LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Sir Manu Vs FRAUEN PANZER......Mercedes Benz G klasse 500 V8

+39
cicciovecchio79
foresta67
s.martino
giacomo_defilippis
cupitt
Autoline
Sergjei
dado7L
Giobart
phoenix.88
Audiquattro
mach1
vincenzo
Newentry
DarkCity79
carletto83
Cristian
1LIKENO1
Jany81
ricvec
defeat
ful_vio
devil27
Depaip
Admin
s.amato
kokador
Fausto
francesco
316ti
KorrA
Carlo86
mauteki
DSW
vts79
superAndre
A25
Carlos
Emanuele B
43 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 6]

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Ho avuto il grande privilegio di lucidare una delle auto , a mio giudizio , piu’ belle di sempre : una Mercedes G Klasse passo lungo nero ossidiana dotata , caso piu’ unico che raro in italia , del poderoso V8 aspirato di 5461 cc un sogno di macchina……. Un vero panzer all’ esterno ma anche un vero lussuoso monolocale all’ interno ! L’auto non ha ancora compiuto 1 anno di eta’ ma purtroppo , a causa di lavaggi manuali assassini eseguiti da un lavagista criminale , sembrava avere gia’ parecchi anni di trascuratezze sul groppone . Fabio , Il proprietario , era disperato e mi dice : Manu non ci dormo la notte ! ogni sera scendo nel box e cerco di migliorare (inutilmente) la situazione ma non c’e’ nulla da fare ……… tu come fai ad avere l’ auto sempre cosi’ perfetta ? Lui e' un amico ma non conosce la mia passione segreta.....Rispondo che me ne occupo personalmente e allora Fabio , che non ha alcuna fiducia nei carrozzieri , mi chiede di lucidare anche la sua bellissima frauen . Accetto di aiutarlo ben sapendo che sarebbe stata un ‘ impresa titanica …….
Dal punto di vista della lucidatura quest’ auto ha una sola cosa buona : ha parecchie superfici piatte e alte da terra ……….. tutte le altre caratteristiche invece costituiscono complicazioni !
Ha tantissimi particolari da mascherare , fessure dove si insinua il polish , zone inaccessibili alla lucidatrice , e' enorme ma soprattutto ha una vernice a prova di bomba e quest'ultimo particolare mi ha dato parecchio filo da torcere.Il lavagista , da zelante professionista , con la sua spugna piena di sassolini aveva raggiunto ogni mm quadrato della vernice creando un vero disastro........

Sportello ant dx
Sir Manu Vs FRAUEN PANZER......Mercedes Benz G klasse 500 V8 Swirl_10

Cofano
Sir Manu Vs FRAUEN PANZER......Mercedes Benz G klasse 500 V8 Swirl_11

Sportello ant sx
Sir Manu Vs FRAUEN PANZER......Mercedes Benz G klasse 500 V8 Swirl_12

Sportello post dx
Sir Manu Vs FRAUEN PANZER......Mercedes Benz G klasse 500 V8 Swirl_13

Calcare zona Cofanone
Sir Manu Vs FRAUEN PANZER......Mercedes Benz G klasse 500 V8 Incost10

oltre ai "normali" swirls si possono notare anche dei difetti lineari piu' profondi che a volte raggiungevano anche i 10 cm. Questi segnacci erano presenti su circa il 50% del trasparente e mi hanno creato qualche complicazione !

Inizio con il prelavaggio : megs 101, risciacquo con idropulitrice e lavaggio manuale con Dp rinsless , doppio secchio e guanto Dodo
Sir Manu Vs FRAUEN PANZER......Mercedes Benz G klasse 500 V8 Prelav10

Sir Manu Vs FRAUEN PANZER......Mercedes Benz G klasse 500 V8 Idropu10

Sir Manu Vs FRAUEN PANZER......Mercedes Benz G klasse 500 V8 Dp_rin10

A seguire un bel passaggio di clay. L'auto non era mai stata decontaminata per cui decido di usare la megs blu e in effetti i contaminanti c' erano eccome.........questa fase ha richiesto circa 1,30 h il panzer e' immenso!
Sir Manu Vs FRAUEN PANZER......Mercedes Benz G klasse 500 V8 Clay_110

Sir Manu Vs FRAUEN PANZER......Mercedes Benz G klasse 500 V8 Clay_210

asciugo il tutto con 2 ottimi megs water magnet aiutandomi , nei punti di ristagno ,con un compressore allo scopo di evitare noiosissimi gocciolamenti in fase di polishing
Sistemo il mio armamentario sul bancone e appronto la location per iniziare la correzione
Sir Manu Vs FRAUEN PANZER......Mercedes Benz G klasse 500 V8 Trouss10

