LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lista della spesa per un lavaggio alle prime armi

+7
Admin
raviola
Giovanni92
Berserk
ciccante88
tunerz
mArCo1928
11 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 4]

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Io sulla mia ho i 19 e l'assetto della casa,ma la spazzola ci passa lo stesso..

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Sulla 500 i 19"? E ci passa? Allora vado estremamente tranquillo Laughing

Ah, tu con i 19" che Daytona hai comprato?

Volevo chiedervi, ho preso un pennello apposta per i cerchi, uno invece per i dettagli esterni, buono, quale può essere?

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

No no..sull'astra,non sulla 500..lol!

Io uso la daytona "grande"..per il pennello invece vai di swissvax..io mi trovo bene..altrimenti ora ci sono i pennelli woolies..ieri ho avuto modo di vedere le spazzole e sono davvero belle!!

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Avevo già messo la Swissvax per i dettagli, ora aggiungo quella per i Wheels che tanto è uguale e cambia solo la scritta sul manico Laughing

E poi ho messo la Daytona grande, adesso mancano le MF e qualche shampoo da provare!

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Ragazzi mi sono reso conto che sui vetri ho una protezione tipo oleofobica o idrofobica quale è quella dei protettivi Gtecnicq più avanzati o simili.

E' una Golf GTI, il precedente proprietario lavava l'auto con la cera e nient'altro, ed infatti sul cofano, dopo il primo passaggio di idro, il beading non c'era già più. Ma sui vetri ormai è 4-5 volte che vado all'autolavaggio e mi rendo sempre più conto che hanno un trattamento superficiale.

Siccome non ne ho ancora mai sentito parlare qui nel forum volevo capire se è un effetto eterno e se si rovina trattando ulteriormente i vetri con altri prodotti idrofobici come quelli nano o similari!

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

g1 o g5 della gtechniq oppure flyby30 della carpro

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

no non è eterno, basta che fai la preparazione della superficie per l'applicazione di uno dei prodotti indicati da Giovanni e va via!

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Ma la applicano dalla casa? E' su dalla bellezza di 3 anni!

Non ho invece capito la risposta di Giovanni.

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

sono tutti prodotti per la protezione dei vetri Wink

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Ho capito, ma mi sa che non hai capito la domanda! Chiedevo in VW se avessero trattato superficialmente in qualche modo il vetro oppure era un rivestimento che dopo un po' se ne va, come i prodotti da te citati. Ma è 3 anni che c'è, quindi mi da più l'idea che sia un trattamento del vetro presso che eterno...

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Mi pare strano che vw faccia questi trattamenti, un mio amico capoofficina non me ne ha mai parlato... Può essere che precedentemente hanno applicato un trattamento nano ma anche questo non è eterno!

Admin

Admin
Admin

Bè moltissime auto hanno trattamenti idrorepellenti sui vetri (soprattutto quelli laterali e sui tetti panoramici) ma non ho mai approfondito la loro natura. Ho solo constatato che in alcuni casi (Porsche, alcune MB) funzionano bene anche dopo molto tempo.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

xAngelox

xAngelox
Diplomato in Detailing

secondo me è proprio la tipologia del vetro!! anche la mia polo nel tetto panoramico si nota un effetto beading anche dopo aver passato la clay

Alessio

Alessio
Moderatore

un minimo di beading dopo una decontaminazione c'e sempre. (se ben eseguita)


_________________
Lista della spesa per un lavaggio alle prime armi - Pagina 3 Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Non avete capito, qua la macchina è completamente originale, uniproprietario, un meticoloso che della macchina sapeva vita morte e miracoli. Mi ha raccontato ogni singolo lavaggio come è stato fatto praticamente, non che la lavasse molto, anzi.

Però di questa protezione, che io all'inizio pensavo fosse cera, non mi ha detto niente, quindi vuol dire che la macchina esce di fabbrica così.

La cosa interessante è che sono passati 3 anni e l'effetto idrorepellenza è ancora ottimo, sui vetri l'acqua non si deposita praticamente per niente.

Ma se nessuno ne sa niente è anche fatica capire che roba sia, magari è un vetro additivato con qualche sostanza per renderlo idrofobico, ma che l'abbia messo la VW non c'è dubbio alcuno!

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Vabeh meglio così che abbia questa protezione! Wink

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Come sempre ogni tanto torno, sono inconcludente lo so, ma forse non è ancora il momento di fare un mega ordine dallo shop.

Mi sono reso conto che l'interno della macchina è molto più ostico e delicato rispetto all'esterno, o almeno in questo momento la vedo così. E' inutile tenerla perfetta fuori e lucidarla quando poi parcheggi e ti portano via una scheggia di vernice dal parafango o ti montano sopra al paraurti anteriore.

Quindi ho deciso che per il momento mi dedicherò alla perfezione degli interni, dove salgo solo io e decido io...

