LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Esempio di acquisto globale per il completo detailing

+3
robair_68
SandroRacing
romans
7 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

romans


Aiutante Detailer

Ciao a tutti,
come indicato nella presentazione a breve poterò a casa una BMW 320d Touring Nero Metallizzato.
Sono uno che lava la macchina ogni 2-3 mesi e soprattutto al lavaggio (lo so che è come una bestemmia su questo forum scrivere una cosa del genere).

Visto che voglio migliorare decisamente sotto questo aspetto ho letto le varie discussioni e fatto un esempio di carrello (calcolate che io non ho nulla perchè porto sempre la macchina a lavare) pertanto se dimentico anche le più piccola cosa aiutatemi voi massimi esperti:

1. LAVAGGIO
Ironx per cerchi
Spazzola per cerchi
Lancia Foam LS1 + Pistola Universale
Meguiar D110
Meguiar's Lambswool Wash Mitt - Guanto da lavaggio in agnello + secchi

ASCIUGATURA
Cobra Gold Plush XL per asciugare
Nero Gomme Car Pro PERL + Spugna

INTERNI + VETRI

Kit per la cura della pelle con Meguiar's D101 e Fenice Leather Protector
D101 per pulire le plastiche varie

Meguiar D120 + Crobra Glass Towel
Opzionale Diamondite Creme Surface polish vetro (non penso di aver voglia di mettere il polish pure sui vetri)


2. DECONTAMINAZIONE
Meguiar's Clay Bar Kit


3. POLISHING
ERO600 PRO + Meguiar's DA Microfiber Correction System Kit
oppure
Meguiar's G220 V2 + DA MF System

La differenza di prezzo c’è, ma non so se è giustificabile per fare l’intervento su un auto sola e forse lo farò una volta l’anno.

Con 1 kit riesco a fare una lucidatura completa dell’auto o devo già prenurmi di tamponi, polish etc.. di scorta?

Visti i vari consigli ho aggiunto un paio di platorelli più piccoli con i tamponi uguali a quelli del kit:
Platorello per Lucidatrice Rotorbitale 3" - 75 mm
Meguiar's DA Microfiber Cutting Pad 3”/75 mm 2 pz.
Meguiar's DA Microfiber Finishing Pad 3"/75 mm 2 pz.

Un paio di rotoli di 3M Nastro per Mascheratura Premium 3030 25 mm serviranno sicuramente!


4. PROTEZIONE
Car Pro Erase 500ml per pulire prima di fissare
Collinite 476 oppure Gtechniq EXO?? A me interessa rendere profondo il nero e protegge in maniera forte visto che lavo poco la macchina

5. MANTENIMENTO
Sinceramente non ho capito molto su come devo procedere quando la macchina è veramente sporca. Mi capita spesso di avere terra o fanghilia sulla carrozzeria (ho pure clienti in mezzo ai campi Smile ).
Come è meglio procedere per la rimozione ed evitare di creare graffi ed eventualmente il prodotto da mettere a fine asciugatura.


Vi ho scoperti da un paio di giorni, non mi sembra di aver fatto una brutta simulazione di acquisto. Che ne dite?
Chiedo scusa se ho scritto fesserie.

Luca

SandroRacing

SandroRacing
Apprendista Detailer

fossi in te prenderei qualche panno in microfibra sia per la fase di lucidatura, sia per la fase di pulizia interni e particolari esterni.
per il foam valuterei l'acquisto del mafra 4g.
per quanto riguarda il numero dei tamponi è più che sufficiente. il kit è composto da 2 pezzi e con 1 fai più di una macchina.
stessa cosa per i compound, bastano e avanzano per più macchine Wink
per la lucidatrice la scelta spetta a te. la ero va molto bene e la differenza con la meg's è praticamente nulla.
per il mantenimento cerca sul forum, è un argomento stratrattato Wink . in ogni modo spruzzata con idro per togliere il grosso del fango, poi foam e lavaggio due secchi due spugne!

romans


Aiutante Detailer

Grazie Sandro!
E' giusta la mia supposizione di usare Car Pro Erase 500ml per pulire dopo lucidatura e poi dare una mano di Gtechniq EXO o bisogna dare una cera prima?

