LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Cleaners & pre-wax (pulitori e pre-cere)... ne parliamo?

+6
visa78
IvanTO
andre_Z4
superAndre
DSW
Carlo86
10 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

Ciao a tutti Very Happy
Fino a ieri sera pensavo che i precera si dovessero usare nei casi in cui si vuole una migliore lucentezza e profondità,
poi è venuto fuori che l'utilizzo di queste sostanze influisce sulla durata di una cera...
mi aiutate a chiarire le idee?

Quali sono i precera? Mi sembra che il LP lite sia il piu famoso...

Vantaggi nell'usarli?

Non contengono olii simili ai polish? e quegli olii non erano dannosi x la durata della cera? scratch

Help! study

http://www.solodettagli.it

DSW


Diplomato in Detailing

Si infatti servono proprio per quello che dici tu, per la durata credo che la migliore cosa che si possa fare è fare un passaggio ulteriore di alcool isopropilico o xp-cleaner, soprattutto se si va a mettere un sigillante e se si è usato un pre-cera/glaze con molti oli,per le cere naturali invece credo che non ci siano problemi.

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

I pre-cera hanno la funzione di "pulire e preparare" la vernice per la stesura della cera.Vantaggi?Miglior effetto in tutti i termini della cera perchè contengono olii e pulitori.Per avere un quadro più completo va detto che ogni cera naturale che si rispetta ha un suo pre-wax appositamente studiato.Badate bene la cera naturale e NON i sealant.I sealant come dice Walter funzionano al contrario..ovvero i sigillanti che hanno una risposta diversa nell'assorbimento necessitano di una vernice completamente sgrassata e pulita.

andre_Z4

andre_Z4
Detailer Novello

Sapete quindi consigliarmi qualche buon precera?!
Ma se passo tutta la macchina con 205 dopo devo lavarla di nuovo o posso applicare subito un precera in quanto pulitore e poi la cera?!
Dato il 205 non posso passare subito un sigillante?!
Grazie

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

andre_Z4 ha scritto:Sapete quindi consigliarmi qualche buon precera?!
Ma se passo tutta la macchina con 205 dopo devo lavarla di nuovo o posso applicare subito un precera in quanto pulitore e poi la cera?!
Dato il 205 non posso passare subito un sigillante?!
Grazie

Un lavoro accurato prevede che dopo la fase di polishing, nel tuo caso con il 205, andrebbe pulita la vernice con uno sgrassatore specifico a base alcolica per togliere gli olii in esso contenuti.Da lì poi si passa il pre-cera che invece funziona al contrario..tramite i suoi olii e agenti pulitori e assorbenti migliora l'effetto della cera.Parliamo sempre di olii ma la differenza è SOSTANZIALE.

IvanTO

IvanTO
Detailer Novello

Sarebbe che dopo la fase di polishing l'auto andrebbe sgrassata sempre e comunque e poi la strada si divide:
A)stendiamo un precera se abbiamo intenzione di utilizzare una cera naturale
B)stendiamo subito un sigillante
Giusto?
Quello che poi non mi è chiaro è quello che va fatto ancora dopo nel caso si scelga il sigillante.
Il lavoro è terminato, si può ancora applicare una cera naturale o il Red Mist, oppure addirittura si può fare sigillante+cera+Red Mist?? confused
E non mi riferisco solo all' M21, ho visto nel negozio altri prodotti sintetici come il Finish Kare 1000P o il Wolfang Deep Gloss.

http://www.s2kclub.net/Forum/viewtopic.php?t=6532

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

IvanTO ha scritto:Sarebbe che dopo la fase di polishing l'auto andrebbe sgrassata sempre e comunque e poi la strada si divide:
A)stendiamo un precera se abbiamo intenzione di utilizzare una cera naturale
B)stendiamo subito un sigillante
Giusto?
Quello che poi non mi è chiaro è quello che va fatto ancora dopo nel caso si scelga il sigillante.
Il lavoro è terminato, si può ancora applicare una cera naturale o il Red Mist, oppure addirittura si può fare sigillante+cera+Red Mist?? confused
E non mi riferisco solo all' M21, ho visto nel negozio altri prodotti sintetici come il Finish Kare 1000P o il Wolfang Deep Gloss.

