LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

AIUTO RITOCCO (cosa comprare nel negozio vostro?)

+14
Fabri
ironandrew
ORSO
Giobart
Giovanni92
MaryMargaretBlanchard
ciccante88
raviola
Peter Griffin
niky
Attilaxxx
Alessio
DavideSR
Roby Pozzato
18 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 8]

MaryMargaretBlanchard

MaryMargaretBlanchard
Apprendista Detailer

SALVE A TODOS, mi son messa a cercare di riparare un graffio lungo tutta l'arcata posteriore della pandina (E NON MI vergogno a dire che ho una panda Very Happy)...

sarò brevissima: ho letto un po' di thread...ma non sono riuscita a capire cosa devo comprare nel negozio per attenuare sto schifo..(quali carte abrasive,100,2000,3000,?quale polish?quale cera?)

vi metto 3 fotine, e non insultatemi Very Happy, è il mio primo ritocco , e pure ultimo forse Very Happy

AIUTO RITOCCO (cosa comprare nel negozio vostro?) Dsc_0010
.

AIUTO RITOCCO (cosa comprare nel negozio vostro?) Dsc_0011

.
AIUTO RITOCCO (cosa comprare nel negozio vostro?) Dsc_0012

ps: dimenticavo, ovviamente farò tutto a mano! Very Happy

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Cara MaryMargaretBlanchard (un nomignolo breve no? Wink ),
suggerisco:
- di andare a presentarti nell'apposita sezione
- di continuare a non vergognarti della Panda Smile
- di dirci che abitudine e attitudine hai con questo genere di lavori: ci sono dei graffi piuttosto profondi che richiedono una carteggiatura piuttosto invasiva, e la cosa è piuttosto delicata, visto che ci sono anche degli spigoli. Poi, a vedere così, sembra che ci vada anche un po' di ritocco con vernice e pennellino. Non è una cosa impossibile, ma è una cosa che non si può improvvisare, se si vuole fare un lavoro accettabile. Se ti va dicci anche in che zona sei, magari c'è un bravo professionista dalle tue parti, o anche solo qualcuno che ti può dare una mano, se proprio vuoi fare da te.

MaryMargaretBlanchard

MaryMargaretBlanchard
Apprendista Detailer

ah si, scusami, mi son dimenticata le buone maniere Very Happy

vado a presentarmi subito nella sezione apposita!

nel frattempo ti dico:
che abitudine e attitudine ho conn questo genere di lavori? NESSUNA Very Happy,il massimo che ho fatto è detailing, polishing,e cera...MA MAI mi son messa con ritocchi,vernice e scartavetramenti vari... Very Happy

sono munita comunque di barattolino con vernice e pennellino (e pure l'altro col trasparente) ..e VOGLIO FARLO DA SOLA...,seguendo i vostri consigli (mmi sto mettendo a leggere altri post con problemi simili) su cosa comprare nelnegozio Smile

ps: il nickname è preso da "once upon a time" Very Happy

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Ok, sei cocciuta. Smile

La carteggiatura è una bestia strana, è difficile dare delle regole, e se sbagli fai il danno. Vero che lì il danno c'è già...
Guarda qui, cè qualche esempio di cosa si può fare (e cosa no). Ce ne sono anche altri nel forum ma adesso non li ricordo, guarda nella sezione "i vostri lavori".
Io comincerei in una piccola parte, 10 centimetri, Mirka 2000 (lascia stare la 1000, per ora) con il suo pad manuale, quella da 75 mm. Vacci piano, non pensare di togliere tutto subito, se esageri buchi il trasprente. Tieni l'abrasivo bagnato con un po' d'acqua, e dai solo qualche passata leggera. Poi ripeti con la 3000, la 4000 e la 3M 6000, sempre ad umido, incrociando i passaggi ogni volta che cambi grana, per far sparire i segni del passaggio precedente. Ogni tanto pulisci con un panno la zona di lavoro. Poi devi lucidare (a mano, se non hai una lucidatrice): pad manuale LCDA giallo o Gtechniq Tri Foam, polish Gtechniq P1 o Menzerna FG400, poi pulisci e rifinisci con un panno morbido. A questo punto si vede cosa c'è sotto, e se c'è da ritoccare con vernice e pennellino.

Detto così sembra facile, ma se fai danni io non ne voglio sapere. Smile

MaryMargaretBlanchard

MaryMargaretBlanchard
Apprendista Detailer

grazie, mi metterò a leggere e seguire ciò che hai detto, e tranquillo, non ti darò colpe Very Happy

PERò, vorrei fare un acquisto unico,non tanti acquisti...,la 1000 mi servirà in futuro?