robair_68

robair_68
Apprendista Detailer

Prima dell'EXO , se non hai esperienza specifica con i nanotecnologici , sarebbe consigliabile una cera tenace Wink . Per il nero metallizzato BMW il consiglio è

http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?manufacturers_id[]=17.&sort=2a&page=3&products_id=375&products_name=Dodo%20Juice%20Purple%20Haze%20Pro%20(Hybrid%20carnauba%20soft%20wax)%20200%20ml

Se usi questa eraser non è indispensabile , a meno che tu non voglia valutare eventuali effetti coprenti degli olii durante la lucidatura . In caso contrario , dopo aver lavato e clayato bene ( fondamentale , prenditi anche un paio d'ore per clayare bene tutte le parti dell'auto ) , puoi usare il precera

http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?manufacturers_id[]=17.&sort=2a&page=3&products_id=365&products_name=Dodo%20Juice%20Lime%20Prime%20Lite%20(Cleaner%20glaze)%20250ml

e la cera indicata sopra . Il risultato è di altissimo livello e durata Wink

romans


Aiutante Detailer

Grazie di cuore!
Un ultima domanda e via con l'acquisto: dopo il precera Dodo Juice Lime Prime Lite, come sigillante è perfetto solo l'EXO o vi è qualcos'altro di ottimo che costi meno?
Se non c'è vada per l'EXO Very Happy

Buon weekend a tutti!!

Toretto

Toretto
Detailer Novello

per quanto riguarda i cerchi,non e' che devi lavarli con l'ironx. l'ironx ti decontamina la supeficie dalle impurita'(se cosi' si puo' dire).l'auto e' nuova o usata? cmq io ti consiglio D140 per i cerchi,ma ci sono talmente tanti prodotti che ognuno di noi ti consiglia diversi prodotti,sta a te cmq provare e vedere quale ti soddisfa di piu'.D110 ottimo in tutti i sensi. gold plush per asciugatura resterai sbalordito,perl sulla spalla delle gomme puoi usare il pad meg giallo per l'applicazione,vedi tu.io uso il fast black spray e mi trovo molto bene.
Interni e vetri tutto ottimo,D101 ci pulisci tutto internamente e c'e' chi lo usa anche per prelavaggio.ti consiglio di comprare il kit della fenice,e' ottimo,ottimo,ottimo.
D120 e glass towel il top secondo me. poi ha un odore che te lo berresti tutti i minuti.prendine almeno un paio di terry towel.
Per la decontaminazione ti consiglio la clay della Dodo,vedi anche il kit.
Per quanto riguarda la lucidatrice vai di Ero600(mi e' arrivata ieri),il kit che hai scritto e' ottimo,e ci sono gia i tamponi.
Per la protezione Eraser non e' un protettivo,eraser serve per togliere gli olii in eccesso dopo aver fatto la correzione,cmq non e' indispensabile a mio avviso.ci sono taaanti tipi di protezione,cere o sigillanti spray. anche io ho l'auto nera ,e la tratto con Black light che e' un miglioratore di gloss con base di sigillante,poi ci passo il V7 della chemical (sigillante spray)per mantenere la black light.
poi vai con un bel kit di panni in microfibra,non devono mancare mai.
p.s. io appena partito ho acquistato il kit starter meg. c'e' tutto per iniziare.
se hai qualche domanda,vai tranquillo.

robair_68

robair_68
Apprendista Detailer

No no , dopo il lime prime lite direttamente la cera . Se metti l'EXO , che è un protettivo nanotecnologico spray , non ci vuole altro sopra . Però , se non l'hai mai applicato , è meglio partire con qualcosa di più semplice ma magari lo stesso molto efficace , tipo la cera che ti consigliavo ( sempre Dodo Juice )

Ricapitolando : lavaggio , CLAY ( minuziosa ) , lucidatura dove occorre , precera ( lime prime lite ) e cera ( purple haze pro ) . Stop Wink

Admin

Admin
Admin

Io dico che è tutto ok: la Ero600 la reputo una scelta migliore rispetto alla G220v2, mentre quoto il consiglio sullo shampoo.
Con la LS1 meglio un 4G oppure un Honeydew Chemical rispetto ad D110.
EXO è davvero molto semplice, come un normale prodotto spray e non come un classico nano.
Come mantenimento ti consiglio il C2 diluito 20:1 Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

SandroRacing

SandroRacing
Apprendista Detailer

Quoto toretto sui cerchi, avevo dimenticato di scriverlo. Considera io dopo il d301 passo ereser per controllare e poi chiudo con la cera. Il DA è un ciclo completo quindi tutto ciò che metti sul 301 è un surplus.
La protezione è qualcosa che non si può consigliare perché dipende dalle preferenze personali.

