cupitt ha scritto:Se non sbaglio é scritto nel libretto
Noneee, gia detto prima. Sul libretto non c'è scritto nulla riguardo i fari, niente, nisba, una beneamatissima.
I fari sono riportati solo nel foglio di omologazione che il costruttore (o meglio il concessionario) deposita in motorizzazione quando va ad immatricolare l'auto. Ragion per cui se esempio, un auto è d'importazione ed ha gli xeno su parabola, con lavafari e livellamento automatico perche nel suo paese d'origine è consentito, devono omologarla cosi anche in Italia
Lo stesso vale per le luci di ingombro sul tetto dei vari Hummer et simili (o le Volvo sui fianchi) o ancora le luci di ingombro di TUTTE le auto che sono immatricolate per la prima volta negli stati uniti (vedi i tipi di paraurti diversi che vengono montati a seconda del mercato di destinazione).
Per rispondere a chi chiede come si fa a capire se l'auto ha Xeno originali oppure no, la risposta è solo una.
Chi ha gli Xeno originali ed omologati NON HA la possibilità di regolare il fascio luminoso dall'interno dell'auto.
Altra cosa: non è vero che gli xeno esistono solo con fari lenticolari.
La Renault laguna 2 (prerestyling) ad esempio, la Citroen C5 prima serie (prerestyling), la Bmw Serie 5 E39 prerestyling, la MB Classe S W220 prerestyling montavano TUTTE fari allo Xeno su parabola.