LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Ford Kappa ST: 5 step, di quello che ho, cosa posso utilizzare? Caso particolare.

4 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

kjx89


Aiutante Detailer

Salve a tutti,
Mi sto informando sui 5 step per il detailing, ma ho dei dubbi.
Io per motivi di spazio l'auto la porto a lavare vicino casa con le lance, di solito i passaggi che faccio sono:
-Lavaggio: acqua con shampoo (anche sui cerchi)
-Schiuma: spazzola con shampoo più denso
-Passata di acqua
-Passata di acqua demineralizzata
Avevo il brutto vizio di lasciarla asciugare al sole, visto che con i panni in microfibra mi trovavo con striature visto che non assorbivano per niente, ma portavano l'acqua in giro.
Oggi invece, avendo vario materiale a casa preso mesi fa ho lavato in questa maniera:
-Secchio pieno d'acqua con shampoo Sonax
-Spugna a forma di guanto con parte liscia e parte a "pelo" lungo
Ho passato bene tutta la macchina con acqua mista a sapone, ho svuotato il secchio, l'ho riempito di acqua fredda e ho passato con un'altra spugna a forma di guanto per togliere il sapone. Quando mi sono reso conto che così lo shampoo non andava via ho spostato di 300m la macchina e ho fatto un passaggio con le lance di acqua demineralizzata. Poi ho asciugato con un panno in simil pelle di daino.
Ho notato che rispetto al solito lavaggio che faccio, passando a mano, veniva meglio (o forse impressione mia, di certo più soddisfacente, data la fatica).
A casa poi mi trovo con il solo Gelson T98 che passo a tempo perso nei vari punti della macchina, per ora ho fatto cofano anteriore e cofano baule, è venuto un buon lavoro.
Se i miei calcoli non mi ingannano mi manca:
-Claybar (da passare prima del polish)
-Pre-Cera??? (non ho idea)
-Cera
E' corretto? Mi consigliate tutto della Meguiars? Che prodotti nello specifico? Nella guida non ho capito con precisione cosa...
Come nero gomme ho il Sonax, che a quanto pare va bene anche per guarnizioni e pezzi neri in plastica dell'auto (non quelli verniciati, ovviamente). Lo passo di solito con un panno e ripasso dopo 10' per tirare su gli eccessi. Essendo già acquistato preferisco finirlo prima di spendere soldi in altro. Idem per le altre cose, sarebbe uno spreco di denaro e spazio...
Seguendo questo iter riuscirei a raggiungere un buon risultato? Inoltre, in quanto a sporco dovuto all'uso (giornaliero), basterebbe passarla ogni due gg con un panno in microfibra o meglio con un pulitore rapido tipo Meguiars?
Inoltre, per concludere, ho un altro grosso problema. Ho la parte posteriore dell'auto che, volente o nolente, si riempie di macchioline piccolissime dovute alla nafta non andata in combustione, essendo che la macchina fumecchia leggermente, è inevitabile, anche facendo solo 5km, come posso rimuoverlo in modo sicuro? Si pulisce anche quello facilmente se ho fatto un buon lavoro di detailing?
Chiedo scusa in anticipo, esistono mille discussioni, ma ogni caso è a se, come la mancanza di spazio, il materiale già posseduto e la "perdita" dallo scarico. Quindi ho deciso di aprirne una mia.
Grazie mille in anticipo.
Saluti
Kappa

agonyAKAwamin

agonyAKAwamin
Detailer Novello

Kappa, prima cosa butta via quella pseudo pelle di daino che fa solo malanni, ci vorrebbero 2 secchi , uno con lo shampoo diluito e uno con acqua pulita che utilizzerai per sciacquare il guanto ogni volta che lo passi sull'auto!
Per i tuoi prodotti se vuoi finirli bene , ma nello shop trovi tanti prodotti più performanti e qundi con risultato migliore assicurato!! Una microfibra per asciugare non te la toglie nessuno e altre 2/3 per le altre funzioni!! Per il clay potrebbe anche starci così rendi la vernice bella liscia e poi ci passi il gelson!!
Se vuoi tenere i prodotti e non spendere altri soldi il pre cera lo vedo come una cosa in più!!!
Ciaoo!!!