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

in caso di auto molto sporca io inizio sempre con un'abbondante foammata e mentre pulisco i particolari con pennellino! poi risciacqui abbondantemente con acqua, meglio se con idro...poi vai con la tecnica dei due secchi, insuppando per bene la spugna nel secchio nr1 con lo shampoo, lavori piccole parti e risciacqui nel secchio nr2, solo con acqua. mi raccomando, entrambi con grit! ricorda che in fase di asciugatura se riesci è meglio la tecnica del tamponamento piuttosto la classica del trascinamento: in pratica stendi il gold plush sull'auto e dopo 5 secondo ci passi sopra le mani!

Toretto

Toretto
Detailer Novello

SandroRacing ha scritto:Quoto toretto sui cerchi, avevo dimenticato di scriverlo. Considera io dopo il d301 passo ereser per controllare e poi chiudo con la cera. Il DA è un ciclo completo quindi tutto ciò che metti sul 301 è un surplus.
La protezione è qualcosa che non si può consigliare perché dipende dalle preferenze personali.

puo' darsi pure che sto dicendo una fesseria,ma eraser non si deve passare dopo il D300?illuminatemi!!!

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

io penso proprio di si perchè anche in questo caso è da vedere se il d300 può bastare o se bisogna continuare prima di passare al d301!

Toretto

Toretto
Detailer Novello

oppure se si usa M105 e M205 si deve passare dopo M105!!!giusto per capire!!!

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

in questo caso anche dopo l'm205! invece il d301 non necessiterebbe di questo perchè èanche un protettivo!

Toretto

Toretto
Detailer Novello

perfetto,grazie della delucidazione.
e se c'e' eccesso di olii,si fa una passata di roto o si toglie con micro?

romans


Aiutante Detailer

Ottimo il consiglio di cerca e precera.

Quindi il consiglio è di sostituire le clay di Meg con questa corretto
http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?keywords=clay%20odo&sort=2a&products_id=479&products_name=Dodo%20Juice%20Supernatural%20Clay%20Bar%20240%20gr.%20Kit ?

Dopo aver dato le ottime pre-cera e cera Dodo, non sarebbe opportuno sigillare il risultato? Se si, con che cosa?

P.S. l'auto è usata, è di Agosto 2010.

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

beh normalmente o usi un sigillante che pretende una superficie completamente pulita o usi una cera preceduta da un precera per agevolarla! poi come al solito, abitualmente (ogni 2/3 lavaggi di mantenimento)si può usare un protettivo spray come il last touch o ancora meglio il reload per rafforzare la protezione già presente!io con la clay della meg mi sono trovato benissimo e quando l'ho acquistata in molti me l'hanno consigliata come la migliore e non posso dire il contrario!

romans


Aiutante Detailer

Grazie ciccante!
Effettivamente non avevo capito molto.. avevo capito che il sigillante va messo per chiudere dopo una ceratura perfetta.

Quindi ho 2 scelte che sono pressochè uguali:

1. Lavaggio, Claying, Lucidatura, Sigillante (EXO o altri non nè so molto)
2. Lavaggio, Claying, Precera, Cera (Dodo già consigliate in precedenza

Per reload interndi questo prodotto? http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?keywords=reload&sort=2a&products_id=278&products_name=Car%20Pro%20ReLoad%20400%20ml*

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

beh la prima combinazione è sicuramente più prestante per via del protettivo nanotecnologico che anche se un prodotto molto facile da applicare rispetto ad altri protettivi nano, ci vuole sempre un pò di attenzione perchè questi sono prodotti che durano molto per via della loro durezza e rimuoverlo in caso di errore non è così facile. quindi se sei alle prime armi ti conviene cominciare a giocare con prodotti più elastici, quindi la seconda cominbinazione è ok! si quello è il reload!