Passo alla mascheratura la quale mi ha impegnato non poco......i particolari in plastica e gomma sono tanti! esaurisco ben presto i 50 m di nastro 3m e mi vedo costretto a ricorrere a un mediocre nastro obi-style
Sir Manu Vs FRAUEN PANZER......Mercedes Benz G klasse 500 V8 Masche10

Sir Manu Vs FRAUEN PANZER......Mercedes Benz G klasse 500 V8 Mask_410

Sir Manu Vs FRAUEN PANZER......Mercedes Benz G klasse 500 V8 Masche11

TRRRRRRRRRRRRRRR la flex si anima ! e' ora di iniziare a menare la frauen!!!
Conosco piuttosto bene la vernice Mercedes e so che quel tipo di difetti puo' essere corretto con l'uso di Flex , pad giallo megs e xp 2 in 1..........ma purtroppo rimarro' presto deluso

inizio baldanzoso con quel combo e questo e' il risultato : siamo al 30% della correzione
Sir Manu Vs FRAUEN PANZER......Mercedes Benz G klasse 500 V8 Xp_2_i10

rimango perplesso......e qui capisco subito che l'impresa richiedera' tempi mooolto lunghi.

decido di mantenere l'xp 2 in 1 ma passo al pad arancio lc e faccio una passata su un' altra zona. arrivo con mio disappunto al 60%
Sir Manu Vs FRAUEN PANZER......Mercedes Benz G klasse 500 V8 Xp_2_i11

non ci siamo!!! odio passare alle maniere forti io sono un sir!!! ma so gia' quello che devo fare......mi consulto con la flex.....si , si , ho capito , non ti incazz , siete tutte e due tedesche la frauen ti ha parlato e ti ha detto che non si fara' cavalcare facilmente....ok facciamole vedere chi siamo!!

Metto in campo "the King" megs 105 e lo abbino a un lc giallo , libero la mente da ogni preconcetto e faccio un test spot sullo sportello ant
Sir Manu Vs FRAUEN PANZER......Mercedes Benz G klasse 500 V8 Spot_310

Bello eh? ma..........ancora non siamo alla perfezione perche' a voler guardare in profondita' ,su molte zone ,parecchi dei famosi difetti lineari sono ancora presenti anche se attenuati

Es. Cofano (a dx dell'alogena)
Sir Manu Vs FRAUEN PANZER......Mercedes Benz G klasse 500 V8 105_9010

Questi segnacci , a vedere cosi', sembrano stupidate ma ho dovuto faticare parecchio. Ho dovuto trattarli singolarmente ma non volevo aggredirli in maniera troppo diretta per non compromettere l'uniformita' del risultato finale.L'aver a disposizione un'ottima illuminazione ha facilitato molto questa fase !!
Decido allora di fare un secondo passaggio su aree di 30x30 che includessero i-il difetto usando la flex come una G220 : parecchia pressione e movimenti molto lenti. Sapevo che cosi' facendo ,e per via del combo utilizzato , si sarebbe sviluppato parecchio calore che avrebbe seccato velocemente il 105 impedendomi di lavorarlo completamente per cui decido di lubrificare il pad con un po' di m34. La cattiveria di questo sistema ha pagato in termini di correzione ma , inevitabilmente , ha prodotto qualche alone........no problem "the Prince" megs 205 avrebbe rimediato.....

Alone zona posteriore
Sir Manu Vs FRAUEN PANZER......Mercedes Benz G klasse 500 V8 Alone_10

Riesco a portare il tutto al 100% della correzione
Sir Manu Vs FRAUEN PANZER......Mercedes Benz G klasse 500 V8 105_1010

Nelle zone inacessibili alla flex , imbraccio la g 220 munita di "paddino" Xp ma , in alcune parti , devo lavorare a mano co applicatore megs
Sir Manu Vs FRAUEN PANZER......Mercedes Benz G klasse 500 V8 Rifini10

Sir Manu Vs FRAUEN PANZER......Mercedes Benz G klasse 500 V8 Rifini11
Si passa a megs 205........siccome la correzione e' stata ottenuta e la finitura lasciata dal 105 e' gia' abbastanza buona (aloni a parte) abbasso la velocita' della fex (da 5 a 4 ) e lavoro con pad lc bianco

Risultato 205 (zona test spot con 105)
Sir Manu Vs FRAUEN PANZER......Mercedes Benz G klasse 500 V8 205_410

205 (Zona alone posteriore)
Sir Manu Vs FRAUEN PANZER......Mercedes Benz G klasse 500 V8 205_710