_________________
Ford Kappa ST: 5 step, di quello che ho, cosa posso utilizzare? Caso particolare. 29olg9k         Ford Kappa ST: 5 step, di quello che ho, cosa posso utilizzare? Caso particolare. 8fgZ1A  Ford Kappa ST: 5 step, di quello che ho, cosa posso utilizzare? Caso particolare. 34rwzs1
https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=1405328683

kjx89


Aiutante Detailer

agonyAKAwamin ha scritto:Kappa, prima cosa butta via quella pseudo pelle di daino che fa solo malanni, ci vorrebbero 2 secchi , uno con lo shampoo diluito e uno con acqua pulita che utilizzerai per sciacquare il guanto ogni volta che lo passi sull'auto!
Per i tuoi prodotti se vuoi finirli bene , ma nello shop trovi tanti prodotti più performanti e qundi con risultato migliore assicurato!! Una microfibra per asciugare non te la toglie nessuno e altre 2/3 per le altre funzioni!! Per il clay potrebbe anche starci così rendi la vernice bella liscia e poi ci passi il gelson!!
Se vuoi tenere i prodotti e non spendere altri soldi il pre cera lo vedo come una cosa in più!!!
Ciaoo!!!
Grazie mille per la risposta Smile
Il panno non so se è simil pelle di daino o proprio pelle, so solo che rispetto alla microfibra che avevo a casa ha asciugato benone, senza aloni ne tracce, sono rimasto piacevolmente sorpreso...
Ecco la lista degli orrori dopo poco più di un anno di vita della mia Ford Kappa ST:
-Swirl (già quando l'ho ritirata dal concessionario, appena fabbricata praticamente)
-Buccia d'arancia
-Segnetti dovuti a sassolini ecc...
Del resto la macchina è sempre pulita, tenuta con cura, tanto che i miei colleghi a lavoro mi prendono sempre in giro Very Happy
Quindi l'iter che dovrei fare sarebbe:
-Due secchi, uno con acqua e l'altro acqua misto sapone Sonax (intanto che lo finisco)
-Passata con le lance con acqua demineralizzata
-Asciugatura precisa con panno microfibra
-Passaggio claybar con il suo additivo
-Asciugatura del tutto con panno microfibra
-Passaggio Gelson T98
-Rimozione Gelson T98 dopo circa 5 minuti
-Passaggio di cera
-Poi per il mantenimento una volta ogni due gg passaggio di un pulitore rapido nelle zone interessate, aiutandomi con la microfibra
Se è corretto ecco la lista della spesa (in ordine di passaggio) che mi sono fatto:
-Meguiar's Clay Bar Agressive: 35€
-Meguiar's M34 Final Inspection 3,78 lt*: 35€
-Meguiar's Water Magnet Drying Towel Panno Super Assorbente: 14€
-Meguiar's Supreme Shine Microfiber Towel 3 pz.: 18€
-Fenice Microfiber Cleaner 250 ml: 5€
-Meguiar's M26 Hi-Tech Yellow Wax 3,78 lt: 43€
-Meguiar's M135 Ultra Detailer 500 ml: 14€
Totale: 164€ + sped...
E' tutto corretto? Ho sbagliato qualcosa? Non esistono sconti per gli iscritti al forum? Very Happy
Saluti
Kappa

agonyAKAwamin

agonyAKAwamin
Detailer Novello

Vai così che è ok!!! E leggi il forum e le descrizioni sugli articoli che compri nello shop, io ho letto per mesi per farmi un'idea e poi son partito in quarta!!


_________________
Ford Kappa ST: 5 step, di quello che ho, cosa posso utilizzare? Caso particolare. 29olg9k         Ford Kappa ST: 5 step, di quello che ho, cosa posso utilizzare? Caso particolare. 8fgZ1A  Ford Kappa ST: 5 step, di quello che ho, cosa posso utilizzare? Caso particolare. 34rwzs1
https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=1405328683

kjx89


Aiutante Detailer

Lista attuale della spesa (sperando mi tenga il carrello):

Meguiar's Clay Bar Kit
49,99 €

Meguiar's M26 Hi-Tech Yellow Wax Past 311 ml
15,99 €

Meguiar's Supreme Shine Microfiber Towel 3 pz.