Alessio

Alessio
Moderatore

dipende da quanto vuoi spendere, se vuoi il top dei top per 2 anni,sicuramente EXO Smile


_________________
Esempio di acquisto globale per il completo detailing Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

romans


Aiutante Detailer

Spendo volentieri il necessario. Se c'è da spendere 100 euro in più per un prodotto/trattamento migliore lo faccio volentiei.

Se scegliendo il processo "Lavaggio, Claying, Lucidatura, Sigillante (EXO) ho lo stesso risultato di mettere precera e cera e maggior durata allora ok. Spendiamo sti soldi per l'exo e li risparmio sulla cerca Very Happy

Grazie a tutti, a breve quindi pubblicherò la lista definitiva completa così potrebbe essere utile anche per altri neofiti che si trovano nella mia situazione.

romans


Aiutante Detailer

Ecco l'acquisto completo di quantità:

1. LAVAGGIO

1 x Meguiar's D140 Wheel Brightener 3,78 lt
1 x Meguiars Wheel Brightener Bottle
1 x Car Pro IronX 500 ml
1 x 1A Ultra-microfiber Wash Mitt

LAVAGGIO FOAM
1 x Lancia Foam LS1 + Pistola Universale (servono attacchi??)
1 x MA-FRA White Schiuma Attiva 4G per foam

LAVAGGIO CON SPUNGA
1 x MA-FRA Shampoo Daytona
1 x Meguiar's Lambswool Wash Mitt - Guanto da lavaggio in agnello

ACCESSORI VARI
1 x Daytona Speed Master Spazzola per Cerchi
1 x Swissvax Wheel Brush
1 x Detailing Brush
2 x Scratch Shield - Griglia Regolabile
1 x Cobra Microfiber Kit 2
1 x 1A Microfiber Kit 1

GOMME
1 x Nero Gomme Car Pro PERL
1 x Car Pro Perl Applicator

SEDILI PELLE
1 x Fenice Kit Manutenzione per la Pelle
1 x Meguiar's D101 All Purpose Cleaner 3,78 lt
1 x Meguiar's All Purpose Cleaner Bottle

PLASTICHE
1 x Scholl Concepts PURPLE Premium Interior Shine 500 ml
1 x Scholl Concepts Applicatore Manuale Nero 130x50 mm
1 x Scholl Concepts Dirt Eraser Sponge Grey 10 Pz.

VETRI
1 x Meguiar's D120 Glass Cleaner Concentrate 3,78 lt
1 x Meguiars Glass Cleaner Bottle


2. DECONTAMINAZIONE
1 x Meguiar's Clay Bar Kit


3. POLISHING
1 x ERO600 PRO + Meguiar's DA Microfiber Correction System Kit
2 X Platorello per Lucidatrice Rotorbitale 3" - 75 mm
1 x Meguiar's DA Microfiber Cutting Pad 3”/75 mm 2 pz.
1 x Meguiar's DA Microfiber Finishing Pad 3"/75 mm 2 pz.
1 x Platorello per Lucidatrice Rotorbitale 5" - 122 mm
1 x Car Pro CeriGlass Polish 150 ml
1 x Car Pro Glass Polishing Pad 130 mm

1 x Foam Pad Conditioning Brush
2x 3M Nastro per Mascheratura Premium 3030 25 mm
2x 3M Nastro per Mascheratura Premium 3030 50 mm


4. PROTEZIONE
1 x Car Pro Erase 500ml (per pulire prima di EXO)
1 x Gtechniq EXO

5. MANTENIMENTO
Lavaggio foam + 2 secchi se troppo sporca
Reload ogni tanto ci sta o non serve a nulla??

Attendo una conferma per procedere.
Danke!

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

romans ha scritto:Ecco l'acquisto completo di quantità:

1. LAVAGGIO

1 x Meguiar's D140 Wheel Brightener 3,78 lt OK!
1 x Meguiars Wheel Brightener Bottle OK!
1 x Car Pro IronX 500 ml ok!
1 x 1A Ultra-microfiber Wash Mitt MEGLIO AIUTARSI CON UN PENNELLO!

