LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consiglio Tagliando Audi a4 b8

+9
BMW Z4 Coupè
PELO
Luca69
Kore-29
xAngelox
SandroRacing
cupitt
dado7L
metansk
13 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26Consiglio Tagliando Audi a4 b8 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Tagliando Audi a4 b8 Sab 29 Set 2012 - 22:06

metansk

metansk
Detailer Novello

si drew, purtroppo l'ho scoperto solo adesso anche io, ma cambio olio, e tagliando vero e proprio su audi sono due cose diverse....
ringrazio raviola per l'indicazione, perchè devo ammetterlo pensavo che se non fossi andato sempre in audi la garanzia mi diceva ciao ciao..
ignoranza mia...fatto sta con tutto il rispetto dei meccanici, ma chissà cosa fanno alle auto marciandoci sopra...
mi piacerebbe farlo da solo ma non ho abbastanza esperienza...quindi mi sacrififico e come detto all'inizio aspetto i 28.000 e faccio tutto insieme, 2000 km spero non creino problemi all'auto...grazie a tutti per i consigli..

27Consiglio Tagliando Audi a4 b8 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Tagliando Audi a4 b8 Dom 30 Set 2012 - 0:50

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

PELO ha scritto:ragazzi non sapevate che era possibile fare la manutenzione e i tagliandi ovunque (rispettando le condizioni che citava alessandro ovviamente...)????????????? non ci credo...mi prendete in giro?????

Non è questione di sapere o non sapere....economicamente parlando e qualitativamente parlando i cambi olio fatti dalle case madri sono lavori eseguiti in maniera pessima con alti costi....basti pensare che l'olio viene estratto dall'alto con una pompa...invece che mettere la macchina sul ponte e farlo fuoriuscire dal tappo sotto.....questo perchè risparmiano tempo e fatica....ma così facendo una parte di l'olio vecchio rimane inevitabilmente nella coppa!

Il consiglio è comprare l'olio e poi farsi fare il lavoro da un meccanico di fiducia.....come ho fatto io...lo stesso castrol sintetico l'ho pagato 10euro al litro...in BMW lo paghi 18/19 euro.....e il mio meccanico mi ha chiesto 30euro di manodopera....però in tutto ciò c'è uno svantaggio: non si ottiene il timbro ufficiale della casa madre rilasciato dalla concessionaria che attesta l'avvenuto cambio olio....e quando vendi la tua macchina sul libretto tagliandi non risulta....dunque il potenziale acquirente può avere il sospetto che tu non abbia mai fatto un cambio d'olio!!!!! Ignoranza italiana ovviamente!!


P.S. BMW CONSIGLIA IL CAMBIO OLIO PER LA MIA VETTURA OGNI 25.000 KM....IO CAMBIO OLIO OGNI 10.000.....fate voi!

28Consiglio Tagliando Audi a4 b8 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Tagliando Audi a4 b8 Dom 30 Set 2012 - 1:33

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

andrea, è sufficiente che il meccanico metta il timbro nell'apposito spazio.

http://www.agdetailing.it

29Consiglio Tagliando Audi a4 b8 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Tagliando Audi a4 b8 Dom 30 Set 2012 - 1:39

PELO

PELO
Laureato in Detailing

BMW, io faccio esattamente come te. Della manutenzione ordinaria solo il cambio olio faccio eseguire al mio meccanico di fiducia (gli porto 5 litri di Castrol Edge 5-40 e il filtro), ma semplicemente perchè mi prende 20 euro soli e azzera anche messaggio SERVICE del trip computer. Tutto il resto (cambio filtro aria/abitacolo/gasolio, inversione gomme, sostituzione pastiglie, sostituzione dischi) lo faccio da me e non m'importa del timbro sul libretto manutenzione, tanto io le auto le tengo finchè non cominciano a perdere pezzi per strada, non le vendo Very Happy
non parliamo della Y di mia moglie: l'ultima volta che ha visto il meccanico è stato più di 100.000km fa.....per la cinghia di distribuzione. Motore e meccanica la rivolto come un calzino Very Happy

http://www.elmocarcare.it

30Consiglio Tagliando Audi a4 b8 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Tagliando Audi a4 b8 Dom 30 Set 2012 - 11:35

Luca69

Luca69
Detailer Novello

Credo non si possa fare un discorso generico: dipenda sia dalla tipologia di auto sia dal suo uso.
Esempio 1: utilitaria datata che viene usata prevalentemente in città.
Restare a piedi non comporta un danno notevole e l'auto è abbastanza semplice e può essere fatta in casa.

Esempio 2: diesel di un certo livello con km 40k~60k annui.
L'auto è molto complessa e va conosciuta nei dettagli: necessità di un meccanico che la conosca (non necessariamente un concessionario ufficiale).
Con tale chilometraggio restare a piedi può comportare un danno e un costo notevole. Vale la pena rischiare? Per molte persone l'auto è uno strumento di lavoro!