205 Riflesso (zona posteriore precedentemente alonata)
Sir Manu Vs FRAUEN PANZER......Mercedes Benz G klasse 500 V8 Rifles10

Ok polishing ultimato ......la frauen e' oramai una docile cagnolina scodinzolante ai miei piedi Laughing
Passo il tutto con Xp cleaner anche se non e' necessario : 105 e 205 sono molto onesti......eseguo un lavaggio con idro per eliminare la polvere di compound , asciugo , elimino il nastro di mascheratura e rifinisco il tutto togliendo alcuni residui di polish nei molti interstizi

Sir Manu Vs FRAUEN PANZER......Mercedes Benz G klasse 500 V8 Rifini12

E' il momento di un passaggio di Dodo lime prime lite con G220 e pad lc nero e sucessivamente una passata di Dodo supernatural , megs M40 sulle plastiche e Megs D120 per i vetri .
I cerchi sono stati clayati e sigillati con megs m21
le gomme hanno ricevuto il megs endurance
Ora qualche foto finale che pero' non rende giustizia......era notte fonda......sono un detailer notturno......Fabio si e' impegnato a inviarmi delle foto outdoor al primo raggio di sole

Sir Manu Vs FRAUEN PANZER......Mercedes Benz G klasse 500 V8 Last_310

Sir Manu Vs FRAUEN PANZER......Mercedes Benz G klasse 500 V8 Last_410

Questa esperienza mi ha confermato che ogni lavoro e' un caso a se stante e va quindi trattato singolarmente liberandosi da ogni preconcetto. Non esistono , in termini assoluti , trasparenti duri o morbidi ma esistono i casi singoli e la lavorabilita' di una vernice va sempre valutata caso per caso.........

Tutto cio' non sarebbe stato possibile senza lo strumento piu' importante di tutti.......la mia arma segreta ad alto contenuto tecnologico......che nessuno conosce ........

MR SKOMODO !!!!!!!
Sir Manu Vs FRAUEN PANZER......Mercedes Benz G klasse 500 V8 Mr_sko10



Ultima modifica di Emanuele B il Dom 3 Lug 2011 - 20:20 - modificato 2 volte.

http://www.rossorubinocardetailing.com

Carlos

Carlos
Apprendista Detailer

Gran bel lavoro! Complimentissimi!
Per la "G"...ne ha una un cliente della concessionaria Mercedes dove lavoravo...la sua è nero pastello, con cerchi neri e pellicole nere ai vetri, in più ha messo i side pipes e ha un suono davvero poderoso!
Esageratamente estrema!

A25

A25
Apprendista Detailer

apperò che bel lavoro...è venuta perfetta..complimenti!!! Wink

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

Complimenti Emanuele....TOP JOB!Ma l'XP 2 in 1 è percaso il Menzerna 203???M105 sempre the king king

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Grazie ragazzi !! si la G e' veramente strepitosa.........Carlos, nero pastello?? brrrrrrr ho gia' i brividi Very Happy ancora piu' critica...non ho mai capito perche' queste vernici sono cosi' dure da correggere ma cosi' facili da rovinare mi sembra quasi una teutonica presa per il cu.. Andre, si ,dovrebbe essere il menz 203s o power finish che io amo molto ma che qui non c'e l'ha fatta....ma e' anche vero che non l'ho provato con un pad da heavy cutting.....ho preferito andare sul sicuro......e ho cmq faticato

http://www.rossorubinocardetailing.com

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

porca la miseria.....manu un lavoro da paura......e come sempre un tutto ben documentato.......la flex non la usare....cosi tanto altrimenti quando il saxò torna disponibile non ti faccio fare ...neanche un giretto Razz Razz

DSW


Diplomato in Detailing

"Gran" bel lavoro Emanuele, quanto tempo ti ci è voluto?

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Grazie Carlo!! Il giretto l'hai promesso....non puoi mangiarti la parola Laughing Anzi, piu' il tempo passa piu' le mie aspettattive aumentano eh!! ora voglio fare anche la sgommatina in partenza!!

http://www.rossorubinocardetailing.com

mauteki

mauteki
Apprendista Detailer

beh che dire....per una macchina grande un grande lavoro!! bravissimo!! e un plauso alla Meg per i fantastici 2 cheers cheers