LAVAGGIO FOAM
1 x Lancia Foam LS1 + Pistola Universale (servono attacchi??) PREFERISCO IL FORMASCHIUMA TECONE
1 x MA-FRA White Schiuma Attiva 4G per foam ok!

LAVAGGIO CON SPUNGA
1 x MA-FRA Shampoo Daytona OK!
1 x Meguiar's Lambswool Wash Mitt - Guanto da lavaggio in agnello OK!

ACCESSORI VARI
1 x Daytona Speed Master Spazzola per Cerchi OK!
1 x Swissvax Wheel Brush OK!
1 x Detailing Brush OK!
2 x Scratch Shield - Griglia Regolabile OK!
1 x Cobra Microfiber Kit 2 OTTIMO ANCHE IL KIT 2 DELLA LCDA
1 x 1A Microfiber Kit 1 A QUESTO PUNTO PRENDI IL COBRA MICROFIBER 1

GOMME
1 x Nero Gomme Car Pro PERL OK!
1 x Car Pro Perl Applicator OK!

SEDILI PELLE
1 x Fenice Kit Manutenzione per la Pelle OK!
1 x Meguiar's D101 All Purpose Cleaner 3,78 lt IO PRENDEREI ARIAPURA!
1 x Meguiar's All Purpose Cleaner Bottle

PLASTICHE
1 x Scholl Concepts PURPLE Premium Interior Shine 500 ml IL PERL CON DILUIZIONE 5:1 VA ALLA GRANDE
1 x Scholl Concepts Applicatore Manuale Nero 130x50 mm UN PAD MEGUIAR'S GIALLO VA BENE!
1 x Scholl Concepts Dirt Eraser Sponge Grey 10 Pz. NON L'HO MAI PROVATO!

VETRI
1 x Meguiar's D120 Glass Cleaner Concentrate 3,78 lt OK!
1 x Meguiars Glass Cleaner Bottle OK!


2. DECONTAMINAZIONE
1 x Meguiar's Clay Bar Kit OK!


3. POLISHING
1 x ERO600 PRO + Meguiar's DA Microfiber Correction System Kit OK!
2 X Platorello per Lucidatrice Rotorbitale 3" - 75 mm OK! XKè 2?
1 x Meguiar's DA Microfiber Cutting Pad 3”/75 mm 2 pz. OK!
1 x Meguiar's DA Microfiber Finishing Pad 3"/75 mm 2 pz. OK!
1 x Platorello per Lucidatrice Rotorbitale 5" - 122 mm è GIà IN DOTAZIONE CON LA ERO! PERCHè UN'ALTRO?
1 x Car Pro CeriGlass Polish 150 ml OK!
1 x Car Pro Glass Polishing Pad 130 mm OK!

1 x Foam Pad Conditioning Brush
2x 3M Nastro per Mascheratura Premium 3030 25 mm OK!
2x 3M Nastro per Mascheratura Premium 3030 50 mm OK!


4. PROTEZIONE
1 x Car Pro Erase 500ml (per pulire prima di EXO) OK!
1 x Gtechniq EXO OK! pale

5. MANTENIMENTO
Lavaggio foam + 2 secchi se troppo sporca OK!
Reload ogni tanto ci sta o non serve a nulla?? SERVE SERVE!

Attendo una conferma per procedere.
Danke!

SandroRacing

SandroRacing
Apprendista Detailer

Toretto ha scritto:
puo' darsi pure che sto dicendo una fesseria,ma eraser non si deve passare dopo il D300?illuminatemi!!!

io lo uso anche dopo il 301 prima di chiudere Wink magari sbaglio ma controllo meglio, tanto con la protezione abbondo dopo Very Happy



Ultima modifica di SandroRacing il Dom 21 Ott 2012 - 23:58 - modificato 1 volta.

romans


Aiutante Detailer

Ho calcolato i platorelli in base ai pad.. errore mio.

Grazie per il resto dei consigli!

Come mai quella faccina sull'EXO? C'è qualcosa che non va? Sad

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.