Il mio nuovo ordine è così composto, ho seguito la guida del sito e ho messo tutto quello che viene consigliato per filo e per segno, senza lesinare:

Mothers Interior & Upholstery Brush
Colourlock Spazzola per Interni
LCDA AriaPura 500 ml
Car Pro Cquartz Fabric & Leather Coat 100 ml
LCDA SuperClean All Purpose 500 ml
Gtechniq C6 Matt Dash 100 ml

Manca un pennellino e la microfibra, quanta ne metto? Quale prendo? A pelo lungo mi serve?

Per quanto riguarda il pennellino ho messo quello lungo e quello corto LCDA, però ne vorrei anche uno con le setole un po' più dure per provare in un punto dove ho una cucitura rossa tutta contornata di grigio, la spazzola è troppo grande per quel punto.

Quale prendo tra:

Swissvax Detail Brush
Two Way Mini Detailing Brush
Wheel Woolies Boar’s Hair Detail Brush – 2,5 cm

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

per la microfibra gli allrounder basic sono ideali, almeno 3! la cucitura rossa non riesci a trattarla con i pennelli che già hai preso? sarà il detergente a fare la differenza sullo sporco! al massimo puoi optare per il bipennello!

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

ciccante88 ha scritto:per la microfibra gli allrounder basic sono ideali, almeno 3! la cucitura rossa non riesci a trattarla con i pennelli che già hai preso? sarà il detergente a fare la differenza sullo sporco! al massimo puoi optare per il bipennello!

Non lo so, è tipo un accumulo di polvere, siccome poi i pennelli li userò anche durante tutta la settimana su tasti finestrini, climatizzatore, schermo radio, ho paura che usandolo nelle parti più sporche mi rimanga pieno di schifo. Volevo tenere le due cose distinte, diciamo spazzola/pennello per detergenti e pennello/pennellini per spolverare. Quindi i due LCDA li terrei nel portaoggetti, come già faccio col mio pennello, poi la spazzola ed il pennello con le setole un po' più dure li uso più da battaglia e non da tenere in macchina, li tiro fuori quando lavo e basta!

EDIT: Lo Swisswax, che dovrebbe essere un po' più rigido, servirebbe anche per spazzolare il prodotto nebulizzato su portiere e quant'altro in fase di lavaggio!

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

generalmente i pennelli si lavano molto bene, al max sgrassatore e acqua e tornano nuovi, poi se trattano solo polvere...! al massimo terrei un pennello per gli esterni e uno per gli interni, però nessuno ti vieta di usarne tre! Wink  io uso anche dei pennelli simili agli swisswax presi in ferramenta, molto validi!

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

L'ordine che ho inviato allo shop è: (per fortuna che volevo spendere max 60€, lo sapevo io Evil or Very Mad )

Mothers Interior & Upholstery Brush MO-155900 1 € 5,16
Colourlock Spazzola per Interni 121029 1 € 2,89
LCDA AriaPura 500 ml LCDA810/500 1 € 8,17
Car Pro Cquartz Fabric & Leather Coat 100 ml CP-1116 1 € 16,49
LCDA SuperClean All Purpose 500 ml LCDA030CAS/500 1 € 8,91
Gtechniq C6 Matt Dash 100 ml C6-0.1 1 € 6,25
Swissvax Detail Brush SE1044090 1 € 7,44
LCDA MiniPennello ACC_G07 1 € 5,74
Detailing Brush* B-15 1 € 5,16
5 x Flacone Graduato 1 lt. € 0,00 EP01    
5 x Erogatore Spray Vela € 0,00 SPVela    
Scholl Concepts Rim & Engine Brush Solvent Resistant 22800 1 € 16,12
Car Pro CeriGlass Polish 150 ml CPCG150 1 € 8,22
6 x 1A Ultra-microfiber Allrounder Basic 40x40 cm € 0,00 89920b    
MA-FRA Panno Martina Estrattivo 0466 2 € 16,44
Subtotale € 126,90
Spedizione & trattamento € 0,00
Tasse € 26,65
Totale complessivo € 153,55

Farò degli esperimenti e delle foto sulla C1 della mia ragazza, quando ve la faccio vedere PIANGETE.

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

beh un ottimo armamentario di sicuro, la soddisfazione sarà ben maggiore della spesa! Wink

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Ho capito che devo fare una cosa alla volta, partendo da questo ordine almeno posso tenere pulita la parte della macchina che è più suggetta ad usura e che normalmente non è possibile ripristinare una volta lesionata e sbiadita magari dal sole... Fuori si fa sempre in tempo a fare! Poi il bidone aspiratutto ce l'ho quindi posso lavorare in modo più che professionale senza stare a comprare utensili che non ho!

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Ragazzi come posso rinnovare i pennelli? Accumulano polvere e si vede che quando gli passo il dito fanno la nuvola di mondezza, c'è qualche modo per dargli una spolverata?

Poi

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

puoi lavarli... o magari li soffi con aria compressa

Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.