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Grazie Walter solo la fase di correzione ha richiesto circa 25h........un'altra decina di ore e' volata per tutto il resto.....Fabio voleva la perfezione!! non e' gia' un detailer ma lo diventera' ben presto.......Adora la sua frauen e ho colto in lui il "virus" dellacuradellauto! se avessi avuto una rotativa e un pad di lana avrei senz'altro accorciato i tempi ma io sono un uomo rotorbitale anche se dalla "rotazione forzata". Una g220 qui poteva fare ben poco........o forse si ma a costo della vita del detailer .........Very Happy

http://www.rossorubinocardetailing.com

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

Emanuele B ha scritto:Grazie Walter solo la fase di correzione ha richiesto circa 25h........un'altra decina di ore e' volata per tutto il resto.....Fabio voleva la perfezione!! non e' gia' un detailer ma lo diventera' ben presto.......Adora la sua frauen e ho colto in lui il "virus" dellacuradellauto! se avessi avuto una rotativa e un pad di lana avrei senz'altro accorciato i tempi ma io sono un uomo rotorbitale anche se dalla "rotazione forzata". Una g220 qui poteva fare ben poco........o forse si ma a costo della vita del detailer .........Very Happy

che bello...25ore...sono i lavori che preferisco......lavorare con calma...cercando la perfezzione......odio la fretta
per il giretto.....al momento la carta di circolazione della saxò......è stata gentilmente ritirata da quei signori con il cappello e le striscine rosse nei...pantaloni Sad Sad Sad Sad

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Carlo cosa hai combinato????? Autostrada in contromano eh! Laughing

http://www.rossorubinocardetailing.com

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

Ottimo lavoro manu!
senti ma con la flex riesci ad avere gli stessi tempi di lavoro di una rotativa?

http://www.solodettagli.it

KorrA

KorrA
Detailer Novello

Complimenti davvero! Non solo per il lavoro ma anche per la descrizione nei minimi particolari... Una manna per noi "novizi" che stiamo per... cominciare!

316ti

316ti
Detailer Novello

bellissimo lavoro e ottimo risultato, complimenti.

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

Carlos ha scritto:Gran bel lavoro! Complimentissimi!
Per la "G"...ne ha una un cliente della concessionaria Mercedes dove lavoravo...la sua è nero pastello, con cerchi neri e pellicole nere ai vetri, in più ha messo i side pipes e ha un suono davvero poderoso!
Esageratamente estrema!

alla faccia della "cliente"!

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

emanuele sei un grandissimo!!!

quel trono viaggiante e' davvero un'auto a parte!

cmq il 105 non tradisce mai e la flex ti ha assecondato come un fido fido...

io su un'auo cosi' ci farei subito un trattamento xp... e' troppo grossa da tenere in ordine
e si presta bene anche in off-road che ti porta tantissimi swirll vari!

non capisco come mai dopo il 205 hai deciso di ripassarci col lime prime e se quel fenomeno
di swirl si e' ripresentato!

ps: ma fabio cosa' fatto ?? Laughing

Fausto

Fausto
Detailer Novello

Complimenti Emanuele, fantastico lavoro !! Very Happy

kokador

kokador
Detailer Novello

ahahha mister skomodo bella questa !! Very Happy
mamma mia che opera titanica,risultato spettacolare!ti avra' messo nella lista degli eredi da tanto sara' stato felice Very Happy

Carlos

Carlos
Apprendista Detailer

francesco ha scritto:
Carlos ha scritto:Gran bel lavoro! Complimentissimi!
Per la "G"...ne ha una un cliente della concessionaria Mercedes dove lavoravo...la sua è nero pastello, con cerchi neri e pellicole nere ai vetri, in più ha messo i side pipes e ha un suono davvero poderoso!
Esageratamente estrema!

alla faccia della "cliente"!

Beh, ha anche una SL55AMG e una S65AMG, tutte nere, con cerchi neri e pellicole...un morto di fame insomma...

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

grazie mille ancora a tutti per i complimenti ......stanno attenuando il mal di schiena ! france , il lime prime l' ho usato nella versione lite senza abrasivi giusto per dare un tocco in piu' anche se non necessario ....il 205 lavorato adeguatamente aveva gia' portato un' ottima finitura

http://www.rossorubinocardetailing.com

s.amato

s.amato
Diplomato in Detailing

A manu ma che ti devo dire...non c'è niente da dire su un lavoro del genere...posso solamente esclamare LA MINCHIA!!!!

http://www.amatodetailing.it

Admin

Admin
Admin

FANTASTICO!!! Che dire Emanuele! Risultato entusismante! Ne abbiamo parlato a lungo ed era un lavoro decisamente impegnativo per le forme della bestia e le sue dimensioni. Ma l'hai espugnata con successo. Un lavoro da 40 ore che però ripaga immmensamente per la qualità del risultato.
Ciclo esemplare e strumenti come sempre fenomenali. Very Happy


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

Nice work!

devil27

devil27
Detailer Novello

complimenti emanuele gran bel lavoro

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 6]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.