Ok...da lì in poi si aspetta ALMENO 12 ore.Ovvero il tempo in cui gli elementi della cera/sigillante rendono al massimo.Io preferisco 24 ore.

Ora puoi scegliere:

1) Un altro strato di sigillante;
2) Uno strato di cera naturale;
3) Un quick detailer.

Potresti fare M21+M135 oppure M21+M21+M135 (il mio preferito) oppure M21+Dodo+Red mist oppure FK+Dodo+Red mist....etc etc..

IvanTO

IvanTO
Detailer Novello

Come pensavo....e come speravo!!
Così posso sbizzarrirmi un po'! Twisted Evil
Grazie stra1000 per la pazienza e le spiegazioni Very Happy

http://www.s2kclub.net/Forum/viewtopic.php?t=6532

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

IvanTO ha scritto:Grazie stra1000 per la pazienza e le spiegazioni Very Happy

Quoto! grande Andrea ti faremo una statuetta Twisted Evil

http://www.solodettagli.it

andre_Z4

andre_Z4
Detailer Novello

Ci sono quindi problemi di compatibilità se ho usato il 205 poi M21+M26?!
Si può passare direttamente dall'operazione di Clay Bar al M21+M26?!

Mi sapete quindi consigliare un buon precera o pulitore prima di applicare un sigillante?!

Grazie ancora a tutti!! Smile

IvanTO

IvanTO
Detailer Novello

Prima del sigillante non ci và assolutamente un precera.
Come pulitore l'XP Cleaner.

http://www.s2kclub.net/Forum/viewtopic.php?t=6532

visa78

visa78
Apprendista Detailer

IvanTO ha scritto:Prima del sigillante non ci và assolutamente un precera.
Come pulitore l'XP Cleaner.

uff, un altra cosa che non sapevo, interessante questa dicussione, non si finisce mai di imparare.. e soprattutto di provar cose nuove e diverse Laughing

DSW


Diplomato in Detailing

IvanTO ha scritto:Prima del sigillante non ci và assolutamente un precera.
Come pulitore l'XP Cleaner.

In realtà non è proprio così, dipende dal tipo di prodototto, dalla situazione, da quello che si vuole maggiormente, si può fare tutto secondo me, bisogna solo capire quello che si vuole ed agire di conseguenza.

andre_Z4

andre_Z4
Detailer Novello

Quindi prima di un sigillante come l'M21 la vernice deve essere sgrassata e completamente neutra pronta a ricevere il prodotto!!

Dopo aver dato il 205 posso procedere con il sigillante o devo pulire?!

IvanTO

IvanTO
Detailer Novello

Ho capito che se si mette il sigillante (=M21) la superficie dev'essere pulita da altre sostanze che possono essere cere precedenti, M205, precere, ecc.
Se si vuole dare la cera è buona norma pulire completamente la superficie e poi applicare un precera (Dodo Lime Prime Lite) e poi la cera.
Quindi direi che sia dopo i trattamenti di polishing (M105+M205) sia prima di cerare l'auto anche senza aver fatto la suddetta lavorazione è buona norma una bella passata di XP Cleaner! Wink
E' corretto?

http://www.s2kclub.net/Forum/viewtopic.php?t=6532

luca1


Detailer Novello

quindi, ricapitolando...io devo fare un ciclo completo:

m105
m205
m21
m26

prima lavo l'auto, poi clay poi m105 con roto; SENZA pulire nulla, metto la M205 con roto, poi spruzzo il D120 (quello per i vetri) per sgrassare dall'M205, poi passo l'M21, aspetto 24 ore, il giorno dopo in sostanza passo l'M26 SENZA pulire nulla?

invece dell'XP cleaner va bene il D120?

http://www.barmanfacile.com

IvanTO

IvanTO
Detailer Novello

Se puoi comprare l'XP Cleaner penso sia il prodotto più corretto per questa situazione.
E lo puoi usare sempre prima dell'M21, in qualsiasi fase.
Ad'esempio avevo letto che lo puoi passare dopo il 105 per vedere i risultati e magari ripassare o procedere col 205.