17,99 €

Meguiar's Car Care Kit Bag
17,99 €

Meguiar's M135 Ultra Detailer 500 ml
13,96 €

Vernice per ritocco 40 ml
6,48 €
Sub-Totale: 122,40 €
Spese di spedizione stimate (per il calcolo corretto proseguire nell'acquisto): 7,00 €
Dite manchi qualcosa?
A me interessa:
-Togliere swirl
-Togliere sverniciature dovute a sassolini
-Avere la macchina lucida e perfetta
-Una volta che si sporca pulirla velocemente
Cosa altro mi consigliate?
Saluti
Kappa

agonyAKAwamin

agonyAKAwamin
Detailer Novello

Se vuoi togliere gli swirl minimo ti vuole una rotorbitale, a mano fai poco!! Aggiungi il kit das 6 e allora sei apposto!! Per il resto ci sei!


_________________
Ford Kappa ST: 5 step, di quello che ho, cosa posso utilizzare? Caso particolare. 29olg9k         Ford Kappa ST: 5 step, di quello che ho, cosa posso utilizzare? Caso particolare. 8fgZ1A  Ford Kappa ST: 5 step, di quello che ho, cosa posso utilizzare? Caso particolare. 34rwzs1
https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=1405328683

kjx89


Aiutante Detailer

agonyAKAwamin ha scritto:Se vuoi togliere gli swirl minimo ti vuole una rotorbitale, a mano fai poco!! Aggiungi il kit das 6 e allora sei apposto!! Per il resto ci sei!
Ho capito, devo spendere Very Happy
A questo punto tra il DAS-6 e il Meguiars? Mantenendo il polish che ho logicamente, quindi mi servono tamponi e cera, oltre che il Clay...
Saluti
Kappa

kjx89


Aiutante Detailer

Ordinato, tenendo sospeso:
1 x Meguiar's Clay Bar Kit - Meguiar's Clay Bar Kit (KitMegClay) = 49,99 €
1 x Car Pro TarX 1 lt* - Car Pro TarX 1 lt* (CPTX1000) = 18,13 €
1 x Meguiar's M26 Hi-Tech Yellow Wax Past 311 ml - (M2611) = 15,99 €
1 x Meguiar's Car Care Kit Bag - Meguiar's Car Care Kit Bag (ST015) = 17,99 €
1 x Meguiar's Water Magnet Drying Towel Panno Super Assorbente - Meguiar's Water Magnet Drying Towel Panno Super Assorbente (X2000) = 13,99 €
1 x Vernice per ritocco 40 ml - Vernice per ritocco 40 ml (GTS5540ML) = 6,48 €
Così sono apposto con le macchie di catrame dovute allo scarico con il TarX, Clay sono apposto, Polish intanto finisco il Gelson T98, ho anche la cera, uno zaino per contenere tutto e un buon panno in microfibra per asciugare...
Direi di essere a buon punto... Non so se mi serva altro...
Saluti
Kappa

kjx89


Aiutante Detailer

Posso concludere l'ordine o secondo voi mi serve altro?
Saluti
Kappa

Alessio

Alessio
Moderatore

Come finisci il Gelson, prendi un bel polish e un abrasivo... hai l'imbarazzo della scelta.. tutti ottimi Smile
- manca un kit COBRA MICROFIBER 2...i panni non devono mancare.
- PAD GIALLO MEGUIAR's per applicazione cera.
Soprattutto non va dimenticata, anzi ti consiglio di partire dalla fase di lavaggio, perchè è fondamentale per poi passare alla lucidatura..
Io ti consiglio prodotti per il lavaggio, a meno che non li abbia già


