LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli a neofita, nel mio caso particolare..Crescetemi !)

+2
Admin
net89
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

net89

net89
Apprendista Detailer

Ciao ragazzi..apro già un nuovo topic per sperare che seguiate il mio caso nello specifico, dandomi consigli ad hoc per la mia situazione. Very Happy

Auto: Grande Punto ABARTH
Colore: Bianco pastello 204
Anno: 2008
Difetti: piccoli swirl, sottilissimi, ma diffusi e visibili di notte con le luci puntate di traverso (secondo me dovuti all'80% per una lucidatura in carrozzeria fatta male, cioè magari non finita con sigilante e tuto il resto..) Shocked Shocked
Note: Sono alle prime armi, fino ad ora solo lavaggi a mano, pulizia interni e ceratura.. tongue

Fino ad adesso la ho sempre lavatra a mano con:

Prelavaggio con H2O
Spugna (la solita, che trovi al brico)
Secchio di acqua fredda
Shampoo Meguiar's NXT generation viola
Asciugata con microfibra di mediocre qualità (ho scoperto)

Da qualche tempo ho iniziato a darle la cera:
Prima usavo una alla Carnauba, poi una con polish leggero alla cera d'api, e ora mi sono comperato la Meguiar's NXT Generation quella liquida... vedendo video su come tirare quella in pasta potevo anche fidarmi a prendere quella.

Ma detto questo sul mantenimento che faccio alla mia auto, veniamo alla mia situazione attuale.

Mi trovo una macchina che inizia ad avere Swirl un pò dappertutto, e anche se la ho sempre tenuta veramente bene, essi sono comparsi dopo un anno e mezzo dall'acquisto.

Mi spegate bene quali prodotti mi mancano per iniziare?
Devo comperare un guanto per lavarla con lo shampoo o va bene la mia spugna smarzotta?
Mi consigliate i vari modelli più indicati in microfibra per Asciugatura, Ceratura?

Ho sentito parlare dei sigillanti, come funziona? Devo metterlo prima della cera? Quale prodotto valido e facile da usare mi consigliate? (Meguiars o DODO immagino).
Che ne dite della cera che ho comperato? Purtroppo ho scoperto DODO solo l'altro giorno qua sul forum e sembra incredibile..magari se mi consigliate un paio di modelli, dura e morbida, tra qualche tempo la compero!


Beh ragazzi, spero di non avervi annoiato troppo con tutto quello che ho scritto.. sono alla ricerca di consigli per un novellino, mirati al mio caso in particolare. Magari spiegandomi i vari prodotti che mi proporrete, le modalità di applicazione ecc.. L'unica cosa che voglio evitare è sbagliare e fare danni alla carrozzeria..

Grazie a tutti ragazzi della collaborazione e della pazienza.. Very Happy



Ultima modifica di net89 il Sab 17 Apr 2010 - 9:23 - modificato 3 volte.

Admin

Admin
Admin

il mio consiglio è di partire dalla lettura delle guide per farti un'idea di quello di cui hai bisogno.
con le idee più chiare sarà molto più semplice darti dei consigli mirati anche perchè devi decidere come effettuare il lavoro (a mano oppure con lucidatrice) e soprattutto stabilire il tuo punto di arrivo, quello che, cioè, hai in mente di ottenere.
sula base di questi dati possiamo costruire il ciclo più adatto alle tue esigenze.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

net89

net89
Apprendista Detailer

Ok grazie..si un pò le ho lette in effetti, ma ancora non ho finito!
Comunque per ora il mio obiettivo è quello di dare la cera a MANO, passando prima un sigillante e prima ancora la ClayBar, che però non credo di essere in grado di usare e non so fino a che punto sia utile al mio caso.
Essa dovrebbe infatti andare a rimuovere residui vecchi di cera giusto?

MA la cera vecchia con tutto quello che piove da me, penso che abbondantemente se ne sia andata via!