31Consiglio Tagliando Audi a4 b8 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Tagliando Audi a4 b8 Dom 30 Set 2012 - 11:51

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Luca io ho parlato di manutenzione ordinaria. Ognuno deve eseguire i lavori di cui è sicuro al 100%, quando non si è sicuri di quello che si fa allora è meglio lasciar perdere. Ti dico una cosa: mio suocero viaggia moltissimo per lavoro, ha sempre portato le auto che ha avuto in officina per qualsiasi cosa, anche per sostituire una lampadina. Ovviamente ha delle polizze per l'assistenza stradale, ma a lui l'auto gli si è rotta per strada una marea di volte. Io di chilometri ne faccio la metà di lui (io faccio comunque i miei 25..30.000 mila chilometri l'anno eh...) e non sono MAI rimasto a piedi con l'auto (forse perchè lui ha sempre avuto fiat? Laughing ) e la manutenzione ordinaria delle auto che ho avuto (tranne per il periodo di garanzia) l'ho sempre eseguita personalmente e ti dirò....sicuramente anche molto più scrupolosamente di qualsiasi officina.
Se uno sa quello che fa non ci possono essere problemi legati agli interventi che ha eseguito. Anzi ti dirò di più, io sono molto più tranquillo quando le mani ce le ho messe io anzichè il meccanico. Poi ognuno è liberissimo di portare l'auto in officina (vuoi per l'incapacità, vuoi per il tempo...) anche per cambiare una lampadina.......io la penso in maniera totalmente diversa.

http://www.elmocarcare.it

32Consiglio Tagliando Audi a4 b8 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Tagliando Audi a4 b8 Dom 30 Set 2012 - 11:54

Luca69

Luca69
Detailer Novello

Considera però che le tue capacità sono sicuramente superiori a quelle dell'automobilista medio Wink

Secondo me il grosso problema sta nella scarsa professionalità che c'è in giro.
Trovare un bravo ed onesto meccanico è sempre più difficile - idem lo puoi spostare per un falegname, un idraulico, un muratore, etc.

33Consiglio Tagliando Audi a4 b8 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Tagliando Audi a4 b8 Dom 30 Set 2012 - 13:00

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

raviola ha scritto:andrea, è sufficiente che il meccanico metta il timbro nell'apposito spazio.


Ale hai ragione...ma come dicevo (forse mi sono espresso male) quando un potenziale acquirente vede un timbro di un meccanico qualunque pensa che il lavoro sia stato fatto male...quando vede il timbro ufficiale della casa madre allora è contento!
Ribadisco...è tutta ignoranza...ovviamente non tutti siamo così e ragioniamo cosi...ma il 99% delle persone si!

Tra l'altro in italia una vettura quando ha 100.000 km dicono sia vecchia...questo perchè siamo abituati alle Fiat che si rompono ogni 3 secondi......se vai all'estero ad esempio in germania etc etc una vettura con 100.000 viene considerata semiusata!!!!

BMW dichiara che il mio motore può percorrere 600.000 km.......la prima ispezione per la "catena di distribuzione" viene fatta a 250.000......fate voi!E' una bomba di motore..... cheers

34Consiglio Tagliando Audi a4 b8 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Tagliando Audi a4 b8 Dom 30 Set 2012 - 13:02

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

PELO un pò come per il detailing della carrozzeria esiste il "detailing" della parte meccanica.....io mi diverto a smontare la macchina e controllare tutto.....alla fine è passione e volontà......se solo avessi un garage tutto mio uffa!!

35Consiglio Tagliando Audi a4 b8 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Tagliando Audi a4 b8 Dom 30 Set 2012 - 14:02

Cobra 11

Cobra 11
Apprendista Detailer

BMW Z4 Coupè ha scritto:
raviola ha scritto:andrea, è sufficiente che il meccanico metta il timbro nell'apposito spazio.


Tra l'altro in italia una vettura quando ha 100.000 km dicono sia vecchia...questo perchè siamo abituati alle Fiat che si rompono ogni 3 secondi......

non sono affatto d'accordo con quello che hai detto, questo accade quando le persone non ne capiscono di determinate cose e la pensano come mio nonno "quando si rompe si aggiusta" ma non è assolutamente giusto questo, perchè quando si è rotto il danno è maggiore e quindi se si avesse un pò più di cura delle auto e gli si fa la manutenzione ordinaria certe cose non accadono. io ho una marea 2.4 JTD con all'attivo 367.000km e come manutenzione straordinara è stata fatta solo la frizione. il resto solo tagliandi eseguiti nei range pre-stabiliti. e non credere che con tutti queli km la macchina non va, è tutto l'opposto! ho anche una panda 750 fire dell'87 e anche li solo la frizione cambiata. ripeto, dipende sempre dai soggetti che le usano.