_________________
Ford Kappa ST: 5 step, di quello che ho, cosa posso utilizzare? Caso particolare. Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

kjx89


Aiutante Detailer

Alessio ha scritto:Come finisci il Gelson, prendi un bel polish e un abrasivo... hai l'imbarazzo della scelta.. tutti ottimi Smile
- manca un kit COBRA MICROFIBER 2...i panni non devono mancare.
- PAD GIALLO MEGUIAR's per applicazione cera.
Preferirei fare tutto mono marca, sono fissato, è stupido lo so. Ognuno ha i suoi tarli mentali Very Happy
Quindi restando su Meguiar's oltre al pad giallo per l'applicazione cera cosa mi consigli?
Saluti
Kappa

kjx89


Aiutante Detailer

Alessio ha scritto:Come finisci il Gelson, prendi un bel polish e un abrasivo... hai l'imbarazzo della scelta.. tutti ottimi Smile
- manca un kit COBRA MICROFIBER 2...i panni non devono mancare.
- PAD GIALLO MEGUIAR's per applicazione cera.
Soprattutto non va dimenticata, anzi ti consiglio di partire dalla fase di lavaggio, perchè è fondamentale per poi passare alla lucidatura..
Io ti consiglio prodotti per il lavaggio, a meno che non li abbia già
Inoltre non trovo il pad giallo...
Mi daresti i link cortesemente?
Saluti
Kappa

Alessio

Alessio
Moderatore

panni cobra fondamentali, in quanto meg non ne fa oltre ai supreme shine e water magnet, quindi devi prenderlo.
http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?keywords=pad&sort=2a&page=2&products_id=752&products_name=Meguiar's%20Pad%20Foam%20-%20Applicatore%20per%20cere&category_id=

EDIT: non postare 2 messaggi assieme senza aver ricevuto una risposta Wink


_________________
Ford Kappa ST: 5 step, di quello che ho, cosa posso utilizzare? Caso particolare. Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

kjx89


Aiutante Detailer

Alessio ha scritto:panni cobra fondamentali, in quanto meg non ne fa oltre ai supreme shine e water magnet, quindi devi prenderlo.
http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?keywords=pad&sort=2a&page=2&products_id=752&products_name=Meguiar's%20Pad%20Foam%20-%20Applicatore%20per%20cere&category_id=

EDIT: non postare 2 messaggi assieme senza aver ricevuto una risposta Wink
Scusami Smile
Come pulitore ho il Sonax, che è quasi finito, su cosa vado? Da applicare con una idropulitrice della Portotecnica Smile
Saluti
Kappa

Alessio

Alessio
Moderatore

allora ti serve tutto l'occorrente per un lavaggio. Ti elenco la procedura. Tutti i prodotti dello shop sono ottimi quindi decidi tu in base a ciò che ti piace e al portafoglio. usando le 5 FASI DEL DETAILING e dando un'occhiata allo shop.


_________________
Ford Kappa ST: 5 step, di quello che ho, cosa posso utilizzare? Caso particolare. Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

kjx89


Aiutante Detailer

Alessio ha scritto:allora ti serve tutto l'occorrente per un lavaggio. Ti elenco la procedura. Tutti i prodotti dello shop sono ottimi quindi decidi tu in base a ciò che ti piace e al portafoglio. usando le 5 FASI DEL DETAILING e dando un'occhiata allo shop.

Ho letto la guida, però come sgrassante ho già preso il TarX Smile
Dai provo a ordinare il D111 Smile
Direi che è tutto...
Saluti
Kappa

Alessio

Alessio
Moderatore

no, non è uno sgrassante. E' un prodotto che rimuove catrame e colla. Leggi bene la descrizione del prodotto.


_________________
Ford Kappa ST: 5 step, di quello che ho, cosa posso utilizzare? Caso particolare. Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

kjx89


Aiutante Detailer

Alessio ha scritto:no, non è uno sgrassante. E' un prodotto che rimuove catrame e colla. Leggi bene la descrizione del prodotto.
Quindi da applicare a se stante prima del lavaggio stesso e poi anche lo sgrassante?
Chiedo venia, sono ignorante in materia e mi sono addentrato da un paio di gg Smile
Saluti
Kappa

agonyAKAwamin

agonyAKAwamin
Detailer Novello

Invece del tar-x prendi l'Iron-x che lo usi su tutta l'auto e ti toglie tutte le impurità!! Sei a 20 km da casa mia , vengo a trovarti e ti spiego nattimo Laughing Laughing


_________________
Ford Kappa ST: 5 step, di quello che ho, cosa posso utilizzare? Caso particolare. 29olg9k         Ford Kappa ST: 5 step, di quello che ho, cosa posso utilizzare? Caso particolare. 8fgZ1A  Ford Kappa ST: 5 step, di quello che ho, cosa posso utilizzare? Caso particolare. 34rwzs1
https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=1405328683

Alessio

Alessio
Moderatore

no dopo il lavaggio, asciughi e poi dopo spruzzi il prodotto sul catrame.