http://www.s2kclub.net/Forum/viewtopic.php?t=6532

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

luca1 ha scritto:quindi, ricapitolando...io devo fare un ciclo completo:

m105
m205
m21
m26

prima lavo l'auto, poi clay poi m105 con roto; SENZA pulire nulla, metto la M205 con roto, poi spruzzo il D120 (quello per i vetri) per sgrassare dall'M205, poi passo l'M21, aspetto 24 ore, il giorno dopo in sostanza passo l'M26 SENZA pulire nulla?

invece dell'XP cleaner va bene il D120?

Io il controllo con il D120 lo farei dopo M105.Che è la fase di maggiore correzione dei difetti...lì puoi verificare se serve ancora una passata per eliminare qualche graffio più profondo e ostinato...M205 è un final polishing con poco taglio..in quella fase stai per chiudere.

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

DSW ha scritto:In realtà non è proprio così, dipende dal tipo di prodototto, dalla situazione, da quello che si vuole maggiormente, si può fare tutto secondo me, bisogna solo capire quello che si vuole ed agire di conseguenza.

Question

DSW


Diplomato in Detailing

Voglio dire che devi decidere in base a quello che stai facendo: stai facendo un lavoro completo di correzione perfetto e vuoi una durata massima? Allora è meglio fare XP-sigillante.
Vuoi fare un lavoro di mantenimento, ti interessa soprattutto il lato estetico? Puoi usare un pre-cera e poi sigillante, per molti viene proprio consigliato (wolfgang ad esempio).
Cioè secondo me non ci si deve troppo fissare, bisogna fare così altrimenti non va bene,ecc
Poi molti prodotti hanno già dei pulitori (come l'm21) proprio per assicurare una buona adesione al di là di quello che si usa prima.

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

DSW ha scritto:Voglio dire che devi decidere in base a quello che stai facendo: stai facendo un lavoro completo di correzione perfetto e vuoi una durata massima? Allora è meglio fare XP-sigillante.
Vuoi fare un lavoro di mantenimento, ti interessa soprattutto il lato estetico? Puoi usare un pre-cera e poi sigillante, per molti viene proprio consigliato (wolfgang ad esempio).
Cioè secondo me non ci si deve troppo fissare, bisogna fare così altrimenti non va bene,ecc
Poi molti prodotti hanno già dei pulitori (come l'm21) proprio per assicurare una buona adesione al di là di quello che si usa prima.


Beh noi partivamo proprio da questo.Seguire degli step al fine di rendere al amssimo in durata una cera/sigillante.Per il mantenimento, partendo dal presupposto che in precedenza si è fatto un lavoro completo personalmente lo trovo inutile usare nuovamente un precera.

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

Quindi riassumendo il mio specifico caso?
il fatto che la cera sia durata pochissimo è imputabile solo all'uso di una superfice non correttamente sgrassata?

http://www.solodettagli.it

IvanTO

IvanTO
Detailer Novello

Non credo...forse l'hai messa male, togliendola troppo presto, forse l'assenza di un quick detailer per creare l'effetto beading ne ha compromesso un po' la durata, forse addirittura la cera c'è ancora e tu ti fai paranoie pazzesche credendo non ci sia più!
Very Happy

http://www.s2kclub.net/Forum/viewtopic.php?t=6532

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

Carlo86 ha scritto:Quindi riassumendo il mio specifico caso?
il fatto che la cera sia durata pochissimo è imputabile solo all'uso di una superfice non correttamente sgrassata?

Non credo..il passaggio con un pulitore è uno step che ti da un "plus" ma come dice Walter tutto è fattibile ma cmq una resa così bassa di una cera è da imputare ad altri fattori.

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

IvanTO ha scritto:Non credo...forse l'hai messa male, togliendola troppo presto

forse


IvanTO ha scritto: forse l'assenza di un quick detailer per creare l'effetto beading

attenzione tale effetto viene svolto, più o meno in intesità e durata, da tutti i protettivi..

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.