36Consiglio Tagliando Audi a4 b8 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Tagliando Audi a4 b8 Dom 30 Set 2012 - 14:47

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

Cobra11 a parte il fatto che sei fortunato da un lato..e dall'altro lato mi sembra di capire che si cura della tua macchina quindi questo mix sia il segreto di quei km!
Poi consideriamo le qualità delle vetture Fiat paragonare a quelle tedesche e giapponesi....non c'è paragone!inoltre ti ricordo che FIAT viene tradotto come Fix It Again Tony...ci prendono per i fondelli tutti...io sono un car designer..ho lavorato per Fiat Ferrari Maserati alfa romeo BMW etc etc...non c'è paragone e non to dico nulla altrimenti ti verrebbero i brividi sulla pelle a sapere come e di cosa sono fatte le Fiat!!
Comunque molto rappresentanti che girano in macchina scelgono Mercedes..auto che percorrono anche 1 milione di km e piu'...un motivo ci sara'!!!

Resta il fatto che come tutte le cose le auto andrebbero mantenute e curate quotidianamente!
Mio padre ha una alfaromeo 156 2.4jtd quindi credo il tuo stesso motore...o almeno lo stesso basamento...nessun problema fino ad adesso e ha 140.000 km...ma fa rumori da trattore agricolo in pratica...
Sono nazionalista...certo...ma le auto tecnicamente parlando facciamole dare ai tedeschi...e io compro solo BMW....

37Consiglio Tagliando Audi a4 b8 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Tagliando Audi a4 b8 Dom 30 Set 2012 - 17:09

Cobra 11

Cobra 11
Apprendista Detailer

hai tutte le ragioni di questo mondo, ma non si può gettare fango così sulla fiat. se non vado errato è stata lei a introdurre il sistema di iniezione common rail proprio sulla 156 nel 97' con il 1.9 e 2.4 jtd. poi da li tutte le case automobilistiche del mondo hanno preso il progetto fiat e modificato a modo loro, e sempre grazie a fiat che oggi ci sono quelle belle BMW 3.0d che hanno le prestazioni di un benzina. sui materiali e l'assemblaggio purtroppo la fiat ha sempre fatto economia, dai tempi della prima fiat.

ora che mi hai detto che hai lavorato in fiat, sono curioso di sapere con che materiali le fanno.

38Consiglio Tagliando Audi a4 b8 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Tagliando Audi a4 b8 Dom 30 Set 2012 - 18:12

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

cobra l'inventiva agli ingegneri Fiat nel progettare non manca ma quanto a costruzione ... lassamo perde che è meglio ... Mad
comunque per discutere di marche e dei loro pregi e difetti c'è un tread già aperto Wink

http://www.agdetailing.it

39Consiglio Tagliando Audi a4 b8 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Tagliando Audi a4 b8 Dom 30 Set 2012 - 19:41

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

Effettivamente siamo usciti fuori topic già da parecchi messaggi Laughing
Cobra11 potremmo parlare per ore....quindi non dico nulla!anche se qualcosa di positivo in Fiat c'è....quindi alla fine mi son trovato bene a lavorare li dai!Adesso sono da tutt'altra parte! fine OT. Razz

40Consiglio Tagliando Audi a4 b8 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Tagliando Audi a4 b8 Dom 30 Set 2012 - 20:11

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

metansk ha scritto:si drew, purtroppo l'ho scoperto solo adesso anche io, ma cambio olio, e tagliando vero e proprio su audi sono due cose diverse....
ringrazio raviola per l'indicazione, perchè devo ammetterlo pensavo che se non fossi andato sempre in audi la garanzia mi diceva ciao ciao..
ignoranza mia...fatto sta con tutto il rispetto dei meccanici, ma chissà cosa fanno alle auto marciandoci sopra...
mi piacerebbe farlo da solo ma non ho abbastanza esperienza...quindi mi sacrififico e come detto all'inizio aspetto i 28.000 e faccio tutto insieme, 2000 km spero non creino problemi all'auto...grazie a tutti per i consigli..

ma quindi la fai in audi o da un meccanico di fiducia??
comunque per 2000km non penso cambi molto... anche se sarebbe meglio fare il cambio olio prima del tempo, piuttosto che dopo..

in ogni caso, dai un'occhiata quì, magari torna utile! Wink
http://www.audi.it/it/brand/it/service/promozioni/servicevoucher.html

41Consiglio Tagliando Audi a4 b8 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Tagliando Audi a4 b8 Dom 30 Set 2012 - 22:20

Cobra 11

Cobra 11
Apprendista Detailer

se si ha un meccanico fidato, e che soprattutto, non lavori in officine autorizzate, quindi che lavori per conto proprio è molto meglio, si spende molto meno per la mano d'opera. e cosa molto importante, è sempre bene andare sempre dallo stesso meccanico, perchè già sa dove ha messo le mani e quindi conosce a fondo l'auto. se cambiate ogni volta non state più tranquilli.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.