Po il secondo step sarebbe usare la Foam Gun per i lavaggi.. ma quello più avanti..anche perchè non ho capito se lava da sola la macchina o lascia su solo la schiuma per passarci poi con il guanto come al solito..

Admin

Admin
Admin

ok allora andiamo per gradi...
la foam ti serve nel lavaggio dell'auto: questo attrezzo produce una schiuma densa e potente che deterge e pulisce l'auto: il risultato è che su auto trattate a volte basta per una buona pulizia, altrimenti prepara la superficie al sucessivo lavaggio con spugna o guanto.

Dopo il lavaggio la clay bar serve per decontaminare la superficie ed eliminare i segni di ossido, smog e sporco che con il lavaggio non andrebbero via. Non serve per eliminare la vecchia cera.
La clay bar è semplicissima da usare e non richiede particolari indicazioni: va solo sfregata sulla vettura!

Dopo il claying puoi decidere se eliminare gli swirl con polish adatti (ti consiglio m105 ed m205) oppure andare direttamente alla protezione con una cera adatta.
Ma dal momento che dici di avere l'auto piena di swirl io dico che la fase di correzione è inevitabile.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Bludevils

Bludevils
Detailer Novello

Mi permetto di aggiungere che ho usato la clay per la prima volta e me ne sono innamorato, è semplicissimo usarla, basta appiattirla con le mani,spruzzare un po' di M34 sulla vettura e sulla Clay, strofinare (non serve far pressione strofinando con forza,basta farla scivolare premendo solo un po' per far aderire la clay alla vernice) sulla vernice facendo una piccola zona alla volta.Si sente sono le mani che la superfice è diventata liscia perché la clay scivola, se si muove con difficoltà basta dare un'altra spruzzata di M34 e ripassarla su quella parte.Alla fine il colore diventa più, passatemi il termine, pulito! decontaminato,liscio e pronto ad accogliere e far lavorare al meglio polish o cera. Dopo che ho provato, reputo davvero la Clay fondamentale prima di una lucidatura o correzione da fare e penso sia il caso di usarlo 1-2 volte l'anno



Ultima modifica di Bludevils il Lun 5 Apr 2010 - 23:56 - modificato 1 volta.

Admin

Admin
Admin

perfetto bludevils... non avrei saputo dirlo meglio... Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Bludevils

Bludevils
Detailer Novello

Grazie,secondo me bisognerebbe far un topic con titolo a carattere cubitali dal titolo:
"Usate la clay! Vi rende l'auto liscia e pura spendendo pochissimo e ricordandovi qunado giocavate con il Pongo da piccoli!!! Very Happy Razz Laughing "

Non lo faccio per far pubblicità ma anche se ho poca esperienza in merito di detailing mi sento davvero di consigliarla (avendola provata) a tutti come detto più volte dai moderatori e dai ragazzi più esperti

net89

net89
Apprendista Detailer

Grazie ragazzi, ho capito. Allora confermo che per la foam gun posso aspettare e ora mi limito a lavarla bene a mano. Ho intenzione di comrpare il guanto della meguiars in microfibra, o quell'altro della DODO che ho visto sul negozio on-line!

Mi dite che differenza c'è tra i due, uno è in microfibra bianca, mentre l'altro è tipo in "pelo" lungo.. servono a due scopi diversi?
Poi, posso comprare anche io direttamente sul negozio on-line o devo versare una quota? Se si, mi indicate come fare?

Allora i primi acquisti saranno una ClayBar con l'M34, il guanto, i 3 panni in microfibra che ho letto su un altro topic, e poi un SIGILLANTE della DODO. Quale posso acquistare? Io ho la macchina Bianco pastello e do sempre i prodotti a mano. Sopra ci applicherei sempre a mano la cera liquida NXT Generation della Meguiar's. Andrebbe bene l'accoppiata?