_________________
Ford Kappa ST: 5 step, di quello che ho, cosa posso utilizzare? Caso particolare. Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

kjx89


Aiutante Detailer

Alessio ha scritto:no dopo il lavaggio, asciughi e poi dopo spruzzi il prodotto sul catrame.
Allora lo evito... Visto che le macchioline sono piccole e già con un normale lavaggio vanno via...
Quindi aggiungo il D108... Adesso dovrei essere VERAMENTE apposto come shampoo etc Smile
Noto che vanno applicati spray, devo quindi comprare dei diffusori spray tipo quello usato dal vetril?
Resoconto attuale:
1 x Meguiar's Clay Bar Kit - Meguiar's Clay Bar Kit (KitMegClay)
1 x Car Pro TarX 1 lt* - Car Pro TarX 1 lt* (CPTX1000)
1 x Meguiar's M26 Hi-Tech Yellow Wax Past 311 ml - (M2611)
1 x Meguiar's Car Care Kit Bag - Meguiar's Car Care Kit Bag (ST015)
1 x Meguiar's Water Magnet Drying Towel Panno Super Assorbente - Meguiar's Water Magnet Drying Towel Panno Super Assorbente (X2000)
1 x Vernice per ritocco 40 ml - Vernice per ritocco 40 ml (GTS5540ML)
1 x Meguiar's Pad Foam - Applicatore per cere
1 x Cobra Microfiber Kit 2
1 x Meguiar's D111 Shampoo Plus 3,78 lt*
1 x Meguiar's D108 Super Degreaser 3,78 lt
Qualche milione di € lo avrò raggiunto Very Happy
Saluti
Kappa

Alessio

Alessio
Moderatore

no, non vanno via, ci vuole il prodotto apposito.
D108 è un prodotto prelavaggio, non uno shampoo.. come shampoo D111 e similari vanno benissimo.
Bè per il prezzo, purtroppo i prodotti costano ma, fidati che dopo il lavoro sarai contento Smile di più!


_________________
Ford Kappa ST: 5 step, di quello che ho, cosa posso utilizzare? Caso particolare. Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

kjx89


Aiutante Detailer

Alessio ha scritto:no, non vanno via, ci vuole il prodotto apposito.
D108 è un prodotto prelavaggio, non uno shampoo.. come shampoo D111 e similari vanno benissimo.
Bè per il prezzo, purtroppo i prodotti costano ma, fidati che dopo il lavoro sarai contento Smile di più!
Appunto ho sia il D108 come prelavaggio, sia il D111 come lavaggio.
IronX o TarX entrambi a fine lavaggio e macchina asciutta se ho ben capito.
Vanno applicati con uno spruzzino? Cosa posso prendere per i vari prodotti? Il D111 con la foam gun, per il resto non saprei come applicarlo.
Saluti
Kappa
PS: il costo ha un valore relativo, se poi quello che prendo dura un tempo ragionevole da valer l'acquisto è ovvio che non è alto.

Alessio

Alessio
Moderatore

esatto.
applicazione con spruzzino in dotazione .
il d111 va usato dopo il foam come normale shampoo con tecnica 2 secchi e spugne.


_________________
Ford Kappa ST: 5 step, di quello che ho, cosa posso utilizzare? Caso particolare. Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

kjx89


Aiutante Detailer

Alessio ha scritto:esatto.
applicazione con spruzzino in dotazione .
il d111 va usato dopo il foam come normale shampoo con tecnica 2 secchi e spugne.
Allora avevo frainteso la guida, quindi prelavaggio foam, D111 lavaggio spugne. Buono Smile
Gli spruzzini sono in dotazione, perfetto, posso evitare l'acquisto quindi Smile
Saluti
Kappa
PS: la borsa Meg è abbastanza capiente spero...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.