dietro la botta quasi sempre si va a creare una superficie piena di bozzoli, quindi escluderei proprio questa possibilità....

Non se si interpone dei riscontri... Sembrano delle specie di saponette di ferro... Le ho usate una volta ed evitano questo problema...

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

fabri , tanti carrozzieri dovrebbero prendere esempio da te, ho visto gente verniciare senza tuta, senza mascherina , senza guanti


_________________
LE MIE " RICETTE "


AIUTO RITOCCO (cosa comprare nel negozio vostro?) - Pagina 7 Frontb10

Fabri

Fabri
Detailer Novello

cupitt ha scritto:fabri , tanti carrozzieri dovrebbero prendere esempio da te, ho visto gente verniciare senza tuta, senza mascherina , senza guanti
Se ti scotti con l’acqua calda hai paura anche della fredda Crying or Very sad 

MaryMargaretBlanchard

MaryMargaretBlanchard
Apprendista Detailer

GRAZIE FABRY Smile

per la carteggiatura dello stucco: il mio errore è stato aver utilizzato abbestia la 120 Very Happy,dovevo fermarmi un po' prima di passare alla 180

prima del fondo io ho carteggiato con la 1500

dopo del fondo,in base al fogliettino in allegato , ho rifinito con 1000..., e poi mi sono allargata con 1500

NON ho quell'aggeggio che tu chiami tampone...Sad, devo vedere con cosa lo posso sostituire...


questione vestiario e respirazione merde: SECONDO te, io posso vestirmi da aliena come te in foto e scendere in strada e avvicinarmi alla macchina e fare i lavoretti? Very Happy..., forse forse in questi giorni di halloween passerei inosservata Very Happy, Very Happy

comunque io uso i guanti in lattice e una mascherina tipo quelle che si vedono nei telefilms grey's anatomy Smile, e già con ste 2 cose..la gente mi guarda malissimo e si allontana....quasi come se io avessi qualche malattia infettiva...,o peggio ancora, liberassi nell'aria delle sostanze batteriologiche con le bombolette Very Happy...

IL PEGGIO però è stato quando una macchina con a bordo un tamarro e la sua fidanzata... rallentano in prossimità..., e lei farfuglia qualcosa al suo ragazzo del tipo " forse ha bisogno di aiuto per cambiare una ruota"...., al che il suo ragazzo,ABBASSANDO il finestrino... aguzzando la vista e resosi conto che stavo carteggiando...si volta verso di lei e con un sorrisino da spaccone le dice testuali parole "no,sta solo rovinando la carrozzeria"...

io (che ero di spalle) ci sono rimasta malissimo Very Happy..., e fu lì che ho carteggiato abbestia Very Happy..

da quel giorno mi son sempre accesa la radio , cosi almeno non sento le stronzate Very Happy

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Carrozzieri non ce se inventa ma se diventa , e un arte )) detto questo fabry come potrebbe poi a mano eliminare l'over spray che verra fuori con la bomboletta del colore e trasparente poi ? Senza pensare all'inevitabile scalino che se crerebbe ? Sarebbe ricostretta a riscartavetrare con grane fine e che poi senza lucidatrice e compund sarebbe quasi se non impossibile far tornare lucide .

MaryMargaretBlanchard

MaryMargaretBlanchard
Apprendista Detailer

guardate che comunque non sto criticando la categoria dei carrozzieri...MA solo quei carrozzieri che volutamente NON vogliono fare uno spot repair....probabilmente è la zona in cui abito , ma NON C'è nessun carrozziere che fa spot repair...NESSUNO....
questa cosa mi ha mandata cosi in bestia che ho preferito correre il rischio di farlo personalmente ...,come sto facendo, piuttosto che sborsare 300 euro per fare tutto il pezzo...

mi sono informata, ho visto vari video...e NEL MIO CASO si poteva benissimo fare uno spot repair (spesa circa 120 euro)...

è come se io andassi all'esselunga per prendere UN LITRO DI LATTE PARMALAT..., ma la commessa mi dice "SE VUOI IL LATTE parmalat, devi comprare anche la mucca parmalat"...

a sto punto io farei: " vaffanculo, mi prendo il granarolo, e buonanotte"...

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

No no ci mancherebbe , non ho pensato quello , ma stai facendo un lavoro difficile per un inesperto/a , e potresti finire in un circolo di difetti che vengono fuori per riparare altri difetti . Chiedi tutti i consigli che puoi i dubbi che hai , se e il caso di mascherare o meno la zona sulla quale lavorare etc etc ))

MaryMargaretBlanchard

MaryMargaretBlanchard
Apprendista Detailer

si, sono inesperta al massimo, e solo grazie ai vostri consigli in queste 10 pagine sono riuscita ad eliminare qualche errore!

ps: io maschero tutta la zona circostante: la ruota, lo sportello posteriore,il vetro posteriore, il pezzo di parafango posteriore, e il blocco luci posteriore!... la prima volta non l'ho fatto e mi son dovuta mettere con pazienza certosina a eliminare le tracce Very Happy

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Capisco il senso della tua presa di posizione , non e tanto un fattore economico ma piu un lo vogljio fare e lo faccio . Pero scusami 6 disposta a scende in strada con mascherina guanti bombolette carte vetrate , innastrare la macchina e ti proccupi di essere tamarra per la prolunga ? ))

MaryMargaretBlanchard

MaryMargaretBlanchard
Apprendista Detailer

@ Lorenzo: in effetti, da come l'hai detta tu, la prolunga diventerebbe la cosa MENO tamarra rispetto a tutto il resto Very Happy

devi comunque sapere che io, quando posso (visto che non si può fare tutto in 2 ore), mi metto con il lato dell'auto da lavorare rivolto verso il marciapiede, (quindi verso il palazzo dove abito)...: e mi abbasso a lavorarci ,diventando quindi "nascosta" alla gente che passa in strada...

quando posso eh Very Happy, purtroppo abito in città Very Happy..: mai come in queste occasioni invidio tantissimo quella gente che abita nei paesini piccini e in cui hanno tanto spazio sotto casa e pochi occhi indiscreti Very Happy

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Ok trapano a batteria lo hai ? Se lo hai il kit 3m per i fanali ha un platorello con dischi di carta vetrata a strappo piu un tampone foam con il quale potresti provare a lucidare , e una cosa " arrangiata " ma visto che stai arrangiandoti come carrozziere ))

MaryMargaretBlanchard

MaryMargaretBlanchard
Apprendista Detailer

mi hanno detto che il trapano a batteria fa danni se usato come lucidatrice rotoorbitale...

infatti mi era venuta questa idea, stavo pure prendendo il kit fanali 3m che hovisto in un video

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

Per i fanali può andare bene.... Sulla carrozzeria no

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Chiedi info a i piu esperti , ha meno potenza e giri di una rotativa il pad e abbastanza spesso )) attendi i pareri dei piu esperti ))

Torna in alto  Messaggio [Pagina 7 di 8]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.