DSW


Diplomato in Detailing

puoi comprare certamente, devi solo registrarti e fare l'acquisto.
Dopo la clay puoi passare la NXT e se vuoi prendere una cera carnauba Dodo da metterci sopra, o magari un polish prima della NXT....

net89

net89
Apprendista Detailer

pensavo che la NXT fosse quella più superficiale da mettere, visto che è anche liquida. Comunque devo ancora provarla..vi saprò dire!

Per quanto riguarda il polish, io una volta l'ho passato ma ho fatto un mezzo disastro! Che polish potrei usare, come lo applico?

Vorrei sottolineare che la car ha swirl su tutta la vernice, ma non sono profondi,. sono molto sottili e superficiali a quanto mi sembra di vedere. Il polish serve a coprirli? Per coprirli non basta solo un buon sigillante e poi la cera?!

Carlos

Carlos
Apprendista Detailer

Non devono essere coperti...devo essere ELIMINATI!!!

net89

net89
Apprendista Detailer

Ma come faccio a eliminare i micrograffi!! Praticamente il polish mi gratta via anche tutto lo strato di trasparente che ci sta attorno?! Come agiscono esattamente sti Polish? Veramente una volta l'ho usato in modo errato e mi è toccato portare la macchina a lucidare in carrozzeria (e giù dei bei soldi) per ottenere il risultato che quasi tutti gli swirl che ho ora sono dovuti proprio alla lucidatura!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Io farei questo procedimento, ditemi se va bene e i panni sono giusti:

- Lavaggio con shampoo NXT Generation Meg's e guanto DODO;
- Asciugatura con microfibra Cobra GoldPlush extralarge;
- Copertura parti in plastica con nastro (Dove trovo quello blu che ho visto che usate voi??)
- Polish (Ho sentito parlare bene del DODO LimePrime e LimePrime Lite, che differenza c'è? Posso applicarlo a mano?) da togliere con Cobra Indigo (o è meglio lo ShamRock?);
------> In alternativa al polish la ClayBar della Dodo con Meg's m34 per lubrificare;
- Sigillante (DODO? Cosa mi consigliate?) da togliere con Cobra Indigo (o ShamRock?);
- Cera Meg's NXT Generation o eventualmente DODO LigthFantastic o DiamondWhite (Ditemi voi) da dare con applicatore giallo Meg's e da togliere con microfibra Cobra Indigo (o SHamRock?);

Bene questa è la mia idea..correggetemi voi dove ritenete che sbagli..!
Grazie a tutti ragazzi!

dangerous

dangerous
Detailer Novello

Prima idea :

- Lavaggio con shampoo NXT Generation Meg's e guanto DODO
- Asciugatura con microfibra Cobra GoldPlush extralarge
- Meguiars D155 con Claybar Dodo Supernatural
- Copertura parti in plastica con nastro
- Dodo LimePrime Lite
- Dodo Diamond White

In alternativa :

- Meguiars D101
- Meguiars Superassorbente
- Claybar Dodo + Meguiars D155
- Meguiars M205
- Meguiars M26
- Meguiars D155 (spruzzata e passata di microfibra rifinitoria)

TUTTI I PRODOTTI LI TROVI IN "NEGOZIO" : http://www.lacuradellauto.it/

Carlos

Carlos
Apprendista Detailer

Ovviamente non potrai pretendere di eseguire una correzione perfetta al primo colpo...tantomeno lavorando a mano.

Prima di tutto leggi tutte le guide, poi i post degli utenti più esperti e procurati i prodotti giusti (esempio M105+M205),una buona parte del lavoro lo fanno loro, poi procurati l'attrezzatura giusta (una rotorbitale ti permette di fare un buon lavoro, in sicurezza e non ha un prezzo irraggiungibile) che ti permetta di lavorare senza affaticarti troppo e permettendo ai prodotti di agire come dovrebbero.
Ci vuole pazienza, ma se c'è la passione a tenere la macchina curata alla perfezione, tutto il lavoro di detailing diventa un piacere e arriverai al punto di scalpitare per riuscire a correggere o eliminare "quel" difetto che hai notato sul cofano piuttosto che sul tetto o sul baule...

net89

net89
Apprendista Detailer

Hei DANGEROUSE, buona la prima, mi ispira lime prime lite e cera dodo, o in alternativa la mia NXT liquida che ancora devo aprire e provare..!