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Potresti usarla anche adesso, è che non so quanto hai la manina delicata... Smile

Ma non pensare che in tre righe si possa insegnare o imparare a fare quel lavoro. Non ce l'hai un'auto "cavia" su cui fare un po' di pratica? Un carrozziere amico che ti regali un parafango? Poi magari glielo riporti. Very Happy

MaryMargaretBlanchard

MaryMargaretBlanchard
Apprendista Detailer

@ Roby: so essere delicata quando serve Very Happy, e a quanto pare mi stai facendo capire che bisogna esserlo nel carteggiamento Smile

@ Ciccante: grazie Smile! si, è da ieri sera che mi sto leggendo le discussioni con la stessa tua parola chiave...: e mi sono resa conto che non esiste una soluzione standard, , per questo mi sono messa a postarvi le foto, cosi da avere delle indicazioni "personalizzate" Very Happy

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Intanto io proverei a carteggiare dato che già hai ritoccato, poi nei punti dove ancora serve vernice ne aggiungi in modo da riempire il solco e poi ricarteggi e lucidi!

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Spesso si confonde il coraggio con l'incoscienza Laughing 
Io non sarei capace di riparare da solo quel danno.

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Ovviamente si deve essere consapevoli che carteggiando si possono far danni che costringono poi a riverniciare. Se luciderai a mano prendi anche una carta da 6000, ti aiuterà!

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Le probabilità di fare centro a prima botta sono scarsissime. Ci vuole un rottame cavia quanto meno, per rendersi conto di come comportarsi...

MaryMargaretBlanchard

MaryMargaretBlanchard
Apprendista Detailer

@ Ciccante: si, mi metterò a carteggiare, MA non ho carte abrasive, per questo sto chiedendovi quale comprare nel vostro negozio Smile, mica mi posso mettere a comprare quintali di carta abrasiva di varia grana partendo dalla 1000 fino alla 6000 Very Happy

@Orso:la fortuna aiuta gli audaci, sono consapevolissima che posso aumentare il danno invece di ridurlo...,ma ....ALLA FINE...la macchina cammina lo stesso Very Happy: inoltre se guardi bene le foto...,c'è una ammaccatura , e già io parto dal fatto che sull'ammaccatura non posso farci niente Smile

@Ciccante: si, luciderò a mano...: MA il processo di lucidatura non consiste nel passere del polish+cera?...me sa che me devo leggere di nuovo la guida su questo forum Very Happy

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Si devi comprare carte di varia grana, da seguire l'una con l'altra perchè con quella con grana superiore andrà ad eliminare i segni della precedente fino alla 6000 che lascia la carrozzeria leggermente opaca e facile da lucidare, anche a mano! Le guide leggile fino allo sfinire, fanno bene. Il polish lucida, la cera protegge! Per le carte attendi i più esperti in tali prodotti!
Ovviamente dalla 1000 alla 6000 non ci sono 5000 grane differenti!

MaryMargaretBlanchard

MaryMargaretBlanchard
Apprendista Detailer

ok grazie Ciccante...: attendo i consigli dei super esperti su QUALI E QUANTE CARTE DEVO comprare..

nel frattempo rileggo le guide Smile

ps: stando a quanto ho letto finora...,sembra che io debba prendere le seguenti carte: 1000, 2000, 3000,6000...

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Mary, ormai abbiamo capito che tu quel lavoro lo vuoi fare. E ormai tu hai capito che, visto che è la prima volta, le probabilità di aumentare il danno invece di risolverlo sono elevate.

Ciò premesso, ti dico cosa farei io:
- materiale: Griot's Garage Pad Manuale 3", dischi Mirka 77 mm, grane da 1000 a 4000, disco 3M 75 mm P6000, Optimum No Rinse per lubrificare, applicatore manuale LCDA giallo, polish P1 o FG400, set di panni Allrounder plus per asciugatura durante la carteggiatura e rimozione del polish
- prendendomi tutto il tempo del caso, per lavorare con calma e senza fretta, comincerei con la 2000 in una parte ristretta, una decina di cm nella parte destra del danno; una spruzzata di ONR in diluizione Clay Lube sul disco, poca o niente pressione, movimenti verticali e delicati, pulendo spesso col panno, facendo molta attenzione a come si trasforma il graffio: in alcuni punti è profondo, ha oltrepassato il trasparente e forse anche la vernice, lì non ci puoi fare nulla (per ora); devi fermarti prima, molto prima, di aver asportato tutto il trasparente, e prima di aver fatto sparire il graffio del tutto, nei punti in cui il danno è solo nel trasparente; poi prosegui (sempre con movimenti delicati e pulendo spesso) con 3000, 4000 e 6000 incrociando ogni volta il verso della carteggiatura (orizzontale/verticale/orizzontale), per far sparire ogni volta i segni dei passaggi precedenti.
- con una goccia di polish sul pad giallo, movimenti circolari, elimini definitivamente i segni della carteggiatura (sulla lucidatura a mano ci sono millemila guide sul forum)
- a questo punto dovresti aver eliminato carteggiando tutto quello che è possibile eliminare: quel po' che resta di trasparente, graffiato o no, è il minimo sindacale e deve restare lì; dove il danno è più profondo bidogna andarci di pennellino, ma quello sarà un altro capitolo.