Ok mi sono chiari i vari passaggi del processo, solo non mi è molto chiaro come agisce sto polish, qualcuno che mi illumina?

Admin

Admin
Admin

il polish è un abrasivo che elimina il difetto. tutto sommato l'azione è molto semplice e la sua potenza varia a seconda dell'abrasività del polish che scegli.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

net89

net89
Apprendista Detailer

Si, ma quello che volevo capire è se va ad assottigliare lo strato di trasparente sopra la vernice, portandola a livello del fondo dello swirl o se va a riempire i solchi fatti dagli swirl e l'abrasivo che contiene va a livellare il tutto.

Fondamentalmente la differenza sarebbe che a lungo andare resti senza vernice!

net89

net89
Apprendista Detailer

Va bene dai, iniziamo a mettere giù una lista della spesa..

- Guanto lavaggio--> Meglio DODO o Meguiars? 10,00
- ClayBar DODO Supernatural Kit 35,28
- Dodo limePrime Lite (Che differenza c'è con LimePrime PREWAX Cleanser?)--> Quale è il più indicato per uso sigillante? 16,41
- DODO RedMist TROPICAL 500 ml 22,29
- Cera DODO LightFantastic SOFT 30ml + Cera DODO DiamondWhite HARD 30 ml 11,16
- Applicatori DODO spugna 2 pezzi 8,82
- Cobra Indigo 3pz 13,26
- Meg's Starter KIT PRO 97,66

Spesa totale: 214,18 (ESAGERATA !0)

Se va bene l'm21 come sigillante per poi passare cera dura + cera morbida DODO levo il LimePrime Lite.

Se va bene il Meg's D155 come finitura post lavaggio da dare prima di asciugare la macchina come "mantenimento" levo il DODO RedMist.
Così uso direttamente i prodotti che ho nello StarterKit PRO Meg's, senza fare ulteriori spese.

Ultima cosa, il pulitore vetri Meg's D120 ha anche un potere idrodepellente per le goccioline d'acqua?

Prezzo senza DODO in dubbio: 176,18 (ALTRA FUCILATA)
Intanto vediamo che ne pensate, poi magari pensavo di rimuovere lo starter kit PRO e prendere solo alcuni prodotti singoli, SONO BEN ACCETTE SOLUZIONI ALTERNATIVE! Grazie a tutti..

net89

net89
Apprendista Detailer

Ok questa è la mia lista definitiva, se mi manca qualcosa o secondo voi è sbagliata ditemelo che poi passo all'acuisto!! Very Happy

Guanto DODO 10,00

Meg's Basic Ultra Kit 59,50
-cobra Indigo
-cobra GoldPlush
-2x Meg's Microfiber pads
-M105 Polish Hard
-M205 Polish soft
-M21 Sigillante

DODO ClayBar Kit 35,28
-Clay Supernatural
-cobra GoldPlush
-M34 decontaminante

Kit 2 cere 30 ml DODO LightFantastic (SOFT) + DiamondWhite (HARD) 11,16

DODO RedMist TROPICAL 250 ml 11,71
D110 Shampoo 8,44
M120 Vetri 8,34
Cobra ShamRock 9,47
3x 3M Nastro 0,91

Totale: 156,63 Euro

net89

net89
Apprendista Detailer

Ennesima alternativa!...uff ragazzi consigliatemi che sono tremendamente indeciso!!