Secondo me, se proprio vuoi farlo, comincia così, poi quando hai fatto quel primo piccolo pezzo manda le foto, che ne parliamo. Smile

Buon divertimento!


MaryMargaretBlanchard

MaryMargaretBlanchard
Apprendista Detailer

@ Roby: YES, oramai mi sono decisa, anche a costo di aumentare il danno, tanto il carrozziere, o meglio i carrozzieri da cui sono passata mi hanno detto testuali parole: " o 10 cm, o 50 cm...SEMPRE 300 EURO TI VIENE A COSTARE"...: quindi almeno su questo aspetto non rischio di aumentare Very Happy...

INTANTO mi procuro ilmateriale che hai detto tu: NON HO proprio niente di quello che hai citato tu...: ho gli stick di vernice originale ...ho un polish rinnovante della arexons, una cera spray della loctite, una pasta abrasiva PESANTE della arexons.., e dei panni in microfibra Very Happy..., mi manca tutto direi...

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Hai la vernice originale in stick, non liquida col pennellino?

I prodotti che hai li terrei in un cassetto Smile : il "polish rinnovante" probabilmente tende a coprire i difetti più che a rimuoverli, la pasta abrasiva è troppo su superfici con graffi leggeri e troppo poco su quelli che hai tu, la cera spray non la conosco, ma quella caso mai potrai applicarla alla fine di tutto. I panni di che tipo sono e da dove vengono?

MaryMargaretBlanchard

MaryMargaretBlanchard
Apprendista Detailer

@ Roby..: scusa, ho scritto male,o meglio per fare + rapida ho scritto "stick" invece che flaconcino con pennellino....: ho comprato questo kit da un sito (ritoccofacile)...fornendo il codice colore! (mi son costati 20 euro comprese le spese)..

questione polish rinnovante della arexons: si, son prodotti scarsi rispetto a quelli venduti nel negozio...PERò mi ha risolto un bel po' di "ricordini" lasciati da gente che parcheggia urtando il paraurti e la carrozzeria..:se ho tempo ti faccio una foto di una parte trattata con polish + cera spray (che altro non è che una cera che si applica come un deodorante Very Happy: è chiaro che non ha la stessa qualità di una cera passata con il panno)

questione panni in microfibra:
sarebbero questi
AIUTO RITOCCO (cosa comprare nel negozio vostro?) 132_pa10

e questo

AIUTO RITOCCO (cosa comprare nel negozio vostro?) Aes12010

non sono male eh, anzi Smile

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Il primo tienilo lontano in km dall'auto

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Se, come penso, il polish tende a coprire la questione non è "scarso o non scarso", è che nasconde il difetto invece di eliminarlo. Comunque non è quello che ti serve adesso. Neanche, meno che meno, la pasta abrasiva, ritengo.

I panni sono ottimi... in cucina. Smile Il secondo bisognerebbe provarlo, ma non credo che lo userei per la rimozione del polish: un panno inadatto può graffiare la superficie. Poi, vedi tu. Smile

Sulla cera non mi pronuncio, non la conosco, ma comunque al momento non ci interessa, prima c'è da risolvere il danno. Wink

MaryMargaretBlanchard

MaryMargaretBlanchard
Apprendista Detailer

@ Davide: il primo panno lo uso solo per i vetri Very Happy, il secondo invece per il polish

@ Roby: nella descrizione del polish rinnovante vi è scritto che va ad ELIMINARE le opacità sulla carrozzeria non più nuova (la mia ha quasi 6 anni),i piccoli graffi (ovviamente dove la vernice non è saltata)..è chiaro che non mi aspetto miracoli, ma comunque, se riesco , metto una foto Smile, giusto per farti capire Very Happy

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Per i panni, dammi retta, investi una piccola somma e comprali nello shop. Poi vatti a leggere le discussioni su come lavarli e mantenerli in efficienza per molti anni, per esempio qui.

Non discuto su cosa c'è scritto sulla confezione del polish, ho dei dubbi su cosa fa. Bisognerebbe controllare con un prodotto apposito (per esempio Eraser) o un antisilicone per vedere se ha eliminato il danno o se lo ha coperto. Wink

Alessio

Alessio
Moderatore

sicura che quel polish arexons non ti abbia opacizzato la zona????


_________________
AIUTO RITOCCO (cosa comprare nel negozio vostro?) Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

MaryMargaretBlanchard

MaryMargaretBlanchard
Apprendista Detailer

@ roby: grazie, visto che devo fare un acquisto, tanto vale acquistare tutto il pacchetto completo di panni Smile

@ alessio: SI, assolutamente sicurissima, non solo non ha opacizzato nulla, ma ha tolto l'opacità tipica del tempo...:
eccoti una foto: questo pezzo era tutto strisciato di nero: noterai che è lucida, è rimasta purtroppo l'ammaccatura vicino al faro...ma la lamiera e il paraurti è immacolato grazie al polish Smile
AIUTO RITOCCO (cosa comprare nel negozio vostro?) P1070310

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 8]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.