Guanto dodo 10,00

Meg's starter kit PRO 97,66
-D101: Il pulitore, ricondizionamento di tutte le superfici interne;
-D108: Lo sgrassatorepotenti pulisci cerchi che rimuovono con efficacia e velocemente la polvere dei freni più difficile
-D111: Shampoo + Cera
-D120: Lavavetri
-D140: Il lucido per cerchi,che rimuove velocemente la polvere dei freni difficile;
-D155: Finitura last Touch
-M21 2.0: Sigillante sintetico
-M40: Pulisce e protegge superficie vinilica
-M105: Abrasivo hard
-M205: Abrasivo soft
-Pad Applicator: i mitici applicatori in spugna Meguiar's
-Cobra 500 Indigo: panno in morbidissima microfibra blu
-Cobra Gold Plush: panno in microfibra di grandi dimensioni
-Cobra 750 Shamrock: panno in microfibra estremamente raffinato e spesso

DODO ClayBar Kit 35,28
-Clay Supernatural
-cobra GoldPlush
-M34 decontaminante

DODO RedMist TROPICAL 500 ml 22,29
Cera DODO LightFantastic SOFT 30ml + Cera DODO DiamondWhite HARD 30 ml 11,16
Applicatori DODO spugna 2 pezzi 8,82
D110 Shampoo 8,44
3x 3M Nastro 0,91

TOTALE: 197,00 Euro

Admin

Admin
Admin

ah ah ah net89 mi fai morire!
io direi di fare così: pensa alle operazioni indispensabili da effettuare: lavaggio, claying, polishing (se hai difetti da eliminare) e protezione.
puoi anche iniziare con un kit pro, un supernatural clay bar kit da 80 gr. ed un guanto ed avrai comunque tutto l'occorrente.
oppure arricchirlo con un cobra gold plush xl e qualche cera dodo ma ti assicuro che per iniziare devi eseguire le fasi.
poi c'è sempre tempo per aggiungere prodotti nuovi ea attrezzatura nuova! Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

net89

net89
Apprendista Detailer

Si hai perfettamente ragione.. è che mi ero messo a ragionare su quello che mi serviva di più e su come combinare i "KIT" per contenere il più possibile la spesa..coi tempi che corrono.. Smile

..Alla fine sono ancora nella fase di sperimentazione... grazie dell'aiuto comunque!

net89

net89
Apprendista Detailer

Che ne dite di questa lista definitiva?

-Dodo Juice Tribble MittWash Glove €10,53
-Meguiar's D110 Hyper Wash 400 ml. €8,44
-Meguiar's D111 Shampoo Plus 400 ml €6,16
-Meguiar's M40 Vinyl & Rubber Cleaner/Conditioner 500 ml €13,76

-Dodo Juice Supernatural Clay Bar kit 80 gr. €19,88
-Meguiar's M21 2.0 Synthetic Sealant 2.0 400 ml €27,10
-Dodo Juice Panel Pot Kit €11,16
-Dodo Juice Supernatural Finger Mitt Wax Applicator (Twin Pack) €8,82
-Dodo Juice Red Mist Protection Detailer Spray Sealant 250 ml €11,71

-Cobra Indigo Microfiber Polishing Cloth €6,91
-Cobra Super Plush Deluxe 600 Microfiber Towel 16x24 €14,99
-Cobra Gold Plush Microfiber 16' x 24' €9,22

-3M Nastro per mascheratura 25 mm x 50 mt €3,64
-Dispenser da 500 ml per l'uso dei prodotti spray €5,40

Totale prodotti: 157,72
Totale carrello: €157,72



PS: Un vero peccato per i KIT COMPLETI, speravo di riuscire a comprare:
-kit MEG'S quello solo liquidi (Shampoo, pulitori, rinnova plastiche ecc..) quello sui 59 Euro per capirsi mi sembra.
-Kit Cobra della serie completa delle microfibre

Non sapete proprio quando potrebbero arrivare questi prodotti? Io vorrei riuscire a fare l'ordine in modo da poter lavorare sulla car il prossimo weekend..

Admin

Admin
Admin

è appena partito tutto dagli usa!!!
dai che forse ce la facciamo per il prossimo week end!!!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

net89

net89
Apprendista Detailer

WOW perfetto, allora aspetto che arrivino i vari kit "meg's liquido/spray" e microfibra. Grazie !

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.